extrasensorial regia di Alberto De Martino Italia, USA 1982

Generethriller
Al cinema nel Giugno 1982

•  Altri film di Alberto De Martino

Trama del film Extrasensorial

Un dottore scopre di avere un fratello gemello, creduto morto da molti anni, e invece vivo, vegeto e feroce assassino. Il medico decide di fermarlo.

Voti e commenti su Extrasensorial, 5 opinioni inserite

DankoCardi  @  06/06/2019 23:54:47
Pellicola realizzata quando il genere thriller in Italia era al tramonto...e si vede! La storia sarebbe anche interessante ma De Martino dirige svogliatamente una sceneggiatura piatta, priva di ritmo e con un finale banalissimo; nel tentativo (inutile) di renderla più interessante ci inserisce pure qualche donna nuda. La recitazione degli attori, poi, fa passare la voglia di vedere il film, soprattutto il protagonista Michael Moriarty, qui addirittura in un doppio ruolo, è davvero insostenibile. Giusto se proprio siete amanti sfegatati del cinema di genere.

dagon  @  06/08/2017 19:31:22
Mah... thriller con qualche vaga ambizione, ma piuttosto piattozzo... qualche tetta al vento qua e là...

BlueBlaster  @  06/06/2014 02:39:32
Probabilmente la prova più difficile per il mediocre Michael Moriarty visto che deve "sdoppiarsi" interpretando due gemelli completamente opposti...visto il livello medio delle performance di questo attore si può dire che se la sia cavata abbastanza bene (specie nella parte del gemello pazzo e malvagio) ed il doppiaggio italiano è funzionale.
Il tema verrà ripreso sei anni più tardi da Cronenberg con "Inseparabili" (che dovevo vedere ma non ho ancora fatto), non è nuovissimo ma è comunque atipico ed intrigante.
La sceneggiatura non si può certo dire riuscita perché il ritmo latita, ci sono buchi e sotto-trame mal gestite...meglio non si può dire per la regia di De Martino (che mi aveva ben abituato con "L'Anticristo") che manca di fluidità ma che sopratutto non riesce a creare praticamente mai tensione, si autolimita nel sangue forse per il fatto che è una produzione abbastanza importante.
La colonna sonora è a cura di Ennio Morricone, assurdo!! Comunque è un valore aggiunto non da poco assieme alla curata fotografia.
Ogni dieci minuti un assurdo ed improbabile nudo (Moriarty è abbastanza cesso) tanto per abbindolare i più golosi, almeno le donne del film non sono male.
Come thriller non funziona molto ma la storia ha i suoi punti di interesse ma troppi pochi per entusiasmarmi.

tris  @  27/09/2012 13:25:27
Un buon dramma thriller ad alto budget molto ben realizzato, un po' sottovalutato dalla critica e che ha avuto poca distribuzione nei cinema.

Ciaby  @  11/09/2012 14:43:09
Visto molto tempo fa. Il classico film psycho-thriller che mandano su italia uno in terza serata. Non era malaccio, nonostante ricordo che sia stata un po' faticosa la visione.