fantasia regia di Ben Sharpsteen USA 1940

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1940

•  Altri film di Ben Sharpsteen

Trama del film Fantasia

Produzione Walt Disney con la supervisione di Ben Sharpstein e la partecipazione di Leopold Stokowski e della Philadelphia Orchestra. Zibaldone musicale formato da: Toccata e fuga in re min. di Bach; suite da Lo schiaccianoci di P.I. Ciaykovskij; L'apprendista stregone di P. Dukas; La sagra della primavera di I. Stravinskij; la sinfonia Pastorale di Beethoven; La danza delle ore di A. Ponchielli; Una notte sul Monte Calvo di M. Musorgskij; Ave Maria di Schubert.

Film collegati a FANTASIA

•  FANTASIA 2000, 2000

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Fantasia, 157 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  05/08/2022 17:18:38
Immagini e musica. Il binomio sembrerà banale e scontato ma pensiamoci un attimo: chi prima di Walt Disney era riuscito a mostrare la musica ed a far ascoltare le immagini? Confermandosi un precursore dei tempi, Disney realizza una pellicola inedita che esce completamente dai classici canoni della trama e dei dialoghi (e forse anche per questo all'epoca fu purtroppo un fiasco ai botteghini); ovviamente si affida ai compositori classici scegliendo i brani più rappresentativi ed iconografici come "Lo Schiaccianoci" , la "Toccata e fuga in Re minore" o l'"Ave Maria", solo per dirne alcuni, e dai qui l'estro degli animatori che riversano su carta le immagini che quei brani fanno nascere nella loro....fantasia! Si genera una pletora di emozioni che vengono trasmesse anche allo spettatore; come non commuoversi nella parte finale della sequenza ambientata nell'Olimpo con la Pastorale di Beethoven o spaventarsi con Una notte sul monte calvo o divertirsi con l'apprendista stregone e l'immancabile comparsata di Topolino? Per non parlare poi della geniale sequenza della "colonna sonora". Per rendere il tutto più realistico l'ambientazione è quella del concerto vero e proprio con i musicisti che entrano in scena e si preparano sotto degli strabilianti e coloratissimi giochi di fotografia che per l'epoca erano d'avanguardia. Molto è dato dalla realizzazione tecnica delle animazioni che ancora oggi lascia strabiliati. Una pellicola che ha fatto scuola...vedi ad esempio The Wall di Alan Parker; questa è la vera è propria estetica dell'animazione che ha reso il cartone animato un'opera d'arte.

Godbluff2  @  08/04/2022 16:02:54
Trovo difficile anche solo trovare due parole nel commentare "Fantasia". Tanto per l'innegabile e superba qualità del più ardito esperimento di Disney, quanto per l'enorme carica affettiva che mi lega a questo film non posso non considerarlo quantomeno il più grande film Disney in assoluto e mi fermo per evitare altri assolutismi, per quanto del tutto soggettivi, più estremi allargando il campo ai film in animazione in generale. Queste due ore di superba fusione tra immagini e musica rappresentano una magia cinematografica che mi accompagna immancabilmente fin dall'infanzia e che riesce ad ipnotizzarmi ad ogni nuova visione fin da allora. Con "Fantasia" siamo a livelli estetici, quanto di comunicabilità emotiva e visiva con lo spettatore, da assoluto e indiscusso capolavoro, dove la comunione perfetta di note e immagini animate creano sequenze di una potenza immaginifica mai più raggiunta nel cinema d'animazione americano (neanche a dirlo, ad esempio, la sequenza della "Notte sul Monte Calvo" seguita dalla rasserenante conclusione schubertiana). Una sezione su tutte è quella alla quale più di ogni altra sono legato: la magnifica sezione dell'evoluzione, quella con i dinosauri per capirci, superbamente legata a "La Sagra della Primavera" di Stravinskij che da allora è diventata, per bellezza e per affetto (un po' come "Fantasia" stesso) la mia composizione musicale preferita; quelle note di fagotto introduttive e quelle meravigliose immagini... Una sezione, quella, che è il Capolavoro dentro il Capolavoro.
Molti film Disney, soprattutto in quegli anni d'oro, sono stati ottimi racconti "per tutti", "Fantasia" è un'Opera d'Arte. Eterna, e perciò meravigliosa anche dopo più di ottant'anni, e con un livello tecnico da spellarsi le mani in applausi per ogni dipendente che ci abbia lavorato sopra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 22:54:05
Un gran film indubbiamente, considerata anche l'epoca. Certamente un po' pesante (in quegli anni generalmente i film Disney non raggiungevano questa durata, e anche ora difficilmente lo fanno), "Fantasia" è considerato da molti uno dei migliori film Disney in assoluto, e guardandolo si può capire il perché. Un'idea piuttosto ambiziosa molto ben realizzata.

FaustoWinnfield  @  04/08/2020 09:57:38
Nello stesso anno di Pinocchio, ecco arrivare il capolavoro assoluto della Disney e forse della storia del cinema d'animazione mondiale. Un film decisamente avanguardistico per gli anni '40 e che infatti nella sua primissima distribuzione fu un flop commerciale. L'opera fu poi rivalutata nel corso degli anni ed eccola oggi considerata come il capolavoro assoluto che è. Fantasia è due ore di stimolazione sensoriale e mentale continua, veicolata da animazioni perfette e maestose e un comparto audio sublime che non annoiano praticamente mai, conditi da ricchissimo simbolismo. Fantasia è l'Eden dell'animazione occidentale e non. Si merita senza alcun dubbio la massima valutazione possibile.

antoeboli  @  02/04/2020 10:21:50
Il mio giudizio è prevalentemente perchè si tratta di un film che è diventato un grande classico della Disney,ma se devo essere sincero non mi è piaciuto per nulla.
Parto col presupposto che i film musicali non sono il mio genere,e sapevo che questo lo è per davvero.Infatti assistiamo ad una serie di corti,8 in totale,dove ognuno di essi viene accompagnato da una vera orchestra di musica classica, con tanto di direttore e presentatore sul palco.
Molti dei personaggi furono usati successivamente in maniera piu evoluta dalla Disney per le loro maggiori produzioni,vedi elefanti,unicorni,o un proto Trilly per Peter Pan.
Anche se quello che lo spettatore ricorderà sempre è il corto dell apprendista stregone che è l unico che non doveva esserci nel film ma Walt lo inserì per colmare i costi del film con Topolino che erano cresciuti a dismisura,facendolo diventare un momento di culto.
Per il resto ammetto di essermi parecchio annoiato,e non vedevo l ora che finisse.

Peanuts02  @  10/07/2017 00:32:16
fantasia è uno degli apici assoluti della disney, del cinema d'animazione e del cinema in generale. Non ho parole per esprimermi, è di una tale magnificenza e di uno splendore tanto sbalorditivo che non puoi non rimanere a bocca aperta o commuoverti di fronte all'immensità della fantasia e dell'immaginazione. Da una toccata in fuga che soddisferebbe a pieni voti ogni artista passiamo subito ad uno schiaccianoci in cui assistiamo alla concretizzazione dell'immagine mentale, dall'astratto(toccata in fuga) al concreto.
L'apprendista stregone ha tutto ciò che un bambino o un adulto cercano: scenette comiche, creatività ma soprattutto un comparto artistico e delle immagini fatte così... da urlo che puoi solo toglierti il cappello e abbassare il capo in segno di rispetto.
Dalla Sagra della Primavera di pura avanguardia scientifica ed evoluzionista passiamo ad una splendida Pastorale dove la mitologia greca assume una forma tutta nuova. Ci rilassiamo all'apertura e all'arrivo dei pegasi, ci carichiamo durante la festa in onore del dio bacco, ci viene la pelle d'oca durante la tempesta e ci commuoviamo quando Artemide scocca la freccia dalla falce di luna.
La danza delle ore si guadagna una delle scene di ballo più iconiche della storia del cinema. Disney sceglie di nuovo un autore italiano per mettere in scena una sequenza tecnicamente e artisticamente ineccepibile e che farebbe ridere qualsiasi spettatore di qualsiasi epoca nella sua demenzialità!
E la notte sul Monte Calvo esplora l'orrore più satanico in uno dei momenti più oscuri della storia della disney, in un climax che sale a partire dall'apertura delle ali di chernabog che scruta il borgo dalla vetta della montagna e che va salendo fino a quando il demonio si prepara per il gran finale per poi essere interrotto dalle campane che annunciano l'inizio di una delle scene più commoventi e potenti della storia del cinema. La notte è finita, la luce si è risvegliata e le tenebre possono riposare per potersi risvegliare in seguito e ridare il via alle danze.
I monaci con i lumi accesi si incamminano lungo un sentiero stagliandosi contro un cielo verde acqua che contrasta così magnificamente con il buio delle tenebre di Chernabog.
Raggiungono le arcate di una cattedrale e la telecamera inizia ad affondare tra i tronchi degli alberi del bosco. Il coro dell'Ave Maria inizia mentre i tronchi scorrono sui lati. Questo momento è tutto. E' Biancaneve che viene risvegliata dal Principe e i due che si incamminano verso il castello, è Pinocchio che diventa un bambino vero e che gioisce con Geppetto, è Cenerentola che si infila la fatidica scarpetta, è Aurora che riapre gli occhi davanti a Filippo, è Ariel che abbraccia Eric, è Belle che balla con la Bestia tornata umana, è Aladdin che vola con Jasmine sulle note di "A whole new world", è Simba che ruggisce sulla Rupe dei Re, è la Cina che si inchina davanti a Mulan, è Tarzan che abbraccia Jane, è Tiana in abito da sposa che esce mano nella mano con Naveen, è Rapunzel che versa la sua provvidenziale lacrima...
E' le lacrime di tutti noi spettatori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/04/2017 22:07:37
A mio parere è il capolavoro della Disney insieme a Biancaneve e i sette nani. In questo film ad episodi ci sono i vertici d'eccellenza della storia della casa d'animazione. L'apprendista stregone, Una notte sul Monte Calvo o La Danza delle ore, solo per citare gli esempi più famosi e lampanti, mostrano il perfetto connubio tra musica e immagini.

Ultima risposta 22/04/2017 09.17.35
Kaneda95  @  15/01/2016 23:04:53
meraviglioso !!!, da non perdere

marcogiannelli  @  04/11/2015 14:10:58
La magia della Disney in un unico cartone

DarkRareMirko  @  17/03/2015 23:40:19
Notevole opera musicale Disney, soprattutto per i tempi; Bozzetto vi si ispirerà per l'altrettanto riuscito Allegro non troppo.

Animazione a volte ottima, altre buona, ottima scelta di musiche classiche, bei temi (la nascita del mondo, la fantasia, Topolino apprendista ecc) ed, in sostanza, si espande a ben 2 ore la rodata formula usata per le brevi silly simphonies (e Sharpsteen qualcuna l'aveva già fatta).

Un pò lento, ma mai noioso, si segue bene e, cosa importante, ha anche resistito alla prova del tempo; ottimo.

topsecret  @  10/11/2014 16:45:27
L'ambizioso progetto ella Disney: una sinfonia di colori e disegni animati nel brioso andante di musica orchestrale.
Sonoro e grafica quasi sempre spettacolari ma francamente la durata è eccessiva ed altrettanto francamente non credo che mi verrà voglia di rivederlo una seconda volta.

horror83  @  22/10/2014 17:01:00
Questo era uno dei pochi film d'animazione della Disney che non avevo mai visto da bambina, perché sapevo che non era un film come gli altri, (con una storia, dei dialoghi e dei personaggi a cui ti potevi affezionare). Questo è un film dove le immagini, e la musica classica, scorrono insieme per 2 ore. Secondo me non è per bambini, cioè lo possono vedere anche loro, ma dopo un po' si annoierebbero, mentre un adulto lo capisce di più.
Ora voto le varie scenette:

Toccata e fuga voto 5
Questo non mi ha entusiasmata, l'ho trovato mediocre

Lo schiaccianoci voto 7
questo mi è piaciuto, con queste fatine che danzavano e la natura che cambiava con le stagioni, simpatici i funghetti

L'apprendista stregone voto 10
questo è il più famoso e anche tra i più belli (lo conoscono praticamente tutti). poi Topolino è il migliore

La sagra della primavera voto 4
questo è quello che mi è piaciuto di meno, devo dire che i dinosauri non erano male, ma tutto il resto mi ha annoiata.

Nell'intervallo viene mostrata questa linea retta, e bianca, che si muove in base ai suoni dei vari strumenti. l'ho trovata carina ma non è da voto!

Pastorale voto 8
molto bello, con questi cavalli alati che volano nel cielo, poi i centauri con i loro colori, un paesaggio molto colorato e fatato, Zeus che scaglia fulmini, Bacco ubriaco sul suo asinello,...... davvero molto bello.

Danza delle ore voto 7
bello ma non mi ha entusiasmata come altri, anche questo come l'apprendista stregone è uno tra i più conosciuti, simpatico l'ippopotamo (femmina) e il coccodrillo

Una notte sul monte Calvo/Ave Maria voto 9 uno tra i più belli perché a me piace molto il tema della morte, con questi scheletri e spiriti che volano di qua e di là, e poi l'Ave Maria finale dove c'è l'alba di un nuovo giorno che prende il posto della notte appena trascorsa.

Un buon film, però secondo me 2 ore sono un po' troppe, quindi se avessero levato una mezz'oretta (per quanto mi riguarda avrei eliminato "la sagra della primavera" e "toccata e fuga") sarebbe venuto un film migliore. Quindi più del sette non vado, ma è un film che vale la pena vedere almeno una volta nella vita, e poi si sta pur parlando di un film del 1940.
Ps: ho preferito di più Fantasia 2000.

Ultima risposta 31/10/2014 11.11.00
bianconiglia  @  10/10/2014 18:56:10
Fantasia è un film completamente diverso dai classici Disney come ad es. Biancaneve o Cenerentola. E' un lungometraggio unico nel suo genere, non solo nel contesto dei film Disney ma anche nell'intera storia del cinema. Se proprio dovessi trovargli un difetto lo troverei nel fatto che l'episodio de "La sagra della primavera" è tra quello che, tra tutti, mi è sempre piaciuto meno ma ciò non intacca minimamente il mio giudizio su questa eccellente opera che ognuno di noi dovrebbe guardare e apprezzare almeno una volta nella vita. Ho realizzato anche una recensione sul film, per chi volesse vederlo e commentare insieme, ecco il link

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 13:07:10
Bellissimo il connubio musica immagini, ma un film di 2 ore di sola animazione senza dialoghi non fa per me.
Comunque da vedere.

Bluesky  @  18/07/2013 22:40:24
ferzbox  @  09/01/2013 14:33:34
Uno spettacolo per gli occhi,le orecchie ed il cuore;"Fantasia" colpisce lo spettatore con molteplici elementi artistici e lascia attoniti grazie alla grande maestria utilizzata dalla Disney per unire in simbiosi i disegni animati con la musica classica...
Si guarda quello che succede e non si può rimanere colpiti dalla musica che accompagna il tutto;grazie a quest'ultima si riesce a valorizzare in modo incredibile tutto quello che il film ci vuole mostrare,fino al punto da rimanerne totalmente ipnotizzati...
A mio avviso,insieme a "Biancaneve e i sette nani", è l'opera più straordinaria della Walt Disney...non vedere"Fantasia" significa perdersi un opera d'arte..e credetimi...non sto assolutamente scherzando.
Non dimenticate,inoltre,che parliamo di un film d'animazione datato 1940...pensateci bene mentre lo vedete....
...impressionante e Maestoso!

BlueBlaster  @  08/01/2013 16:00:18
Storia...solo per il valore culturale-cinematografico merita...

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:38:02
adrmb  @  13/10/2012 16:30:22
Animazione e musica in perfetta unione di poesia. Forse insieme a 'Biancaneve' IL Capolavoro della Disney.

