fango sulle stelle regia di Elia Kazan USA 1960

fango sulle stelle (1960)

locandina del film FANGO SULLE STELLE

Titolo Originale: WILD RIVER

RegiaElia Kazan

InterpretiMontgomery Clift, Lee Remick, Jo Van Fleet, Albert Salmi

NazionalitàUSA 1960
Al cinema nel Marzo 1960

•  Altri film di Elia Kazan

Trama del film Fango sulle stelle

Chuck Glover deve convincere i proprietari terrieri di Garthville a cedere le terre situate lungo il fiume Tennessee, per consentire al governo la costruzione di un sistema di dighe. Si scontra con l'ostinazione di Ella, un'anziana proprietaria, e con l'odio razziale che si ritorcerà anche contro di lui. Compiuto il suo lavoro riparte: con lui va Carol, la nipote di Ella che nel frattempo è morta.

Voti e commenti su Fango sulle stelle, 4 opinioni inserite

eruyomè  @  11/02/2016 15:15:22
Un buon film, quasi melodrammatico ma senza mai scadere nel patetismo e ancor meno nella banalità, pur trattando tanti, forse troppi, argomenti ostici e delicati, e in qualche modo precorrendo i tempi. Tematiche più sentite oggi che allora, e che infatti non ne fecero un gran successo.
Belle interpretazioni, dosate e convincenti. A me son piaciute molto sia la nipote Carol che la fantastica nonna Ella (davvero l'attrice qui aveva solamente 46 anni??Incredibile!)

DarkRareMirko  @  18/07/2014 01:31:27
Di recente ho letto un libro su Kazan, che definiva tale film un pò confuso e relativo a molteplici temi (anzianeità, amore, razzismo, ecc.) che non approfondisce bene.

Non posso che essere d'accordo con tale definizione, ritenendo questo Wild river comunque buono, anche se sopravvalutato.

Di certo non commerciale, molto sincero e ben fatto, vede ottimi attori (Grande Clift) e una storia originale, anche se poco credibile nelle sue sfaccettature, dove ogni cosa (innamoramento, distruzione casa, ecc.) pare messa lì in modo costruito e romanzato, proprio per far proseguire la vicenda quasi su binari.

Ritmo lento, atmosfera quasi lirica, e la mano del grande regista comunque si sente.

Ad ogni modo, imho non va tra i suoi film migliori.

LoSpaccone  @  19/10/2009 19:34:55
Un Kazan meno impetuoso ma più contemplativo e intimista in un bellissimo melodramma sui temi del legame tra l’uomo e la propria terra, del progresso e dello scontro tra generazioni inteso come scontro tra diversi modi di rapportarsi alle proprie origini. Più che l’azione vera e propria conta lo sguardo romantico e decadente sulla provincia americana più distante dalla modernità e sulla sua bellezza naturalistica, che più in generale rientrano nella riuscita ricostruzione del contesto storico-sociale, l’America in mutamento degli anni del New Deal. Secondo me è uno dei migliori film di Kazan.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2007 14:19:33
Assolto dal processo nella commissione McCarthy, il "traditore" Kazan inaugura una nuova svolta nella sua carriera, realizzando altri film bellissimi ("Un volto nella folla", "Splendore nell'erba", lo splendido "Il ribelle dell'Anatolia) e senza perdere la sua lucida requisitoria contro la società.
"Fango sulle stelle" è un film poco visto, ma non per questo meno efficace. Si tratta di una storia non comune, che piacerebbe oggi a un Sam Shepard, dove svetta la splendida interpretazione di Jo Van Fleet, grandiosa caratterista (cfr. la madre di J. Dean nella "Valle dell'Eden"). Meno persuasivo, stavolta, Montgomery Clift in un ruolo à la Charlton Heston.
Comunque un buon film sociale, assolutamente da rivalutare

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo