false verita' regia di Atom Egoyan Canada, Gran Bretagna, USA 2005

Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Atom Egoyan

•  Link al sito di FALSE VERITA'

Trama del film False verita'

Una giovane ragazza viene trovata morta nel bagno di una suite, dopo una notte di festa in compagnia di due star dello showbiz. Quindici anni più tardi una giornalista indaga sui fatti accaduti quella notte...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su False verita', 56 opinioni inserite

Serge  @  29/07/2021 02:30:36
Molto meno riuscito di quanto pretenderebbe di essere. Per quanto sia conturbante e torbido nella prima parte, la troppa carne inevitabilmente si contorce su se stessa,indebolendo il ritmo della vicenda, insieme ad eccessive ed ulteriormente inutili cadute nel melodrammatico/erotico. Tutto ciò porta ad un indigesto calderone autocompiaciuto dimenticabilissimo.

Ultima risposta 29/07/2021 02.33.04
Spotify  @  07/02/2016 01:22:52
Non mi è piaciuto per niente, un film di una noia come non ne vedevo da tempo. Infatti mi chiedo come possa avere una media così alta, davvero troppo eccessiva. Ed è un peccato perchè la trama era anche molto interessante, ma il tutto si perde, purtroppo anche abbastanza in fretta, in un bicchiere d'acqua. Innanzi tutto partiamo da una sceneggiatura tremendamente ripetitiva, dove per la maggior parte del tempo non accade niente, si esce spesso fuori dal tema con lo sviluppo di varie sotto-trame
inutili i colpi di scena, che dovrebbero essere essenziali in pellicole come questa, e invece latitano fino al finale. Comunque la cosa che proprio fa naufragare il tutto è la scelta di metterci le varie relazioni sentimentali che si vengono a creare, che, come ho scritto prima, fanno appunto deragliare il film dai suoi binari originari. Noiosissimi i dialoghi, scontati, mai frizzanti e molto ripetitivi. Forse l'unica cosa decente è la stesura dei personaggi, i quali sono descritti bene. Egoyan, il quale è proprio l'autore dello screenplay, trasfigura tutta la lentezza dello scritto sullo schermo, riuscendo a creare una cosa decisamente soporifera. Non c'è un colpo di genio, un inquadratura particolare che crei un po' di suspense, niente, abbiamo solo una regia piattissima che non trasmette assolutamente nulla. La pellicola vorrebbe addirittura essere una specie di giallo, ma alla fine della visione, non sembra di aver notato nessuna caratteristica del genere in questione. Poi ogni volta che sembra che stia per arrivare la scena della svolta, si rivela sempre tutto un bluff, e tutti gli avvenimenti che accadono appaiono solo fini a se stessi e senza importanza. Scarsissima la direzione di Colin Firth, mi è sembrato totalmente fuori ruolo, un attore del suo calibro dovrebbe essere ben diretto e ancor meglio caratterizzato, ma tutto ciò non accade con il regista che limita molto la sua possibilità di esprimersi. Sembra quasi un personaggio di modesto rilievo nella storia. Altra cosa che non ho apprezzato per niente, è stata la fotografia, gestita malissimo, molto sfocata e che non da un'impronta definita alla pellicola. Il montaggio è totalmente insipido, non sa di niente. Comunque Egoyan, per fortuna, non è che sbaglia proprio tutto, ad esempio l'idea di partenza non dispiaceva affatto, anzi, era anche buona: il regista ci fa entrare nel mondo della tv, quella comica in particolare, dove pensiamo che non potrebbe succedere niente di niente, ma che in realtà, ci sono certi segreti, dietro le buffe facce dei conduttori, che sono molto torbidi. In parole povere, il mondo della televisione, dice il director, non è tutto come sembra, come ad esempio si può capire dall'inquadratura (tra le poche significative) che ritrae i due protagonisti guardarsi in maniera molto distaccata dietro le quinte, poco prima di entrare in scena. Il finale, come ho fatto intendere prima, è ben scritto e ben diretto, finalmente si ha un colpo di scena importante, imprevedibile e soprattutto credibile, che quantomeno conclude in maniera dignitosa tale opera. L'atmosfera non mi piace, ma almeno e ricreata, ha un carattere molto torbido che si sposa bene con la vicenda. Il cast è soddisfacente: primo fra tutti Kevin Bacon, molto bravo, versatile. Ottime le movenze e caratterizza in maniera molto personale il suo personaggio. Buona anche l'interpretazione degli scialbi dialoghi. Non male neanche Firth, riesce a descrivere un soggetto come il suo, ormai sul viale del tramonto, al quale gli restano solo i propri oggetti materiali come la bella casa. Espressioni significative e buona anche per lui l'esplicazione dei dialoghi. Riguardo Alison Lohman, posso dire che nel trio è quella che mi ha convinto di meno, però alla fine fa la sua parte proponendo anche dei nudi niente male.