Ultima risposta 30/10/2012 19.32.27
alepr0  @  30/09/2012 23:00:46
Cartone Disney che ho sempre considerato come seconda fascia dietro a capolavori come La spada nella roccia e Alice nel paese delle meraviglie.

Dom Cobb  @  13/06/2012 19:49:39
Impareggiabile, insuperabile, eccellente, impeccabile, la perfezione fatta pellicola, la poesia e la maestosità fatte disegno, capolavoro assoluto del cinema di tutti i tempi...Questo è Fantasia.
Otto pezzi musicali, accompagnati da altrettante sequenze animate, compongono questa autentica pietra miliare della settima arte, cambiando continuamente toni, ora maestosi e seri, ora comici, ora delicati. Dopo un prologo che vede protagonisti i membri dell'orchestra intenti a prendere i loro posti, con una voce fuori campo che spiega ciò che si andrà a vedere, comincia lo spettacolo:
1) TOCCATA E FUGA: Sulle note della celeberrima composizione di J. S. Bach si passa da inquadrature dell'orchestra in un affascinante gioco di colori e ombre a immagini puramente astratte, sprazzi di luce, masse informi in movimento in uno spazio indeterminato, per poi concludere con un'immagine del direttore Stokowsky su sfondo rosso che mette davvero soggezione.
2) LO SCHIACCIANOCI: Attraverso alcuni dei movimenti del balletto di Tchaikovsky vengono rappresentate delle fate svolazzare per cespugli e fiori, funghi ballerini, fiori che danzano dolcemente sull'acqua, pesci e molto altro ancora. I disegni delicatissimi si sposano benissimo con la dolce musica del balletto.
3) L'APPRENDISTA STREGONE: Impossibile dire qualcosa su questo segmento che non sia già stato detto: anche se non avete mai visto Fantasia in vita vostra, sono certo che lo conoscete.
4) LA SAGA DELLA PRIMAVERA: Con questo pezzo, gli animatori Disney decidono di inscenare i primi miliardi di anni di vita della nostra Terra, dall'origine all'estinzione dei dinosauri. Forse la musica non ammalierà per la sua (bene o male inesistente) linea melodica, ma questo segmento è davvero d'impatto e sono molti i momenti memorabili, non ultimo uno scontro all'ultimo sangue (tranquilli, è solo per dire) fra due dinosauri. Malinconica la chiusura, con l'eclissi di sole che simboleggia la fine di un'era e l'inizio di un'altra.
5) INTERMEZZO: Approfittando di una pausa fra le due parti del film, la voce del narratore presenta la "colonna sonora", nient'altro che un sottile filo che vibra in modo diverso a seconda dello strumento che riproduce, una delle parti più divertenti del film.
6) LA PASTORALE: Il pezzo più discusso del film, questo a causa della sua ambientazione mitologica, nonostante la musica di Beethoven intenda rappresentare una giornata nella campagna tedesca, delle "centaurette" senza vestiti e di alcuni elementi (tagliati in seguito), come una schiava nera, che hanno attirato accuse di razzismo; ciononostante, l'animazione è sublime tanto quanto la sinfonia in sé, e il segmento nel complesso è assai gradevole da vedere.
7) LA DANZA DELLE ORE: La danza composta da Amilcare Ponchielli da l'occasione agli animatori di sbizzarrirsi in esilaranti gag, incastrate alla perfezione in un balletto che vede coinvolti ippopotami, struzzi, elefanti ed alligatori. I vari gruppi di animali si avvicendano per poi rincontrarsi tutti in un frenetico finale da applausi.
8) UNA NOTTE SUL MONTE CALVO\AVE MARIA: L'ultimo segmento animato è ambientato sul monte che da il nome all'opera di Mussorsky, ed è il momento più cupo dell'intero film, nonché il più spaventoso (anche se per i bambini potrebbero risultare più spaventose le varie inquietanti sagome del direttore Stokowsky). Si va da una festa demoniaca presieduta dal satanico Chernabog per poi giungere, attraverso il suono delle campane, a una processione di credenti muniti di torce, sulle note della struggente Ave Maria di Franz Schubert. In quest'ultimo pezzo è impossibile non ripensare a quanto visto dall'inizio del film finora, provando persino un po' di tristezza al pensiero che sia tutto finito. L'immagine con cui si chiude Fantasia è il sole nascente; poi si passa a dei titoli di coda avvolti nel più totale silenzio, mentre i musicisti abbandonano la sala da concerto nella quale si trovano e il sipario cala così come s'era aperto all'inizio del film.
Nota di assoluto demerito va all'edizione in dvd del 2011, specie per coloro che fin da bambini sono abituati alla versione del 1990: la cosiddetta "magia" digitale ha tolto al film tutta quell'aura di inquietante mistero che rendeva Fantasia ancora più appetibile ed irresistibile, alcuni sfondi, da neri che erano, sono stati trasformati in sfondi blu, tanto per citare alcuni difetti. Il peggiore di tutti, però, è che ora si vede chi introduce i vari pezzi, e inoltre c'è anche l'antipaticissima voce di Saverio Indrio, che suona semplicemente innaturale. Tutto questo toglie godimento alla visione, poiché rende il film meno scuro e meno cupo, ed io mi rammarico di aver messo via la mia cara vecchia vhs. Sob!!!!! :'(

Testu  @  28/04/2012 01:36:58
Tanto, tanto impegno e qualità, ma devo ammetterlo, non riuscivo a reggerlo, per me era un mattone di ghisa, infatti lo vidi solo un paio di volte in tutta l'infanzia. Pochi brani non mi annoiavano e a quanto vedo la durata doveva avere anche il suo peso. Ad oggi ricordo ancora il ballo coccodrilli-ippopotame, l'apprendista straccione e la cupa conclusione redentrice. Il resto si riduce a qualche gioco di colori, vegetazione, famiglie di pegaso e qualche satiro pan, ma nulla di nitido.

