existenz regia di David Cronenberg Canada, Gran Bretagna 1999

existenz (1999)

locandina del film EXISTENZ

Titolo Originale: EXISTENZ

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer Jason Leigh, Jude Law, Willem Dafoe, Ian Holm, Don McKellar, Callum Keith Rennie, Christopher Eccleston, Sarah Polley

NazionalitàCanada, Gran Bretagna 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Existenz

Allegra Geller (Jennifer Jason Leigh) è una delle migliori programmatrici al mondo, la sua ultima creazione è un gioco virtuale chiamato Existenz.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Existenz, 137 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

gasy  @  11/12/2008 17:13:33
La versione per il 2000 di Videodrome. Ormai la distorsione della realtà non viene più creata dai media, ma da videogiochi capaci di costruire una vero universo parallelo dove realtà e gioco si confondono fino all' istaurazione del caos.

WildHorse  @  28/07/2008 04:59:40
storia stupidissima, attori scadenti (almeno in questo film!). il tutto si poteva risolvere in una mezz'ora, scene rallentate per arrivare a coprire la sceneggiatura. non capisco questi voti così alti.
bruttissimo.

Ultima risposta 15/08/2009 22.47.57
Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/06/2008 10:26:41
Ma David Cronenberg per caso odia i gay? Perchè se nel suo ultimo film li offende, qui li prende proprio per il ****, tra l'altro è lui stesso omosessuale, lo si vede lontano miglia, e mi sa pure drogato, la prima connessione di Jude Law rispecchia perfettamente l'esperienza lisergica.
Anche questo regista praticamente fa lo stesso film ogni volta, per quanto riguarda gli elementi delle sceneggiature, ma in maniera diversa, per fortuna saprà cambiarsi, io preferisco senz'altro il nuovo Cronenberg.
In questo caso, nel plot, la passione e l'ossessione per la carne è sfruttata al massimo, sia cinematograficamente sia a livello di sensazioni, sfido chiunque a non provare fastidio ad ogni innesto carnale.
Quella presentataci dal regista è una società, a tutti gli effetti, malata, che si crea la realtà che vuole, il desiderio di sfuggirne, il desiderio di protagonismo, di nuove esperienze, tutto sotto forma di pericolosissimo gioco virtuale.
Insomma a mio avviso è il solito film tra realtà e immaginazione, tappa di quasi tutti i registi, di tutto ne resta una buona fotografia, delle belle immagini, una buona dose di erotismo che però pervade l'intera pellicola.
Lo stacco dalla realtà è tramite questo organo/apparecchio, molto simile ad una sacca embrionale, ovviamente connesso tramite cordone ombelicale, forse sono i figli, secondo il regista, l'unica e vera via importante per sfuggire la quotidianità.

Ultima risposta 14/08/2009 19.03.07
Vitto89  @  17/04/2008 22:12:48
Gran film, un gioco ke imita perfettamente la realtà...ma quale sarà realmente il gioco e quale realmente la realtà?...finale spettacolare

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  12/03/2008 19:13:07
bellissimo fanta/thriller, un film che coinvolge e disorienta. bravi attori e grandissimo cronenberg alla regia. da vedere

Phelps  @  23/02/2008 15:23:44
veramente un gran bel thriller.

wallace'89  @  13/01/2008 13:15:49
Un film che mi ha sorpreso più che positivamente! Non me l'aspettavo così bello, forse perchè tra la cinematografia di Cronenberg (che molta devo ancora recuperare) non è un titolo tanto citato.
Molte sono le domande e gli spunti di riflessione che il film offre e che sa avvolgere e turbare.
eXistenZ è un fanta-horror che presenta molti dei temi e delle situazioni tipiche del cinema del suo autore come la fusione tra la materia inorganica e organica, macchina e corpo. E le inserisce in un contesto legato alla realtà virtuale in un film che fa dello spiazzamento continuo il suo maggior punto di forza.
Orignale, inventivo e seducente. Un cult da riscoprire ma forse non per tutti.
Molto bello il finale.

" A morte il demone Allegra Keller! "

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/01/2008 14:11:40
Nella prima mezz'ora ho pensato "un capolavoro, altro che Videodrome", ho pensato che finalmente Cronenberg aveva trovato un senso nel Cinema, poichè il grande canadese non mi ha mai convinto del tutto (forse solo con La Mosca e Il Pasto Nudo), non capivo e non capisco dove voglia andare a parare con questi escatologici film sul futuro e sul presente in una tecnologia orroristica e fantascientifica ricostruita e girata magnificamente, ma che continua a non sconfinferarmi.
Cronenberg dirige una straordinaria coppia di interpreti: Jud Law e la Leigh (sensuale più che mai) affiancati dai grandi attori feticcio del passato come Ian Holm e altri caratteristi come Don Mckellar e Defoe.
Stupende le ambientazioni, ma continua a sembrarmi confuso e un pò inconcludente, anche se la scena finale è meravigliosa.

mister_snifff  @  13/12/2007 23:26:21
visto anni fa su fuori orario, buon film...nella dinamica del "sogno dentro un sogno" mi ha ricordato un pò labirinto di morte di pkdick...o forse cronenberg ha voluto semplicemente _upgradare_ il suo videodrome...boh

ajejje  @  13/12/2007 21:11:27
Constantine  @  09/12/2007 20:37:22
Existenz riesce nel non facile compito di turbare lo spettatore, di farlo riflettere e intrattenerlo tutto insieme. Cronenberg ci mostra le sue passioni e ossessioni attraverso una critica lucida del mondo virtuale e videulico moderno, un ottimo cast su cui tra tutti spuntano i nomi di Law e Dafoe. Peccato che si perda un pò il ritmo nella narrazione ed alcune parti risultino un tantino lente, bellissime le musiche di Shore e imperdibile il finale. Cronenberg si conferma tra i più brillanti e particolari registi, qui in particolare il tema del contrasto tra realtà oggettiva e soggetiva (caro al regista) rende obbligata la visione della pellicola.

Bathory  @  18/11/2007 20:39:22
è inutile, Cronenberg non ne sbaglia una, e questo splendido Existenz ne è la prova lampante.. Trama semplicemente GENIALE con colpi di scena a ripetizione e del tutto inaspettati..
Dietro questo film ci ho visto una critica da parte del grande David all'universo videoludico, colpevole a causa di Existenz, di perdere il contatto della mente con la realtà per perdersi in un mondo che sembra reale in tutto e per tutto ma che alla fin dei conti è solo virtuale ed effimero..
Cast stellare con un Jude Law agli esordi ma già bravissimo, Jennifer Jason Leigh sensualissima, Holm e Dafoe non hanno biosgno di presentazioni ma comunque la breve parte che hanno la fanno con grande mestiere, come quindi gli si addice..
Film troppo sottovalutato a mio avviso, CONSIGLIATISSIMO.

John Carpenter  @  11/11/2007 17:51:00
Strepitoso, questi sono i film che piacciono molto a me, questo è il mio genere. ExistenZ è uno dei più bei film di Cronenberg, insieme a La Mosca! La storia è strepitosa, un bellissimo gioco ad incastri, con molti colpi di scena, e con due protagonisti Jennifer Jason Leigh (già vista in The Hitcher) e Jude Law azzeccati nel loro ruolo. Da vedere assolutamente, però non è un film adatto a tutti.
Lo svolgimento e la struttura mi ha ricordato il film Mulholland Drive. Che David Lynch si sia ispirato a questo film per creare il suo capolavoro girato 2 anni dopo? Può darsi.
Se avete da consigliarmi dei film su questo genere, ne sarei molto felice, per ora spero potrà piacerermi anche Sex Crimes.
CULT.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/11/2007 12:36:36
Passati quasi 20 anni,al posto della televisione di Videodrome Cronenberg si addentra nella realta' virtuale di Existenz,senza dimenticare le ossessioni tipiche del suo cinema:carne,macchina e cervello....Existenz e'un film imperdibile,un altro tassello fondamentale nella filmografia di un regista originale e innovativo,un prodotto forse inadatto al grande pubblico,sicuramente difficile per chi possiede poca dimestichezza con la filmografia dell'autore canadese,ma assolutamente sottile e insinuante come poche altre pellicole in circolazione.Tantissime le genialate visive sparse dalla prima all'ultima scena,con una coppia di attori in grande spolvero(bravissivo Jude Law),immersi in una sceneggiatura formata da un gioco di scatole cinesi....mozzafiato il finale.Un cult.

mrkmaiden  @  12/10/2007 11:35:30
Ho perso due ore della mia vita....

Kron@  @  22/09/2007 00:37:44
Davvero un grande film, mi ha stupito davvero.
Lo stile di Cronenberg è inconfondibile, t coinvolge per tutta la durata.
Il finale è sconvolgente t lascia di sasso.
Davvero stupendo, da vedere.
Molto bravo Jude Law.

rapture  @  22/09/2007 00:33:25
Capolavoro mancato di papà Cronenberg su un nuovo modo di concepire i videogiochi... ma anche la realtà! Una fusione viscerale di carni e macchine, realtà e finzione... una novità? Ma anche no, è la stessa minestra scaldata, riproposta in una nuova veste appetitosa! La parte nella fabbrica con i personaggi che entrano in loop è sensazionale. Indimenticabile la scena del piatto speciale nel ristorante cinese. Un giocattolino di cui Cronenberg si è stancato troppo in fretta, dai tre quarti di film in poi prende la rincorsa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  06/08/2007 20:42:08
eXistenZ fu girato dal grande David Cronenberg tra Crash e Spider, due film molto più impegnati rispetto a questo e sicuramente da annoverare tra i suoi capolavori.
eXistenZ è considerabile un suo minore ma comunque molto apprezzabile e sicuramente una lampante dimostrazione che un prodotto, seppur in parte "commerciale" ,se diretto da mani esperte e sostenuto da una storia interessante ed intrigante, può essere un ottimo film.
Infatti eXistenZ è probabilmente l'opera che più è accostabile al grande pubblico, nella filmografia del regista canadese, ma comunque un film che presenta tra le pieghe della sua storia gli elementi propri della poetica di Cronenberg.
eXistenZ è un film più malato di quanto possa sembrare ad una visione superficiale. La necrofilia e il persistente feticismo sono solo due dei morbosi temi riscontrabili durante la visione. Le osessioni di Cronenberg per il corpo, la carne vengono riprese più volte durante l'intera durata della pellicola. Come in Rabid sete di sangue e Il demone sotto la pelle il regista si sofferma sull'interiorità. Ma non quella psicologica ma quella carnale, viscerale.
Estremente interessante e sorprendente sono i temi della fuga dalla realtà e della dipendenza sempre analizzata sotto un punto di vista morboso e malato.
Un film sicuramente da vedere e consigliato a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo grande regista per poi spaziare in tutta la sua grande filmografia.

muSe  @  25/07/2007 20:44:49
forse il 9 e mezzo è esagerato ma non nego essere uno dei film che non mi stanco mai di guardare. Indimenticabile la scena al ristorante cinese

last_one  @  25/07/2007 14:21:58
Bella storia e portata avanti molto bene... Un po' lenta la prima parte, ma poi il film prende velocità e diventa molto godibile... Diversi colpi di scena, il finale si comincia a intuire ad un certo punto, ma un bel po' di suspance rimane lo stesso... Indubbiamente uno di quei film che ti prende e ti rimane in testa diversi giorni... Da vedere...

marfsime  @  10/07/2007 11:49:15
All'inizio è abbastanza noioso poi pian piano decolla e si lascia guardare volentieri. Molto carina l'idea della trama ma secondo me poteva essere fatto meglio..comunque un buon film di fantascienza.

Voto:7

Ch.Chaplin  @  05/06/2007 19:53:42
magnifico!!! ci sono sempre alcuni aspetti di cronenberg ke nn digerisco, uno su tutti la necessità di mostrare sempre qualke skifezza in quel modo (vedi joypad rozzo o la macchina da scrivere nel pasto nudo), ma in cronenberg ci sta questo ed altro, se no non sarebbe lui! prende x il **** lo spettatore in ogni momento..fino alla fine, e oltre!
in questo film c'è una riflessione sulla realtà mai così vera...se pensate ke sia un film scadente provate a riguardarlo

