ex regia di Fausto Brizzi Italia 2008

ex (2008)

locandina del film EX

Titolo Originale: EX

RegiaFausto Brizzi

InterpretiAlessandro Gassman, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Elena Sofia Ricci, Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Salemme, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Cecile Cassell, Carla Signoris, Martina Pinto, Flavio Insinna, Georgia Wurth

NazionalitàItalia 2008
Generesentimentale
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Fausto Brizzi

•  Link al sito di EX

Trama del film Ex

Il film racconta le vicende incrociate di una ventina di personaggi, accomunati dal traumatico ed imprevedibile riapparire di un ex fidanzato o di un'ex fidanzata nella loro vita.

Voti e commenti su Ex, 142 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/02/2009 19:43:26
E' un tentativo di far riacquistare credibilità alla commedia all'italiana, e il film è nondimeno accattivante, fresco, confezionato in modo impeccabile (...). Il punto è che viene da rimpiangere i tempi di Steno.
Il film - intendiamoci - strappa qualche risata (è irresistibile la battuta "questi non sono figli miei, questi sono i figli di Nanni Moretti" pronunciata da Salemme) ma Brizzi non risparmia un solo luogo comune sull'Italietta di oggi filtrata dal linguaggio paratelevisivo: e così tra situazioni telefonatissime (stile cinepanettoni, e adesso capisco - credo - il loro successo), dialoghi imbarazzanti e manualini sull'infelicità coniugale, mette insieme un cast stellare di celebrità (il più credibile Bisio il più imbarazzante Gassman) spesso utilizzate al peggio di se stesse: dal moralismo del parroco innamorato al poliziotto burino che sembra uscito dalle peggiori fiction italiane del genere (stile distretto di polizia e affini), da Orlando che fa Kevin Spacey in "American beauty" (e per fortuna ci risparmia il body-building) a tutto un bignami del gigionismo all'Italiana di cui sinceramente potremmo farne a meno.
La commedia all'italiana era tutta un'altra cosa, però onestamente Brizzi ci sa fare, amministrando al meglio questa consapevole vaquità, e infatti l'episodio di Bisio sull'ex moglie o i lazzi tra Fabio De Luigi e la sua procace fidanzata straniera sembrano uscire dal logoro seminato del divertimento per le masse, ma sono specchietti per le allodole.
Le fonti di ispirazione di Brizzi erano autori che infondevano una graffiante vena satirica alle loro storie: qui tutto si riduce a una serie di sketches, inglobati dall'etere televisivo, che fanno ridere pensando però che tutto questo poteva esserci anche in televisione. Senza colpo ferire