fango sulle stelle regia di Elia Kazan USA 1960

fango sulle stelle (1960)

locandina del film FANGO SULLE STELLE

Titolo Originale: WILD RIVER

RegiaElia Kazan

InterpretiMontgomery Clift, Lee Remick, Jo Van Fleet, Albert Salmi

NazionalitàUSA 1960
Al cinema nel Marzo 1960

•  Altri film di Elia Kazan

Trama del film Fango sulle stelle

Chuck Glover deve convincere i proprietari terrieri di Garthville a cedere le terre situate lungo il fiume Tennessee, per consentire al governo la costruzione di un sistema di dighe. Si scontra con l'ostinazione di Ella, un'anziana proprietaria, e con l'odio razziale che si ritorcerà anche contro di lui. Compiuto il suo lavoro riparte: con lui va Carol, la nipote di Ella che nel frattempo è morta.

Voti e commenti su Fango sulle stelle, 4 opinioni inserite

eruyomè  @  11/02/2016 15:15:22
Un buon film, quasi melodrammatico ma senza mai scadere nel patetismo e ancor meno nella banalità, pur trattando tanti, forse troppi, argomenti ostici e delicati, e in qualche modo precorrendo i tempi. Tematiche più sentite oggi che allora, e che infatti non ne fecero un gran successo.
Belle interpretazioni, dosate e convincenti. A me son piaciute molto sia la nipote Carol che la fantastica nonna Ella (davvero l'attrice qui aveva solamente 46 anni??Incredibile!)

DarkRareMirko  @  18/07/2014 01:31:27
Di recente ho letto un libro su Kazan, che definiva tale film un pò confuso e relativo a molteplici temi (anzianeità, amore, razzismo, ecc.) che non approfondisce bene.

Non posso che essere d'accordo con tale definizione, ritenendo questo Wild river comunque buono, anche se sopravvalutato.

Di certo non commerciale, molto sincero e ben fatto, vede ottimi attori (Grande Clift) e una storia originale, anche se poco credibile nelle sue sfaccettature, dove ogni cosa (innamoramento, distruzione casa, ecc.) pare messa lì in modo costruito e romanzato, proprio per far proseguire la vicenda quasi su binari.

Ritmo lento, atmosfera quasi lirica, e la mano del grande regista comunque si sente.

Ad ogni modo, imho non va tra i suoi film migliori.

LoSpaccone  @  19/10/2009 19:34:55
Un Kazan meno impetuoso ma più contemplativo e intimista in un bellissimo melodramma sui temi del legame tra l’uomo e la propria terra, del progresso e dello scontro tra generazioni inteso come scontro tra diversi modi di rapportarsi alle proprie origini. Più che l’azione vera e propria conta lo sguardo romantico e decadente sulla provincia americana più distante dalla modernità e sulla sua bellezza naturalistica, che più in generale rientrano nella riuscita ricostruzione del contesto storico-sociale, l’America in mutamento degli anni del New Deal. Secondo me è uno dei migliori film di Kazan.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2007 14:19:33
Assolto dal processo nella commissione McCarthy, il "traditore" Kazan inaugura una nuova svolta nella sua carriera, realizzando altri film bellissimi ("Un volto nella folla", "Splendore nell'erba", lo splendido "Il ribelle dell'Anatolia) e senza perdere la sua lucida requisitoria contro la società.
"Fango sulle stelle" è un film poco visto, ma non per questo meno efficace. Si tratta di una storia non comune, che piacerebbe oggi a un Sam Shepard, dove svetta la splendida interpretazione di Jo Van Fleet, grandiosa caratterista (cfr. la madre di J. Dean nella "Valle dell'Eden"). Meno persuasivo, stavolta, Montgomery Clift in un ruolo à la Charlton Heston.
Comunque un buon film sociale, assolutamente da rivalutare

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki