...e venne un uomo regia di Ermanno Olmi Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

...e venne un uomo (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ...E VENNE UN UOMO

Titolo Originale: ... E VENNE UN UOMO

RegiaErmanno Olmi

InterpretiRod Steiger, Adolfo Celi

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1965
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 1965

•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film ...e venne un uomo

Le tappe salienti della vita del bergamasco Angelo Roncalli: bimbetto contadino a Sotto il Monte, sacerdote, Nunzio Apostolico in Bulgaria, Turchia e a Parigi, Patriarca di Venezia e infine papa Giovanni XXIII.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su ...e venne un uomo, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  25/06/2013 23:06:52
   7½ / 10
Ci sono tanti film di genere "celebrativo" nella storia cinematografica. Ermanno Olmi si è cimentato in "E venne un uomo" con la figura di Papa Giovanni XXIII.
Il rischio in questo genere di film è quello di scadere nell'oleografia e nella facile esaltazione. Ermanno Olmi, pur descrivendo in maniera elogiativa e partecipata la figura del "Papa Buono", ce ne dà una raffigurazione semplice e sincera, senza tanti fronzoli, in stile con la figura ritratta. Soprattutto cerca di distaccare lo spettatore dalle vicende che coinvolgono Angelo Roncalli, cerca di ritrarlo in maniera documentaria, in modo che possiamo conoscere, capire più che ammirare e lodare.
La prima parte in bianco e nero è composta da foto e immagini di repertorio del pontificato Roncalli. E' la parte più "sbilanciata" ed elogiativa. Se ne riassumono le qualità e le doti umane. Non si parla (se non di sfuggita) delle riforme e dei cambiamenti istituzionali che ha operato in seno alla Chiesa. A Olmi interessa l'Uomo più che il Pontefice.
Tutto questo diventa subito chiaro nella seconda parte a colori, dove si va a caccia della formazione umana e spirituale di questo essere umano "speciale". Per fare ciò Olmi inventa la figura del "mediatore", impersonato da Rod Steiger. Viene presentato subito come un "espediente" artistico per poter testimoniare e riportare allo spettatore fatti, impressioni e testimonianze. Ciò impedisce di identificarsi con "l'eroe" e ci permette di guardarlo in maniera conoscitiva. In pratica si cerca di fare un documentario usando i mezzi della finzione. E' questa la peculiarità e il fascino del film.
Il punto forte di "E venne un uomo" sono le ambientazioni. Piene di fascino e suggestione visiva sono le immagini dei luoghi di infanzia del Papa. Si nota già da questo film l'adesione estetica e morale di Olmi al mondo semplice, spartano e onesto di stampo contadino, di cui Roncalli ha rappresentato la quintessenza etica.
Per il resto viene fuori un ritratto di Roncalli come una persona umile, modesta, piena di dubbi su se stesso e sull'umanità che lo circonda, un ritratto molto umano e poco "eroico".
Tutto sommato "E venne un uomo" è un film piacevole e interessante. Non è eccessivamente noioso, nonostante il ritmo lento e contemplativo (tipico di Olmi).

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/03/2010 13:10:45
   7 / 10
Bel film di Olmi, semplice e scarno come è nel suo stile. La storia di Papa Giovanni XXIII, dalla nascita al pontificato attraverso le tappe fondamentali della sua vita; un biopic un po' troppo "grosso" da poter risolvere in 90 minuti. Lo spunto è lo stesso dell' Albero degli Zoccoli: girare direttamente nei posti reali una storia che inizia, per lo meno, a fine '800, con una fotografia molto simile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloria
 NEW
domino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroid
 NEW
powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose belle
 NEW
spider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto liscio
 NEW
una famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web
 NEW
welcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

989819 commenti su 41585 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net