ex regia di Fausto Brizzi Italia 2008

ex (2008)

locandina del film EX

Titolo Originale: EX

RegiaFausto Brizzi

InterpretiAlessandro Gassman, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Elena Sofia Ricci, Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Salemme, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Cecile Cassell, Carla Signoris, Martina Pinto, Flavio Insinna, Georgia Wurth

NazionalitàItalia 2008
Generesentimentale
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Fausto Brizzi

•  Link al sito di EX

Trama del film Ex

Il film racconta le vicende incrociate di una ventina di personaggi, accomunati dal traumatico ed imprevedibile riapparire di un ex fidanzato o di un'ex fidanzata nella loro vita.

Voti e commenti su Ex, 142 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

FrankSanz  @  02/03/2009 19:51:26
Buon cast, regista capace e, secondo me, un ottimo Silvio Orlando.
Dunque un buon film, sicuramente da vedere.

EISENHEIM  @  02/03/2009 18:00:44
proprio un bel film,divertente e a tratti commovente,tutti gli attori bravissimi,in particolare De Luigi,Bisio e Orlando;Brizzi si conferma dopo Notte prima degli esami regista di grande talento

tonio_82  @  27/02/2009 13:38:57
Avevano detto che si ispirava a Love actually,all'inizio ero un pò scettico,invece è stato veramente un bel film con una bella storia....da vedere...

tetsuka  @  26/02/2009 17:29:08
La commedia all'italiana è ormai allo sbando e questo film ne è la conferma..una passerella di partecipazioni di attori televisivi privi di vero talento (De Luigi è dappertutto e non riesce mai a lasciare il segno, Nancy Brilli...vabè si commenta da sola), un film furbetto e noioso, ripetitivo fino alla noia, davvero troppo lungo e ripetitivo.

Lizarazu  @  26/02/2009 00:05:53
Chi da un buon voto a questo film, forse confonde il cinema con la televisione. Un frullatone di clichè banali, caricature e scenette poco credibili, per carità, a tratti anche divertenti, ma quanto una puntatona di due ore dei cesaroni..
l'uccellata di rovo finale poi è veramente penosa.

cheguevara  @  23/02/2009 20:53:16
Brizzi dopo gli eccelenti Notte prima degli esami si ripete con una commedia molto divertente, brillante con un cast fenomenale, il meglio del cinema comico/commedia italiano...da non perdere consigliatissimo!

frizz  @  21/02/2009 12:56:58
film piacevole...che vale la pena vedere per capire che ci sono ancora attori italiani in gradodi recitare (sopratutto Bisio, De Luigi e Orlando). Forse sono un po' troppo 'tamarri' i personaggi delle Brilli e marito..ma lo sono volutamente quindi ci può anche stare.....

harlan  @  19/02/2009 18:51:32
costretto alla visione per effetto di dinamiche che un povero ragazzuolo come me non può controllare, ovvero la ferma volontà di vedere questo film da parte della mia ragazza e company, devo ammetere che mi aspettavo di peggio.
il film risulta abbastanza interessante, soprattutto nella prima parte, dove si evince il chiaro tentativo di offrire allo spettatore qualcosa di originale, rispetto alle commedie classiche, e un pò ci riesce. le varie vicende si intersecano nei momenti giusti e nei modi giusti, senza far perdere il filo allo spettatore.
le storie che vedono bisio(bella davvero, commovente) e orlando come protagonisti mi sono piaciute molto e devo dire che gli attori in questione sono stati bravissimi. divertente fabio de luigi, da cestinare completamente l'episodio della capotondi e quello di insinna, (anche se quest'ultimo è stato molto bravo nella sua parte), ma erano di uno scontato disarmante.

Titus  @  19/02/2009 11:49:40
Questa è la commedia italiana degli anni duemila...inferiore. Non pensiamo ai vecchi mostri sacri, Manfredi ecc. siamo lontani dalla loro classe...sufficiente in tutti i sui risvolti, tutto qua,

Alexn1  @  19/02/2009 10:42:40
Rispetto ad Italians sembra un capolavoro, c'è un minimo di intreccio narrativo e un buon cast e alcune trovate divertenti.
Molti personaggi mi sembrano volutamente caricaturati (Salemme-Brilli-Orlando-Gassmann) ma alla fine il film risulta molto godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/02/2009 19:43:26
E' un tentativo di far riacquistare credibilità alla commedia all'italiana, e il film è nondimeno accattivante, fresco, confezionato in modo impeccabile (...). Il punto è che viene da rimpiangere i tempi di Steno.
Il film - intendiamoci - strappa qualche risata (è irresistibile la battuta "questi non sono figli miei, questi sono i figli di Nanni Moretti" pronunciata da Salemme) ma Brizzi non risparmia un solo luogo comune sull'Italietta di oggi filtrata dal linguaggio paratelevisivo: e così tra situazioni telefonatissime (stile cinepanettoni, e adesso capisco - credo - il loro successo), dialoghi imbarazzanti e manualini sull'infelicità coniugale, mette insieme un cast stellare di celebrità (il più credibile Bisio il più imbarazzante Gassman) spesso utilizzate al peggio di se stesse: dal moralismo del parroco innamorato al poliziotto burino che sembra uscito dalle peggiori fiction italiane del genere (stile distretto di polizia e affini), da Orlando che fa Kevin Spacey in "American beauty" (e per fortuna ci risparmia il body-building) a tutto un bignami del gigionismo all'Italiana di cui sinceramente potremmo farne a meno.
La commedia all'italiana era tutta un'altra cosa, però onestamente Brizzi ci sa fare, amministrando al meglio questa consapevole vaquità, e infatti l'episodio di Bisio sull'ex moglie o i lazzi tra Fabio De Luigi e la sua procace fidanzata straniera sembrano uscire dal logoro seminato del divertimento per le masse, ma sono specchietti per le allodole.
Le fonti di ispirazione di Brizzi erano autori che infondevano una graffiante vena satirica alle loro storie: qui tutto si riduce a una serie di sketches, inglobati dall'etere televisivo, che fanno ridere pensando però che tutto questo poteva esserci anche in televisione. Senza colpo ferire

genki91  @  17/02/2009 21:29:48
Simpaticissima commedia all'italiana che, davvero, non mi aspettavo di vedere...
Mi immaginavo più una delusione, tipo cinepanettone...
Bravi Bisio e Gassman,
Grandissimo De Luigi,
Bocciati ma non con elevatissime lacune la Capotondi e il suo ragazzo.
Vale comunque la pena vederlo, bella commedia.

Vanillas  @  17/02/2009 17:20:22
Simpatico e commuovente. Mi è piaciuto molto. Basta non pretendere..

cassandra2009  @  17/02/2009 16:15:19
Cast televisivo di basso livello per un film che vuole strafare, troppi episodi male assortiti, comicità latente e forzata, ma forse è il tema di fondo il vero punto debole di questo filmetto destinato a finire nel dimenticatoio nel giro di poche settimane. Si salva solo Silvio Orlando, anche se ormai si svende per ogni operazione commerciale di dubbio gusto. L'onnipresente De Luigi non riesce mai a conquistare un minimo di credibilità nei suoi ruoli, tanto meno in questo film. Che tristezza le ultime produzioni italiane, ma questo è uno dei peggiori dell'ultimo periodo...

Angelus  @  16/02/2009 12:40:30
Mi aspettavo di meglio, ma sono rimasto deluso!
Non mi è piaciuto perchè è molto ripetitivo e si ride poco.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/02/2009 01:24:45
Film da abbondante sufficenza sia per la trama che per l'interpretazione dei suoi numerosi attori di buon livello Silvio Orlando su tutti. Bella e ben fatta la storia, i vari episodi si intrecciano e si incatenano perfettamente l'uno con l'altro. Si ride per le scene divertenti e ci si commuove per quelle tristi un attimo dopo... cosa assolutamente non facile! Forte il messaggio che questo film vuole mandare nonostante l'inmancabile lieto fine tipico delle commedie. IL CARTAIO

kiteneomare  @  15/02/2009 21:48:41
Da non amante del genere devo dire che ho trascorso quasi due ore in allegria!
E poi il film è ben fatto e ben recitato, con attori simpatici!
Brizzi ha il suo genere e lo fa bene.
Speriamo solo che non sbarelli!

