factotum regia di Bent Hamer USA, Norvegia 2005

factotum (2005)

locandina del film FACTOTUM

Titolo Originale: FACTOTUM

RegiaBent Hamer

InterpretiMatt Dillon, Lili Taylor, Fisher Stevens, Marisa Tomei, Didier Flamand, Adrienne Shelly, Karen Young, Tony Lyons

NazionalitàUSA, Norvegia 2005
Tratto dal libro "Factotum" di Charles Bukowski
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Bent Hamer

Trama del film Factotum

Henry Chinaski vive a Los Angeles e passa da un lavoro all’altro, da un licenziamento all’altro. Il suo unico sogno sarebbe non dover lavorare per potersi dedicare pienamente alle sole cose che gli interessano: sedurre le donne, bere fino a perdersi, giocare ai cavalli e soprattutto scrivere storie che nessuno si sogna di pubblicare.

Voti e commenti su Factotum, 50 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Marbleface  @  08/07/2012 05:09:40
a me non e piaciuto proprio per niente
come inizio mi a incuriosito ma subito dopo si e rivelato un film noioso e lento per tutta la durata e per tante cose senza senso
e finito il film mi sono chiesto cosa avevo visto ma non mi a lasciato niente
non mi e affatto piaciuto

TeoLoco7  @  10/01/2011 20:04:42
sicuramente poteva essere migliore

yonkers86  @  28/02/2010 04:15:21
Factotum l'ho divorato in pochissimo tempo, come del resto tutte le opere del grande Charles. Alla fine in questo film c'è un pò di tutto ma nessun episodio è sviluppato a dovere, dando alla storia un senso di incompletezza e rendendola troppo frammentaria. Anche l'ego di Bukowski è sviluppato in maniera molto molto superficiale, attenendosi alla pellicola viene descritto come uno smidollato alcoolizzato e fannullone, privo di talento creativo, cosa assolutamente sbagliata.
Matt Dillon secondo me non sfigura in questo film, ma sinceramente da un attore come lui, in un ruolo simile, mi aspettavo molto di più.

Sarà che avevo riposto molte aspettative su questo film, ma dopo la visione la delusione è stata tanta !!

gandyovo  @  04/01/2010 18:21:48
beh se uno ha letto bukowski, non guardi questo film

7HateHeaven  @  01/11/2009 21:08:00
Penso che un film che si permette di usare Henry Chinaski come protagonista, nasca con il dovere di trasportare il personaggio bukowskiano nel cinema, tutti i suoi luoghi comuni, la sua amarezza per la vita, il suo massimo degrado sociale. Questo Ben Hamer non ci ha capito nulla!
Henry Chinaski che timbra il cartellino e poi corre alle corse??? H.C. se vuole andare alle corse non va al lavoro! Ho quasi letto tutto Di Bukowski e garantisco che non ho mai visto un suo protagonista correre! Poi H.C. che vuole fare i soldi, che fa un minimo progetto per il futuro...
Poi le corse dei cavalli e l'alcool non sono vicende attorno a H.C. sono H.C. stesso, la sua essenza!!!
Il "Mosche da bar" di Buscemi non è un grandissimo film, ma almeno riesce a ricordare le atmosfere dei libri di Bukowski, anche nei dialoghi e nei personaggi. Quesot film in confronto è un insulto.

Ultima risposta 01/11/2009 21.43.24
ilMoralizzatore  @  05/06/2008 12:15:04
Premesso che i libri sono più belli dei film, leggete Bukowski e poi votate....

Flea85  @  08/03/2008 17:32:29
Libro 8...Film 5...
1) lento e noioso, al contrario del libro che è molto più dinamico
2) prima Laura poi Jen...non come nel film, ma nel film l'ordine cronologico dato dal libro è messo molto a casaccio
3) il libro è incentrato sul bere ma anche sul fatto che lui viene licenziato continuamente, da questo il nome factotum...nel film il fatto del cabiare lavoro è messo un pò troppo in secondo piano

povero Charles si starà rigirando nella tomba dopo aver visto Matt Dillon interpretare così male il suo alter ego Chinaski

cheguevara  @  24/03/2007 14:07:13
Deludente... sia Matt Dillon che la trama... alla fine diventa anche abbastanza noioso

