facciamola finita regia di Evan Goldberg, Seth Rogen USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

facciamola finita (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FACCIAMOLA FINITA

Titolo Originale: THIS IS THE END

RegiaEvan Goldberg, Seth Rogen

InterpretiJames Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Emma Watson, Paul Rudd, Jason Segel, David Krumholtz, Michael Cera, Jay Baruchel, Martin Starr, Mindy Kaling, Danny McBride, Kevin Hart, Evan Goldberg, Rihanna, Craig Robinson

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Evan Goldberg
•  Altri film di Seth Rogen

Trama del film Facciamola finita

Mentre sono ad una festa in casa dell'attore James Franco, un gruppo di sei amici famosi rimangono intrappolati tra le mura domestiche dopo che alcuni strani e catastrofici eventi hanno devastato Los Angeles. Non appena le scorte a loro disposizione cominciano a diminuire e l'atmosfera si fa ancora più tesa, i rapporti sono messi a dura prova. Costretti a lasciare la casa, dovranno confrontarsi con il loro destino e con il significato dell'amicizia e del pentimento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,09 / 10 (82 voti)6,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Facciamola finita, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

look  @  13/01/2014 03:56:18
   8 / 10
Partiamo da un dato di fatto importante ed assolutamente incontestabile: combinare commedia/film catastrofico non può che dare come risultato, un buon risultato. E se al connubio ci aggiungiamo anomali espedienti di metacinema dove forse ogni confine fra interprete e personaggio si riduce ad un filo sottile, il buon risultato non può che diventare un capolavoro. O un esperimento fallito. O una via di mezzo.

Con una sceneggiatura forgiata senz'altro dentro una fitta foschia di miasma allucinogeno, il film segue la lunga scia lasciata da "2012" aggiungendo al materiale già scritto connotati biblici degni di una puntata di South Park, che aiutano se non altro, attraverso il fatidico topos del giudizio universale, a sottolineare la bassezza morale di personaggi come Michael Cera (lussurioso cocainomane), James Franco (Altezzoso sbruffone con tendenze gay), Seth Rogen (ipocrita e codardo) e tanti altri volti di quel mondo paradisiaco chiamato showbiz. Gli intenti sono ironici, ovvio, Cera rimane lo sfigato che è. Ma penso che questi ritratti fittizi conducano l'occhio altrove, fuori dallo schermo mostrandoci quello che non si può vedere, quello che non può esistere, la nuda, spietata e cruda realtà su quelli che noi definiamo attori, persone incastrate in sagome che probabilmente poco o niente centrano col loro profilo caratteriale. Magari Clint Eastwood non è il gringo maledetto e temerario col quale siamo abituati a fantasticare. Magari è un vecchiaccio snob pieno di sè senza un briciolo di buon senso e coraggio. Ok, l'analogia è un po' azzeccata ma pensiamoci. Stiamo ancorando l'identità di persone reali ad entità fittizie. Ci aspettiamo che ad un saluto caloroso, il Seth Rogen di turno ci porga un saluto altrettanto caloroso. Quando questi invece penserà fra sè e sè "Chi diavolo sei, non rompermi le scatole...". Sono congetture un po' troppo astruse e discostanti lo so, probabilmente il vero intento di Rogen e compagna bella era quello di spassarsela in maniera diversa guadagnando su un prodotto becero e càzzone da propinare alle orde di teenagers annoiati. Un prodotto che però non cela la tua vena dissacrante, bislacca, sagace ma soprattutto divertente. E sballata. Ho riso tanto, ma tanto. Dialoghi deliranti, situazioni grottesche, splatter contro ogni aspettativa e lui, il solo e inimitabile Danny McBride nei panni di un Danny McBride impenitente, capriccioso e strònzo che da solo può reggere tutto il film.

UNA SINTESI PER CHI HA FRETTA:
Spietato e crudele nella sua presunta satira, esilarante nei suoi toni farseschi, un film imperdibile e diverso. Un divertimento per spettatori e attori, da condividere con amici e scettici, che considerano ancora la commedia come un genere perso nei meandri contaminati da noiosi clichè e volgarità gratuite. Questo film li aiuterà a ricredersi, o forse semplicemente a pensare meno. Punti di vista. Io ora vado a rivedermelo. Cercate di fare lo stesso, non ve ne pentirete.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2014 16.33.03
Visualizza / Rispondi al commento
Signor Wolf  @  11/01/2014 03:15:40
   7½ / 10
Grandiosa commedia! un meta cinema così gretto e simpatico non s'era mai visto

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2014 03.27.05
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  30/07/2013 20:09:30
   4 / 10
Orribile. Attori che interpretano una versione comica di loro stessi (bella figura di...), ma di quella comicità che invece di far ridere mette i brividi di terrore dietro la schiena per la banalità, la superficialità e la povertà di idee e situazioni divertenti. Insomma la classica insipida, imbarazzante commedia tipica americana degli anni '00 e degli anni '10.

Ed è ufficiale: James Franco ha rotto le palle.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2013 09.59.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net