Christian80  @  15/02/2009 21:47:38
davvero un bel film.bel cast,film molto commovente,divertente,imprevedibile..bello!

axel90  @  15/02/2009 10:57:43
Da come era partito il film, da già pensavo chi mi sarei dovuto sorbire 2 ore di una noia tremenda. Risultato: la prima parte è come me la immaginivo: noiosa e poco divertente (sono riuscito a fare si e no due risate). Comunque riesce a salire qualititivamente nella seconda parte, risultando apprezzabile nei momenti più drammatici e profondi. Comunque non basta un film stile Crash-contatto fisico e un cast di tutto rispetto per sollevare questo film, che si base troppo su stereotipi e sulla visione dell'amore e delle sue sfaccettature troppo sconclusionate e che non riflette completamente la realtà. L'unico attore che mi è veramente piaciuto è Orlando, forse il più completo e espressivo. In conlusione, si passa una serata leggera, si può tranquillamente spegnere il cervello e gustarselo. Ma non aspettatevi il film dalle grosse risate: si sorride qualche volta, niente di più.

Elwing77  @  15/02/2009 10:53:46
Molto carino e divertente. Secondo me vale la pena vederlo, perchè ti fa trascorrere due ore in allegria.

droppy  @  15/02/2009 09:05:26
Non merita la sufficienza.
molto bananle, stereotipato e si ride poco

tabularasa  @  14/02/2009 18:29:26
Non è il mio genere ma se volete una serata simpatica e leggera questo è il film che fa per voi.cmq si salva grazie a bisio e de luigi.

haika82  @  14/02/2009 15:29:31
Piacevolmente divertente, la trama unisce una comicità sagace, efficace e mai volgare ad alcuni spunti di riflessione che sfociano a volte in un'atmosfera malinconica ma pur sempre, dove possibile, trattata con leggerezza. I drammi quasi grotteschi della separazione, abbandoni e ritorni, la paura che nulla possa durare "per sempre", litigi e riconciliazioni inaspettate, il tutto in un intreccio vorticoso e ben congeniato con immancabile "lieto fine" che, seppur scontato, non guasta affatto. Bravissimi tutti gli attori, persino i più piccoli, riescono a coinvolgere, a far ridere di gusto e commuovere senza mai risultare poco credibili.
Due ore che passano in fretta e che lasciano un bel sapore agrodolce.

Ultima risposta 25/07/2009 10.23.21
Exodus  @  14/02/2009 12:49:56
Caruccio, molto caruccio. A me ha ricordato Manuale d'Amore, stessa comicità disimpegnata, a tratti è persino commovente; Bisio si riconferma un ottimo attore, un pò meno Insinna, troppo fissato sulle solite espressioni.

maverick099  @  14/02/2009 10:52:37
Mi aspettavo peggio,anche commovente alla fine(quando legge il libro al cimitero) forse troppo esagerata la figlia nuda in camera, vabbè a parte questi difetti la sufficenza è guadagnata pienamente

simonssj  @  14/02/2009 09:07:35
Calderone di storie e storielle che hanno come filo portante gli ex amori, più o meno forti, più o meno invadenti, più o meno presenti. La scelta di legare i diversi episodi (che credo siano almeno 6, farei una certa fatica a ricordarmeli tutti, e questo non è bene...) tramite dei fili conduttori scimmiotta, come qualcuno ha detto sotto di me, i vari Inarritu e Paul Haggis ("Crash"), e il risultato finale è in alcuni casi ben riuscito (vedi il collegamento tra Bisio, Orlando e famiglia) in altri veramente forzato e appiccicato con lo sputo (la ragazza francese che collega storie tanto diverse come quella di De Luigi-Gassman e la Gerini). In definitiva sicuramente un Brizzi superiore alla sua media, con una buona idea di base e divertimento mai volgare, ma che rovina il tutto con delle prove recitative da saggio delle elementari, se si escludono i soliti Gassman, Tognazzi, Salemme e Orlando. Passabili Bisio, Gerini e Insinna, De Luigi sempre divertente ma un pò sottotono. Male tutti gli altri, se si esclude la prova discreta dello sconosciuto (x me) Malik Zidi. Un film che si fa sicuramente vedere e che è pure divertente per una serata tra amici, ma tecnicamente imbarca parecchia acqua

jack2057  @  14/02/2009 05:04:05
Jamma89  @  13/02/2009 19:09:39
molto divertente, soprattutto la parte di De Luigi e Gassman, mi sono divertito molto e ho riso veramente un sacco. divertente per chi ama la NOSTRA comicità!!!!!!!!!!!

scorpion  @  13/02/2009 16:58:38
Non mi aspettavo una media così bassa per un film, che a mio dire, è molto ma mooooooooooolto meglio dei cinepanettoni che ci rifilano quei due rozzacci di Vanzina e Boldi!Il cast è davvero ottimo, e pensare che io sono contro a qualsiasi film italiano!Chi dice che è solo un'accozzaglia di storielle messe lì a casaccio per far ridere il pubblico in sala non ha davvero capito niente di questo film.Il film tratta il dramma, purtroppo attualissimo, delle troppe separazioni e il regista è stato molto in gamba a buttarla sul comico per alleggerire la questione.
Tuttavia...il finale non mi ha convinto...

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  13/02/2009 12:18:27
vengo spinto a scrivere da una serie di commenti e voti che francamente mi ha sorpreso e deluso: per essere un film italiano l'ho trovato molto superiore alla media, sicuramente meglio di ITALIANS. Una certa cura nello script (le vicende si incastrano a meraviglia ed alcuni passaggi di scena sono da... manuale) attori bravi e simpatici (concordo con i giudizi positivi sul grande Bisio, ma anche De Luigi), si ride e ci si commuove, belle canzoni, tutte azzeccate ed inserite nel giusto contesto... cosa si vuole di più? Certo, non è un'indagine sociologica approfondita, ma non credo fosse questo l'intento. E' il primo film di Brizzi che vedo, sono rimasto contento e credo che anche lui come Muccino possa venire adocchiato oltreoceano...

paride_86  @  13/02/2009 02:53:20
Elaborato intreccio di storie, "Ex" è un film molto leggero e divertente che mi ha fatto molto ridere, soprattutto grazie alle capacità recitative dei protagonisti e all'ilarità delle situazioni che si vengono via via a creare. Il problema di questo film comincia quando si trasmorma da comico a commedia agrodolce: se il primo genere consente leggerezza e ironia fini a se stesse, il secondo prevede un discorso più serio tra le righe, che invece non è presente. Non a caso, infatti, le parti malinconiche sono le meno riuscite, anche perché retoriche e puttosto banali.
Un'altra pecca è la lunghezza, forse eccessiva per un film di questo genere.
In ogni modo rimane una pellicola godibile per una serata spensierata con gli amici.

albio19855  @  13/02/2009 00:00:44
Che dire,un film che mi ha sorpreso.Và davvero al di là delle aspettative.Romantico,divertente,leggero.Ben recitato soprattutto,ed il fatto che sia italiano rende il giudizio ancora migliore.Ve lo consiglio!

giumig  @  12/02/2009 16:58:07
si puo vedere, premettendo che non si ride e non si assiste a una bella storia..soltanto uan serie di sletch campati in aria

ZazieDeLaFalais  @  12/02/2009 11:11:28
Un film godibile, non indimenticabile, ma adatto per una serata tra amici.
Molto gradevole soprattutto il fatto che tutte le storie si intreccino alla fine, seppur a volte in maniera piuttosto banale.
Potrebbe essere peggio, quindi va premiato,se non per il film in se,almeno per l'impegno che ha portato a discreti risultati.
Dopotutto il cinema è anche questo: svago.

SiSsi StRaNgE  @  11/02/2009 19:38:57
Mi voglio sbilanciare su un 6 probabilmente plagiata dal fatto che subito prima di questo film avevo visto italians.. EX risulta sicuramente + piacevole affiancato a un cofano di film come quello...vabbe'.. io ci provo tutte le volte a guardare film nostrani, ma tanto ormai lo so che il cinema italiano è così.. ci servirebbe un bel miracolo...
Ad ogni modo, non mi sforzo nemmeno di scrivere chissà quale commento, questo film si può giudicare solo dal punto di vista dell' entertainment.
E' stato simpatico, mi sento di dire solo questo.

alina2285  @  11/02/2009 01:00:34
Film davvero carino, ho passato due ore piacevoli tra risate e tenerezza!! Io consiglio di andarlo a vedere perchè è davvero fatto bene, molto belle anche le musiche!!