ValeGo  @  21/02/2012 12:19:32
Mi ricordo che da piccola m faceva paura..secondo me è adatto agli adulti ma non ai bambini.

Crazymo  @  25/01/2012 15:06:22
Bellissimo. Fusione musica/immagini Disney, cosa si vuole di piu?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/12/2011 15:40:33
Grande e ambizioso classico Disney.
Perfetto abbraccio di immagini e musica.
Bellissimo anche a distanza di anni.

TheShadow91  @  17/12/2011 00:58:36
Stupenda fusione fra arte e animazione.Non do il massimo solo per l'eccessiva lentezza di alcune scene.Ma magari uscissero ancora film di questo livello

gemellino86  @  30/11/2011 16:13:54
Animazione di alto livello. Belle musiche e ottime scenografie. Forse invecchiato ma non perde il suo fascino. Un classico Disney da vedere.

speXia  @  10/11/2011 21:01:33
Visto da piccolo: semplicemente indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  10/10/2011 19:08:37
lo vidi da bambino e non me lo ricordo bene!!
l'apprendista stregone e l'episodio del risveglio di chernabog però sono davvero indimenticabili...
poi chernabog è davvero spaventoso...bellissima anche quando arriva il mattino con il suono delle campane, che costringer chernabog a chiudere la danza degli orrori!!!
potrete dire che è un film invecchiato male, sorpassato , di 70 anni fa, noioso, etc...
però ha fatto la storia e questo non potete negarlo!!!

PignaSystem  @  08/10/2011 17:57:14
Un esperimento coraggioso da parte del buon Walt Disney, in parte riuscito.
Gli episodi migliori sono " L'apprendista stregone" e " Una notte sul Monte Calvo/Ave Maria"

Kymmy  @  22/09/2011 22:12:45
eccelso, indimenticabile, favoloso, perfetto. Il film in assoluto più bello che la Walt Disney company abbia mai concepito.. Anche da piccolino lo adoravo..Inquietante La sagra della primavera, del geniale stravinskij, originariamnete composta per narrare di un rito sacrificale che si svolgeva agli albori della primavera..e riproposta con le immagini della nascita della terra.. Magistrale La danza delle ore, tra struzzi e ippopotami, coccodrilli e elefanti.. (correggo..elefantine, ippopotame, struzze e coccodrilli xD) .. così come il simbolo di varie generazioni, L'apprendista stregone con Topolino.. e Lo spaventoso Chernabog protagonista del terrificante Una notte sul monte calvo.. Quando i cartoni non temevano di dire le cose come sono state scritte senza peli sulla lingua.. senza timore di illustrare con fascino e ricerca, splendore e sincerità quello che poteva essere trascritto sotto le musiche più belle della storia.. Un film di assoluta bellezza, eterno, immortale, una pietra miliare, la perfezione messa a immagini.. i veri film a cartoni animati.. La disney oggi si sta comunque facendo sbaragliare dalla straordinaria Studio Ghibli.. casa di produzione del genio Miyazaki..

Cartone che comunque spaventa, inquieta, cartone che è cartone con la funzione del vero cinema..Con l'obiettivo e il raggiungimento che nessun'altra opera del genere ha mai avuto.. essere di più, essere un Film.. essere ancora di più..essere un Capolavoro.. "benvenui a Fantasia".

Dante69  @  09/09/2011 19:22:58
Non dico altro , una festa per gli occhi e per le orecchie

Lopan88  @  24/07/2011 12:39:20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/03/2011 16:03:24
Molto bello e, al tempo, rivoluzionario. Grandissima colonna sonora.

arpia  @  18/01/2011 19:24:45
il voto massimo si giustifica con una notizia di scoop. un vero scoop. Il film narra la vera storia della discendenza del doctor red (dottor rossi). La colonna musicale non a caso muove dalla celebrerrima I pini di roma. Per chi conosce la filastrocca "Oh, quante belle figlie Madamo DoRè..." dai tempi di Ananìa, Simon Mago cadde a trastevere e da allora (dalla caduta) si propone e ancora oggi si propone di occuparsi della salute dell'umanità. La sanità del corpo è da tale eretico identificata infatti in un serpette avvollottolato su un bastone e il giuramento di Esculapio è dell'isola tiberina romana. Il doctor Red da tempo immemore svolge questa sua inutile professione producendo tante belle figlie. da ultimo ha avuto problemi (alla gamba) e da allora fa il doctor House ovunque nel mondo!. Anche al general East Hospital americano, dove un tempo era invece Maimonide (medico ebreo del XII secolo caduto in digrazia con morte a Venezia). I fumetti di Disney: l'origine delle figlie di madamadorè, da lui disegnate come Barbie, clarabella, topolina ecc. prima disegnate e poi immesse sul mercato. I problemi del doctor house erano evidenti già da qualche tempo. dai tempi del comò (dove egli ha impiantato la sua scuola di difesa). tre figlie per volta si diceva. E infatti: tre civette sul comò (i tre topini veneziani di cui al dottor maimone) facevano all'amore con la figlia del dottore (simon mago doctor red house), il dottore si ammalò: ambarabàciccìcocco. Insomma Bars, bar, ciccì, co-co-co sono i rapporti precari di cui alla sua scola di pensiero e choco chanel (suo profumo). una pietra cinematografica, alla fine della fiera o della fiesta, dovremmo dire!

