fantasmi da marte regia di John Carpenter USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fantasmi da marte (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FANTASMI DA MARTE

Titolo Originale: GHOSTS OF MARS

RegiaJohn Carpenter

InterpretiIce Cube, Natasha Henstridge, Jason Statham, Clea DuVall, Pam Grier, Joanna Cassidy, Richard Cetrone

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2001
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Fantasmi da marte

Marte, 2176 d.c. - Il pianeta rosso, da tempo abitato dai terrestri, è stato selezionato quale soluzione alla saturazione della Terra. 640.000 coloni vivono e lavorano in avamposti ed insediamenti disseminati sul pianeta, sfruttandone le risorse. Nel corso di un'operazione di scavo, viene casualmente effettuata una scoperta che avrà ripercussioni letali. Gli scavi portano alla luce tracce di una civiltà sepolta da secoli, risvegliando involontariamente i suoi guerrieri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,07 / 10 (136 voti)5,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fantasmi da marte, 136 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  24/06/2018 23:27:37
   6½ / 10
carpenter sotto tono (ma anche un carpenter sotto tono è degno di visione)
B-movie d'azione e fantascienza scanzonato e divertente, che non si prende troppo sul serio e con personaggi stereotipati, dove carpenter mischia alcuni degli elemti dei suoi vecchi film, come distretto 13 o la cosa su tutti, con una biona regia e degli ottimi effetti, ma con una sceneggiatura blanda, approssimativa e con un finale tirato via.
sicuramente il peggiore film di carpenter, di cui capisco la media bassa dato che questo film è girato da un maestro ed è logico aspettarsi molto di più, ma è un film che se lo avesse girato uno dei tanti mestieranti che oggi spacciono per registi grideremmo al miracolo, quidi almeno la sufficienza la concedo ma è un film da vedere senza troppe pretese, per una serata scanzonata

InvictuSteele  @  05/08/2015 00:33:15
   6½ / 10
Il film più criticato e massacrato del maestro Carpenter, il mio regista horror preferito in assoluto. Tuttavia bastano le atmosfere malsane, le ambientazioni claustrofibiche e il tocco registico a giudicare positivamente questo lavoro. Carpenter non si discute anche quando è sottotono, perciò credo che Fantasmi da Marte sia sempre stato ingiustamente sottovalutato. Alla luce poi di tutte quelle porcate spacciate per horror che vanno di moda adesso questo risalta ancor di più, niente di eclatante ma quando c'è classe c'è poco da fare.

Rollo Tommasi  @  15/03/2015 23:48:54
   7 / 10
Regia e sceneggiatura convincono (a parte alcuni ruoli stereotipati: Statham che sessualizza ogni dialogo mentre il galeotto Ice Cube che bulleggia come una gangster anche in piena epidemia), i fondali sono ben ricostruiti ed infondono la sensazione voluta di un pianeta ostile lontano dalla vivibilità terrestre, il settore tecnico, gli effetti speciali i costumi ed il trucco sono un valore aggiunto della pellicola.
Certo, viene spontaneo interrogarsi se Carpenter sia destinato alla ripetizione incessante di se stesso oppure sia irresistibilmente attratto dall'autocitazionismo, come un pittore che deve firmare sempre i propri quadri: Fantasmi da Marte è il collage perfetto tra Le Colline hanno gli Occhi e La Nebbia Assassina.
Nel complesso, due ore di divertimento, con scontri e massacri splatter che lasciano il segno.
Scena Cult: l'apprezzatissimo ingresso in scena di Joanna Cassidy...
Non male l'interpretazione della modella canadese Natasha Henstridge

Dick  @  25/01/2015 21:26:50
   7½ / 10
Godibile e coinvolgente action-movie fantascientifico con dei protagonisti carismatici che riecheggia distretto 13. Peccato solo che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LordWotton  @  20/07/2014 22:28:19
   7 / 10
ahahahahahaha! fantastico b-movie. azione, smembramenti, proiettili e botte! non capisco l'accanimento su trama, recitazione e regia...è un b-movie e così deve essere. assolutamente consigliato