dagon  @  10/02/2009 23:31:50
Brizzi intreccia storie manco fosse un novello Altman o Inarritu e cita Balke Edwards ma non riesce a farlo in modo sottile e deve rimarcarlo ("oh, se non lo avete capito sto citando la gag dell' ispettore Clouseau, se vi sfuggisse chiamo pure il gatto col nome del domestico cinese")... "battute" prevedibili, noia che fa capolino, ma soprattutto un cast di stampo televisivo che fa a gara di cagneria, gara vinta dalla Brilli, senza rivali. Orlando sembra Marlon Brando confronto al medio livello medio della recitazione in questo film.
Solite furbate geografiche con Salemme ficcato a forza senza alcun motivo se non quello di fare da specchietto per le allodole per gli spettatori del sud, secondo la ricetta collaudata da De Laurentiis. Trishtezza assoluta. Ho letto qualcuno scomodare la memoria di Dino Risi... vabbè...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/02/2009 16:06:53
P: Amore, andiamo al cinema stasera?
JB: Oh sì, è tanto che non ci vado! Ci sarebbe Revolutionary Road, pare sia bello!
P: No, è un film triste, parla di una coppia che litiga, poi le cose brutte te le senti dentro. Vediamoci una cosa divertente.
JB: Amore, tesoro adorabile, di divertente non c'è nulla; oddi0, sarebbe uscita l'ultima commedia di fausto Brizzi, ma non credo che sia...
P: SI' SI' VEDIAMO QUELLO!

Risultato: due ore a sorbirsi la solita solfa di storielle da "manuale d'amore" che non divertono praticamente MAI, nonostante il cast comprenda qualunque attore di commedia italiano passasse per caso per il set.
Patetica la moraluccia finale, inutile il profluvio di tet.te messo in campo dalla triade Brizzi-Martani-Bruno per alzare l'audience in mancanza di sceneggiatura.
Comunque, Brizzi e Martani non so, ma Bruno il suo meglio l'ha dato come Nando Martelloni in Boris.

Ultima risposta 12/03/2009 20.54.21
pietroviola  @  10/02/2009 12:20:14
insomma...con un cast così si poteva fare molto meglio

auron84  @  10/02/2009 11:59:14
Gran bella commedia, assolutamente non banale, divertente ma anche triste in alcune circostanze.
Un film in cui avrei visto alla grande Carlo Verdone. Comunque ottima prova di tutti gli attori.
Consigliatissimo!

Cialo  @  10/02/2009 09:38:52
Perfettamente daccordo con Oiprocs.
Aggiungerei la tristezza degli spot pubblicitari (compagnie telefoniche, profumi, automobili, altro?) all'interno del film con inquadrature ad arte. (-0.5)

Per tanti attori servono tanti soldini......ne fosse valsa la pena almeno!

Oiprocs  @  10/02/2009 00:09:16
Sono andato a vedere questo film solo perché gli altri della compagnia volevano vederlo ad ogni costo. Entrando in sala mi ero già fatto un'idea, ma in cuor mio speravo di essere smentito dal film. Purtroppo questo non è successo e mi sono sorbito le solite due ore di scenette viste e riviste.
Speravo almeno in qualche scena diverte, ma anche questo mi è stato negato. Non capisco sinceramente la gente in sala che si piegava letteralmente in due dalle risate, mah... O_o
Uniche note positive: il duo De Luigi-Gassman che qualche sorriso te lo strappano e Bisio che si muove bene nel suo ruolo.(+0.5 punti)

gringo80pt  @  09/02/2009 13:55:24
2 ore sembravano lunghe, ma il rapido cambiamento delle scene e tutti gli intrecci fanno mantenere l'attenzione. Qualche risata riesce a strappartela e Bisio si conferma un buon attore: COMPLIMENTI!
Silvio Orlando è veramente forte (come sempre)!
Orecchiabile la "colonna sonora"...

Aspetti negativi: Insinna acerbo, alcune scene sono proprio misere!

carrie  @  09/02/2009 13:05:23
Il solito filmetto italiano trito e ritrito .
Era partito abbastanza bene, era "carino", ma poi davvero ti cadono le braccia quando ti vedi sti smielamenti inutili e alcuni attori davvero poco credibili e falsi. Dai.
Ma perchè "l'italiano medio" non si accorge che sono solo pellicole acchiappasoldi?
Io ci sono andata pansando "beh, mo mi vedo sto filmetto, è da tanto che non vedo un film italiano contemporaneo, non sarà proprio malaccio" Ma uscita dal cinema, mi sono, come al solito resa conto , che in italia le commedie non le sanno più fare da 30 anni.
Un Plauso particolare va ad Alessandro Gassman, unico nella parte e convincente. Bravo, ma non ti vendere a ste cazza.te Alessà.
Bello l'episodio tra lui e De Luigi.

