fantasmi (1979) regia di Don Coscarelli USA 1979

fantasmi (1979)

locandina del film FANTASMI (1979)

Titolo Originale: PHANTASM

RegiaDon Coscarelli

InterpretiAngus Scrimm, Reggie Bannister, Michael Baldwin, Bill Thornbury

NazionalitàUSA 1979
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Don Coscarelli

Trama del film Fantasmi (1979)

Tommy (Bill Cone) viene ucciso dalla ragazza con cui fa l'amore in un cimitero di notte, che si trasforma in un uomo austero e minaccioso (Angus Scrimm). Dopo il funerale, Jody (Bill Thornbury) e Reggie (Reggie Bannister) commentano amareggiati che quella è la fine di un trio. La morte di Tommy è passata come un suicidio. Nel mausoleo, tra gli ossari, Jody sente strani rumori e viene affrontato da un uomo misterioso, apparentemente il becchino, il quale gli dice che il funerale sta per cominciare. A Michael (Michael Baldwin), fratello adolescente di Jody, è stato impedito di partecipare al funerale per evitargli un trauma, ma il ragazzino osserva di nascosto e vede l'uomo misterioso caricare senza sforzo la bara nel carro funebre, mentre nessuno lo guarda. Michael e Jody sono orfani da due anni e il primo teme che il fratello stia per andarsene, affidato a una zia. Michael sospetta che qualcosa di singolare riguardi quello strano uomo e decide di indagare, ispezionando di notte il cimitero e il mausoleo. Troverà qualcosa di incredibile.

Film collegati a FANTASMI (1979)

•  FANTASMI 2, 1988
 •  PHANTASM 3, 1994
 •  PHANTASM 4, 1998

Voti e commenti su Fantasmi (1979), 49 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

topsecret  @  05/10/2023 21:53:44
Stranamente considerato un cult, il film di Coscarelli non è riuscito a convincermi pienamente. La storia ha un intreccio e uno sviluppo che tarda un po' a carburare, ma gli va riconosciuta una certa atmosfera ricreata che tende a incuriosire. Cast e regia non se la cavano male, gli effetti speciali non sono il massimo, ma neanche il peggio visto in circolazione, tenendo conto del budget a disposizione, e le dinamiche tutto sommato riescono a tenere botta fino alla fine, nonostante qualche scempiaggine sparsa qua e là.
Non ci si annoia ma, per quanto mi riguarda, non entusiasma a tal punto da voler visionare i vari seguiti.

CyberDave  @  05/02/2021 13:31:57
Sono riuscito ad apprezzare veramente poco di questo film, storia raccontata male e molto noioso nonostante la corta durata.
L'atmosfera del B-Movie la si percepisce, però è troppo poco per apprezzare il film, Vederlo oggi non credo valga la pena.

biagio82  @  21/11/2020 22:02:15
questo film negli anni è diventato un cult, io ne avevo sempre sentito parlare bene ma solo recentemente sono riuscito a vederlo... e ne sono rimasto abbastanza deluso.
buone alcune trovate, come le sfere, ma tutto il resto non mi ha convinto.
pessimo storytelling, lento e pieno di punti morti, regia anonima e anche le interpretazioni molto da B movie non aiutano.
per me è bocciato.

dagon  @  01/05/2016 12:58:52
Sono tra quelli che non capiscono perchè questo film sia diventato addirittura un culto. Sì, l'atmosfera macabra funzionicchia, la musica non è malaccio e la fotografia si difende. Poco altro, però

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/09/2015 20:47:50
Sorta di fantasy-horror tutto basato sull'atmosfera e qualche buona scena, a livello di sceneggiatura non c'è molto. Nonostante sia da molti considerato un cult, appare alquanto trascurabile.

Charlie Firpo  @  22/06/2014 16:00:14
Un horror di serie B con grossi buchi di sceneggiatura, attori mediocri ed effetti a basso costo, ha però dalla sua una buona fotografia anche se altalenante e una buona colonna sonora, ma purtroppo questo non basta a reggere tutto l'impianto e inesorabilmente si scende sotto la sufficienza grazie al colpo di grazia inferto dalla sceneggiatura ricca di dialoghi banali e al limite del ridicolo.

P.S Film consigliato da un' amico scemo come uno dei migliori horror di tutti i tempi, Ha-ha-ha, ma vaffa...

Project Pat  @  26/05/2014 11:31:01
Considerate di per sé, le singole scene del film sono ben dirette e fotografate, tecnicamente ineccepibili ma se a legarle tra loro non vi è un filo di plot comprensibile e per di più i pochi dialoghi che vi sono si sentono troppo piano (capisco bene che questa è una caratteristica dei film del genere, studiata e non involontaria, tuttavia l'ho sempre trovata disutile), come già confermato da moltissimi prima di me, il tutto non può funzionare.
Per quel che mi riguarda, questo film fu un'occasione mancata.

BlueBlaster  @  18/10/2012 14:37:09
Forse avrà fatto il suo effetto ai ragazzini degli anni 80 ma ora risultata noioso e pasticciato...ho letto che è ispirato ad un sogno del regista e si vede perché sembra che il film sia stato girato ed interpretato sulla base del semplice soggetto e senza una minima sceneggiatura di supporto!
Ci sono decine di idee, tra l'altro alcune molto originali per l'epoca, buttate dentro alla rinfusa e ne risulta un film fantasy horror senza capo ne coda (alieni che cambiano forma, nani malefici, sfere assassine, incubi...).
E' degna di nota solamente la regia, che non è niente male per un ventiquattrenne con a disposizione 300.000 dollari...la mancanza di budget è sotto gli occhi di tutti ma comunque (nonostante siano stati usati parenti e amici come attori) ho visto recitare in modo peggiore e anche gli effetti speciali, per quanto grossolani ci possono stare...
Come detto alcune trovate registiche sono buone e alcune scene sono cariche di atmosfera da incubo...il "Tall Man" è un discreto personaggio e la location del cimitero ha il suo fascino, nulla di più.
Un film elevato a stato di cult in modo ingiusto, ci sono filmetti molto migliori che hanno avuto sorte ben peggiore.
Se poi pensiamo che un certo Carpenter con soli 25.000 dollari in più (praticamente il prezzo pagato per avere il famoso Donald Pleasence nel cast) lo stesso anno realizzo Halloween...allora a Coscarelli non si perdona neanche la mancanza di budget o altro!

Aztek  @  12/05/2012 18:50:08
E' un horror a bassissimo costo che annoia parecchio. Ben fatte alcune scene, ma per la maggior parte della visione la noia la fa da padrona. Alcuni buchi nella sceneggiatura e le interpretazioni completamente amatoriali completano il quadro. Insomma ha tutte le caratteristiche tipiche degli horror anni 80, ma per fortuna quegli anni ci hanno regalato anche horror nettamente migliori.

Leonardo76  @  02/05/2012 21:53:05
Invecchiato male, ottimo l'inizio con le minacciose ombre che si aggirano tra le lapidi e nei corridoi della casa nel cimitero e l'uomo allampanato come carisma potrebbe compete con molti mostri cinematografici, purtroppo proseguendo il film si perde con troppe lungaggini e ripetizioni oltre le solite assurdità tipiche del genere

aggiungiamo anche un finale a dir poco stupido ed ecco che la sufficienza (a mio parere) sfuma. Vale forse una visione per chi l'ha visto negli anni '80 da bambino\ragazzo tanto per evocare un po' di nostalgia ma per gli altri è evitabile.

marfsime  @  26/11/2010 14:25:44
Insomma..un film che se da una parte è ben confezionato con buone atmosfere ed una regia di Coscarelli non malvagia dall'altra paga gli enormi buchi di sceneggiatura che pregiudicano l'andamento del film. Anche il finale è sembrato un po buttato li quasi non si sapesse come farlo finire. Per quanto mi riguarda non raggiunge pienamente la sufficienza.

Cannibal Bunny  @  04/11/2010 00:14:47
Non ho mai capito perché questo film sia stato elevato allo status di cult.
E' un horror mediocre con una sola scena che merita di essere definita tale (quella della sfera), per il resto soporifero.

JOKER1926  @  10/05/2009 02:24:41
Nel vasto repertorio del Cinema Horror troviamo una pellicola indubbiamente particolare di Don Coscarelli : "Fantasmi".

Il film del regista inizia alla grande, le primissime sequenze (misteriose e "intriganti") sono accompagnate da una magnifica colonna sonora che ricorda, seppur vagamente, le composizioni impeccabili dei Goblin.
Fotografia formidabile, atmosfere e ambientazioni da urlo sono gli enti fondamentali di questo film; dunque sul piano prettamente tecnico il film è l'emblema della magnificenza, alcuni scenari sono a dir poco inquietanti, lo spettatore sarà catapultato in un mondo "fiabesco" saturato nel puro mistero.

Ma (purtroppo) l'effetto sorpresa svanisce con il tempo; il regista si perde incredibilmente sul piano concettuale e offre una storia molto deficitaria.
In pratica il vero punto debole di questa pellicola e senza dubbi la sceneggiatura, quasi tutti i passaggi sono forzati e altamente ridicoli, l'introduzione di determinati personaggi (come i "nani") non possono non "distruggere" il tutto; inoltre alcune sequenze risultano essere molto prevedibili e poco efficaci.
(Non mancheranno alcuni importanti richiami a pellicole del passato come quelle di Argento e ad altri film del genere)

Il finale è in buona parte suggestivo ma sostanzialmente incomprensibile (come gran parte del film) e a tratti banale; la scena terminale scredita ulteriormente il lavoro del regista.

"Fantasmi" resta un film "grazioso" (sotto alcuni aspetti) e, allo stesso tempo, irritante (vedi sceneggiatura), in pratica Don Coscarelli non riesce nell'impresa di "fondere" tecnica cinematografica con una trama degna di un grande Horror; insomma, in fin dei conti è importante rinnovare le lodi soprattutto per la meravigliosa colonna sonora (riportata in diverse raccolte musicali Horror ) e per i luoghi idealizzati dalla regia "soffocanti" e a tratti inquietanti.

"Fantasmi" è un film "incompiuto", con una buona, convincente narrazione tale pellicola poteva sovrastare gli altari del Cinema Horror diventando un pilastro assoluto, ma questa "marcia" trionfale non si realizza e dunque la pellicola di Don Coscarelli rimane in un "vortice" di modestia seppur presentando diversi "schizzi" di genialità e di "vivacità" cinematografica.

GodzillaZ  @  29/04/2009 00:52:58
Rimango sbalordito dalla media.
Questo film è da evitare. Non salvo nulla, nemmeno la colonna sonora che, quando c'è il tema principale ricorda un pò i goblin (siamo molto lontani cmq...)
La storia è ridicola, situazioni senza senso, lentezza, il "tall man" figura da incubo?!?!?
I nani... ma daaaaaai!
Non infierisco...
Prego qualcuno a cui è piaciuto di spiegarmi cosa ci ha trovato.

Ultima risposta 18/09/2012 01.13.18
pinhead88  @  23/02/2009 19:03:52
'na ca.gata abominevole.la storia è tremendamente disarticolata e senza un filo di logica.parte male e finisce peggio.Tall man e i nanetti sono le uniche figure interessanti del film,ma vengono collocati male all'interno della vicenda.non c'è un filo di spiegazione logica in questo film,a partire dal titolo che non c'entra nulla ed è del tutto fuori luogo per una storia del genere.il finale ci fa presagire che ci sarà un seguito,magari più brutto di questo.

DarioArgento  @  17/06/2008 01:00:29
film insulso che non spaventa per niente

rapture  @  16/06/2008 23:37:39
Mamma mia davvero brutto, sceneggiatura senza ne capo ne coda, due effettini splatter, qualche inseguimento al buio pesto ed ecco la serie di successo..

lupin 3  @  13/04/2008 15:31:49
Di discreto c'è solo la colonna sonora, tutto il resto è davvero di povero contenuto.

ide84  @  15/12/2007 17:54:44
...non ci siamo per niente, non voto 1 perchè distruggerei la media del film, ma lomeriterebbe eccome! Un film può essere girato in economia, con attori non professioniti ed un regista giovane...ma questo film è di una noia pazzesca! L'ho guardato tutto solo perchè il mio amico sembrava interessato ma se potessi vorrei indietro l'ora e mezza della mia vita sprecata per questo film stercoso! E hanno fatto pure il 2 e il 3? OH MY GOD..

Ultima risposta 05/01/2008 19.49.30
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  12/09/2006 16:09:11
Abbastanza sconosciuto 'sto film .Fatto in economia ,il cast è formato da 4 o5 persone al massimo (persone non attori).
Un paio di trovate carine e qualche spunto musicale discreto e basta ,poi la lentezza dello svolgimento fa prendere sonno .