fra81fra  @  25/05/2007 00:37:18
esaltante.. film che effettivamente può non appagare appieno il voyeurismo degli estimatori più viscerali (nel vero senso del termine) di cronenberg, che tuttavia dimostra la sua grande abilità nel metter su un film con diversi livelli di lettura.. tanto per capirsi, non alla lynch, dove bisogna calarsi totalmente nella mente visionaria del regista, e accettarla come un dato di fatto (detto da uno che reputa lynch un genio alla picasso), ma una trama fondamentalmente lineare e semplice, pur se sviluppata "a livelli" (come stage di un videogame in cui più vai avanti, più ti avvicini ad una apparente realtà, o a quella che tu supponi esser tale).. alla trama dinamica, si affianca il tema spaesante del relativismo (definisci "reale", se ci riesci!), e quella ancora più forte dell'ibridismo della forma vivente.. la vita non è artificiale nè naturale, nè l'individuo è davvero tale, ma sempre in "tramite" con altri individui.. la macchina è di carne e vive, il giocatore altrettanto.. cosa li contraddistingue infine?.. sopra ogni cosa, lil film è permeato dalla sensualità e dal bisogno del contatto sessuale con l'altro, sia esso persona, animale, macchina, vivo, morto, malato, in decomposizione..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/05/2007 20:28:55
L''ossessione necrofila. feticista e (forse) scatologica (bleah) di Cronenberg trova qui la sua via definitiva: non è certo il suo miglior film, ma "soltanto" un curioso e bizzarro esperimento che sa troppo di concessione alle major e al cinema fantahorror di consumo, anche se migliore della media.
Eppure...
L''ossessione del corpo-macchina occulta e supera il confine tra piacere, dolore, vita, morte, sogno e realtà: la connessione dei corpi, sublime emblema di sodomia asessuata, trova nell''ignoto l''elemento primario, nell''inesprimibile un circuito che vive, vegeta, si nutre, dorme si infetta e muore come un qualsiasi altro organismo vivente.
Ideologico, ma non senso tradizionale del termine: nel film la fiducia umana è un sentimento che può mutare improvvisamente, atta a spogliare la diffidenza ...

Non è certo il dramma psichico di migliaia di cloni per coniugarsi nel pensiero unico e destabilizzante, come in "Fight Club", anzi probabilmente il film è meno inquietante di quello di Fincher: prendi la fuga della protagonista, icona e dea o ancora nemica sociale, tormentata dal bieco servilismo della sua celebrità, dal Culto di sè, dall''ambigua urgenza espressivo-relazionale che lega geneticamente le persone più diverse tra di loro, e LE SEPARA QUANDO IL POTERE INTERVIENE SUI LORO STATI D''ANIMO.
Insomma, sembra dirci Cronenberg, la mente è ancora libera, al di là del gemmellaggio (siamesismo genetico, cfr. inseparabili vs. Scanners) come prevenzione-rimozione-annientamento dei pericoli della razza umana.

E anche la materia come disgustosa fonte di forza

E l''azione senza un percorso definito o una scelta totalitaria

O l''ambiente, fucina di mille attività ora laboratorio ora macelleria ora fabbrica ora cella mortuaria, quasi una citazione di "Tempi moderni" di Chaplin

E'' il fattore X - ignoto mistero - che dà voce alla prospettiva di tanti volti, agnostici e alla ricerca di un D.io virtuale

Eppure, diciamo che anche un film apparentemente labile e informale come Existenz dice più cose sul mondo contemporaneo di quanto si possa credere, e forse andrebbe rivisto con altri occhi, ma non so dire quali (?)

martymcfly  @  30/04/2007 13:47:33
peccato che avevo già capito tutto sin dall'inizio...se fosse stato più inaspettabile sarebbe stato un piccolo capolavoro!
cmq, a me è piaciuto molto, avrei evitato il controfinale, al di là dei significati che questo può avere, devo dire però che mentre vedevo il film avevo voglia di essere uno di quei personaggi...

AMERICANFREE  @  10/03/2007 11:14:50
beh sicuramente nn uno dei film migliori di Cronenberg ...cmq buono il finale!!

John Locke  @  02/02/2007 10:48:06
Un grande Cronenberg, in uno dei primi tentativi di raccontare in un film la realtà virtuale dei videogiochi, con alcune sfumature veramente riuscite che solo gli amanti dei suddetti apprezzeranno in pieno.
Ottimi Jude Law e Jennifer Jason Leigh nelle rispettive parti. Grande finale.
Consigliato.

Crimson  @  31/01/2007 21:11:16
Uno dei miei preferiti di David Cronenberg. Un film straordinario, in cui anche se spiccano moltissimi elementi superficiali apparentemente poco 'cronenberghiani', si nascondono contenuti tipici del regista. Per certi versi mi ha ricordato 'Videodrome' (che non a caso è il film che preferisco del regista canadese).
Realtà/irrealtà, uomo/macchina, con molteplici richiami sessuali. Un film intenso e ricco, capace di destare interesse sia per l'impianto narrativo che per i dettagli.
Su tutto la drammatica constatazione che la realtà virtuale sta lentamente assorbendo quella ordinaria.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/01/2007 18:00:57
Prende qua e là idee da "Matrix", "Nirvana" e "Il tredicesimo piano", però alla fine ha una sua struttura e un suo senso. Bellissimo e del tutto inatteso il finale, anche se io avrei evitato il controfinale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  20/01/2007 16:31:18
Non il miglior film di Croenenberg ma a me è piaciuto parecchio anche questa opera che affronta il tema preferito del regista canadese: le contaminazioni e le metamorfosi della carne; in questo caso poi l'invenzione è fantastica. Meno stuzzicante l'ormai clichè fantascientifico della realtà nella realtà, affrontato meglio nel Tredicesimo Piano. Ad ogni modo interessante. E poi c'è la Leigh, bellezza strana e non facile che ho ammirato nel bellissimo L'uomo senza sonno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/01/2007 17:12:15
bruttarello forte....molto confusionario e senza un grande ritmo.La trama e' decisamente caotica e neanke tanto appassionante..infine il tentativo finale del colpo a sorpresa incuriosisce ma non stupisce.
insufficiente. 4.

Ultima risposta 26/01/2007 18.03.16
Norman Bates  @  20/12/2006 19:47:35
come descrivere questo grande film di David Cronenberg, un film incredibile e surreale, riesce adv affascinarti anche non essendo veloce, il fiale straordinario.

Sig. Chisciano  @  25/11/2006 03:51:06
Molto carino, forse la trama del gioco/realtà puzza un po' di filmetto, però lo svolgimento e tutte le varie ambientazioni sono stupende.. La sequenza del ristorante cinese/thai/jappo è fantastica.. Jude Law tutto sommato non male, lei non mi ha fatto impazzire.. Nel complesso un bel film.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/10/2006 11:19:29
Ero curiosissimo di rivedere questa pellicola , non me la ricordavo bene .
debbo dire che non mi ha fatto impazzire ,secondo me troppo confusionario .Ma cmq credo che un film lasciandoti dubbi ( perche' a me ha lasciato dubbi nel finale ) sia molto particolare, David Cronenberg non e tra i miei preferiti ma sicuramente un ottimo regista . .

Ultima risposta 01/06/2008 10.33.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  27/10/2006 01:24:13
Che è Cronenberg si vede, anche se a piccole dosi. Il soggetto è davvero originale (e a tratti anche geniale se vogliamo). Credo che il problema di fondo di questo film sia che ad un certo punto prende una piega poco interessante, incartandosi su se stesso. Mi spiego meglio: un'idea del genere poteva potenzialmente scatenare tutta la macabra potenza visionaria di un regista dotato di una fantasia a dir poco "allucinata e allucinante". Come dire, si poteva dare libero sfogo all'emergere di mostruose carni viventi e organismi infernali e putrescenti nei momenti e nelle situazioni più impensabili. Invece il film vira quasi verso la spy story!!! Chissà perchè, nel momento in cui i due iniziano ufficialmente il loro gioco le premesse sembravano davvero ottime. Mi chiedo perchè David si sia così frenato. Esigenze commerciali? Può darsi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/09/2006 13:48:17
Pellicola affascinante e morbosa. Cronemberg pare voler cancellare i confini tra uomo e macchina e tra bene e male. Cast perfetto.
"le aspettative della gente sono limitate, ma le possibilità sono illimitate"!!!!

totosv  @  03/07/2006 14:22:18
Un film veramente memorabile che mi ha lasciato (ancora una volta) con un brivido dopo averlo rivisto...

phemt  @  03/03/2006 11:31:17
Cronenberg firma questo particolare film di fantascienza che si può considerare come una sorta di seguito (o più precisamente un moderno rifacimento) di Videodrome… Lì c’era la televisione, qui i videogiochi e la realtà virtuale, pistole di carne e fazioni in lotta, lì il morte a videodrome, qui il morte al demone Allegra Gellar o il morte al realismo e così via… Un film allucinante, pieno di un’infinità di colpi di scena (doppi e tripli giochi, tradimenti, personaggi che si scambiano i ruoli ecc…) che magari confondono un po’ lo spettatore ma rendono avvincente una parte finale che (sebbene in parte facilmente prevedibile) lascia con il fiato sospeso… Visionario, splatter, ricco di metafore e significati, ben diretto e con un cast all’altezza della situazione… Tra i migliori prodotti firmati Cronenberg…

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 00:48:16
FIlm incredibile e psichedelico in una maniera assurda!!
Il punto forte non sono gli attori,non è la fotografia,non sono gli effetti speciali (quasi inesistenti), MA è LA TRAMA.

Un film di fantascienza intelligente e che ti lascia con un brivido.

albyhfintegrale  @  14/01/2006 23:21:27
sicuramente un buon film

l'idea è ottima

non mi piace l'ambientazione e lo sviluppo "strano" e grottesco

ma i colpi di scena non mancano

Kr0nK  @  01/01/2006 14:48:28
Particolarissimo film di fantascienza di Cronenberg che ha come punto cardine la realtà virtuale, facilmente confondibile con la realtà "vera". Nel suo settore abbastanza specifico e non molto diffuso, un buon film.

Forse un pochino acerbo nella realizzazione.

la mia opinione  @  18/12/2005 17:55:43
Bleah questo invece non mi è piaciuto affatto. Ne interessante ne avvincente.

xxxb9s  @  18/12/2005 17:53:52
inquietante e surreale

ogni tanto atmosfere assurde

strano e percio' "bello"

un po' alla "nirvana"

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/11/2005 17:51:43
Cronenberg non in grandissima forma... ma sicuramente un film superiore di molto alla media... è un 8 un pochino regalato... ma non posso mettere 7,5

Philanselmo  @  22/09/2005 03:37:12
Bel film di Cronenberg, regista che devo approfondire, poichè ho sentito molti spendere ottimi giudizi su di lui.
Intricata trama che si fonde tra realtà e gioco e che pian piano insinua dubbi sullo spettatore, che non è + sicuro (come i protagonisti del gioco) di aver a che fare con la realtà o con il gioco.
Personalmente però, in certi punti lo trovo forse un pò troppo intricato e visionario, e non riesce a convincermi appieno. Magari ciò perchè avevo troppe aspettative verso questo film...che comunque è un film godibilissimo, e di grande fascino.

aiemmdv  @  20/08/2005 19:11:22
Vorticosa fusione tra sogno e realta' che disorienta lo spettatore .Bello e appassionante (sicuramente uno dei miei preferiti di cronenberg) ha la capacita' di tenere la suspence inalterata dalla prima scena fino all'ultima.DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

alesfaer  @  16/07/2005 16:51:54
nn mi è rimasto nulla di sto film...bah

Ultima risposta 01/06/2008 10.36.01
benzo24  @  17/05/2005 12:52:33
Un ottimo film giocato tutto sul fragile equilibrio che c'è tra il virtuale ed il reale. Lucida riflessione sul mondo delle illusioni.

Heyitsmeuthere  @  05/05/2005 16:44:22
Dal genio incompreso di David Cronemberg ecco che esce questa sorta di Alice nel paese delle meraviglie "virtuale". Molto sottovalutato trattasi di un film morboso, psicotico ma anche di un esperimento affascinante ed interessante in cui non si viene a capo di niente... Proprio come di ogni esperimento del resto

ragnus  @  02/05/2005 18:35:13
Gran film! Il tema del gioco è il mio preferito e questo capolavoro del genere lo affronta nel migliore dei modi

Krypto_06  @  27/03/2005 19:17:38
film molto affascinante......stai dentro o stai fuori il gioco????.....questo è l'interrogativo che si ripercuote per una buona parte del film......il cast di attori è nveramente ottimo e il montaggio e la fotografia sono da film kult, ma non credo che possa essere considerato tale......ottima prova di un regista he sta su un piano superiore agli altri.......chi di voi si farebbe fare una BioPorta???

Mr M.  @  07/03/2005 18:48:54

EMANAZIONE DEL REALE.

Pensare di poter raffrontare Cronenberg a Plotino è un idea un pò folle e acrobatica ma che nasce dall'interpretazione di una profonda intuizione del regista canadese riscontrabile all'interno della pellicola Existenz. Plotino vede il reale come generato dall'emanazione dell'Uno e considera l'Idea della Bellezza come ciò che si può cogliere percorrendo a ritroso la strada che unisce ciò che percepiamo a ciò che lo ha creato. Existenz è questo: realtà sottili, sferiche e concentriche che nascono da un punto generativo ed originario per giungere alla massima dilatazione del loro essere. Compresa la sostanza, se ci interessa la forma, si inverte il senso di marcia e come i salmoni si ritorna al luogo di origine: ci troveremo di fronte al tempio dell'estetica della mutazione che può essere tranquillamente considerata come una valida teoria dell'identità o perlomeno come una prova che l'immobiltà è solo il caso limite del movimento.

Frogger  @  25/01/2005 20:48:24
Geniale, imprevedibile si vede tutta la mana visionaria e "malata" del grande David...che dire, credo non sia nemmeno cosi di nicchia come ci avesse abiatuto in passato. Godibilissimo!!!

markc24  @  15/01/2005 09:25:49
Disturbante.
Accattivante.
Unico, sin troppo.
I temi tanto cari a Cronenberg tornano ancora una volta ad ossessionarci: la cospirazione politica, la carne, la fusione, difficoltà nel distinguere realtà e immaginazione. Un vero delirio, un surreale vortice non solo per i protagonosti, ma anche per lo spettatore. Se ci si lascia trasportare il divertimento è garantito, ma sicuramente, come del resto per quasi l'intera opera cronenberghiana, un film non alla portata di tutti, il fruitore occasionale lo troverà sin troppo assurdo e fuori dalle righe, oltre che disgustoso per alcune scene davvero gore.
Ottime le prove di tutti gli attori, superba la regia, se vi piace Cronenberg un film assolutamente da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  29/12/2004 14:31:02
Stupendo.
Originale.
Morboso.
Divertente.
Geniale.
Cronenberg sei un grande.

style  @  29/12/2004 14:16:03
ho dato un voto generoso...
buoni attori e affascinante idea ma non mi pare un film riuscitissimo...

Mpo1  @  24/12/2004 00:45:05
Probabilmente questo è uno dei film di Cronenberg che può piacere anche ad un pubblico più vasto di quello degli estimatori del grande regista canadese (anche se in Italia purtroppo non è andato molto bene). Credo però che non si possa pienamente apprezzare e capire questo film se non si conosce l'intera opera di Cronenberg. EXistenZ non è una delle tante avventure futuristiche sulla realtà virtuale, è una straordinaria opera di uno dei più grandi registi viventi, un film ricco di spunti e tematiche. Sicuramente il film di Cronenberg a cui più si avvicina è "Videodrome" (là c'era la televisione al posto della realtà virtuale). Ma il problema della difficoltà di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è rimanda anche a "Il Pasto Nudo" e "M. Butterfly". Inoltre è presente un elemento comune a quasi tutti i film di Cronenberg: l'unione tra l'organico e l'inorganico, il corpo e la tecnologia. Come nel precedente "Crash", anche qui ci sono tematiche sessuali: per esempio non è difficile capire che la bioporta, cioè il foro che bisogna farsi fare in fondo alla spina dorsale per poter giocare, è una chiara metafora sessuale (vedi la scena in cui la protagonista inserisce un dito nella bioporta del suo compagno... ). Insomma un film ricco di significati e temi che vanno al di là della trama. Bravi anche i due protagonisti, in particolare Jude Law.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2