Conclusione: una pellicola molto piatta e modesta, hai dei discreti spunti, come l'idea iniziale, ma una lentezza spropositata e varie altre cose, limitano molto la riuscita del prodotto. Un 5 pieno.

Ultima risposta 01/04/2016 11.39.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  03/09/2012 16:27:28
Su consiglio di Rain ed Elio, ho visto questo noir che solo ad una prima occhiata alla trama mi era sembrato molto interessante. Bè, in parte mi sbagliavo, decisamente troppo macchinoso e con dei buchi grossi quanto una casa, con un ritmo lento che alla lunga stanca. Peccato, perchè mi aspettavo qualcosa di più. Tuttavia la presenza di Alison Lohman fa alzare la qualità fino al massimo, e poi guardarla in versione sexy e arrapante non ha prezzo. Quindi i voti sono 2 :

Voto (normale) 7
Voto (influenzato dalla Lohman) 15,5

Ultima risposta 04/09/2012 13.23.38
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  09/01/2008 15:41:28
Noir sorprendentemente riuscito, equilibrato quanto basta per essere pienamente godibile; ottima la sovrapposizione temporale dei passati anni '50 e dei presenti anni '70 in un gioco d'inrecci non sempre facile da interpretare ma che, per le atmosfere davvero inquietanti, mi ha ricordato il lynchiano Mulholland drive.
Meritevoli di elogio le interpretazioni viscerali di K.Bacon e C. Firth.

Ultima risposta 09/01/2008 17.12.19
SANDROO  @  28/08/2006 11:53:11
Bel film ragazzi... Ambientazione bellissima, Bacon come ovvio una spanna sopra gli altri... Finale bello. COINVOLGENTE.... Ho una domanda da fare nello spoiler a chi ha visto il film...

Ultima risposta 29/03/2009 16.06.10
Invia una mail all'autore del commento logical  @  18/04/2006 01:18:32
Il film è spudoratamente anni cinquanta e quindi vorrei potere dire tutte quelle cose stupide che si dicevano al cinema quando si andava per divertirsi e commentare questo e quello; primo, la faccia da cane di Kevin Bacon proprio non mi piace, né quando vuole essere simpatico, né quando fa il seduttore narconomane, sembra Jim Carrey con la faccia di legno; e poi non mi piace Colin Firth che sembra il fratello di Christian De Sica e che infatti vive nella tipica casa a nolo sopra Los Angeles tra Vanzina e l'infinito; e non mi piace la tinta di Alison Lohman e la sua arietta petulante da signora omicidi, ma forse è la risposta americana alla LItizzetto e quindi forse è una citazione e non l'ho capita... per il resto tanta bella fotografia, tante ragazze belle dagli occhi azzurri e dalla vita stretta, tanto sesso non orientato alla famiglia, niente tragedie di bambini spariti o di gente che deve 'tornare a casa' assolutamente, un film riposante, tutta la nouvelle vague deve ancora venire, David Lynch fa ancora le medie e noi siamo qui in seconda fila illuminati dalla pellicola e a chiederci 'chi sarà mai l'assassino', 'ooh, ma hai visto che bel vestito che ha lei?', 'ora si baciano, ti dico che si baciano'...

Ultima risposta 25/04/2006 02.06.34
MyName  @  15/04/2006 23:08:59
Mi è piaciuto molto. Ho avuto due erezioni. Sceneggiatura astuta e regia sentita. Gli attori sono assolutamente tutti bravi (soprattutto Colin) fotografia fin troppo patinata, ma era scontato fosse così, musica azzeccata. Qualche dialogo troppo noioso. Il mio amico Pierino ha sbadigliato sei volte.

Ultima risposta 23/04/2006 08.42.50
regista  @  14/04/2006 21:56:53
ch dire solo un capolavoro nato,attori 10,film 10,regia 10,fotografia 10,gebnere 10 che cosa volete avere di più troppo bella la scena quando trovano il cadavere

Ultima risposta 16/07/2006 22.25.19

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R