everest regia di Baltasar Kormákur USA 2015

everest (2015)

locandina del film EVEREST

Titolo Originale: EVEREST

RegiaBaltasar Kormákur

InterpretiJosh Brolin, Jason Clarke, John Hawkes, Robin Wright, Emily Watson, Keira Knightley, Sam Worthington, Jake Gyllenhaal

NazionalitàUSA 2015
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Baltasar Kormákur

Trama del film Everest

Due diverse spedizioni sfidano i limiti della natura per tentare di scalare le cime dell'Everest. Mettendo alla prova il proprio coraggio e la propria resistenza, gli scalatori si troveranno ad affrontare ostacoli naturali quasi impossibili da superare e ad iniziare una dura lotta per la sopravvivenza.

Voti e commenti su Everest, 73 opinioni inserite

Elmatty  @  03/10/2015 09:52:38
Il mio voto in realtà è un po' falsato perché io pratico l'escursionismo e l'alpinismo da più di 20 anni e amo la montagna fino all'ossessione, anch'io come i protagonisti vado sui monti perché sono attratto dalla bellezza che si può osservare da una cima, dalla sfida che quest'ultima offre, dall'ambiente circostante.
Questo Everest è un fil stupendo sul piano tecnico, ci offre panorami mozzafiato della famosa montagna e della via normale per salire sulla cima, dettagliata in ogni minimo particolare.
Il regista ci trasporta sulla montagna quasi prepotentemente, forse troppo:

Arrivati al Campo Base la storia prende il suo ritmo e si scopre come:

E poi si parte per la cima e qui il film raggiunge il suo apice che mantiene fino quasi al finale.
Il tutto è coinvolgente, sono si riesce a prendere fiato un attimo, si ha proprio la sensazione di salire assieme ai protagonisti fino alla cima e qui si vede uno dei panorami più mozzafiato che esistano sulla Terra.
Poi arriva la fase di discesa:

Questa spedizione del 1996 fu costellata da una serie di errori fatali compiuti sia dagli scherpa, sia dagli escursionisti.
Più che altro a quelli che pagano per scalare l'Everest.
Negli ultimi 20 anni il Tetto del Mondo è stato protagonista di un sovraffollamento di persone che pagano guide esperte solamente per essere lassù.
Una cosa deplorevole: la montagna è un essere con cui non si scherza, bisogna sapere molto bene che cosa si va ad affrontare, bisogna scalarla con rispetto e tranquillità senza avere la smania di arrivare il più presto in cima, inoltre non ci si avventura su un 8000 metri (nonostante esperienze passate di alpinismo) come se si va a fare una gita turistica, ci si può morire.
Per non parlare della spazzatura che tutta questa gente lascia sul cammino: in un servizio alla Tv facevano vedere che la via normale dell'Everest è cosparsa di bombole vuote e rifiuti vari, sembra una discarica.
Una cosa inaccettabile per un ambiente montano ed è una profonda mancanza di rispetto verso le montagne.
L'ultima parola c'è l'ha sempre la montagna, solo lei ti permette di arrivare alla sua cima e gustare il panorama che si vede lassù, solo lei ti permette di ritornare a valle sani e salvi.
Tornando al film: gli attori se la cavano molto bene anche se il loro sviluppo risulta un po' anonimo, Keira Knightley e Robin White un po' sprecate per il piccolo ruolo scelto per i loro personaggi.
La colonna sonora è molto riuscita anche se avrei preferito un qualcosa di meno pomposo.
La sceneggiatura scorre bene e non ha buchi, coinvolgente e ben scritta, anche se non mancano situazioni un po' costruite volontariamente per cercare di emozionare lo spettatore (poco naturali nell'inserimento della storia).
Tutto bene fino al finale che l'ho trovato un po' forzato e un po' costruito, non so bene in che cosa ma non mi ha convinto fino in fondo.
Insomma ci troviamo di fronte ad un opera ben diretta e ben raccontata, impostato come un blockbuster ma senza quelle situazioni al limite del possibile di cui quest'ultimi sono pieni, che esprime molto bene l'ambiente montano e tutta la sua bellezza e pericolosità.
Gli appassionati di montagna non possono perderlo e per quelli che non l'ho sono racconta una vicenda interessante che può far riflettere molto.
Straconsigliato.

Ultima risposta 05/10/2015 16.02.16