GianniArshavin  @  26/04/2014 11:09:13
   6½ / 10
Scanzonato e spassoso omaggio ai b-movie di un tempo firmato John Carpenter.
Incompreso e massacrato da molti quest'opera è una sorta di remake fantascientifico di "Distretto 13", molto sopra le righe e volutamente tamarro e pacchiano.
I personaggi e le scene d'azione sono i punti forti del prodotto e fra battute squallide , dialoghi improbabili e tanti combattimenti macho/splatter le risate e il divertimento sono assicurati.
Bene anche le scenografie e mi sembra inutile dire che qui di noia non se ne trova nemmeno a cercarla.
Certamente lontano anni luce dai migliori del regista ma si guarda che è un piacere e trovo assolutamente ingiusta la media cosi bassa.

Fortune  @  03/02/2014 18:42:09
   7 / 10
Lo vidi nel 2001 quando uscì e mi deluse non poco...ma rivisto recentemente e conoscendo il regista e i suoi lavori l'ho rivalutato molto.Lo si deve inquadrare come un "B movie" di buona fattura...si questo e' J. Carpenter al 100%.
Questo film riprende la storia di "Distretto 13..." ambientandola su Marte...ma si vede anche rimandi a film come "La Cosa" e i due "Fuga da...".Ripeto : un signor B movie che ha come unica grande pecca,forse, un finale troppo tirato via...

ferzbox  @  14/01/2014 21:06:02
   6 / 10
Sono costretto a doverlo ribadire nuovamente:sono un fan di John Carpenter,quindi il mio giudizio è quello di un'estimatore del suo modo di fare cinema...non proprio di parte,non regalo nulla...diciamo semplicemente che so apprezzare alcune caratteristiche della suo stile.
Ok,detto questo posso dire sin da ora che capisco tutti coloro che non amano particolarmente questa pellicola.
Eh si,perchè il nostro Carpenter in questo caso ha fatto un regalo ai suoi fans,ma ha anche commesso un terribile errore.
"Fantasmi da Marte" è un richiamo agli anni 80...ai "B-movie" di quel periodo....e nonostante il nostro Carpenter li abbia vissuti come pochi altri rimasti,non si è mai deliziato nel produrre qualcosa che ricordasse quel genere.
Sostengo questo perchè John Carpenter,durante quel decennio,ha sempre sfornato prodotti che non rientravano mai nel low budget(magari lo sfiorava,ma non ci arrivava mai davvero...escluse alcune prime opere come "Dark stars" e "Distretto 13",ma queste facevano parte di un periodo precedente.
Come per il seguito di "Fuga da New York"(che mi devo rivedere perchè ricordo vagamente),anche "Fantasmi da Marte" è uno sfogo di John...forse voleva produrre qualche pellicola "birrocchia" che evocasse un genere cinematografico scadente,ma amato nel corso del tempo...(oggi i "B-movie",quelli veri,non esistono più..)

Il film è tremendamente pacchiano,i personaggi sono fatti con lo stampino,le scenografie si nota palesemente che sono scenografie,tutto è patinato.....insomma una marea di finzione spiattellata prepotentemente...

Ma "Fantasmi da Marte" è anche un overdose di azione e ritmo stile Carpenter...
Bisogna partire con il presupposto che il film è una "birrocchiata";necessita obbligatoriamente di concentrarsi soltanto sull'elemento Azione,sulle musiche elettroniche tipiche del regista e sull'immedesimazione,quasi da videogioco,che trasmettono le varie scene....
Se si riesce a far questo,si riesce anche ad apprezzare il film....che per carità,può tranquillamente non piacere.
Eh già,può tranquillamente fare schifo,perchè Carpenter ha scappellàto in un piccolo,ma alquanto significativo,dettaglio.....
...non ha cercato di omaggiare i B-movie anni 80,ma di emularli.....e questo è il più grande difetto del film....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/12/2013 04:02:08
   7 / 10
E' buffo: Carpenter è sempre stato tra i miei registi preferiti (era il primo della lista fino a poco tempo fa, ma poi ci ha pensato Friedkin a spodestarlo) e mi viene da ridere se penso che è proprio grazie a questo film che ho cominciato ad appassionarmi al suo cinema.
Questo è uno di quei casi che proprio non mi spiego il perchè di tanto accanimento. Va detto, innanzitutto, che il film è praticamente una rivisitazione in chiave horror/fantascientifica del cult "Distretto 13" (buoni e cattivi coalizzati contro una minaccia comune, nel caso specifico di origini aliene). Tolto questo, che appunto è un qualcosa che potrebbe balzare all'occhio solo ad un fan del regista, ho sempre trovato questo filmetto maledettamente divertente: bella ambientazione, protagonisti simpatici, battute da fumetto, azione da videogame, humour gradevole, splatter a volontà. Buona anche l'idea, a mio avviso sfruttata bene per un soddisfacente gioco ad incastri, di narrare la storia secondo ciò che succede ad ogni singolo personaggio.

Tempo per annoiarsi non ce n'è proprio; il film inizia e finisce in un batter d'occhio e come cinema d'intrattenimento di serie B la sua bella figura la fa eccome.
Certo non sarà tra i lavori più memorabili del regista, ma non è neanche tra i peggiori (anche se la colonna sonora, da sempre tra i cavalli di battaglia del nostro, qui non va oltre la decenza).
Idea semplice, poche pretese, tanto divertimento.

Molto godibile e decisamente immeritevole di tante stroncature.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 15:32:38
   7½ / 10
Non sarà un capolavoro ma rimane un gran bel film. Cento volte meglio di tutte quelle cosette action che passano al cinema una volta al cinema, cambiandogli il titolo per farci credere che sia un film nuovo.

Braddock  @  14/01/2012 23:36:42
   8 / 10
John Carpenter è un regsita capacissimo sia per quanto riguarda il cinema horror sia per quello dell' azione che nei suoi film vengono sempre assemblati benissimo. La storia si svolge su Marte in un futuro prossimo. Il pianeta è stato colonizzato dai terrestri e viene quindi sfruttato sul piano minerario. Nel corso di uno scavo viene risvegliata un'antica civiltà di guerrieri inarrestabili in grado di entrare nei corpi dei terrestri. Un gruppo di poliziotti al comando di Natasha Henstridge, dei fuorilegge al servizio di Ice Cube e dei sopravvissuti ai lavori di scavo si ritrovano a dover fronteggiare insieme i mostri risorti in una guerra senza esclusione di colpi. Il film è molto divertente e truculento con tanta azione e un ritmo elevatissimo. Le atmsofere sono ben rappresentate e le scenografie convincenti. Ci son otutti gli stereotipi del genere che vengono ben distribuiti, in un ruolo secondario si vede anche Jason Stathman già carismatico che all' epoca non aveva ancora interpretato nessun film da protagonista. Ice Cube non mi ha mai convinto nel cinema d' azione e avrei preferito un altro attore più carismatico tipo Wesley Snipes, Vin Diesel o, eventualmente, anche Frank Zagarino che l' ho sempre apprezzato parecchio ma non ha mai raggiunto una grande visibilità. Indipendenteente da questo il film è velocissimo e godibilissimo, quasi rilassante nella sua spietatezza e nell' azione continua. Sicuramente consigliato

mikeP92  @  06/07/2011 00:38:37
   7½ / 10
Un ottimo B-movie, carico di splatter e azione, infinitamente meglio di quella schifezza de Il seme della follia, anche se troppo somigliante a Vampires.

La Grande Muffa  @  01/10/2010 01:30:32
   7½ / 10
Ho sentito dire che il nostro "falegname" avesse voglia di girare un B-movie.
E così fece un B-movie.

Peraltro, ci sono anche delle finezze socio-culturali : gli uomini sono sottoposti alle donne. Perchè? In un film come questo è una particolarità. Non c'era bisogno di dare questo dettaglio, ma lui lo ha dato. Mitico Carpenter.

Unica pecca alcuni effetti speciali.
Ma comunque rimane troppo bello il treno nel deserto marziano!

edmond90  @  25/07/2010 08:49:05
   7 / 10
Nonostante la presenza di quel pagliaccio di Ice cube,ho trovato questo b-movie del buon Carpenter perfettamente godibile.Una sorta di remake nello spazio di Distretto 13,forse costellato da piccole incongruenze,ma assolutamente divertente.Perfetto esempio di cinema di genere

Elwing77  @  12/07/2010 10:03:28
   6½ / 10
Nel suo genere è un buon film con atmosfere e ambientazioni da videogame (giusto il commento di chi ha parlato di Quake) e una tecnica di narrazione interna ben organizzata e non macchinosa. A me non è dispiaciuto :)

Mic Hey  @  10/12/2009 02:55:47
   7½ / 10
IL REGISTA DEVE AVER GIOCATO TROPPE ORE A "QUAKE 2" (EH EH EH)
INFATTI AMBIENTAZIONI (E MUSICHE !) SONO SIMILARI

DOPO LA PRIMA ORA ERO PRONTO A GIUDICARLO NEGATIVAMENTE .. MA..
LA PARTE FINALE (UNA FESTA PIROTECNICA DI GUERRIGLIA A RITMO DI HEAVY-METAL) MI HA DIVERTITO PARECCHIO !

.. CINEMA E VIDEOGAME NON SONO POI COSì DISTANTI ...

topsecret  @  26/09/2009 09:42:09
   6 / 10
Non tenendo conto di tante piccole fastidiose incongruenze, questo di Carpenter è un prodotto ludico sufficientemente valido. Certamente poco originale, mi è sembrato una mescolanza di idee e spezzoni di altri film del genere, ma comunque gli appassionati del fanta-splatter non lo troveranno così scandalosamente debole e sciatto.
Natasha Henstridge è davvero molto bella e se la cava in questo ruolo, ma Ice Cube proprio non lo digerisco.
Sei ma con riserva.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2009 10.18.14
Visualizza / Rispondi al commento
Bathory  @  08/06/2009 21:15:20
   7 / 10
Francamente tutte ste insufficienze non le capisco...
Carpenter realizza un divertentissimo e riuscitissimo B-movie, incredibilmente tamarro, pieno di azione, arti mozzati e mostri "sgradevoli"..

Con quel pizzico di ironia che contraddistingue molti film di Carpenter, anche questo Fantasmi da marte procede tra avvenimenti a volte forzati, a volte esagerati...ma non importa, perchè ogni tanto vedere un film cosi fa solo che bene..

Ma solo io ho trovato Ice Cube perfetto nel suo ruolo?


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  05/06/2009 02:01:05
   9 / 10
Partiamo dal presupposto che fantascienza, spazio e navicelle spaziali mi hanno sempre dato un enorme noia..
Carpenter in questo caso ha fatto un piccolo miracolo..
Adoro questo film l'ho visto piu e piu volte e continuo ad adorarlo.

A parte la sceneggiatura, che trovo davvero interessante, Carpenter ci ha assolutamente preso riguardo cast e colonna sonora.

Per concludere: un piccolo gioiello horror-fantascientifico.

Lele87  @  06/02/2009 04:32:30
   7 / 10
Me lo son visto con i miei amici e ci siamo divertiti, è un misto fra la fantascienza e l'horror molto divertente, carina l'ambientazione.

paolo80  @  12/01/2009 19:27:05
   6 / 10
Un miscuglio di generi (Western, Horror, Fantascienza)che, in questa pellicola, mal si miscelano.
La trama può anche essere interessante, e ben curata; però da Carpenter é lecito aspettarsi qualcosa di qualitativamente superiore (per meglio scrivere: qualcosa di molto superiore)
Fantasmi da marte, non sarà certo ricordato come uno dei suoi capolavori, da vedere solo se non ci si aspetta un Carpenter al meglio della forma creativa.
Voto sufficente, principalmente per la stima che nutro nei confronti del regista, e per la sua capacità di creare atmosfere davvero uniche.

WildHorse  @  13/12/2008 01:20:18
   7½ / 10
film di fantascienza ironico e ben organizzato bello da seguire. scelte paradossali che portano lo spettatore all'interno della storia per viverla dal centro.

UNA GARANZIA VEDERE PER CREDERE +++++

DIO77  @  24/11/2008 15:40:47
   9 / 10
Chi parla e' un appassionato dei film cosiddetti trash, ovvero b-movie fracassoni che se anche di per se non hanno ragione di esistere e vengono massacrati dalla critica sono dei piccoli gioiellini, forzati, surreali ed esasperati nei toni.
Chi bolla questo film con un voto basso non lo capisco proprio, fantasmi da marte e' il film perfetto x le serate da fan*****smo con gli amici... magari a fine serata quando si e' un po' "sopra le righe" diventa un piccolo capolavoro... alla stregua di quello che poi e' stato planet terror insomma ma con lo stile di carpenter che si vede e parecchio.
Una nota particolare alla sceneggiatura fatta di flashback annidati uno dentro l'altro ma mai confusionaria, particolare, e alcune scene d'azione che fomentano di brutto tipo quella del corridoio in cui 2 coppie si danno il cambio a sparare/coprirsi/ricaricare... e altre chicche che non svelo.
Se sapete di cosa parlo e condividete la mia visione di certi generi allora non perdetevi fantasmi da marte, darei 8 come b-movie e 10 come trash-movie quindi si becca un 9.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/01/2009 17.49.06
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  08/10/2008 19:57:34
   7 / 10
La prima volta che vidi questo film ne fui discretamente soddisfatto; mi sembrò infatti di aver assitito a dei buoni 100 minuti, con un Carpenter molto in forma.


Poi vedo il film stroncato a destra e a manca, anche da appassionati di horror-fantascienza e/o presunti tali, c'è chi dice che in questo film ci vede soltanto un fiacco pseudoremake di Distretto 13 - Le brigate della morte, ecc.


Io non riesco a capire tutta questa malafede verso questo film (poi vengo a sapere che Carpenter durante la sua realizzazione ha avuto una certa sequenza di contrattempi e problemi vari e allora faccio 2+2); mi è piaciuto praticamente tutto: buoni SFX, bravi attori, buon ritmo, buona regia, ecc.
Forse location e scenografie non sono al massimo, però è tutto sommato un aspetto solamente marginale.


Credo tra l'altro che persino il termine b-movie gli calzi stretto...
Se questo è un b-movie, allora Dal tramonto all'alba 2 che cos'è?


Quindi sbattetevene di ciò che gli altri pensano e vedete questo film, tra i migliori del buon John.

HATEBREEDER  @  05/06/2008 11:19:50
   7 / 10
Bollato come uno dei più clamorosi passi falsi di carpenter, ghosts of mars è in realtà un film incredibilmente sottovalutato, un b-movie tamarro e caciarone che intrattiene alla grande senza avanzare alcuna pretesa di sorta.
Davvero un peccato per la scelta, a dir poco discutibile, dei protagonisti: la performance attoriale del cubetto di ghiaccio negro è di una pochezza imbarazzante, mentre la **** dal cognome impronunciabile sembra quasi un clint eastwood al femminile, solo che il cappello non se lo mette mai. Mi sento invece in dovere di spezzare una lancia a favore di jason statham, indubbiamente il migliore del mazzo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2008 11.25.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/04/2008 16:31:56
   7 / 10
Sul fatto che siamo lontani dai livelli raggiunti con capolavori come “La cosa” o “Il seme della follia” non ci piove,però Carpenter riesce comunque a dar vita ad un prodotto dignitoso che affonda le sue radici nell’action più puro volutamente ostentato in dosi esagerate,unito a parecchi effettacci sanguinolenti elargiti generosamente soprattutto nella seconda parte.
Insomma trattasi di b-movie senza particolari aspirazioni se non quella di mettere in scena uno spettacolino godibile e senza inutili fronzoli.”Fantasmi da Marte” è molto citazionista,un fumettone che si rifà soprattutto ai dettami delle produzioni a basso budget e la cosa è ravvisabile sotto molti aspetti, a partire dalle grezze caratterizzazioni dei protagonisti,alla tendenza di questi ad essere sopra le righe.Ma non bisogna dimenticare che la cosa è voluta da parte del regista che ha come unico scopo quello di omaggiare un certo cinema di genere sfruttando le sue indubbie doti.
Si possono fare degli appunti riguardo alla poca originalità della trama o sulle scelte degli attori non proprio azzeccate,Ice Cube infatti funziona poco, mentre Pam Grier è destinata ad una parte marginale,ma indubbiamente la pellicola ha il suo fascino fracassone, impreziosita da un montaggio di gran livello.Doveroso citare anche le musiche,come al solito composte dal geniale regista.
Azzeccate le scenografie che aiutano lo spettatore a calarsi in questo “Distretto 13” in salsa horror/fantascientifica con sfumature western che richiamano alla memoria “Vampires”, altro interessante lavoro banalmente sottovalutato dai più.

Cliff72  @  31/01/2008 15:34:59
   8 / 10
Ho visto questo film al cimena quando uscì....d'accordo ke può essere definito di serie B, d'accordo che ha parecchi difetti e a volte pecca di troppa ironia, tuttavia, considerando il basso budget a disposizione del regista, è un film che a mio modesto parere presenta un bel ritmo, un'ottima colonna sonora, e dei personaggi stile fumetto divertenti....si tratta di una specie di western spaziale insomma....
Il voto perciò è condizionato all'ottica con cui si guarda sto film....se si cerca un horror vero e proprio, meglio girare alla larga da sto film....ma se si cerca un film del tipo "Distretto 13" lo conisglio vivamente....

Torghinarbet  @  21/12/2007 02:58:29
   7 / 10
Filmetto di serie B in cui J.Carpenter si è divertito a inserire il suo tocco artistico nell'atmosfera creata, nella colonna sonora scelta e negli effetti speciali a basso costo che però non rendono brutto il film nel suo insieme!
Sicuramente tra i peggiori di Carpenter ma comunque non orribile sotto certi punti di vista (e per gli amanti del tocco del geniale John C.)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/11/2007 16:23:11
   7 / 10
Ma no, sta media del cavolo Fantasmi Da Marte non la merita davvero... ok, non è il miglior Carpenter, alcune scelte risultano davvero discutibili soprattutto per quanto riguarda il cast (Ice Cube è impresentabile, Pam Grier mal utilizzata e dannatamente fuori ruolo), la storia non è il top dell'originalità e la tensione latita per gran parte della durata del film... eppure Fantasmi Da Marte è un prodotto divertente e cazzeggione, un b-movie a tutti gli effetti, con molta azione, poco cervello e splatter a go-go, cinema targato Carpenter al 100%, Distretto 13 che incrocia Fuga Da New York, immersi in musiche firmate Steve Vai e Anthrax. Nessuna innovazione, temi, ambientazioni e atmosfere già viste, ma coinvolgente e immediato per ciò che si propone di offrire... ma poi mi dite dove ***** lo trovate un mostro più tammarro di Richard Cetrone-Big Daddy Mars?

Ecio  @  25/10/2007 12:06:55
   6 / 10
Concordo naturalmente che non è certo il Carpenter che ti aspetti, ma non il peggiore.
Non lo boccerei totalmente. E' visionario, scenograficamente accattivante, e le caratterizzazione dei personaggi convincono.
Purtroppo ho trovato meno intrigante la storia, fiacca.
6 è il suo voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2007 09:32:30
   7½ / 10
Carpenter si è riciclato. Rivisto dopo un po' di anni, e dopo aver visionato l'episodio "Cigarette Burns" dei masters of horror e rivisionato il precedente "Vampires", "Ghost of mars" appare come un minore, seppur riuscito, nella filmografia del regista.

