fantastic mr. fox regia di Wes Anderson USA 2009

fantastic mr. fox (2009)

locandina del film FANTASTIC MR. FOX

Titolo Originale: FANTASTIC MR. FOX

RegiaWes Anderson

InterpretiGeorge Clooney, Cate Blanchett, Bill Murray, Willem Dafoe, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, Meryl Streep

NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Tratto dal libro "Furbo, il signor Volpe" di Roald Dahl
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Wes Anderson

Trama del film Fantastic mr. fox

Il povero Signor Volpe e la sua famiglia rischiano di morire di fame: fuori dalla tana infatti li attendono fucili spianati e ruspe rombanti. Come fa allora quel furbo del Signor Volpe a organizzare un banchetto succulento per Volpi, Tassi, Conigli, Talpe e Donnole? E a progettare una città sotterranea ricca di cibo che li nutrirà per tutto il resto della loro vita?

Voti e commenti su Fantastic mr. fox, 73 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/10/2023 17:25:45
Questo è uno dei migliori film di Anderson. La scelta dell'animazione e di un autore come Dahl mettono in luce le fobie e l'istinto di un animale che in fondo non vuole essere "civilizzato" perchè malgrado un background di tutto rispetto, è un animale selvaggio e tale deve essere con tutti i difetti e gli imprevisti del caso. Personaggi di una letteratura per ragazzi ma adatta alle nevrosi dei personaggi di Anderson, che porta lo spettatore in un'avventura mozzafiato non povera di belle trovate e condita da dialogi estremamente brillanti. Clooney fa il verso a Mr. Ocean ed è adatto al ruolo, senza dimenticare il popò di cast a disposizione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  31/01/2022 16:40:43
Primo film di Anderson che ho visto, e non sono rimasto deluso. Dopo "Fantastic Mr. Fox" ha provato un'altra incursione (per ora è solo una) con "L'isola dei cani", a cui (nonostante l'abbia apprezzato) ho preferito questo. Questo film è piuttosto scorrevole e intrattiene, nel complesso è ben realizzato e sono presenti alcuni stilemi spesso utilizzati a livello di regia, montaggio, fotografia e non solo dallo stesso Anderson.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/01/2021 16:47:21
Simpatica incursione di Wes Anderson nel mondo dell'animazione con una gustosa pellicola in step motion.

Filman  @  21/05/2020 21:00:10
L'incapacità di Wes Anderson di fare un film che non sia ottimo e la sua impossibilità di fare un film brutto sono frutto della perseveranza di un proprio stile personalistico e della disponibilità all'auto-miglioramento per sperimentazione.
FANTASTIC MR. FOX non ha una trama che prende le strade più sensate ma questo lo porta a risvolti inauditi e folgoranti. La sua stop motion ci ricorda la delicatezza e l'eleganza francese ma sono le piccole idee di "disegno" e di rappresentazione a conferire originalità e pura bellezza al film.
La spiritualità orientalizzata dei singoli personaggi li farà cambiare, venendo a patto con la propria natura: l'opera non è solo molto divertente, tecnicamente eccelsa e innovativa, ma anche formativa, senza il bisogno di essere moralistica o metaforica.

mrmassori  @  05/05/2020 10:35:29
Geniale, simpatico, animato perfettamente. Uno dei piu bei film di animazione di tutti i tempi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/10/2017 20:11:52
Escursione di Wes Anderson nel mondo dell'animazione (più precisamente in quello della stop-motion) con risultati pienamente soddisfacenti.
Tutto lo spirito e l'humor del regista rimangono intatti mentre l'assenza di (bravi) attori in carne ed ossa e di scenografie reali si fa purtroppo sentire ma chi ama Anderson non potrà non adorare questa sorta di fiaba moderna.

Peanuts02  @  20/07/2017 00:43:38
Ecco perché Anderson può essere definito uno dei pochi registi che VERAMENTE si comporta da autore. Tra i due suoi film passano un po'di anni, ma ne vale sempre la pena di aspettare.
Animazione: eccellente. Andarson sceglie saggiamente la stop motion per amalgamarla alle sue inquadrature magnificamente simmetriche.
Storia e personaggi: Anderson puro, puro il suo umorismo e puro il suo desiderio di mettere in gioco i personaggi. La comicità non è affatto per bambini. Non che sia volgare (sgualdrinella esclusa, che resta lo stesso una gag grandiosa) ma semplicemente perché un bambino non comprenderebbe le situazioni di crisi di mezza età, crisi di coppia ecc.
Bellissimo, forse il voto può apparire troppo alto, ma è impossibile odiarlo

MonkeyIsland  @  29/12/2016 18:29:12
Eccellente film animato : per niente stucchevole, ottimamente animato e che tratta il tema della vita e della morte in modo scanzonato ma molto profondo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Gradevole anche il comparto sonoro.

DarkRareMirko  @  18/08/2016 01:28:16
Anderson lo stimo anche se il suo stile a metà tra il ricercato e lo snob non mi ha mai del tutto convinto.

Avercene comunque di intuizioni e di idee così, sempre originali e morali.

Buona l'idea di riattualizzare Dahl oltre La fabbrica di cioccolato, belle le voci di prestigio, l'animazione in stop motion è sempre piacevole e più di una sequenza/caratterizzazione è riuscita.

Saggia l'idea di limitare i suoi film sugli 80-90 minuti, visto che io, la maggior parte delel volte, li ho sempre trovati molto densi e non troppo scorrevoli.

Un discreto cartoon in linea col regista.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/01/2016 11:35:37
Come si fa a non amare un film di animazione in stop motion pieno zeppo dello spirito e dello humour di Wes Anderson? Praticamente perfetto il matrimonio con Roald Dahl. Imperdibile.

marcogiannelli  @  05/11/2015 22:48:36
Classico cartone post Avatar con un messaggio sociale
Carino, non si ricorda però

leonida94  @  15/03/2015 12:38:54
Cartone di rara bellezza questo. Realizzato interamente, o quasi, in stop-motion "Fantastic Mr. Fox" è una piacevolissima e rara esperienza visiva, nonchè una storia semplice, raccontata con passione e senza troppi moralismi. La scelta di questa tecnica non può che apparire anacronistica allo spettatore (abituato alla ormai pervasiva digitalizzazione), ed è in forza di ciò che quest'ultimo viene catapultato in un inaspettato e suggestivo limbo. Si trova immerso in vecchi ricordi che riportano alla luce fantasticherie ormai dimenticate. Per questo motivo parlerei di cartone "per adulti"; agrodolce, nostalgico e intriso da una malinconica ricerca di un indefinito che muove tutti, da Mr. Fox allo spettatore, senza che essi sappiano definirlo o esprimerlo.
Anderson è riuscito sicuramente nell'impresa di riportare tutta la magia e la fantasia dei suoi film anche nel mondo dell'animazione, mostrando come la creatività non abbia limiti di alcun tipo.
Il ritmo è incalzante e i personaggi tutti egualmente affascinanti. Un racconto onesto e pulito che mette in scena una pirotecnica e deliziosa avventura interspecista, accompagnata da ottime musiche e colori autunnali.

topsecret  @  07/12/2014 21:14:18
L'animazione in stop motion non mi fa impazzire, ma la storia ha un ritmo soddisfacente e un messaggio sociale certamente non originale ma sempre efficace come quello della famiglia che si unisce e diventa più forte nelle difficoltà.
Film d'animazione per famiglie che si lascia guardare con sufficiente coinvolgimento.
Buono il doppiaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/11/2014 10:03:20
A dispetto delle promesse fatte alla consorte Mr. Fox torna a rubare pollame e sidro. La cosa fa infuriare gli allevatori della zona che patito l'ultimo furto decidono di passare al contrattacco in maniera pesante.
L'abitazione del ladro viene distrutta insieme all'habitat circostante, costringendo Mr. Fox alla fuga insieme a famigliari e conoscenti che non mancheranno di rimproverargli l'atteggiamento sconsiderato. Per una volta l'uomo -per quanto descritto in maniera aberrante- è colpevole in modo relativo, è infatti la famelica volpe a scatenare gli eventi stuzzicando il can che dorme.
Simpatica quest'incursione animata per Wes Anderson, il quale porta i tratti distintivi del suo cinema anche in questo mondo fatto di plastilina attivato in stop-motion. La storia è suddivisa in capitoli, ipercolorata e con una colonna sonora davvero sorprendente spaziante tra Rolling Stones e Beach Boys. Ancora una volta si erge alla ribalta una famiglia disfunzionale, in cui i non detti si sprecano e i figli vengono messi da parte in favore di nipoti particolarmente dotati. I momenti surreali non possono mancare e le gag in genere funzionano bene tra situazioni assurde (duelli in stile western, pigne esplosive, ratti psicopatici) e personaggi riuscitissimi (su tutti Kiyle l'opossum).
Fiaba destinata ad un pubblico adulto che alla denuncia pro-ambiente predilige l'analisi sociologica di un nucleo famigliare efficiente solo se coeso; i personaggi son ben caratterizzati e Anderson conferma le solite esaltanti tempistiche narrative. Il doppiaggio italiano non sfigura al cospetto degli attori feticcio di Anderson (Murray, Schwartzman, Blanchett, ecc....) questa volta utilizzati come semplice voce.

