ex: amici come prima regia di Carlo Vanzina Italia 2011

ex: amici come prima (2011)

locandina del film EX: AMICI COME PRIMA

Titolo Originale: EX: AMICI COME PRIMA

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiVincenzo Salemme, Alessandro Gassman, Enrico Brignano, Tosca D'Aquino, Natasha Stefanenko, Teresa Mannino, Anna Foglietta

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Ex: amici come prima

Accordi e disaccordi, crimini e misfatti, amori in corso di coppie allo sbaraglio che per incredibili scherzi del destino incroceranno le loro esistenze per un momento, o forse per sempre, in questa romantica commedia degli equivoci dove niente è come sembra. Un ironico ritratto della storia, o forse, della geografia sentimentale dei nostri giorni. Perché nel corso della nostra vita, prima o poi, ognuno di noi è destinato a diventare un "ex": ex alunno, ex commilitone, ex amico, ex migliore amico, ex fidanzato, ex marito. Questo film è dedicato a loro, allo sterminato esercito degli "ex". Per i quali c'è sempre una seconda occasione.

Voti e commenti su Ex: amici come prima, 39 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daaani  @  26/09/2018 00:15:13
Io non ce la faccio a sopportare né Salemme, ne Ruffini

Tivusindrome  @  27/06/2017 22:05:17
Passato in tv stasera,dopo mezz'ora mi sono semplicemente vergognato del cinema italiano di oggi.Um film pasato sotto le lenzuola,attori da far pena,e trama di una idiozia totale.A chi ha dato la sufficienza,consiglio visita specialistica.

marcogiannelli  @  16/11/2016 21:47:16
commedia senza alcunché di interessante, si lascia vedere per inerzia, ma non fa ridere mai

Project Pat  @  01/08/2015 23:31:49
Baraccone a episodi simpatico ma tutt'altro che originale (e reale). Certo che non lo cambiano mai, lo stampino.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  14/10/2012 09:58:20
Visto sulla piattaforma satellitare in una serata piovosa. Si sa già cosa aspettarsi quindi inutile commentare la banalità del film, si ride davvero poco questo è vero però le storie si seguono senza annoiarsi e, al contrario di molti film dello stesso "segmento", almeno è assente qualsiasi forma di fastidiosa volgarità . Insomma se fuori piove e proprio non si esce può anche andare bene....

m@ssì  @  18/09/2012 18:42:17
Al di sotto del primo X via dei protagonisti nn proprio eccelsi...alcune scene ridicole altre carine,i vanzina hanno fatto di peggio questo e abbastanza guadabile

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  07/09/2012 16:23:07
lorenzo87  @  20/08/2012 14:50:29
Seguito di ex di Brizzi questo è sicuramente ciarpame , ma ho visto di peggio.
Tolte alcune scene patetiche è guardabile.

Seida  @  16/08/2012 16:07:56
Classica commedia a episodi già vista 1000 volte,senza infamia e senza lode.C'è sicuramente di meglio in giro

sergiolandia  @  06/08/2012 22:33:14
Una delle commedie più stupide mai viste prima. Pessima recitazione (forse si salva Gassman e qualche altro) e trama (ad episodi intrecciati) veramente irreale ed a tratti grottesca.
Da evitare come la peste!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 13:37:52
Un punto in meno rispetto al precedente capitolo visto che si ride molto meno, che manca Fabio De Luigi (le due cose sono collegate) e che le idee sono meno. Aggiungeteci la Mannino, che è VERAMENTE insopportabile!

diabolique1984  @  23/05/2012 10:48:50
Proprio no..avrò sorriso 2 volte.

battute banalissime ("il santo degli innamorati" penso l'avrò sentita quando avevo 7 anni..:) ) e, secondo me, recitazione di alcuni (avvocatessa prima fra tutte )veramente pessima.

