exodus - dei e re regia di Ridley Scott Gran Bretagna, USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

exodus - dei e re (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EXODUS - DEI E RE

Titolo Originale: EXODUS: GODS AND KINGS

RegiaRidley Scott

InterpretiChristian Bale, Joel Edgerton, Ben Kingsley, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn, María Valverde, Sigourney Weaver, Hiam Abbass, Isaac Andrews, Indira Varma, Ewen Bremner, Golshifteh Farahani, Ghassan Massoud, Tara Fitzgerald, Dar Salim, Andrew Tarbet, Ken Bones, Hal Hewetson, Christopher Sciueref, Emun Elliott, Kevork Malikyan, Alejandro Naranjo, Philip Arditti, Giannina Facio, Anton Alexander, Jon Rod, Maykol Hernández, Aaron Neil, Nicholas Khan, Phil Perez, Jorge Suquet, Abhin Galeya

Durata: h 2.30
NazionalitàGran Bretagna, USA 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Exodus - dei e re

Adattamento dell'evento biblico dell'Esodo del popolo ebraico guidato da Mosè e riportato nel libro dell'Esodo della Bibbia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,16 / 10 (79 voti)6,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Exodus - dei e re, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elmatty  @  31/01/2015 10:17:49
   7 / 10
Ah, Ridley. Sei sempre stato il mio regista preferito e lo sei tuttora. Più che per i film che hai girato in vita tua (da capolavori quali Blade Runner, Il Gladiatore, Alien a cavolate come Hannibal) per il tuo stile di regia che riesce sempre ad essere coinvolgente grazie alla tua cura maniacale per i dettagli oppure per un sapiente uno degli effetti speciali oppure ancora per come riesci a catturare le espressioni degli attori (come dimenticare lo sguardo di Massimo Decimo Meridio quando gli è stata uccisa la famiglia, quando li scopre sulle loro croci).
Questa volta però con Exodus, mio caro Ridley hai toppato.
Una prima parte che sembra tagliata con l'accetta in molti punti e risulta costruita male in termini di resa, non riesce a sviluppare i personaggi in maniera corretta complice anche di una sceneggiatura non proprio lineare e con battute a volte che mal si integrano tra loro (forse stai pensando ad una Director's Cut come per le Crociate?).
La seconda parte invece il tutto si risolleva grazie ad un sapiente uso degli effetti speciali, non invadenti ma utili al fine della storia.
La parte migliore del film di sicuro risulta quando arrivano le piaghe, molto ben girate e coinvolgenti dove ci hai regalato anche una specie di spiegazione scientifica a quello che accade.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Anche l'attraversata del Mar Rosso è stata data una spiegazione scientifica.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La figura d Dio mi ha lasciato un po' perplesso per come è stata affrontata:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il cast si comporta dignitosamente ma non in maniera eccelsa come ci hai sempre abituato in passato.
Christian Bale se la cava abbastanza bene anche se molte volte non sembra molto convinto del suo ruolo, complice anche di un doppiaggio italiano non proprio azzeccato. Joel Edgerton se la cava meglio nel ruolo di Ramses molto ben caratterizzato. Gli altri comprimari fanno bel lavoro, a parte una Sigourney Weaver troppo sacrificata.
Tecnicamente hai fatto un buon lavoro, mio caro Ridley, ma le tue immagini mi hanno coinvolto di meno rispetto ai precedenti film: io mi ricordo come avevi reso bellissimi i grandi deserti e le grandi città della Terra Santa delle Le Crociate, mi ricordo come avevi reso potente l'ambiente decadente del medioevo in Robin Hood o come avevi reso incredibilmente reale l'ambientazione in Somalia in Black Hawk Down.
Questa volta la tua rappresentazione dell'Egitto mi ha lasciato un po' perplesso: si nota poco la cultura egiziana nei palazzi reali, si nota poco come gli schiavi vivevano, anche i paesaggi sembrano così alieni rispetto all'Egitto che nell'immaginario collettivo si aspetterebbe.
In conclusione, mio caro Ridley, ti accusano di fare lo stesso film da 15 anni, io dico semplicemente che forse non possiedi più la creatività visiva che avevi nei tuoi primi film ma ogni tanto qualche bel film lo sforni ancora (io ho adorato le Crociate, American Gangster e Prometheus ed avevo apprezzato Robin Hood) ma con questo Exodus sei andato un gradino sotto le tue capacità.
Manca di mordente e non sempre scorre bene.
Ti do' un 7 perché sei il mio regista preferito e perché questo film non è tutto da buttare come alcuni commentatori prima di me hanno scritto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net