rob.k  @  21/12/2010 22:20:14
Indubbiamente un capolavoro, ma non è un film d'animazione, è un video musicale. Ma bisogna anche ricordare che negli '40 MTV ancora non esisteva...

barbuti75  @  17/12/2010 18:19:11
Credo vada sempre riconosciuta ad ogni opera la giusta importanza, per questo cerco di immedesimarmi in chi lo vide al tempo della prima proiezione cinematografica per poi coniugarlo con il gusto di oggi.
Detto questo è innegabile che Fantasia sia un cartone animato che ha segnato una svolta e ha fatto scuola per tantissimi anni, ma oggi non mi sento proprio di dargli un 10 che riservo ad altre opere come "La città incantata" di Miyazaki o "La sposa cadavere" della coppia Johnson-Burton.
Alcuni degli episodi rappresentati sono capolavori assoluti, come "L'apprendista stregone", "La sagra della primavera" e lo "Schiaccianoci". Altri sono buoni e l'eccellenza dei cartoonist Disney si vede nella "Pastorale" e nella "Notte sul Monte Calvo". Uno da dimenticare...personalmente l'Ave Maria di Schubert mi risulta non pervenuta.
Comunque si tratta di un prodotto che ci vuole in una videocollection che si rispetti.

Ultima risposta 18/12/2010 09.45.00
7219415  @  11/12/2010 15:54:44
Molto bellino...

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/11/2010 20:04:04
Nonostante oggi sia all'ordine del giorno, creare immagini per interpretare la musica fu un fatto rivoluzionario quando questo capolavoro dell'animazione e della regidtrazione stereofonica venne realizzato dalla Disney tra lo stupore generale.

bebabi34  @  18/07/2010 13:42:14
Un punto di svolta per la musica al cinema. Un nuovo spettacolo senza precedenti. Presentato con la giusta ironia. Divertente e a volte commovente. Alcuni brani rendono meglio di altri, ma l'intero film ha un tocco inconfondibile di classe dato dalla semplicità. Un film molto lungo, quindi consiglio di guardarlo in due parti, come proposto dallo stesso presentatore.

vale1984  @  02/07/2010 09:06:47
capolavoro dell'animazione questo cartone è un connubio di magia e musica...gli elefanti che ballano, le scope animate, topolino nella veste di apprendista, i colori...rendono questo un film bellissimo...lento ma coinvolgente...è un racconto in chiave insolita...molto bello!

*-sky-*  @  22/04/2010 22:42:30
molto bella la musica, fatto bene

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/04/2010 16:34:18
capolavoro disney, non lo vedo molto come un film per bambini, anzi.
un sogno ad occhi aperti

FurFante9  @  07/04/2010 15:11:36
Non mi ha entusiasmato molto. Bella la scena dell'apprendista stregone. Cmq nella storia!

chem84  @  07/04/2010 15:06:06
L'ho davvero odiato quando ero bambino e, pur essendo grande appassionato di musica, non è che ad una visione più recente mi abbia entusiasmato molto (probabilmente sono ancora influenzato da quei noiosi pomeriggi in cui l'ho subito a casa, a scuola o a lezione di musica).
Riconosco tuttavia i pregi e la grandezza di questo prodotto Disney, anche se più di un'abbondante sufficienza non riesco proprio a dare.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  31/03/2010 19:04:08
Uno dei massimi capolavori della Disney. Non ha una trama lineare al contrario di altri capolavori, però è proprio questo il suo punto di forza. Bellissimi gli abbinamenti immagini/musica, ottima la scelta dei brani. E' meraviglioso rendere la musica classica accessibile a tutti - anche ai bambini - tramite delle immagini favolose. Fatico a credere che si tratti di un film del 1940! E Biancaneve risale ancora a tre anni prima!! Certi capolavori ce li sogniamo oggi. Le mie scene preferite sono la danza delle fate, l'alba della terra, la scena dell'Olimpo ed il finale. Irripetibile.

Romi  @  25/03/2010 19:03:42
E' un film d'animazione non proprio adatto ai bambini, soprattutto ai bambini d'oggi abituati, purtroppo, già alla violenza delle immagini.
Apprezzato soprattutto, a io parere, da chi conserva un'indole poetica e candida (che sia bambino o adulto). La musica si accompagna mirabilmente alle splendide immagini. Un film che fa sognare. E' candore puro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  24/03/2010 22:58:09
Un film d'animazione che personalmente ho sempre amato molto.
E questo amore è aumentato nel corso degli anni: connubio perfetto di immagini e musica.
Molto coraggioso e splendido.
Bellissimo.

Englishbear  @  15/02/2010 22:02:14
A me non mi ha entusiasmato molto e le uniche parti che mi sono piaciute di più sono quella dello Schiaccianoci e "l'apprendista stregone".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  07/01/2010 15:04:47
Strepitoso!! Arte allo stato puro... animatori così non nascono più.
un perfetto Connubio tra l'atre della musica classica e l'arte dell'animazione.