Certo Carpenter si è rigiocato la sua carta vincente, quella dell'anti eroe stile Jena Plinskien/Napoleone Wilson, che qui invece è Ice Cube-Desolazione Williams, e rifà su marte un assedio western-horror stile Dollaro d'onore/distretto 13. Non mancano le novità, anche se a conti fatti, il precedente "Vampires", scambiato incomprensibilmente per un minore, (Compreso da me), gli è nettamente superiore.
"Ghost of mars" è un buonissimo prodotto di serie B, con un casino di ironia, in anni in cui il genere è completamente scomparso.

Invia una mail all'autore del commento click  @  27/09/2007 02:09:46
   7½ / 10
Che dolore vedere tutti questi commenti negativi. Eppure a me è piaciuto assai. Non è certamente uno dei migliori Carpenter, ma il vecchio John è riuscito a dare molto di peggio. Io non mi sono annoiato, ho ritrovato la solita tematica western horror tipica di Carpenter e qualche scelta azzeccata. Bello!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 16:22:41
   7 / 10
Strano vedere tutti questi voti bassi. Questo film non merita, a parer mio, una stroncatura così netta. D’accordo che non è uno dei suoi migliori, ma in questo western fantascientifico, Carpenter c’è e si vede. Ben curata come al solito la colonna sonora.

Oblivisca  @  22/12/2006 21:06:25
   6½ / 10
Bellino, divertente, lontano dal miglio carpenter, ma meglio di tanti altri di carpenter.

AMERICANFREE  @  24/09/2006 09:54:10
   7½ / 10
sicuramente nn uno dei migliori di Carpenter ma sicuramente vale di piu' ......una media troppo bassa!! spunti interessanti in questo film se ne traggono.......cmq da vedere!!!

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  22/09/2006 08:34:52
   7½ / 10
Finalmente ieri sera so' riuscito a vederlo: era l'uniko film del grande John ke non avevo ankora visto........e bhe.........sinceramente mi aspettavo una specie di ALIENS- SCONTRO FINALE, invece......è tutta un'altra storia !!!!!!!!
PIù ke ALIENS a me ha rikordato lo stupendo DISTRETTO 13- LE BRIGATE DELLA MORTE, ovviamente quello originale by lo stesso Carpenter....non certo il remake uscito lo skorso anno.....cmq bel film davvero 'sto FANTASMI DA MARTE !!!!!!!!
Gli attori non so' proprio il massimo..........ma la storia è kupissima, avvincente, rikka di action......e la tribù di "invasati" mette quasi i brividi.....poi l' atmosfera rossa di Marte è assolutamente fantastica......
insomma....un fanta- action movie ke non delude gli appassionati :-)
e mo' vado a fa' kolazione kon caffellatte, plumcakes farciti e 'na fetta di pizza with patate avanzata da ieri sera.......oddio, mangerei anke un arancino....ma se poi me fa acido? eheheheheheh :-)

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/09/2006 16.00.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  16/09/2006 18:28:50
   8 / 10
Credo sia un grande fil di Carpenter, in grado di riassumere anni e anni di gloriosa carriera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/08/2006 22:59:36
   8 / 10
Non è per alzare la media del film, che resta un prodotto eccellente per quanto fortemente influenzato da altre opere di Carpenter, ma direi che la maggior parte dei "delusi" che hanno stroncato questo film si sono beccati una vera botta sulla testa.
E' Carpenter al 100 %, poco ma sicuro.

Hartigan81  @  22/03/2006 15:42:48
   7 / 10
Non il solito carpenter ma film godibilissimo con scenografie e musiche parecchio ignoranti...con un grande J.Statham(SPERO SI SCRVA COSI..)

gei§t  @  18/02/2006 12:19:31
   8 / 10
si merita un voto alto solo per le bellissime attrici

marco86  @  05/12/2004 18:31:04
   7 / 10
Carpenter rivisita Distretto 13,uno dei suoi film migliori,ambientandolo nel futuro e su un altro pianeta.Il risultato è di sicuro meno riuscito,anche perchè napoleone piaceva più di desolazione,ma il divertimento è comunque assicurato.Mi è piaciuta particolarmente la rappresentazione dei ribelii stile guerrieri.Pollice giù per gli attori protagonisti che stanno poco nella parte,e soprattutto per i dialoghi tra la ragazza e jericho;pollice su in vece per le musiche e le scene di combattimento.Un minore di Carpenter,ma il suo tocco si vede comunque.

#Ashram#  @  27/12/2003 00:38:42
   6 / 10
Anche qui i punticini nella saccoccia li deve portare la protagonista, Natasha Henstridge (vista e meno "velata" in "Species") peccato che la sua grande occasione non sia coincisa con un film all'altezza del nome di Carpenter

-SPX  @  30/11/2003 21:49:20
   7 / 10
MI sono divertito ma Carpenter è altalenante e ha fatto di meglio vi ricordate Il Signore del male? Stupendo

John  @  10/06/2003 01:20:28
   7 / 10
Buon film diretto da John Carpenter, con Ice Cube e la splendida Natasha Henstridge.

Invia una mail all'autore del commento aragorn  @  09/02/2003 12:04:36
   10 / 10
bello ma non quanto i miei film dell' orrore preferiti HALLOWEEN.......questo 10 dedicato a john

Lenny  @  06/01/2003 16:57:49
   9 / 10
John Carpenter è con David Lynch il regista più geniale del cinema contemporaneo. Questo film mostra i suo amore infinito per i western classici, in questo caso tagliando la linearità del racconto, con tutti i flashbask, alla rashomon, e introducendo per la prima volta il digitale nei suoi film.
Gli appassionati di Carpenter non possono rimanere delusi!!!!! Fortmente pessimista.

Invia una mail all'autore del commento french  @  08/11/2002 18:40:45
   7 / 10
Gran bel film, bisogna ammetterlo, un western che indossa gli abiti del genere horror....Anzi per chi ne sapesse di più, vi prego di contattarmi, mi farebbe molto piacere!

Invia una mail all'autore del commento astice  @  06/09/2002 11:04:22
   7 / 10
Un film sull'horror, va preso per quello che è. Qualche sbavatura è riscontrata ma va perdonata visto l'argomento. Il film si vede piacevolmente.

Invia una mail all'autore del commento andrea  @  20/06/2002 00:15:41
   7 / 10
Il tema dell'intrusione aliena, con possessioni inquietanti, svolto da Carpenter con la solita lucida follia. Ritmo lento ma ipnotico.

conte  @  15/03/2002 19:00:23
   6 / 10
Sinceramente me lo aspettavo diverso...la tensione è praticamente nulla,lo sviluppo della trama banale e forse un pò troppo pacchiano...resta cmq qualche spunto positivo,il film non è da buttare:buone le musiche,una buona dose di azione,buona ironia,un discreto Ice Cube e una molto BONA Natasha Henstridge...forse basterebbe per consigliare la visione ad un pubblico maschile...

Invia una mail all'autore del commento Ieba "addicted to Mars"  @  18/10/2001 16:24:16
   6 / 10
Film trash per la pacchianita' generale che regna. Bella musica, storia discreta ma che si poteva sviluppare meglio. Marte non c'entra nulla, quindi se vi aspettate un Mission To Mars evitate questo film assolutamente. Da notare: ICE CUBE nei panni dell'antierore e' il migliore del film!

Invia una mail all'autore del commento Alessandro  @  10/09/2001 22:24:06
   8 / 10
Davvero un gran bel film ,anche per i non appassionati di Carpenter. Trama un filino scontata, ma per il resto grande. La protagonista poi è davvero fighissima!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net