BrundleFly  @  07/05/2014 23:47:21
Simpatico cartone animato in puro stile Wes Anderson.
Uno dei lavori del regista che, però, meno mi ha convinto,

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/04/2014 22:33:26
Pellicola d'animazione in puro stile Wes Anderson: weird, surreale, dai colori caldissimi e una comicità leggera come l'aria.
Sto ancora aspettando però un altro film all'altezza dei Tenenbaum: che "Moonrise Kingdom" o "Grand Budapest Hotel" vi si avvicinino?
Per ora, Wes Anderson lo considero un autore originalissimo ma lontano dall'essere uno capace di sfornare grandissimi film uno dopo l'altro.
Certo è che è una boccata d'ossigeno il suo stile così poco convenzionale rispetto al resto del mondo cinematografico statunitense, anche d'animazione.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  30/09/2013 16:09:15
Autentica gioia per gli occhi, Anderson converte i suoi personaggi tipo in forma animata e il risultato è pazzesco a livello visivo e di intrattenimento, e un cast ricco di stelle che in italiano si traduce in un doppiaggio di elevatissima qualità. Stupendo.

AMERICANFREE  @  05/08/2013 19:41:38
Originale e a tratti divertente. Mi sarei aspettato un finale migliore, ma nonostante rimane un film godibile.

Crazymo  @  10/03/2013 01:17:14
Questo film è un sogno, un sogno perfetto nella forma (Non voglio spendere parole sulla regia di Anderson: caldo e manierista come sempre, adoro il suo stile) e nei contenuti, mettendo su pellicola un'idea geniale dopo l'altra, facendo sorridere, se non ridere da matti, e facendo tornare lo spettatore a quando si era piccoli, senza alcun pensiero per la testa, a quando si era puri e semplici nello spirito, seppur senza perdere di vista la bussola e ricordandosi di stare vedendo un film di Wes Anderson, tant'è che tornano come al solito un paio di tematiche molto profonde trattate con il solito sguardo ironico/agrodolce di Anderson, evidentemente con un target un pò più giovane, anche se la differenza non pesa per niente pure se si è grandicelli... anzi. Un film che fa sognare, fra i più bei film d'animazione degli ultimi anni, mi ha colpito. Stupende le animazioni e bellissima la fotografia. Grande Wes! (E bravissimi i doppiatori!)

Mr. Threepwood  @  09/01/2013 16:57:23
piccolo capolavoro d'animazione, davvero originale e diverso dallo standard pixar/wd. consiglio vivamente la visione in inglese per le voci di clooney & co. superconsigliato!

Ultima risposta 10/01/2013 14.05.32
Wally  @  31/05/2012 14:02:45
Esteticamente eccezionale... Simpatico ci si lascia trasportare in questa storiella niente male... Peccato per certe scenette poco comvincenti ma comunque nuente male...

Carino e consigliato

Bobby Peru  @  29/12/2011 21:06:01
Prima di prenderlo avevo buone aspettative, i primi minuti di visione rimango deluso anche se non so bene il motivo... col passare dei minuti capisco che non è delusione ma spiazzamento. Superata la metà ormai si è incastrati in questa favola d'azione e rapiti dalla particolarità di questo film d' animazione.

Giudizio: bisogna lasciarsi trasportare.. allora si apprezzerà la diversità di questo film

Lory_noir  @  26/12/2011 20:36:25
Interessante, fuori dal comune, non mi è dispiaciuto. Alcune scene sono brillanti.

gemini  @  10/10/2011 09:59:08
Scorrendo i commenti a questo ed ad altri film d'animazione,mi rendo conto,quanto noi italiani paghiamo i danni di una certa cultura e mentalità,secondo la quale,fumetti e cartoni animati debbano essere solo per bambini.Esistono invece molte opere d'autore e pubblicazioni destinate ad un pubblico adulto,prodotti non certo fruibili per i piu piccoli e che in alcuni casi sono "di nicchia"cioè apprezzabili appieno solo se si hanno una certa cultura del genere.In campo fumettistico gli esempi sono tanti:Watchmen di Alan Moore,Maus di Art Spiegelman,etc...per quanto riguarda il cinema potrei citare i film di Kubrick o i recenti Valzer con Bashir e Persepolis.Un altro "errore" è l'associazione mentale film d'animazione= solo gag,comicità e buoni sentimenti.Io penso che un genitore intelligente non si arrabbia se un film come questo non è un circo o un luna park,fatto di luci colori e animali che fanno i buffi per strappare un applauso.Questo perchè, nonostante abbia i suoi momenti comici,riesce a trasmettere molti importanti valori attraverso le peripezie dei protagonisti.Quando Mr. Fox fa quella specie di chiamata alle armi,usando classificazione tassonomica ed enunciando il nome latino e le proprietà di ogni animale,sta dicendo in realtà:"ehi!te non sei un banchiere,un medico,un sarto etc,quelle sono le maschere che metti per vivere ogni giorno,in realtà sei un animale selvatico in grado di fare bene una cosa che nessun altro sa fare!" cioè si sta parlando della riappropriazione della propria identità,in una società falsa e della riscoperta su chi siamo davvero nel profondo e questo a mio avviso è un bel messaggio da veicolare ad un bambino.Alla luce specialmente nella società dell'apparenza in cui quest'ultimo di troverà a vivere.Sul lato tecnico ho trovato intrigante e fuori dagli schemi la regia,fatta molto di primi piani e brevi piani sequenza e i movimenti "scattosi" dei protagonisti tanto mi hanno ricordato il cinema degli albori e i suoi primi film muti.Che dire di piu?Un buon film,non adatto a tutti i palati,ma che dietro l'aspetto canzonesco,sa trasmettere qualcosa di profondo e che regala anche dei momenti di pura poesia,come l'incontro con il lupo verso la fine del film.

Goldust  @  30/06/2011 10:01:37
Diciamolo subito, Fantastic mr. Fox è un signor cartone animato, più indirizzato ad un pubblico adulto che a quello giovanile, che affascina per realizzazione e caratterizzazione dei personaggi.
Nonostante la buona partenza la trama non è granchè ma lo stile di Anderson è riconoscibilissimo (la suddivisione delle scene in capitoli, lo sguardo severo ma allo stesso tempo affettuoso sulla famiglia, che ricorda vagamente quella dei Tenenbaum ) e questo rende, almeno per me, la pellicola molto godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/06/2011 18:18:11
Rimango profondamente deluso da questo film d'animazione girato con la tecnica della stop-emotion...e comincio proprio con il criticare l'animazione che appare poco fluida e a volte perfino fastidiosa,evidentemente non ci hanno perso molto tempo con le riprese!
Il protagonista parla e straparla e dopo un'ora mi stava gia' antipatico...altro difetto...non fa ridere!

Sorpreso dal cast Americano davvero di prestigio!

Ultima risposta 06/05/2018 04.55.01
berse74  @  23/02/2011 12:37:27
carino mi è piaciuto

gingerbread_man  @  29/10/2010 17:08:40
Bel film di animazione più per adulti che per bambini. Molto particolare e realizzato con una tecnica raffinata.

sweetyy  @  24/10/2010 15:47:31
Interessante opera di Anderson in stop-motion, forse non troppo adatto ai bambini ma destinato a un pubblico più adulto

vale1984  @  08/10/2010 14:45:42
agghiacciante storia che non riesce ne a far ridere ne a far divertire...la famiglia della volpe che combina guai viene descritta in animazione tra frasi adolescenziali e superficiali morali...non coinvolge e anzi mi stupisce come possa piacere...
davvero poco interessante malgrado alcuni tentativi di creare una storia innovativa e affrontata in modo semplice, non convincente!

addicted  @  20/09/2010 23:25:08
Dimostrazione lampante di come certe pellicole di "animazione" siano più intelligenti e creative di tanti film con attori veri e propri.
Qui il gusto, le buone idee e la creatività sono padroni incontrastati.
Per palati fini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  19/09/2010 10:42:45
Secondo me lo sbaglio di chi guarda questo genere di film è proprio l'approccio. Ci si aspetta forse di vedere un film per bambini, per cui alla prima parolina fuori posto ci si scandalizza, oppure ci si aspetta un comico per cui bisogna ridere dall'inizio alla fine finchè non ti si stacca la mascella.
Niente di più sbagliato.
Ogni pellicola è una storia a sé, bisogna vederla senza pregiudizi di sorta, concentrandosi più sulle sensazioni che provoca. Piace o non piace, senza girarci troppo attorno. Non mi sembra impossibile.
Questo "Fantastic Mr. Fox" l'ho trovato di gran lunga migliore di tante altre stupidaggini viste al cinema di recente. Il motivo? Simpatico innanzitutto, velocissimo a scorrere e mai noioso; l'animazione è favolosa, le musiche allegre ed azzeccate, la storia non è assolutamente banale -come invece altri sostengono- e i sentimentalismi, spesso abusati in questo genere, sono posati, discreti. I personaggi sono ben caratterizzati e un filo logico lega tutti loro alla storia.

muza  @  02/09/2010 18:24:53
Bè, sembra un film più per adulti che per bambini, un film per adulti demenziale, non ha una categoria precisa.
Comunque, bella la tecnica, ma la trama è qualcosa di insensato, nullo.
Ci sono situazioni che un bambino non capirebbe mai, e per fortuna...

camifilm  @  30/08/2010 23:48:56
Voto alto per la qualità della grafica.
Voto basso per la storia in se.
Voto medio per qualche GAG.

Voto molto basso per il fatto che essendo un film per bambini e ragazzini principalmente, ci hanno messo dentro una bella parolaccia ripetuta 2 volte nel giro di poco tempo (non so in lingua originale). Una parolaccia che sta in un discorso, traducibile in molti altri modi meno pesanti da spiegare poi ad un ragazzino il senso di quello che il personaggio ha detto. SGUALDRINA... non mi è piaciuta questa cosa in un film del genere.

Ultima risposta 14/04/2014 14.04.32
Manu90  @  15/08/2010 12:40:04
Mi ha deluso se devo essere sincero. Ne ho sentito parlare stra-bene, e mi sarei aspettato un altra genialata by Anderson. Invece non è stato così...
I film della Pixar, o anche quelli della Aardman, sono di un altro pianeta a mio avviso:sisi:

willard  @  19/07/2010 18:26:23
Ottima realizzazione a pupazzi animati, tratta da un racconto illustrato, di una storia in perfetto stile Wes Anderson, con personaggi strampalati e ragazzini bizzarri.
Le battute e i dialoghi sagaci e spiazzanti riportano a tutte le precedenti opere del regista, ma con una maggior leggerezza data dall'ambientazione animata.
I personaggi sono doppiati in originale da George Clooney, Meril Streep, Bill Murray e tanti altri che, ovviamente, si perdono nell'edizione italiana doppiata: una buona occasione per recuperarlo in DVD e vederselo sottotitolato in lingua originale.
Sempre interessante la colonna sonora dei film di Anderson.

Signor Wolf  @  10/07/2010 13:21:21
Boh! avranno pure cambiato il tipo di ambientazione e alcune" linee guida del genere", ma se sotto cè una storiaccia insipida.. la sufficenza non la merita di certo

Noodles_  @  25/06/2010 10:08:17
Sei davvero un grande mr. Fox!
Certo, una volpe è una volpe, e alla fine nonostante tutti gli sforzi per essere qualcos'altro, deve fare la volpe. E complimenti anche mrs. Fox, la compagna che penso tutti vorrebbero avere: classe, eleganza, comprensione e complicità, ma sempre lì per farti essere una persona migliore...
Molto divertenti e azzeccati anche tutti i personaggi di contorno: i contadini, il castoro, il figlio e Kristofferson (la scena del tuffo mi ha fatto morire), e tanti altri.
Animazione abbastanza particolare, molto belli i colori e e le inquadrature, comicità intelligente e misurata. Consigliata le versione non doppiata per godersi le voci originali, ulteriore punto di forza del film.

forzalube  @  23/06/2010 01:37:52
Stile dell'animazione non particolarmente, ma nel complesso è un film che merita la visione.
Molto buona la colonna sonora.

faluggi  @  08/06/2010 23:06:36
Io lo dico, continuo a ripeterlo ma niente la gente non vuole credermi. Sti film d'animazione americani degli ultimi anni (disney, pixar, dreamworks, blue studios ecc...) fanno uno più ****** dell'altro! Non c'è niente da fare! Fanno ****** e stop! (Nemo, Era glaciale e Wall-E compresi!) Parliamo di sta fetecchia di film, il signor volpe? il signor volpe che deve organizzare una cenetta per i suoi amici?!?!?!?!ma che razza di trama è questa....bah. E' un film senz'anima, non dà emozioni!!! Che poi le trame di sti film del kaiser son sempre le stesse, prendono un tipo di animale (o quelli di una qualche epoca), o una qualunque altra razza (alieni, dinosauri, supereroi, transformers ecc...) e ci fanno un filmettino usando i doppi sensi, e sono tutti così, shark tale (gli squali), chicken little (i polli), ratatouille (i ratti), alla ricerca di nemo (i pesci), bee movie (le api) ecc.... tutti penosi, che NON fanno ridere, NON fanno emozionare, NON hanno mordente, NON hanno senso di esistere, e sto Fantastic Mr. Fox mantiente tutti questi aspetti inutili, con animazione vomitosa tutta in CG, infatti non dovrebbero essere più chiamati cartoni animati, perchè de cartone qua non c'è rimasto niente! VERGOGNA!!

Insomma il solito cag4tone targato Disney e compagnia (non voglio manco sapere a quale società appartiene perchè per me son tutte uguali), assolutamente da buttare nel gabinetto e assolutamente evitare che i bambini lo guardino perchè si rischia di far deviare i loro cervelli più di quanto lo sono già. Che schifo!!

Ultima risposta 20/07/2017 00.57.35
NandoMericoni  @  03/06/2010 11:31:38
sinceramente mi ha lasciato un po freddo, non gradisco questo tipo di animazione, mi aspettavo di più anche dallo svolgimento della storia...

Iree__  @  28/05/2010 09:58:07
Insomma...

Ultima risposta 14/04/2014 14.11.08
rob.k  @  24/05/2010 21:35:46
Tecnica di animazione bella da vedere, ma il film è completamente vuoto di contenuti. Uno humor che non riesce neanche a far sorridere, una trama per nulla originale, nessun messaggio trasmesso. Se non fosse stato un cartone ma un film con attori in carne e ossa, avrebbe probabilmente goduto di molta meno attenzione...

Ultima risposta 14/04/2014 14.12.19
Alex2782  @  24/05/2010 15:11:11
a me non ha entusiasmato così tanto, forse non è il mio genere di cartone, per esempio tra questo e wall-è c'è un abisso! gusti, voto 5

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  18/05/2010 16:05:13
Mi trovo d'accordo con tutti quelli che lo ritengono un buon cartone.
Mi sono divertito nel corso della sua visione,i personaggi sono divertenti e la tecnica d'animazione in stop-motion la trovo piuttosto originale.
Buona anche la storia ed i simpatici dialoghi.
Come tutti i cartoni vuole insegnare qualcosa,in questo caso Anderson vuol farci capire che con il lavoro di squadra ed unendo le forze tutto è possibile,e che non bisogna mai arrendersi dinanzi agli ostacoli della vita.
Uno dei migliori cartoni degli ultimi tempi,senza ombra di dubbio.

yonkers86  @  16/05/2010 19:12:44
Fantastic Mr. Fox merita tutte le recensioni positive che ha ricevuto, un giusto mix di humor e introspettiva tristezza tipico di Anderson, che fa sorridere e riflettere una volta conclusa la visione.
Tecnicamente è molto valido, secondo me il miglior film in stop-motion assieme a Coraline, la trama è ben sviluppata e ritmata ed i personaggi son caratterizzati in maniera convincente.
Il personaggio di Mr. Fox è il classico personaggio Andersoniano, brillante e carismatico, ma allo stesso tempo indeciso, pieno di dubbi esistenziali e sensi di colpa. Il suo humor è tagliente, spesso di difficile lettura, e le sue azioni sono sempre in bilico tra l'egoismo e l'egocentrismo sfrenato e il comunitarsimo del mondo animale, dove il singolo è subordinato al bene della comunità.
Film di ottima fattura e assolutamente consigliato.

Ultima risposta 15/06/2010 17.18.09
Alex89  @  12/05/2010 22:17:14
Mi aspettavo qualcosa di più, tecnica interessante, storia non fantastica, così così solo se non paghi.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  11/05/2010 18:49:33
Un film di animazione originale e molto divertente!! Incredibili i tre fattori

Ultima risposta 15/06/2010 17.18.29
TheLegend  @  03/05/2010 22:50:25
Non mi ha detto proprio niente.
Non mi ha fatto sorridere praticamente mai.
Originale la tecnica di animazione.

Invia una mail all'autore del commento mister_snifff  @  02/05/2010 07:29:58
bel film d'animazione simpatico e arguto, mi ha decisamente sorpreso in positivo

Ultima risposta 15/06/2010 17.19.10
El_Baro  @  01/05/2010 08:52:55
Bello bello.
Non mi ha convinto molto l'inizio, che sembra attaccare quasi in medias res, ma coll'andare della storia, con il presentarsi dei personaggi e con l'abituarsi al ritmo tambureggiante, sale sempre più di tono.
Clamorosamente Andersoniano, è la versione stop motion dei soliti temi di Wes (compreso l'incontro catartico con lo sfuggente elemento fobico, nel finale) con in più quel tocco di "sociale" che sposta il film dai soliti personalismi (che, da dopo I Tenenbaum sono gradualmente cresciuti di film in film, diventando secondo me pure un po' fastidiosi in Darjeeling) a temi più "universali".
Godibilissimo.

Ultima risposta 15/06/2010 17.20.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Lucamax  @  26/04/2010 17:44:07
Gran bel cartone animato, che spiazza per la malinconia di fondo che presenta - tipicamente andersoniana, tra l'altro.

Vi posto la mia recensione:

The BluBus  @  26/04/2010 17:21:49
divertente, intelligente, ben fatto.
Un bel cartone per tutti

annibalo  @  26/04/2010 14:52:01
buono il doppiaggio ma in giornate come il 25 Aprile meglio vedersi Defiance e film impegnati in una nazione che ha deposto le armi e nelle giovani generazioni ha sviluppato il culto del principio di piacere

debaser  @  26/04/2010 14:16:47
Divertente mai banale, la solita' ironia di Anderson accompagnata stavolta da una trama adeguata e da una grafica azzeccatissima e da personaggi spassosissimi, straconsigliato il cugino Kristoffssen mi ha fatto morire dal ridere

Sardello  @  26/04/2010 11:21:37
Particolarissimo in ogni aspetto: personaggi, colori, inquadrature, musiche, "stacchetti", tecnica narrativa... un concentrato di nuove trovate che rapisce completamente.

Non avevo grandi aspettative, ma come spesso accade, è proprio la sorpresa che ti fa apprezzare così tanto un film.