Frankys  @  26/12/2009 21:40:43
Un strepitoso capolavoro, magico senza tempo !!

kirk h.  @  26/12/2009 16:35:30
finalmente lo trovato!mitico questo "film" e indimenticabile a tratti un capolavoro

Tony yogurteria  @  19/12/2009 19:24:35
un capolavoro dell'animazione targata da Ben Sharpsteen. non ci sono parole per commentare. solo un pò lunghetto. però assolutamente da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  09/12/2009 22:01:29
Il capolavoro dei capolavori, il più bel film del mondo, un sogno dal quale non vorresti svegliarti più.

dobel  @  09/12/2009 17:50:22
Credo fermamente che quando uno sente la 'Pastorale' di Beethoven e si mette a pensare ai ruscelletti e alle pecorelle semplicemente significa che si è distratto un po'.
Chissà che il tutto non nasca da qui!
Comunque ben fatto ancorché pericolosissimo per i futuri fruitori di musica...

ulisseziu  @  09/12/2009 17:10:23
La video-arte di Fantasia non si discute. Non è la solita favoletta per bambini con inzio-svolgimento-fine, non è veloce e concitato, e allora?

Gioia per gli occhi e per le orecchie...

camifilm  @  13/08/2009 13:04:39
Voto positivo per l'opera, la cura del tutto.
Ma per carità, se volete divertire un bambino non è questa l'animazione adatta.
Affascina certo, ma non è il genere comico....
Consigliata si solo a pubblico adulto, se non annoia.

Capt  @  24/04/2009 20:31:36
QUando lo vidi da piccolo non mi prese per niente. Adesso rivedendolo apprezzo di piu il binomio immagini-musica, tuttavia non mi emoziona.

xxxgabryxxx0840  @  03/04/2009 17:12:45
Bello, ma un pò troppo stucchevole

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/03/2009 12:54:18
Forse la vetta più alta toccata dalla Disney, un bellissimo connubio di musica e immagini. La parte migliore per me è stata quella con il famosissimo Mickey Mouse, di cui da poco sono iniziate le riprese per una rivisitazione hollywoodiana (sempre per mano della Disney) con protagonista un Cage stregone.

VikCrow  @  04/03/2009 21:51:18
Il capolavoro assoluto della Disney. Irragiungibile. Associazione di immagini scaturite dalle emozioni suscitate dalla musica classica. Sublime. L'ho sempre adorato!

pinhead88  @  01/03/2009 15:29:37
da piccolo non mi piaceva molto e lo trovavo palloso,perchè una vera e propria storia non c'è,ma solo un connubio perfetto tra musica e animazione per più di due ore.rivedendolo ora sicuramente posso ammirarlo di più.la seconda parte è sicuramente più affascinante della prima,a parte il pezzo dell'apprendista stregone.i disegni sono molto più belli e significativi nella seconda parte.i pezzi che preferisco di più infatti sono l'apprendista stregone e i tre prima dell'ultima sinfonia.la penultima sinfonia con il diavolo è strepitosa!
a parer mio togliendo la prima parte un pò moscetta e noiosa,sarebbe stato un capolavoro a pieno.
prima parte da 4,seconda parte 10.

Neu!  @  22/02/2009 13:59:31
è probabilmente il più bel disney... se la batte con Wall-E. se parlamo di animazione, mi dispiace, ma Miyazaki strabatte la Disney. però, che cartone!

Ultima risposta 14/09/2009 12.14.50
Stanley Forever  @  22/02/2009 13:17:51
Forse il miglior film di animazione di tutti i tempi.
Capolavoro assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/02/2009 15:35:17
Non so nemmeno come cominciare a commentarlo, non ci riesco...assegno solo il voto, parla da solo.

Bucefalo  @  31/12/2008 01:17:10
Un capolavoro assoluto, non solo dell'animazione, ma del cinema.
Questo è il cartone animato che non solo ha sincronizzato in modo perfetto le immagini con la musica, ha completato, se possibile, quelle musiche già stupende, e tramite immagini e musica ha narrato storie che incantano ad ogni età.
I disegni sono quadri in movimento e le animazioni hanno fatto scuola.
Inarrivabile, questa è la Grande Disney che mi piacerebbe vedere ancora.

Manu90  @  22/12/2008 12:42:04
Un classico immortale!

manera4  @  11/11/2008 18:24:45
Musiche eccezzionali.Grande lavoro d'animazione.

