fantasia magica regia di Yoram Gross Australia 1991

Trama del film Fantasia magica

Mix di varie favole.

Voti e commenti su Fantasia magica, 3 opinioni inserite

marcogiannelli  @  09/04/2016 10:34:54
mix tra favole, ma come tutti i mix deve dosare bene le tempistiche, e qui non è proprio così

Dick  @  24/12/2014 11:38:44
Da piccolo lo odiavo. Non lo riuscivo proprio a sopportarlo! Invece poi rivedendolo qualche anno fa m' è proprio piaciuto. Una divertente sarabanda di situazioni e personaggi ispirati a varie fiabe e romanzi dove non manca l' ironia ed i personaggi sono ben caratterizzati.

Testu  @  16/12/2011 09:49:12
Definirlo un mix di varie favole è giusto, in quanto in un'ambientazione comune, in cui si svolte la trama rimaneggiata di Cenerentola, su una protagonista che pare Biancaneve in versione agreste (ma è in realtà un personaggio nuovo) vengono utilizzati ufficilmente, ma con origini diverse: Pinoccchio, il brutto anatroccolo, i sette nanii, i tre porcellini ed il lupo e l'agnello. Gli animali però rispetto a versioni disneyane, pur facendosi notare, visto che il tutto si svolge in una fattoria rimangono più vicini alla loro natura animale, non parlando ne indossando vestiti, ma solo concedendosi qualche movimento umanizzato.

Da piccolo era un sogno, questa fusione la trovavo unica ed originale e ancora oggi a parte Shrek non mi vengono in mente altri tentativi del genere. Dal punto di vista tecnico però, mi rattrista dirlo, siamo enormemente indietro rispetto a quelli che erano i miei pochi, vecchi ricordi, che mi dipingevano qualcosa di decisamente più delicato e curato. Nella mente mi era rimasto particolarmente Pinocchio e la scena in cui prestava le scarpe alla protagonista, per il resto ricordavo vagamente la presenza dell' agnello, dell'anatroccolo, dei maiali e della Matrigna, ma quest'ultima me l'aspettavo un po meno orrida. L'unica altra scena abbastanza nitida era quella del laghetto con la protagonista e l'anatroccolo ma a rivederla ora, purtroppo nella prospettiva di profondità si è rivelata una delle più limitate. Anche vedere la protagonista scalza con jeans e magliettina è stata una sorpresa. Non voglio dire che il cartone sia brutto, ma l'impatto visivo oggi scoraggia e spinge a giudicarlo male e per me è stato sinceramente deludente.
Comunque la buona volontà nell'incastrare le fiabe si vede, il cartone è simpatico e in parte sconta alcune scelte artisticamente volute. Insomma a parte il budget medio del tempo è anche una questione di stile oltre che di realizzazione a farlo scendere come gradimento. Gli autori si sono guardati bene dallo scopiazzare, non puntano all'eleganza ma alla praticità, certi che al piccolo spettatore sarebbe bastato il mix per apprezzarlo, ed avevano ragione. Chiaramente un prodotto minore per il nolleggio, ma non sbrigativo come altri e... il tutto funzionava a suo tempo. In un 'età in cui si era meno pretenziosi lo vedevo di continuo.

Purtroppo tecnicamente è invecchiato male, ma penso che i piccoli, possano trovarlo ancora carino nonostante la quantità sempre maggiore di film modernizzati e in CG che girano ora.