Ultima risposta 10/01/2013 14.21.03
dominus  @  25/04/2010 20:01:23
bo mi aspettavo di ridere invece niente

aiemmdv  @  23/04/2010 12:51:52
Davvero molto più complesso di quello che potrebbe apparire questo Fantastic Mr Fox.
Si passa dalla ricerca di uno stile di vita soddisfacente da parte di Mr Fox (vivere da animale selvatico o reprimere là propria istintività per il benessere della famiglia?) al suo figlioletto esempio sgargiante del complesso di Edipo.
Il tutto senza dover rinunciare alla giusta dose di ironia (necessaria per la fetta di pubblico a cui si rivolge).
Ovviamente mi associo a tutti gli elogi fatti negli altri commenti su stop motion, personaggi e ambientazioni: è davvero tutto straordinario.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  23/04/2010 01:50:21
Superba l'animazione in stop motion e più che riuscito questo sodalizio tra il tocco caratteristico di Wes e le "infinite possibilità" del cartone animato.
Stilisticamente ripercorre la gloria del film muto, passando per attimi di western e noir, in questa commedia sul paradosso della società e della natura.
Purtroppo alcune concessioni, alcuni ammiccamenti e qualche scivolone rompono di tanto in tanto la magia e la perfezione di quest'opera coraggiosa ma non abbastanza. Non abbastanza per essere perfetta, molto più che sufficiente per spiccare con giusta superbia nella scuderia del regista e di Holliwood

fulvioseverino  @  21/04/2010 15:59:11
In rari e privilegiati casi, lasciando la sala cinematografica, si è accompagnati da una sana meditazione. Quando ciò accade, si è certi dell'unicità dell'esperienza, del suo essere completa e, lasciatemelo dire, 'fantastica'.
Stilizzato con irresistibile carattere, scritto con cura maniacale, Fantastic Mr Fox è una commedia intelligente, un dramma introspettivo e al tempo stesso un cartoon brillante e così poco pop, da risultare atipico persino nella ristretta nicchia delle pellicole in stop-motion. Per tutti i buon gustai, assolutamente da non perdere.

Kaijin  @  20/04/2010 03:29:51
Bellissimo film, le soluzioni artistiche sono spettacolari e riescono a sbalordire proprio per il loro essere surreali e lontani anni luce dai film d'animazione che siamo abituati a vedere adesso. Io l' ho visto in lingua originale ma da quel poco che ho sentito del doppiaggio italiano, per quanto bravi siano i nostri, rende molto di piu' in inglese.

eraserhead  @  20/04/2010 00:11:52
Grande, grande film
Centomila volte meglio di alice e coraline messi assieme
Meravigliosi i personaggi, tutti
Stupendo lo stop motion
Profondo, leggero, ironico, dice tanto con poco, e superbamente
Non si può chiedere di più ad un film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/04/2010 09:36:40
Puro stile Wes Anderson questo film girato in stop-motion. Personaggi carismatici e surreali, magnifica la volpe protagonista, elegante, ironica, frustrata e sempre diretta verso nuove avventure. Molto femminile la sua compagna, posata ma con velleità artistiche. Stupendo il figlioletto col complesso del padre e del cugino.
Bellissimi i colori.

Englishbear  @  18/04/2010 17:41:36
Film molto bello, personaggi curati, colonna sonora irresistibile, buon doppiaggio insomma un piccolo capolavoro! Assolutamente da vedere!

Betelgeuse  @  17/04/2010 16:33:43
Il film è carino e supportato da una buona storia (l'autore è lo stesso di "Charlie e la fabbrica di cioccolato").

Come ogni film di Anderson, i personaggi sono dei simpatici scoppiati - a differenza degli altri film di Anderson, questo è più godibile e meno sconclusionato...
...ma non è niente di che.

Lontano anni luce dai cartoni cui ci stanno abituando.

Molto più vicino al solito film indipendente di cui dobbiamo apprezzarne idee, intenzioni ed impegno - ma sostanzialmente sfig*ato.

A metà film sei già bello che annoiato... e alla fine non ti lascia niente di che

Ultima risposta 18/04/2010 12.56.19
dagon  @  17/04/2010 08:37:26
a differenza di molti, dopo aver apprezzato enormemente i Tenembaum, non sono mai più riuscito a connettermi con un altro film di Anderson. Ne' con il precedente Rushmore, nè con i successivi. In questi ultimi (Zissou, Treno) c'è un tale autocompiacimento, vagamente snob, che vengono "rovinate" anche le innegabili idee, soprattutto visive, del regista. Non si può negare che "Mr Fox" sia intelligente ed abbia chiavi di lettura multiple, eppure c'è qualcosa, che non saprei dire con esatteza, che mi ha irritato.
La stop motion non mi è sembrata impeccabile, rispetto a Nightmare BC, La sposa cadavere o Coraline, ma forse anche certi movimenti eccessivamente poco fluidi, potrebbero esser delle scelte "artistiche (che comunque non ho apprezzato)

axel90  @  15/04/2010 21:32:54
Frizzante, allegro, geniale, brioso, divertente, commovente, riflessivo, originale. In poche parole tutto quello che volevo da un film ma che poche volte ho saputo vedere. Anderson non è il mio regista preferito e mi è bastato pochi minuti de "I tanenbaum" per capire che non era per me. Ma questo "Fantastic Mr. Fox" supera tutte le concezioni di cinema. Innovativo nella scelta del Stop-Motion , aiutato da una fotografia sgargiante, colorata, raggiante e da uno script sfavillante, simpatico e allo stesso tempo profondo. Il doppiaggio inglese è pressoché perfetto e i personaggi nonostante si rivelino un pò delle macchiette sono costruiti perfettamente nella loro parte psicologica. In questo film non sono i singoli personaggi importanti, ma molto di più lo sono le loro relazioni con gli altri: padre, figlio, moglie, nipote, opossum amico e tutti gli altri sono fondamentali per raccontare una storia tanto esilarante quanto in fin dei conti complessa nel trattare con assoluta semplicità e freschezza una storia molto più adulta di quella che vuole apparire

Ultima risposta 21/06/2010 12.05.39
Gold snake  @  11/04/2010 23:21:44
Non ho mai visto film di Anderson, ho guardato questo film perché era nella top-ten dei migliori film d'animazione su imdb.
Mi è piaciuto un casino, i personaggi sono caratterizzati in modo splendido.
I doppiatori, come già accennato, azzeccatissimi, alcuni personaggi assomigliano anche fisicamente agli attori (sopratutto Schwartzman).
La storia è fantastica come anche l'animazione e la fotografia.
Si vede che è uno stile particolare, credo proprio che vedrò altri film di Anderson, potrei diventare un suo fan!

Ultima risposta 21/06/2010 15.55.45
tnx_hitman  @  05/04/2010 09:58:34
Ho sempre evitato lo stile di Anderson..ma mi sa che devo recuperare i suoi precedenti lavori perche' questo cartone in stop-motion e' curatissimo,visionario,intenso e ben recitato(ottimi tutti i doppiatori in lingua originale,di certo non lo andro' a vedere al cinema,in questo caso l'italiano stona).

La lotta per il mantenimento della propria dimora mi e' risultato parecchio interessante e coinvolgente,una trama senza sbavature.

Se attorno a questa storia ci inseriamo gli elementi che ho introdotto nelle prime mie righe..non puo' non stupire questa mini-perla,piu' matura della gia'bellissima Coraline.

Ultima risposta 15/06/2010 17.23.57
edo88  @  14/03/2010 16:34:50
Wes Anderson si scopre più convincente con l'animazione di molti altri che in questo campo ancora non sono riusciti a convincere appieno.
Il regista gira con eleganza questa squisita commedia, ma vanno riconosciute anche le incredibili voci calde dei doppiatori e il lavoro fatto su costumi e scenografie.
Consigliatissimo soprattutto agli amanti dell'animazione.

benzo24  @  31/01/2010 13:34:47
simpatica e riuscita escursione di anderson nel mondo dell'animazione. non deluderà i fan.ottimo il cast delle voci ma una menzione particolare la meritano jason schwatzman e willem dafoe

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/01/2010 19:50:47
ma fantastic mr. anderson!
un'altra delle sue spettacolari commedie, solo lievemente più virata verso un target più giovane. un banchetto per gli occhi, ricco di colori, magnifiche inquadrature, e di quell'ironia sensibile, gentile e 'famigliare' (non riesco a trovare un termine migliore per descriverla) che in mano a lui è genuina e mai sdolcinata.
spero che questa sua incursione nell'animazione non rimanga un caso isolato.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/01/2010 22:49:27
Questo è veramente un film fantastico, proprio come la sua volpe protagonista.

Una pellicola di Wes Anderson al 100%, con quei colori caldi e quel fascino brillante che ha contraddistinto tutti i suoi lavori precedenti.

Mr. Fox decide di farla finita con la sua carriera di ladro di pollame per dedicarsi alla sua famiglia. Ma quando passerà guai economici per essersi dato al lusso, dovrà tornare a fare quello che gli riesce meglio.

Girato interamente in stop-motion "Fantastic Mr.Fox" riesce a mescolare magnificamente commedia, azione, ironia graffiante ed un'eleganza raramente ravvisabile in un film d'animazione. Il punto di forza del film, oltre ad una musicalità eccezionale, è proprio il suo protagonista ed i suoi colleghi animali, capaci di trasportare grandi e piccoli (ci scommetto) in un'avventura mai banale ed estremamente divertente. E poi quel taglio maledettamente umoristico lascerà chiunque con il sorriso sul volto per tutta la sua durata.

E le voci originali, Clooney, Streep, Murray, Wilson... sono perfette.

Complimenti Wes.

Ultima risposta 16/01/2010 14.27.13