fantasma per amore regia di Bob Balaban USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fantasma per amore (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FANTASMA PER AMORE

Titolo Originale: MY BOYFRIEND'S BACK

RegiaBob Balaban

InterpretiTraci Lind, Andrew Lowery, Matthew McConaughey

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1993

•  Altri film di Bob Balaban

Trama del film Fantasma per amore

La bella Missy fa perdere la testa a Johnny, il quale cerca in tutti i modi di conquistarla. Tenta anche una finta rapina, ma per il solito inghippo il colpo non riesce e il giovanotto, addirittura, ci lascia la vita. Neppure la morte basta a fermare l'imprevedibile innamorato: il "ritornante" Johnny continua da morto ciò che da vivo ha lasciato a metà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,33 / 10 (3 voti)5,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fantasma per amore, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  05/02/2015 02:14:16
   5½ / 10
Altra commedia nera diretta da Bob Balaban (noto per lo più come attore caratterista di alcuni anni fa) dopo il suo stranissimo "Pranzo misterioso".
E' un riadattamento comico-farsesco, con molti tratti demenziali, della figura dello zombie...magari pesca qualcosa da film ben più seri come "La morte dietro la porta" ma sicuramente può essere stato anche un poco di ispirazione al recente "Warm body" ma tutta questa è solo retorica perché il film è un'opera a se stante che trova riferimenti stilistici e narrativi dalle tante commedie horror anni 80.
Lo stile è proprio quello ottantino più che degli anni 90 sia nella sceneggiatura che nella fotografia passando per lo stile registico e le musiche.
"Pranzo misterioso" era strampalato ma con delle atmosfere pesanti e cupissime ma sopratutto delle tematiche molto ciniche e di denuncia alla società ed alla famiglia.
Questo film è molto più sciallo e meno impegnato anche se qualche critica celata la si riscontra e la trama sentimentale di fondo spesso e volentieri wsi distacca dalla demenzialità regalando momenti seriosi ed altri quasi emozionanti dal punto di vista amoroso e filosofico.
Sia chiaro che comunque è un filmetto da vedersi stravaccati in una serata-pomeriggio revival...ci sono delle situazioni davvero stupidotte e delle gag di bassa lega ma alla fine non è un brutto film anche perché è realizzato discretamente.
La sceneggiatura seppur non impeccabile ha i suoi perché e la scelta di far apparire "il ritorno dal mondo dei morti" un evento non straordinario che la gente prende anzi con leggerezza o ancor peggio con antipatia e discriminazione (e qui sbucano fuori le metafore sulla diversità) all'inizio fa storcere il naso perché assurda ed irrazionale ma con il proseguo ce se ne fa una ragione e si entra nello spirito irrazionale del film.
Una maggiore cura nel trucco e un poco di splatter non avrebbero guastato.
Abbastanza buono il cast principale e c'è pure Philip Seymour Hoffman giovanissimo nella parte di un bullo della scuola (già si dimostra buon attore), Traci Lind molto carina e qua e là qualche volto che sa di già visto.
Ci sono alcuni riferimenti ai classici dell'horror ed in specie alla figura di Frankeinstein vista la figura del simpatico dottore-scienziato e della folla linciatrice armata di torce.
Qualche risata la strappa ma non è certo un cult anche se un posticino nei ricordi se lo merita, da vedersi se si ha lo spirito giusto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net