existenz regia di David Cronenberg Canada, Gran Bretagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

existenz (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EXISTENZ

Titolo Originale: EXISTENZ

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer Jason Leigh, Jude Law, Willem Dafoe, Ian Holm, Don McKellar, Callum Keith Rennie, Christopher Eccleston, Sarah Polley

Durata: h 1.37
NazionalitàCanada, Gran Bretagna 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Existenz

Allegra Geller (Jennifer Jason Leigh) è una delle migliori programmatrici al mondo, la sua ultima creazione è un gioco virtuale chiamato Existenz.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (137 voti)7,45Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Existenz, 137 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

it.sandi  @  13/04/2024 13:07:23
   9½ / 10
Assegno un voto altissimo anche se secondo me non é il migliore film di Cronenberg , Il Pasto Nudo e forse anche Scanners e Videodrome sono superiori . Orario corretto di trasmissione in televisione : RaiTre dalle tre alle cinque di notte . Film per pochi , pochissimi , forse quasi per nessuno , soltanto con il famigerato e straordinario David Cronenberg si era spinto oltre . Da non giudicare prima degli ultimi dieci secondi di film , non posso aggiungere altro rischio spoiler altissimo . Film deviato , malato e perverso come pochi , bravissimi Jude Law e una super sexy Jennifer Jason Leigh . Alcune scene virano più sul film dell' orrore , non so quante siano quelle indimenticabili , probabilmente lo é tutto il film che alla fine si avvita su sé stesso come una spirale ... Assolutamente un film incredibile , bisogna essere preparati a quello che si sta per vedere . Immagino invece che saranno molti di più quelli che lo troveranno un film sconnesso , insopportabile e inguardabile . Mi verrebbe da dire capolavoro ma per un film del genere assolutamente estremo bisognerebbe inventare un termine più appropriato ...

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2024 13.09.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/09/2014 18:23:03
   7 / 10
Dopo "Videodrome" Cronenberg torna ad esplorare il confine tra realtà e mezzi di comunicazione/tecnologia che deformano/mutano la conformazione reale del mondo e lo fa con il suo solito stile morboso e carnale, ricco di riferimenti sessuali. Il regista canadese è un visionario e ancora una volta guarda al futuro in anticipo sugli altri anche se la potenza visiva del capolavoro "Videodrome" rimane lontana anni luce, una differenza sostanziale che non può certamente venir mascherata dalla sensuale presenza di una Jennifer Jason Leigh più sexy che mai. Anche a livello thriller "eXistenZ" funziona bene, creando suspense e curiosità nonostante la parte centrale sia un po' zoppicante a livello di ritmo (e comunque lo spettatore viene ripagato da un finale bellissimo).

Continuo ad avere un rapporto un po' controverso con Cronenberg, da un lato alcuni suoi film mi hanno deluso (come successo con "Spider" o "Il Pasto Nudo" che è ritenuto uno dei suoi capolavori, ma neanche "Crash" o "Eastern Promises" mi hanno entusiasmato più di tanto) ma poi mi capita sempre di vedere un'altra sua pellicola che è un mezzo capolavoro o che pur non essendolo mi colpisce favorevolmente come in questo caso. Comunque il talento è indubbio e lì non ci piove.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2014 21.04.02
Visualizza / Rispondi al commento
GianniArshavin  @  13/08/2014 13:42:56
   8 / 10
Fra i lavori più riusciti di Cronenberg possiamo annoverare certamente "eXistenZ" , uscito in sordina nel 1999 e poco conosciuto malgrado l'alta qualità complessiva.
Questo prodotto del regista canadese parla di videogiochi e della loro influenza sulle persone anticipando di molto il progresso che oggi sta vivendo questo settore. Per capire al meglio "eXistenZ" e carpirne tutti i risvolti secondo me è necessario avere una discreta infarinatura per quanto riguarda il mondo dei videogames e il cinema del canadese.
Uno dei punti più criticati della pellicola è la sua ridondante parte centrale , per tanti il punto debole del prodotto. Parzialmente la fase centrale non è sviluppata proprio perfettamente , ma la scelta è voluta in quanto se ci pensiamo molti videogiochi sono composti da delle fasi lunghissime,mappe enormi e molto vaste dove è difficile orientarsi e dove è complicato trovare il punto per progredire nel gioco (basti pensare agli RPG o a titoli come "Fallout" o i manageriali). A volte è facile "sprecare" intere sessioni di gioco a cercare indizi o oggetti per migliorare il proprio personaggio o per sbloccare nuove zone , proprio come succede nel film in questione. Dunque per quanto possa sembrare azzardata come scelta , quest'ultima risulta realistica e in anticipo sui tempi.
Un altro punto bastonato del titolo sono i molteplici momenti sopra le righe a cui assistiamo , che possono sembrare stupidi agli occhi di chi non ha confidenza con il settore videoludico; per quanto effettivamente questi momenti siano grotteschi, il tutto è ancora una volta voluto per sottolineare come i giochi possano spingere le persone a comportarsi in quei modi strambi (basta pensare ai moderni youtuber che trattano di gameplay).