Bravo Bisio in una veste diversa, bravo.

Orlando è partito bene, ma è diventato nel corso del film, sempre meno credibile e falso come una banconota corrotta.

Tognazzi bravino.

Storia all'inizio carina, ma nel corso, sempre più patetica.

Due ore di sta storia poi, sono troppe.

goodwolf  @  09/02/2009 12:19:40
Una commedia gradevole, forse con un pò troppi personaggi.
Non brilla per originalità, ma si sorride spesso.

kastalya  @  09/02/2009 11:48:58
Davvero un film molto divertente, ma che a suo modo fa anche "commuovere".

Ottime le prove di Silvio Orlando e Claudio Bisio!
Ma bravi anche i vari DeLuigi, Gasmann... etc!

Sicuramente il miglior film in visione in questo periodo!!!
ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO!!!

amedeomar  @  09/02/2009 10:01:41
Solitamente non amo i film italiani, troppe volte sono tornato a casa deluso. Questo film, invece, mi è proprio piaciuto tanto, il giusto intreccio tra il dolce e il salato.
Attori davvero bravissimi, come si fa a dire che non lo siano stati?
Bello, davvero bello, e consigliato per una bella serata

Hartigan81  @  09/02/2009 09:13:24
veramente una commedia ben riuscita...mescola bene humor, dramma e riflessioni...un cast molto ben amalgamato e storie che si interecciano tra di loro.....

homer83  @  09/02/2009 04:30:36
davvero un bel film,non èuna stupidata come i film natalizi,mi è piaciuto perchè oltre a far ridere,a volte fa addirittura coomuovere e poi le storie s'intecciano bene,favorendo un'ottima trama,grazie anche ad un cast splendido.
Ero con un altra coppia ed è piaciuto a tutti,sicuramente da vedere,consigliato

Ultima risposta 09/04/2009 21.47.58
Alex83  @  09/02/2009 02:15:38
veramente un bel film, lacrime e risate, tente belle storie intrecciate tra loro....l'unica che non mi è piaciuta è quella della capotondi

RobertDen  @  08/02/2009 23:27:52
a vedere il trailer sembrava carino
invece mi è sembrato troppo confusionato, pieno di storie...ben 5 diverse,
si passa da una all'altra un pò così...e si intrecciano i personaggi creando un minestrone...

a tratti semi-divertente con battute banali che anche il pubblico in sala accoglie con molta freddezza...se si deve scegliere meglio guardare Italians...
si salva un pò grazie a De Luigi...

Invia una mail all'autore del commento Lorenzo Stella  @  08/02/2009 20:39:49
Complimenti vivissimi, Fausto Brizzi deve continuare con EX 1, non può finire così il film è piaciuto tantissimo, eravamo in cinque coppie di amici, ci siamo divertiti tantissimo. Fausto Brizzi deve come dicevo continuare poichè i registi Italiani sono bravi e non si devono per nulla disprezzare continui la serie. Lorenzo Stella

pinnazza  @  08/02/2009 12:55:17
il film è simpatico e strappa numerose risate.
sfortunatamente il fine principale sembra proprio quello di far ridere, e ne risente inevitabilmente la costruzione e l'orchestrazione generale della storia.
comunue positivo.

FABRIT  @  08/02/2009 10:44:08
Non capisco quelli che mettono uno come voto a questo film!!Evidentemente vanno a vedere film di cui non piace il genere e mi domando:ma perchè non stanno a casa?Finita questa premessa dico che il film è davvero bello e divertente con momenti anche malinconici,grande prova di tutto il cast a mio avviso,grandissimi De Luigi,Insinnia e Silvio Orlando che ormai non è una scoperta!Un 'applauso anche a Brizzi che fa sempre dei bei film a differenza di Giovanni Veronesi che non ne fa uno decente!Ve lo consiglio..........

