existenz regia di David Cronenberg Canada, Gran Bretagna 1999

existenz (1999)

locandina del film EXISTENZ

Titolo Originale: EXISTENZ

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer Jason Leigh, Jude Law, Willem Dafoe, Ian Holm, Don McKellar, Callum Keith Rennie, Christopher Eccleston, Sarah Polley

NazionalitàCanada, Gran Bretagna 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Existenz

Allegra Geller (Jennifer Jason Leigh) è una delle migliori programmatrici al mondo, la sua ultima creazione è un gioco virtuale chiamato Existenz.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Existenz, 137 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  09/03/2018 17:28:35
A mio modesto parere, tra i più scadenti di Cronenberg. Ha un inizio che appassiona - per idea di base ed originalità di realizzazione - poi purtroppo il tutto si perde in mezzo ad interpretazioni scialbe e ad un ritmo a dir poco soporifero.

clint 85  @  10/08/2012 03:06:29
La sensazione che di buono questo film abbia solo l'idea di base.
Trama scialba e per nulla avvincente, male pure gli attori sopratutto la protagonista femminile. BOCCIATO

topsecret  @  25/11/2010 18:17:52
L'idea della realtà che fino all'ultimo si confonde con quella virtuale è abbastanza sfiziosa, purtroppo però non riesce ad essere sfruttata in maniera totalmente accattivante. La trama si perde in alcune virate fanta-splatter che non mi convincono più di tanto ed il cast non mi è sembrato particolarmente ispirato.
A mio parere, il film tende ad essere abbastanza prevedibile e non riesce ad interessare quanto basta da meritarsi la sufficienza piena.

axel90  @  19/03/2010 11:13:14
Non c'è niente da fare: Cronenberg non è proprio il regista che fa per me. Pensavo che questo film dallo spunto accattivante potesse essere il primo film del regista a farmi cambiare idea. Invece mi ritrovo a constatare che si tratta di un discreto fanta/thriller. Se ci rapportiamo al 1999 possiamo dire che l'idea di costruire un film su diversi piani, intrecciando il mondo virtuale e quello reale, diventando così difficile decifrare quale realtà sia quella vera risultava interessante e ben costruita. Ma ciò che non mi convince del film è proprio la realizzazione: zero recitazione, storia che cerca in tutti i modi di diventare confusa e si spinge avanti a forza di colpi di scena prevedibili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER una sorta di monotonia e noia che pervade l'intera pellicola. La denuncia verso il mondo virtuale e il fatto di esserne talmente assuefatti da non riuscire più a ritornare alla dura realtà in cui si sente di essere una normale persona e non il protagonista di un gioco si sente ma secondo me passa abbastanza in secondo piano per tutto il film, ritrovando spazio solo nelle ultime scene, le uniche degne di nota del film. Mi dispiace dare un voto così basso perchè oltretutto ci sono parecchie idee interessanti (la fusione tra macchina e uomo) ma il film non mi ha appassionato.

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  15/08/2009 22:50:31
Jennifer Jason Leigh insulsa, inespressiva e a tratti insostenibile, come il film del resto..qualche idea carina c'è, ma nulla di piu.

Ultima risposta 28/08/2009 18.40.46
paride_86  @  29/03/2009 22:19:54
A mio giudizio si tratta del punto più basso di Cronenberg.
Visivamente sembra davvero un film di serie B, non si distingue per nessuna qualità particolare.
La trama è complessa, il ritmo lento, gli attori scialbi...
Noiosissimo.

Ultima risposta 30/03/2009 00.47.07
pinhead88  @  11/02/2009 20:10:31
mamma mia che *****.l'idea può anche essere innovativa e originale,ma il film è sconclusionato,noioso,senza senso.non m'interessa sapere il significato che c'è dietro e riflettere sul messaggio di fondo.peccato perchè partiva bene e sembrava intrigante,ma poi si perde in un'insensata spirale di noia e *******ggini varie.
la fine lo risolleva un pò facendolo apparire quasi più sensato e realistico,ma non basta per risollevarlo completamente.per più di un'ora si prova solo una noia snervante.non mi sento di sconsigliarlo completamente,decisamente non è il mio genere,ma per me è uno dei peggiori di Cronenberg.

Ultima risposta 11/02/2009 21.43.55
WildHorse  @  28/07/2008 04:59:40
storia stupidissima, attori scadenti (almeno in questo film!). il tutto si poteva risolvere in una mezz'ora, scene rallentate per arrivare a coprire la sceneggiatura. non capisco questi voti così alti.
bruttissimo.

Ultima risposta 15/08/2009 22.47.57
mrkmaiden  @  12/10/2007 11:35:30
Ho perso due ore della mia vita....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/01/2007 17:12:15
bruttarello forte....molto confusionario e senza un grande ritmo.La trama e' decisamente caotica e neanke tanto appassionante..infine il tentativo finale del colpo a sorpresa incuriosisce ma non stupisce.
insufficiente. 4.

Ultima risposta 26/01/2007 18.03.16
la mia opinione  @  18/12/2005 17:55:43
Bleah questo invece non mi è piaciuto affatto. Ne interessante ne avvincente.

alesfaer  @  16/07/2005 16:51:54
nn mi è rimasto nulla di sto film...bah

Ultima risposta 01/06/2008 10.36.01