fai bei sogni regia di Marco Bellocchio Italia, Francia 2016

fai bei sogni (2016)

locandina del film FAI BEI SOGNI

Titolo Originale: FAI BEI SOGNI

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiValerio Mastandrea, BÚrÚnice Bejo, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino, Barbara Ronchi, Miriam Leone, Nicol˛ Cabras, Dario Dal Pero, Arianna Scommegna, Bruno Torrisi, Manuela Mandracchia, Giulio Brogi, Emmanuelle Devos, Roberto Di Francesco, Fausto Russo Alesi, Pier Giorgio Bellocchio, Piera Degli Esposti, Roberto Herlitzka

NazionalitàItalia, Francia 2016
Tratto dal libro "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Fai bei sogni

E' la storia di una difficile ricerca della veritÓ e allo stesso tempo la paura di scoprirla. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre Ŕ morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterÓ Massimo ad affrontare la veritÓ sulla sua infanzia ed il suo passato.

Voti e commenti su Fai bei sogni, 3 opinioni inserite

76mm  @  14/11/2016 13:15:17
Bellocchio deve aver visto nel romanzo autobiografico di Gramellini gli spunti giusti per firmare un nuovo capitolo del suo discorso sulla famiglia, istituzione notoriamente poco amata dal regista piacentino, concentrandosi in particolare sul rapporto più viscerale e ombelicale che possa esistere fra esseri umani, ovvero quello madre/figlio – figlio/madre, e del modo in cui lo spezzarsi prematuro di questo legame, quando non completamente metabolizzato, possa ripercuotersi per tutta una vita.
Il regista si mette al servizio della storia e confeziona, caso raro nella sua ultracinquantennale filmografia, un film per tutti i gusti, quasi per famiglie mi verrebbe da dire, rinunciando alla rabbia e al furore che ne hanno contraddistinto una lunga parte di carriera e che si sono andati sempre più affievolendo nel corso degli anni, così come anche alla consueta galleria di personaggi grotteschi di cui di solito i suoi film pullulano, con la parziale eccezione di quello interpretato da Gifuni che però è più caricaturale che altro e poco funzionale per la narrazione.
Il film risulta pertanto corretto e scorrevole ma poco personale, Bellocchio non è riuscito a farlo suo, forse per paura di tradire lo spirito del romanzo (che non ho letto).
I personaggi non riescono a lasciare il segno, a parte il sempre bravo Mastandrea, che però fa sempre lo stesso ruolo da anni, come se in Italia fosse l'unico in grado di interpretare i personaggi malinconici e tormentati (un po' come succede per Margherita Buy per quelli nevrotici)…la Leone è puramente decorativa e non si capisce l'utilità del suo personaggio, la Bejo rappresenta l'improbabile stereotipo della dottoressa da film, giovane, bella, comprensiva e con un sacco di tempo a disposizione per ascoltare gli sfoghi del primo sconosciuto complessato che le si rivolge (quanti di voi nella realtà si sono imbattuti in un personaggio del genere girando per ospedali?), e anche il prete di Herlitzka è un po', come dire, annacquato, considerando la nota avversione di Bellocchio per la religione e i suoi rappresentanti.
Il finale, seppur molto didascalico nel suo simbolismo, mi è piaciuto…però una cosa non sono proprio riuscito a capirla, forse perché non ho letto il romanzo, e nel film non viene molto chiarita

Sabatoun  @  13/11/2016 11:29:58
Film piuttosto dimenticabile, salvato da un enorme mastandrea senza il quale avrebbe preso un 4 pieno . 2 ore e un quarto della vita di questo massimo che non affascinano mai , non appassionano mai , in Kosovo, in una discoteca , a una riunione di lavoro , l'idea di costruire il film su continui flash back è interessante, ma qui il risultato è solo confusione e noia perché non c'è corrispondenza tra le varie scene : solo un frullato insapore della vita del protagonista ! Fa male al cuore vedere un grande come herlitzka in una pellicola di tale miseria. Film che sicuramente può appassionare i soloni del cinema tipo questo qui sotto, agli altri suggerisco di spendere altrimenti i loro denari .

Ultima risposta 18/11/2016 08.47.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/11/2016 02:12:57
Un po' come dire "L'ora di religione" parte seconda. Bellocchio elabora il lutto dalla parte del Laico colpendo soprattutto per la notevole intensita' - ottima la prova di Mastrandrea - di un Dolore che, alla fine, accomuna tutti, i laici gli atei e coloro che vivono cercando di dare una risposta spirituale - toccante il dialogo di Massimo col prete. L'aspetto metaforico del film, che sciorina l'espressionismo cinematografico di Murnau e altri - come un disperato bisogno di Risposta dai demoni dell'immaginario o interiori - puo' risultare visivamente azzeccato ma meno interessante. Massimo che tenta con fatica di liberarsi dall'edificio conflitto con un padre freddo e mentore trova la sua forza esprimendo una ferita elaborata per tanto troppo tempo. Un film (anche) bellissimo nonostante qualche caduta di tono. Un Bellocchio che da' comunque, spesso, il meglio di se'

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoir
agnus dei (2016)
allied - un'ombra nascostaalps
american pastoral
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquariusassassin's creed
attesa e cambiamentibabbo bastardo 2
bad moms - mamme molto cattivebianca & grey e la pozione magica
bozzetto non troppo
caffe'captain fantastic
che vuoi che sia
cicogne in missionecollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
doctor strange (2016)e' solo la fine del mondoelstree 1976
enclave
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
gabo - il mondo di garcia marquez
genius
go with me
home (2016)
i babysitter (2016)
i cantastoriei cormoranii volti della via francigenaibrahimovic: diventare leggenda
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il missionario - la preghiera come unica armail piu' grande sogno
in bici senza sella
in guerra per amoreincarnate
 HOT T
inferno (2016)
io, daniel blake
jack reacher 2: punto di non ritornoknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle feste
la leggenda di bob windla mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del mondo
la ragazza del treno
la ragazza senza nomela sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospese
lettere da berlinolion - la strada verso casa
magic island
mapplethorpemasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrection
mike & dave: un matrimonio da sballomiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nerudanon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il film
ouija 2: l'origine del malepalle di neve - snowtime
parola di diopassengerspatersonpaw patrol
pay the ghost - il male cammina tra noipeppa pig in giro per il mondoper mio figlio
piumapoveri ma ricchi
qualcosa di nuovoquel bravo ragazzo
racconto calabrese
rararobinu'
roccorock dog
rogue one: a star wars story
saint amour
sausage party: vita segreta di una salsicciashelleyshut in
silencesing
sing streetsnowdensully
the accountantthe birth of a nationthe bye bye man
 NEW T
the founderti amo presidente
trolls
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
vado a scuola: il grande giornoyo yo ma e i musicisti della via della seta