Mooolto più carino il primo

zeroof  @  26/11/2011 12:47:57
preferivo decisamente il primo capitolo...un mezzo voto in + per una scena tanto demenziale quanto simpaticaaaaaa

Regista Ricky  @  26/11/2011 11:04:04
Un'altra cavolata di Vanzina che strano vero?
un film passato sotto silenzio, che strano vero?
il cinema italiano quasi sempre ridicolo, che strano vero?

c0rsar0  @  10/11/2011 09:20:08
Speravo in qualcosa di simile a maschi contro femmine, invece mi ritrovo a guardare il classico film di Vanzina. Qualche battuta decente e poco più, il personaggio toscano poi è inutile e fuori luogo. Mi dispiace vedere Gassman sempre in queste parti, lo reputo un attore molto bravo e questa non è la commedia che può enfatizzare la sua mimica.

topsecret  @  01/11/2011 18:18:09
Se togliamo la simpatia e la capacità di alcuni interpreti, Enrico Brignano e Gabriella Pession su tutti, alcune battutine leggere di Salemme e la briosità della Mannino, quello che resta è il classico andazzo dei film vanziniani fatti di luoghi comuni, comicità frivola e siparietti di poco conto dal finale scontato.

mikeP92  @  23/10/2011 23:32:44
Come commedia all'italiana è assai scarsa: le storie intrecciate sono troppe, prevedibili, brevi e poco articolate e non ci sono nemmeno scene divertenti, giusto per la simpatia di Enrico Brignano e Paolo Ruffini.

Goedel  @  23/10/2011 11:20:07
Parafrasando Fantozzi: Ex amici come prima è una ****** pazzesca!
Di solito prima di andare a vedere un film al cinema mi documento, leggo qualche recensione, mi informo sul regista, etc.. In questo caso non ho potuto farlo, siamo andati al cinema io e la mia ragazza perché lo voleva lei e tra i vari titoli offerti dal multisala gli unici più o meno adatti ad entrambri erano Ex e Amici di letto, purtroppo, pensando di trovarci di fronte una piacevole commedia italiana, abbiamo scelto il primo.
Nel film non si ride praticamente mai, ad eccezione di una scena, quella del preservativo, che il regista ha pubblicamente ammesso di aver copiato (dopo averne acquisito i diritti) da una sitcom spagnola. La mediocrità ricopre tutto il film: dai dialoghi, banali e scontati, alla recitazione (orribile quella di Gabriella Pession, si salva solo Brignano). Sin dall'inizio ci siamo accorti del grosso errore che avevamo fatto, riuscire a guardare il film fino alla fine è stato difficile, divisi tra la noia e il fastidio nel sentire banalità su banalità.
Una serata buttata, sono davvero spiacente nell'aver contribuito a far alzare gli incassi di questo filmaccio. Tra l'altro realizzato pure con contributi pubblici...

Cardablasco  @  21/10/2011 12:28:47
Troppo scontato come alcune battute che sapevo da secoli,manca proprio di genialità questo film,si salva solo un po' la parte di Brignano

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/10/2011 08:32:18
Visto contro la mia volontà, il nuovo film dei Vanzina non fa' per niente ridere, ma mi ha stupita piacevolmente il fatto che non sia nemmeno volgare e zeppo di battutacce come mi aspettavo. Certo la sceneggiatura è banalissima, con il classico girotondo di coppie-non coppie, le battute sono stantie e gli attori mediocri.
Sconsigliato, insufficiente.

Ultima risposta 21/10/2011 09.22.09
alescar84  @  14/10/2011 14:37:41
Non si ride mai, le storie ed i personaggi non convincono. Salvo solo Brignano (unico a strappare qualche sorriso) e a tratti Gassman. Netto passo indietro rispetto al primo.

Francesco83  @  12/10/2011 22:08:56
confrontandolo con altre commedie italiane sarebbe da 6 abbondante se non fosse per la pubblicità invasiva e riferimenti politici ridondanti e patetici.

Inquinato.