vito corleone  @  02/11/2008 17:43:52
Il genio di Disney accetto' una sfida con Fantasia piu' orientata a vendere la propria immagine che a comprare il consumatore,infatti,nonostante il prevedibile scarso successo tra il pubblico dei fanciulli,Walt voleva dimostrare di poter essere creativo,coniugando varie arti come la musica,l'immaginazione,l'utilizzo dei colori e la sincronizzazione dei disegni.
Infatti,non si puo' mai essere sicuri della riuscita di un primo esperimento,proprio perche' tale.
Walt,anche se appassionato,non fu superbo e si fece affiancare nel lavoro da un vero esperto di musica classica,Leopold Strokowski.
La Philadelphia Orchestra ci regala nel film le note di varie composizioni: Toccata e fuga in re minore di Bach,Lo schiaccianoci di Cajkovskij,La sagra della primavera di Stravinskij,La 6a sinfonia di Beethoven,La danza delle ore di Ponchielli,Una notte sul monte Calvo di Musorgskij e l'Ave Maria di Schubert.
Walt divide la musica in tre tipi: quella fine a se' stessa,quella che ripercorre la storia per la quale viene scritta e quella che suscita movimenti e immagini nella mente dell'artista.
Egli ci mostra l'accostamento piu' astratto tra la musica,le immagini e i colori,con il cambio di stagione e mettendo in risalto i movimenti illuminati di offuscati archetti o la pressione dei tasti di un flauto per poi far evolvere il tutto nella personificazione della natura di vari elementi,come ad esempio i funghi che ricordano molto i cinesi nei loro costumi caratteristici o i fiori che ballano come cosacchi;
poi passiamo ad un excursus della vita sulla Terra,dal Big Bang alla comparsa dei dinosauri,dall'estinzione di questi ai cambiamenti climatici e morfologici del pianeta;
vediamo Topolino nell'episodio dell'apprendista stregone;
c'è anche un omaggio all'Olimpo che vede satiri,angeli,unicorni,cavalli alati (come Pegaso) armonizzarsi nel regno degli dèi come Giove,che scatena fulmini forgiati da Vulcano,oppure come Eolo,dio del vento che fa nascere una tempesta che poi si spegnera' col ritorno del sole di Apollo sul suo carro;
poi vedremo struzzi,ippopotami,elefanti e coccodrilli librarsi in aria con i movimenti aggraziati di ballerini d'opera;
infine l'episodio del regno del Male composto da arpie,demoni,scheletri e spiriti che verranno scacciati dal regno del Bene preannunciato da una processione all'alba,simbolo di un nuovo inizio e di speranza.
Walt non trascura nulla: i personaggi si muovono a tempo di musica,la natura cambia al crescere e al diminuire di questa,sono presenti i quattro elementi fondamentali (acqua,terra,fuoco e aria).
Un grande lavoro,che pero' mi annoio' da bambino e sinceramente è pesante anche per agli occhi di un adulto.
Diventando piu' maturi non si puo' non apprezzare l'estro che Disney tiro' fuori per far nascere questa miscela di arti messa su grande schermo per la prima volta nella storia del cinema,ma non si riesce neanche a mantenere la concentrazione per tutti i 110 minuti di pellicola; Disney,infatti,ci regala uno dei lungometraggi piu' lunghi scegliendo il contesto meno adatto.Probabilmente se fosse stato piu' corto avrebbe preso piu' punti e sarebbe stato riconosciuto da tutti come un'opera che si puo' solo ammirare e che non deve intrattenere.
Piu' da adulto,che da bambino.
Comunque un gran film.

TheSorrow  @  14/10/2008 15:36:48
Assolutamente fantastico e visionario...il capostipite del delirio e della visione, con pennellate di arte e sapienza miscelata con genialità e esperienza.Fantasia è davvero unico ed inimitabile.Caposaldo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/05/2008 19:16:39
Connubio perfetto di immagini e musiche, una gioia per gli occhi e la mente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/10/2007 15:04:26
Un perfetto connubio di immagini e musica, con figure e colori che danzano e si muovono al ritmo delle sinfonie dei più grandi maestri della musica classica.
Si va dal balletto iniziale di funghi, fiori e fate, passando per la famosissima sequenza di Topolino apprendista stregone, per la rappresentazione delle stagioni, per l'origine della vita sulla terra e l'estinzione dei dinosauri, per un racconto con tutte le creature della mitologia greca e per il balletto tra ippopotami, coccodrilli, struzzi ed elefanti fino ad arrivare al giorno del giudizio con un grande demone che raccoglie tutte le anime e poi esse, liberate, salgono verso il cielo al nascere del sole.
Un'opera d'arte che nn ero mai riuscito ad apprezzare da bambino o meglio che nn ero mai riuscito a guardare del tutto.
Ora lo capisco: il film nn è adatto ai bambini.
Sebbene nn sia il mio preferito resta cmq IL CAPOLAVORO di Disney.

Kayo  @  23/10/2007 23:55:58
dalle animazioni alla colonna sonora, giù il cappello x il vero capolavoro della disney!

Daddy90  @  13/10/2007 13:21:34
Un film che mi ha incantato da bambino e che ancora adesso mi piace le melodie sono di una belezza struggente e le "storie" raccontate sono davvero azzeccate, e stato un peccato che abbiano fatto il seguito di fantasia non è decisamente all' altezza!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/09/2007 18:36:26
straordinario!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  03/09/2007 20:24:37
Una sola parola:stupendo!

éowyn_3  @  27/07/2007 19:33:01
ho sempre trovato estremamente noiosi gli intermezzi del direttore d'orchestra. a parte questo, il film è uno splendore, le migliori sequenze secondo me: le stagioni, con sottofondo lo schiaccianoci, la sequenza mitologica, l'apprendista stregone e il diavolo con la meravigliosa ave maria di schubert.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  25/07/2007 13:52:33
Mamma mia, la prima volta che lo vidi fu proprio al cinema e mi mise paura!
Alcune animazioni davvero indimenticabili e il sottofondo dell'apprendista stregone che, secondo me, è il pezzo migliore del film!

the saint  @  20/07/2007 15:06:00
idea molto originale.. non è facile riprodurre i pensieri della musica sotto forma di animazione!!

shining280  @  16/07/2007 22:16:53
capolavoro che ci ha fatto compagnia durante la nostra infanzia

Pagina di 2   Commenti Successivi »»