Drugo McQueen  @  27/02/2007 03:22:28

USELESS  @  25/09/2006 01:43:47
Grande recitazione di Matt Dillon ...ma stiamo scherzando??
Almeno in Barfly Rourke con un po' di pancia alcolica e gigione al punto giusto entra nella parte o ci prova!
Dillon sembra appena uscito dalla palestra, c' ha un espressione spenta per tutto il film e un' atteggiamento sicuro di se è tronfio da ragazzotto figlio di papà appena uscito dal college!!
Bukowski ti faceva ridere anche quando raccontava la stupidità grottesca e disperante del mondo!...Non c'è invece nemmeno una battuta divertente in tutto il film!
In una parola: INSULSO

Smiley  @  05/08/2006 09:28:57
Dal punto di vista esclusivamente cinematografico vale ben poco. Il cinema è tutt'altro...

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  22/06/2006 12:20:29
Noioso... Alla fine è stato troncato ... troppo alcool e troppo fumo in questo film... il protagonista l'ho trovato volgare...e... monotono..

Kobe  @  05/05/2006 16:34:05
Noioso a parte alcune scene e finisce troncato...se sceneggiato meglio e se qualche attore fosse stato migliore sarebbe FORSE stato un bel film...Bravo a Dillon cmq!!

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/04/2006 12:45:19
do 5 a qst film solo x l'ottima recitazione di dillon,x il resto il film è un offesa ad 1 dei + bei libri del grande buk(secondo solo a storie di ordinaria follia). ll film è messo troppo sul ridere ed inoltre mancano le scene essenziali del libro (ad esempio qnd buk crede d aver ucciso 1 uomo all ippodromo ma poi sul giornale non c sn notizie dell accaduto..oppure il difficile rapporto con il padre ke emerge nelle prime pagine del libro) inoltre tutte le varie scene di sesso ke karatterizzano la narrativa di bukoski vengono pesantemente a mancare.....credo ke qst film non rispekki (se non minimamente..) la vera essenza del libro e dello stesso buk, 1 uomo solo spinto alla follia e al delirio da una vita di m-e-r-d-a!!! inoltre il finale e' 1 po diverso da qll originale...concludo dicendo ke qst film oltre alle pecche gia elencate ,''rappresenta'' solo 1 parte dell opera dell opera di bukowski e ke se siete dei veri estimatori del grande Hank troverete qst film 1 pagliacciata

Marmot  @  14/04/2006 15:09:52
Noioso, senza storia, insopportabile.

Invia una mail all'autore del commento logical  @  14/04/2006 11:05:06
Un film patetico per chi lo guarda e per chi lo recita. Quando la prevedibilità supera l'imbarazzo dello stereotipo più trito e banale. E poi sentire Chinaski invce di Bukowski ricorda il Fantocci di Fantozzi. Inutile, irritante e deprimente contiene e realizza la forza di un rutto.

Ultima risposta 16/07/2006 12.47.40
giumig  @  04/04/2006 22:58:12
Ammetto che non conosco bene Bukowsky, avendone letto davvero poco, per questo mi ero avvicinato al film con le migliori intenzioni. Purtroppo pero' devo dire che Factotum mi ha deluso.

Niente da dire sulla fotografia e sulla magistrale prova di Matt Dillon (per me uno dei migliori attori in circolazione...), ma non c'è un filo conduttore per tutta la storia, non c'è una trama, manca davvero di qualcosa.
Magari chi conosce Chinaski amerà questo film. Ma credo che chi come me non ha la fortuna di saperne di piu', trover questo film poco piu che mediocre.

Raff.x  @  03/04/2006 13:26:58
Penso che nonostante l'ottima calibrazione della lentezza di alcune scene, la buona scelta delle inquadrature e le buone interpretazioni degli attori, l'inventario di situazioni proposte tenda talvolta ad intrappolare il film in una monocolore carrellata di eventi.
Se questa scelta sia stata fatta per riflettere il grigiore della vita del protagonista, non credo che l'operazione sia riuscita in pieno.

overlook  @  02/04/2006 12:54:26
l film peggiore su bukowsky
peggio di Barfly o Storie di ordinaria follia,il Dillon più inespressivo della carriera,da vedere solo per chi sta in fissa con Charles.