family romance, llc regia di Werner Herzog Usa, Giappone 2020

family romance, llc (2020)

locandina del film FAMILY ROMANCE, LLC

Titolo Originale: FAMILY ROMANCE, LLC

RegiaWerner Herzog

InterpretiIshii Yuichi, Mahiro Tanimoto, Miki Fujimaki, Takashi Nakatani, Kumi Manda

NazionalitàUsa, Giappone 2020
Al cinema nel Luglio 2020

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Family romance, llc

Traslocato in Giappone, Herzog 'si rivolge' alla "Family Romance, LLC", una societÓ che avvera a suon di yen i sogni (folli) dei propri clienti e assolda attori per supplire persone assenti e consolare la solitudine dei parenti prossimi. Il documentario debutta sulla 'performance' di Ishii Yuichi, professionista virtuoso del rimpiazzo, che ha inventato un sistema remunerativo per aiutare la gente che si senta sola. Per un periodo predefinito pu˛ recitare il ruolo di amico, di padre o di marito alleviando l'isolamento sociale in cui versa un numero impressionante di giapponesi.

Voti e commenti su Family romance, llc, 3 opinioni inserite

topsecret  @  13/05/2022 13:56:30
Mi è sembrata un'idea bislacca quella raccontata da Herzog nel cercare di mostrare il lato esemplificativo di una data condizione sociale che, inizialmente, sembra non tenere conto del lato umano, che poi invece si presenta in maniera preponderante e che vanifica un lavoro fatto di illusioni, false certezze ed effimeri momenti di felicità.
Cast credibile, nonostante i dialoghi scarni.
Non mi ha annoiato ma nemmeno incuriosito più di tanto.

Mauro@Lanari  @  31/10/2021 15:25:41
Sogni e desideri realizzati letteralmente a ogni costo, dunque pagando un'apposita srl ("LLC") i cui performer si scontrano col doppio limite d'Eros e Thanatos. Un film poco empatico ed emotivo che per contrappasso ha prodotto un eccesso di lettur'esegetiche: "la finzione come business", "falso per professione", "inserire ulteriori menzogne nella già ontologicamente menzognera cellula costitutiva della nostra società: la famiglia" (Daria Pomponio), "rimpiazzo alla mancanza di compagnia fisica surrogata da tecnologie e social media" (Tonino De Pace), "documentario sulla solitudine dentro una società ultra connessa" (Marzia Gandolfi), "narrazione che disincarna il protagonista nel doppio livello di finzione l'uomo e l'attore" (Massimo Causo), "vuoto colmato da Ishii con una frase intimamente herzoghiana: 'chissà se questi robot possono sognare'" (Pietro Masciullo). Come se "Blade Runner" dell'82 non s'ispirasse al romanzo di Philip K. Dick "Do Androids Dream of Electric Sheep?" scritto nel '68.

Mauro Lanari

Oskarsson88  @  05/11/2020 15:59:26
Interessantissimo e alienante nel suo concetto, nella sua forma risulta meno accattivante e graffiante dello sperato. In sostanza, ottimo per avvicinarsi a questa realtà ambigua e capire alcuni meccanismi della società giapponese e della mercificazione del personaggio umano, però una volta capito l'andazzo la visione della pellicola non aggiunge più nulla di nuovo a quanto abbiamo appena appreso.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando