ex machina regia di Alex Garland Gran Bretagna 2015

ex machina (2015)

locandina del film EX MACHINA

Titolo Originale: EX MACHINA

RegiaAlex Garland

InterpretiDomhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Sonoya Mizuno, Chelsea Li

NazionalitàGran Bretagna 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Alex Garland

Trama del film Ex machina

Caleb ventiquattrenne programmatore della più grande compagnia di internet al mondo, vince un concorso per trascorrere una settimana nel rifugio di montagna di proprietà di Nathan, il solitario ceo della società. Quando giunge nella remota località, Caleb scopre di dover prendere parte a uno strano ed affascinante esperimento, in cui deve interagire con la prima vera intelligenza artificiale ospitata nel corpo di una bella ragazza robot.

Migliori effetti speciali (Mark Williams Ardington, Sara Bennett, Paul Norris e Andrew Whitehurst)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:

Voti e commenti su Ex machina, 129 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

luke76bg  @  20/01/2019 03:59:51
Ridicolo oltre ogni limite, lasciando perdere tutti i clichè a cui il cinema non è in grado di rinunciare, come

Ultima risposta 20/01/2019 19.24.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/12/2018 17:48:59
Il problema forse sta nel fatto che la sceneggiatura è troppo pretenziosa e il tutto non gira, o quantomeno non sempre. Al di la che lo scorrere desta qualche dubbio di fragranza, nel complesso mi è parso di scorgere distese di ghiaccio desolate per più di un'ora del film senza contare il finale tutt'altro che apocalittico ( Apocalisse significa "rivelazione" in ebraico ).
Non credo che lo rivedrò mai.

Buba Smith  @  25/09/2018 20:50:31
Non troppo entusiasmante.

Cerca di apparire molto, ma la sostanza non è poi gran che.

Mic Hey  @  07/05/2017 23:59:28
Filosofia e fantascienza da 2 soldi buttate lì senza convinzione in un film davvero noioso, dallo svolgimento scolastico e pedante.. per nulla brillante
Grande delusione.

Ultima risposta 08/08/2022 11.21.42
Zarco  @  05/11/2016 00:55:33
Lo scienziato non pare proprio uno scienziato, ma piuttosto un avventuriero-eremita in cerca di emozioni. Sa anche ballare come un ballerino provetto. Non si sa cosa faccia durante la giornata, oltre a curare il suo corpo e ubriacarsi. Nè si sa come passa il tempo il suo ospite (24 ore sono lunghe) senza praticamente far nulla se non pensare e sparare càzzate. Non un discorso scientifico, non un ragionamento a portata di mente normale, ma solo fumose disquisizioni filosofico-esistenziali. Nessuna attrezzatura scientifica se non computer e telecamere di sorveglianza, immersi nel verde montano di non si a dove, e senza che passi o si manifesti anima viva da ovunque, nè animali nè altro. Ora, francamente, non capisco proprio dove stia la qualità di questo film. Mi rifiuto di credere che stia soltanto nell'altissimo e inarrivabile concetto della "liberazione" delle macchine dall'opprimente giogo dell'uomo (peraltro un concetto trito e ritrito). Sai che concetto! Reso in che modo poi, con quella calma piatta che pare corrispondere alla linea dell'encefalogramma (anche di coloro che guardano il film, dopo un po'). Non lo stronco del tutto per una qualche resistenza in me che non so spiegarmi. Ma alla sufficienza non ci arrivo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/08/2016 20:52:26
Per la miliardesima volta al cinema si parla di intelligenza artificiale dando per scontato che si tratti di robot (come se le 2 cose avessero attinenza!) e anche stavolta si tratta di donne molto belle e perloppiù nude. Partendo da questo presupposto, il film striscia lentissimo e noioso per quasi tutta la sua durata. Sarà stato il budget strettissimo o l'esordio in regia, ma spessissimo sembra di assistere ad un corto di Youtube, inutilmente gonfiato alla durata di un film. Indubbiamente si è cercato di nobilitare la pellicola con citazioni interessanti e con una certa ricercatezza nelle immagini, ma a ben guardare si tratta del solito thriller fantascientifico basato sulla paura delle macchine, visto e stravisto.

Ultima risposta 03/01/2020 09.38.28
frank193  @  12/02/2016 09:00:14
lento lento lento e noiosissimo!
la fantascienza è tutt'altra cosa!

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  29/12/2015 18:08:55
UNA PALLA LENTO E NOISO...INTRIGA UN PO A META' SUL DISCORSO DEL BLACKOUT PERCHE LO SPETTATORE DEVE CAPIRE LA VERITA'... MA POII NIENTE MI RICORDA MOLTO: SPLICE E EVA ALTRI TITOLI SIMILI

Ultima risposta 22/05/2016 16.38.50
the saint  @  12/12/2015 23:09:59
ma noo , ma nooooooo!!

ma come diavolo si fa a partorire un finale del genere!??!
era sarebbe stato un 8, ma perde 2/3 punti per questo finale così tirato via che sembra essere stato concepito dalla mente di un bambino dell'asilo!!!
il regista sembra aver seguito l'esempio di Nathan e si deve essere ubriacato pesantemente di vodka!!!

Ultima risposta 02/08/2016 23.50.13
JohnRambo  @  30/09/2015 17:24:52
Film girato in economia (cinque attori in tutto e la maggior parte delle scene in interna) che ricicla senza aggiungere nulla di nuovo il tema dell'intelligenza artificiale e della ribellione delle macchine.
Dialoghi fluviali ed inutili tra i due protagonisti maschili senza che si possa cogliere una qualche profondità nei loro contorti ragionamenti. Dei due, esce appena dagli stereotipi il supergenio palestrato e ambiguo e ubriacone, mentre il comprimario, nerd fino al midollo al punto da innamorarsi di un pezzo di plastica ed eccitarsi mentre mostra le nudità assolutamente prive di qualsiasi forma di attrattiva (guardare il trailer per rendersene conto), e venirne raggirato.
Alla fine vien fuori che il test di Touring è fallito: la macchina è in grado di parodiare i sentimenti umani ma non è in grado di provarli, ed infatti la truculenta scena del massacro finale prova che essa sia molto più simile all'affascinante pulzella di Terminator 3 che al cyborg de L'uomo bicentenario.

Ultima risposta 07/01/2016 23.50.11
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2015 16:08:38
Esattamente l'opposto di quello ch si vuole fare con una IA.
Tutto incentrato sul test di turing e mi sta bene, ma poi bisogna chideersi. Ha davvero senso pensare a una IA in forma umanoide?. Insomma se volesimo una donna con tutti i difetti del caso vanno per la maggiore ancora quelle in carne e ossa, ovvero, tanto vale tenersi quelle piuttosto che inventartela digitale. Il Finale è poi abbastanza ridicolo sfociando nella solita ribellione delle macchine contro il loro creatore.

Film noioso se ne può fare a meno

Wilding  @  02/09/2015 22:43:05
Lo segui sino alla fine perchè in fondo vuoi sapere la fine di questo thriller fantascientifico, e vuoi ragionare sul solito concetto Umano-Robot che è poi quello di Scimmia-Umano... Ma in fondo è un film noioso, lento e freddo. Insomma mediocre...

Larry Filmaiolo  @  13/08/2015 07:49:12
Ennesimo canovaccio a tema AI che non solo non aggiunge nulla di nuovo al grande marasma del già visto, bensì infastidisce con provocazioni pseudo filosofiche da quattro soldi e annoia con una sceneggiatura risibile e totalmente priva di tensione. Manca mordente anche ai personaggi e ai relativi interpreti in quello che sarebbe potuto benissimo essere un corto o un mediometraggio e che non avrebbe dovuto certo fomentare tutto sto hype della *******. la fiera del prevedibile e dell'inutilità, dove non basta però buttar lì un'atmosfera post sobrio cyber punk e fonderla con un tocco di hipsteraggine per far fessi tutti. Fantascienza di cartapesta.

The Cellular  @  30/07/2015 19:44:30
Mezza ciofeca, non ho ben compreso il comportamento dell'androide nel finale...

Ultima risposta 21/08/2015 12.20.52
Darksyders77  @  23/07/2015 21:34:54
Pellicola che scorre via in maniera lenta,aspettandosi chissà,cosa durante lo svolgimento...sto ancora aspettando..insomma,è un flop,di fantascientifiche proporzioni-l'idea del robot senziente,è magra cosa se rapportata all'inutile durata del film,dove succede veramente poco,a mio giudizio-Non consigliata la visione-

Ultima risposta 03/08/2015 01.28.42
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  23/07/2015 13:02:38
Molto coinvolgente, fino al colpo di scena finale che tale non è, in special modo per la sua banalità. Pieno di ottimi propositi sviluppati in una maniera che per quanto mi riguarda tonfa maldestramente alla fine.

jason13  @  07/07/2015 19:20:51
Lentissimo...si sveglia negli ultimi 20 minuti...certo e' che non posso consigliarlo.

Tango71  @  05/07/2015 15:35:33
Film che ha un sacco di idee potenziali e interessanti, ma ha finito per risultare sorprendentemente deludente.

Atrey  @  17/06/2015 18:21:32
Non esilarante. finale quasi scontato!