Il film , come detto , per essere compreso necessita anche di una buona conoscenza delle opere precedenti del cineasta canadese e delle sue tematiche. In "eXistenZ" queste vengono riproposte in grande stile, mescolandole con caratteristiche proprie dei videogames come: il rapporto corpo umano/tecnologia qui mostrano come un collegamento fra il joypad e la schiena del giocatore , il connubio sesso/uomo che nel film ci viene mostrato tramite la stimolazione della "porta" che serve da collegamento col gioco e infine il tema della malattia , presente ovunque nella storia e inserita per sottolineare il marcio che nasce dall'esasperazione dei videogiochi e dal loro sviluppo forsennato.

Per quanto riguarda la parte tecnica siamo su buoni livelli , il ritmo forse è un po blando , ma gli ottimi effetti artigianali e la fantasia dell'autore nascondo questa magagna. Bravi gli attori e stratosferico il finale che da un senso ad alcuni punti rimasti in sospeso durante la visione.
Nel complesso un grande film per il maestro nord americano , un'opera fantascientifica anticipatrice e piena di significato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/08/2014 01.16.29
Visualizza / Rispondi al commento
_Hollow_  @  30/05/2014 03:14:01
   9 / 10
C'è tutto il meglio di Cronenberg, cosa che a mio parere mette eXistenZ sul piano dei suoi capolavori, lì dove c'è pure La Mosca per intenderci.
Ok, c'è qualcosa che assomiglia a buchetti di sceneggiatura, ma son cose che passano in secondo piano proprio a causa del finale che ha appunto lo scopo di mettere tutto in discussione. In pratica le incongruenze e le stranezze possono benissimo essere volute.

In più c'è un grande tema, non originalissimo ma sfruttato in modo originale perché in "stile Cronenberg": interfacce organiche, di carne e nervi; idem dicasi per l'arma; le solite musiche di Howard Shore e le classiche, squallide stanze alla Cronenberg. Giochi da milioni di dollari presentati in un ambiente caratterizzato da pareti gialle piene di muffa e croste. La "malattia" è ovunque, anche sui muri.

Un film decisamente meritevole ingiustamente sgobbato da pubblico e critica. Da rivalutare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/12/2014 15.28.02
Visualizza / Rispondi al commento
OOssorg  @  11/09/2013 19:17:39
   8 / 10
Sono spiazzato.
Ecco, penso che essere spiazzati sia il termine adatto in quest momento.
Ho concluso la visione non più tardi di una mezzoretta fa e sono rimasto molto colpito da questo film.
Prima del finale la mia mente, oltre ad essere estremamente confusa dalla trama e concentrata fino all'ultimo neurone per cercare di capire i risvolti che avrebbe preso, vedeva questo film come un normale film di fantascienza, buona trama scervellante e molto interessante visto e considerato anche l'anno di concepimento, ma purtroppo nulla di più.. Questione di gusti, nessuna critica sostanziale.
Ma c'era comunque qualcosa che non andava.
Dov'era? Dov'era Cronenberg? Non volevo credere che fosse limitato li, in un film nel complesso bello, ma a cui mancava qualcosa.
La mente mi si aprì al finale.
"Mi hai spiazzato" ho pensato, perchè è così.. E, prendetela come volete, ma è proprio questo finale che mi ha fatto dare il voto che ho dato.

Amo quando la fine di un film mi porta a rivalutare ogni singolo passaggio passato, amo pensare che ogni singolo dettaglio durante i minuti precedenti possa svelare in qualche modo il 'dopo' (e mi brucerò le meningi la prossima volta che lo vedrò, per scovare questi dettagli).

Mi hai spiazzato, e l'8 te lo sei meritato, per questa mia malsana passione dei finali in questo stile.

p.s. un grazie a Leonida94, anche se non abbiamo gli stessi gusti (e meno male, sennò che noia sarebbe), sei un compagno di visione ed in primis un amico eccellente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/09/2013 12.51.14
Visualizza / Rispondi al commento
Asterhyperion  @  23/01/2013 11:10:34
   10 / 10
Veramente speciale, non bello esteticamente, ma speciale.

Non mi dilungo su trama e personaggi, due considerazioni:

Ambientazioni che mescolano "sporco" di garage e officine con l'asettico delle sale operatorie, ambienti con sfondi illimitati ma con l'azione ridotta a poche stanze; un mondo VIRTUALMENTE enorme con un pugno di persone ad abitarlo. Insomma credo la miglior interpretazione con telecamera di un mondo ... di gioco virtuale.

La vera opera geniale del film sta proprio nell'azione dei personaggi; il regista deve aver provato piu' volte nella vita il senso di straniamento e delusione che solo un gioco virtuale puo' dare:

Quante volte un qualsiasi videogiocatore si è sentito tra il preso in giro e l'ingabbiato davanti ad una avventura grafica o ad un gioco in terza persona? quante volte non avrebbe voluto "uccidere" un personaggio simpatico ma costretto dall'evolversi della trama?

"Se non dici la frase giusta, la trama non va avanti", quante cose si potrebbero dire... ci troviamo davanti al grande limite insuperato dei videogames, cioè la domanda "ma il mio libero arbitrio serve a qualcosa? oppure è un illusione e mando solo avanti la trama?"

Colpo di genio, rimandi a giochi effettivamente realizzati con trame e ambientazioni così inutili e grottesche che ci si aspetta che persino il personaggio giocante si lamenti della loro inconsistenza.

Chiudo con il rimando finale: "ci stiamo facendo solo trascinare nella storia, fidandoci di chiunque, non chiedendoci neanche perchè facciamo qualcosa e se ha un senso farlo"; il vero grande difetto di un po' tutta la produzione virtuale dagli inizi ad oggi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/02/2014 19.27.09
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  25/05/2010 22:28:28
   7½ / 10
Un gioco di scatole cinesi in cui la realtà-virtuale è in perfetta simbiosi con l'organismo umano.

Un piccolo videodrome affascinante e non fine a se stesso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2010 22.49.29
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Enora  @  15/08/2009 22:50:31
   3 / 10
Jennifer Jason Leigh insulsa, inespressiva e a tratti insostenibile, come il film del resto..qualche idea carina c'è, ma nulla di piu.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/08/2009 18.40.46
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  02/08/2009 22:50:14
   8 / 10
Proprio carino questo film. Molto originale, dalla trama a come stato realizzato. Un viaggio tra il reale e virtuale che stuzzicherà facilmente e piacevolmente le nostri menti! Da vedere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/08/2009 23.12.54
Visualizza / Rispondi al commento
paride_86  @  29/03/2009 22:19:54
   4½ / 10
A mio giudizio si tratta del punto più basso di Cronenberg.
Visivamente sembra davvero un film di serie B, non si distingue per nessuna qualità particolare.
La trama è complessa, il ritmo lento, gli attori scialbi...
Noiosissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/03/2009 00.47.07
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  11/02/2009 20:10:31
   2 / 10
mamma mia che *****.l'idea può anche essere innovativa e originale,ma il film è sconclusionato,noioso,senza senso.non m'interessa sapere il significato che c'è dietro e riflettere sul messaggio di fondo.peccato perchè partiva bene e sembrava intrigante,ma poi si perde in un'insensata spirale di noia e *******ggini varie.
la fine lo risolleva un pò facendolo apparire quasi più sensato e realistico,ma non basta per risollevarlo completamente.per più di un'ora si prova solo una noia snervante.non mi sento di sconsigliarlo completamente,decisamente non è il mio genere,ma per me è uno dei peggiori di Cronenberg.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2009 21.43.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  22/12/2008 12:06:37
   8½ / 10
Bellissimo Cronenberg, la grandiosità di questo film è di trattare tematiche molto avveniristiche senza però fare uso di digitale ed effetti speciali: proprio come credo diventerà Second Life, o la realtà virtuale che ci aspettano, talmente vere da sembrare oramai confondersi in noi stessi. Mi ha solo deluso un pochino il finale, ma è un'opera imperdibile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2008 12.17.24
Visualizza / Rispondi al commento
WildHorse  @  28/07/2008 04:59:40
   2 / 10
storia stupidissima, attori scadenti (almeno in questo film!). il tutto si poteva risolvere in una mezz'ora, scene rallentate per arrivare a coprire la sceneggiatura. non capisco questi voti così alti.
bruttissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/08/2009 22.47.57
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/06/2008 10:26:41
   7½ / 10
Ma David Cronenberg per caso odia i gay? Perchè se nel suo ultimo film li offende, qui li prende proprio per il ****, tra l'altro è lui stesso omosessuale, lo si vede lontano miglia, e mi sa pure drogato, la prima connessione di Jude Law rispecchia perfettamente l'esperienza lisergica.
Anche questo regista praticamente fa lo stesso film ogni volta, per quanto riguarda gli elementi delle sceneggiature, ma in maniera diversa, per fortuna saprà cambiarsi, io preferisco senz'altro il nuovo Cronenberg.
In questo caso, nel plot, la passione e l'ossessione per la carne è sfruttata al massimo, sia cinematograficamente sia a livello di sensazioni, sfido chiunque a non provare fastidio ad ogni innesto carnale.
Quella presentataci dal regista è una società, a tutti gli effetti, malata, che si crea la realtà che vuole, il desiderio di sfuggirne, il desiderio di protagonismo, di nuove esperienze, tutto sotto forma di pericolosissimo gioco virtuale.
Insomma a mio avviso è il solito film tra realtà e immaginazione, tappa di quasi tutti i registi, di tutto ne resta una buona fotografia, delle belle immagini, una buona dose di erotismo che però pervade l'intera pellicola.
Lo stacco dalla realtà è tramite questo organo/apparecchio, molto simile ad una sacca embrionale, ovviamente connesso tramite cordone ombelicale, forse sono i figli, secondo il regista, l'unica e vera via importante per sfuggire la quotidianità.

6 risposte al commento
Ultima risposta 14/08/2009 19.03.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/01/2007 17:12:15
   4 / 10
bruttarello forte....molto confusionario e senza un grande ritmo.La trama e' decisamente caotica e neanke tanto appassionante..infine il tentativo finale del colpo a sorpresa incuriosisce ma non stupisce.
insufficiente. 4.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/01/2007 18.03.16
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/10/2006 11:19:29
   6½ / 10
Ero curiosissimo di rivedere questa pellicola , non me la ricordavo bene .
debbo dire che non mi ha fatto impazzire ,secondo me troppo confusionario .Ma cmq credo che un film lasciandoti dubbi ( perche' a me ha lasciato dubbi nel finale ) sia molto particolare, David Cronenberg non e tra i miei preferiti ma sicuramente un ottimo regista . .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2008 10.33.41
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  16/07/2005 16:51:54
   4 / 10
nn mi è rimasto nulla di sto film...bah

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/06/2008 10.36.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net