Ultima risposta 08/02/2009 14.13.06
Ezio77  @  08/02/2009 00:44:39
Bella confezione contenente una marea di banalità. Elegante, retorico, semplice, esagerato. Alcuni episodi, tipo quello con Don Insinna sfiorano letteralmente il patetico, mentre quello di Bisio e Orlando sono irritanti. Bisognerebbe sapere anche che ogni tanto la gente si lascia e NON torna insieme. Con meno momenti retorici e più momenti comici (pochi assai) sarebbe forse risultato più interessante. La sufficienza la strappa solo perchè non risulta volgare in tempi in cui la commedia italiana che tira di più non riese a non esserlo. Però si poteva e si doveva fare di meglio con gli attori a disposizione.

cinemachampion  @  07/02/2009 19:25:00

5) piangerete tutto il film perche vorreste scappare dalla sala
6) questa media è assurda ma chi ha votato ? sto film non si merita piu di 2

Ultima risposta 17/02/2009 16.33.54
rox special  @  07/02/2009 16:44:26
Classica commedia all'italiana che, nonostante riesca a strapparti con la forza un sorriso o una risatella, lascia un brutto sapore di già visto e rivisto.
Le solite situazioni banali e ormai scontatissime.
Poi va bene che manca una settimana a San Valentino però a tutto c'è un limite. Una serie infinita di lungaggini, smielamenti vari, lacrimuccie finte ecc ecc...giusto per dare quell'alone di "sentimentalismo" che pare piaccia molto ma che contribuisce solo a rendere alcune sequenze assolutamente ridicole.

Se si fosse presentata come commedia meno pretenziosa e avesse puntato di più sul lato comico probabilmente avrebbe anche raggiunto la sufficienza (non a caso l'episodio più divertente è quello con De Luigi e Tognazzi, quello sicuramente meno retorico di tutti).

Peccato. Mi aspettavo di meglio.

NandoMericoni  @  07/02/2009 13:08:59
Classica commedia italiana moderna a episodi, oramai si assomigliano tutte, niente di nuovo, non mi ha divertito particolarmente, ammesso che questo fosse lo scopo del regista.
Ammetto tuttavia che non è fatta male e il cast è tutto sommato ben assortito.

halflife  @  07/02/2009 11:10:12
risate, lacrime, coincidenze......girato bene...non scoccia mai.....
volevo mettere 8, ma per colpa di qualcuno che abbassa troppo la medi ingiustificatamente metto nove....tie'

Ultima risposta 08/02/2009 10.47.45
Er`MuReNa  @  07/02/2009 00:56:41
Nuovo film di fausto brizzi,ennesima commedia divertente ed entusiasmante..un film che mi ha fatto ridere ma anche un pò riflettere e se vogliamo commuovere,storie che si legano benissimo fra loro e molto di attualità,con attori molto bravi nessuno escluso,due ore che scorrono piacevolmente,fra attimi che passano dalla risata a momenti seri e tristi,in particolare la vicenda di gassman e de luigi è stata molto divertente,fa piacere rivedere sullo schermo enrico montesano sempre in ottima forma.per chi ama una commedia con una comicità non volgare e una riflessione sulla società odierna o per chi semplicemente adora fausto brizzi e i suoi film come notte prima degli esami non deve esitare ad andare al cinema!

lucasssss  @  06/02/2009 23:49:00
non capisco il precedente commento, vabbè siamo tutti diversi......
a mio avviso invece una commedia veramente simpatica, le due ore scorrono bene, vada x i tanti attori uno sull'altro, ma alla fine diverse risate le fa fare, è anche un po' commovente.
un bravo particolare va a Bisio, ma bravi tutti, lo consiglio vivamente

sono curioso di leggere i prossimi commenti.....

Ultima risposta 07/02/2009 00.41.47
HeathLedger9  @  06/02/2009 18:44:18
ho l'onore di commentare per primo questo film : il mio voto sarebbe sul 4 e 75 ma non c'e' quindi metto 4 e mezzo perche per me il film non arriva a essere da 5 per un motivo : il film e' una ******* immane, un botto di attori, un botto di battute ( che a me hanno fatto ridere 2-3 volte ) quindi se volete vedere una commedia per ridere a meno che non ridete pure per hot movie non vedetela, perche non e' una commedia, e' un sentimentale stupido, a me non ha fatto assolutamente ridere, poi certi attori fanno davvero skifo... un intruglio di roba, non si poteva neanche fare meglio perche gli attori non sono in grado di fare un bel film, io non ve lo consiglio perche e' anche noioso, troppo lungo, 2 ore di film di sto genere e' troppo dai... BYEZ :D

Ultima risposta 06/02/2009 23.50.28
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora