fantozzi regia di Luciano Salce Italia 1975

fantozzi (1975)

locandina del film FANTOZZI

Titolo Originale: FANTOZZI

RegiaLuciano Salce

InterpretiPaolo Villaggio, Giuseppe Anatrelli, Liu Bosisio, Umberto D'Orsi, Jimmy il Fenomeno, Plinio Fernando, Anna Mazzamauro, Gigi Reder

NazionalitàItalia 1975
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Fantozzi

E' la storia del ragionier Ugo Fantozzi, che vive un esistenza deprimente diviso tra un ambiente familiare allucinante ed una carriera professionale senza sbocchi. Insomma per il ragionier Fantozzi la vita è proprio un inferno..

Film collegati a FANTOZZI

•  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi, 339 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Oskarsson88  @  24/01/2011 20:07:16
buon film

Ultima risposta 04/04/2020 14.29.38
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  21/01/2011 00:23:44
miticooooooooooo

anna_  @  04/01/2011 17:22:49
C'è poco da dire, è il primo della saga di Fantozzi. E' diventato un cult...

Tigrero91  @  01/01/2011 17:31:34
LA COMMEDIA per eccellenza! C-a-p-o-l-a-v-o-r-o!, questi si che erano film divertenti, ma anche con significati importanti, carlo vanzina e company dovrebbero guardare questo film, per capire che cosa e` il cinema comico, altro che le loro caga.te!!! Grande Luciano Salce e Paolo Villaggio, peccato che non si fanno piu` film cosi....

paride_86  @  14/12/2010 23:14:12
La misera e tapina vita del ragionier Fantozzi si trascina tra casa, lavoro e hobby, sempre in bilico tra gag immediate e sketch più sottili e grotteschi.
Un cult di satira sociale che ha reso eterno Paolo Villaggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/12/2010 20:35:55
Fantozzi non è solo una serie di gag che continuano a far ridere fino alle lacrime per la loro intelligenza,non è solo un'acutissima satira sociale. Fantozzi (con il suo seguito che infatti si eleva a stato di capolavoro) è una delle più alte rappresentazioni della società italiana di ieri,di oggi e (ahinoi) di domani,piena di ipocrisia e di servilismo,di un Potere umiliante e sferzante. La forza dei libri di Villaggio sulla sua creatura più famosa stava nella comicità esagerata e iperbolica unita alla spietata satira sociale (tra l'altro consiglio i libri di Fantozzi,gioielli di una comicità unica come i due film di Salce). Molti episodi del primo capitolo della saga del ragionier Ugo sono tratti dai libri e ne riprendono personaggi e comicità. Comicità che è assolutamente perfetta,ancora lontana dalla volgarità e scontatezza dei cinepanettoni d'oggi: spietata,cruda e cinica,una vera e propria odissea del tragicomico.
Perché è vero che la comicità non abbandona mai le vicende di Fantozzi ma difficilmente non si rimane colpiti nelle umiliazioni subìte dalla figlia Mariangela dai superiori del padre,oppure il finale sempre assurdo ed esagerato in cui il servilismo al cospetto del potere si rivela con chiarezza acuta e surreale.
Fantozzi è un mito oramai perché è stato l'italiano medio e non ne rappresenta né una critica né un esaltazione bensì una vera e propria rappresentazione fedele,al di là di esagerazioni e comicità. La routine quotidiana,il lavoro massacrante con colleghi particolari,il mobbing,la famiglia mediocre: un ritratto borghese perfetto. Gli italiani hanno scelto Ugo Fantozzi come icona perché si sono visti rappresentati per quel che sono.

Il film in sé è comunque un capolavoro di comicità intramontabile,piena di stafalcioni linguistici che hanno fatto scuola e di gag indimenticabili e da spanciarsi per le risate (la partita di biliardo,il ristorante giapponese...). Villaggio,a cui andrà per sempre la nostra riconoscenza,nel tempo raramente è riuscito a scrollarsi di dosso la sua creatura perfettamente mediocre.

Ultima risposta 06/12/2010 07.43.57
Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 18:52:01
Buon film fortemente satirico(non è solo un film comico)anche se il vero capolavoro è il secondo tragico Fantozzi.Bravi Villaggio-Reder ed Anatrelli

Stunter  @  23/11/2010 19:01:21
Un film mitico , i primi due sono i miei preferiti . Una comicità che ai tempi nostri si vede sempre più raramente , qui si vedono anche tristi verità .
FILM EPICO ;)

ValeGo  @  21/11/2010 23:22:53
7219415  @  19/11/2010 12:01:38
Grandissimo Villaggio

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/10/2010 08:07:41
Un pelo sotto al suo sequel, questo esordio sullo schermo del ragionier Fantozzi è diventato leggenda (come lo sono diventati i libri, tradotti in più lingue della bibbia ormai). Gag al limite dell'assurdo (e anche un po'nonsense a volte), ma soprattutto tanta cinica e feroce critica alla figura del ragioniere, nella sua vile sottomissione al potere, del datore di lavoro, dell'intera società italiana del tempo. Più di una scena fa ridere anche se vista per la decima volta!

Lory_noir  @  11/09/2010 18:19:22
Fantozzi è diventato un mito ma, benché conosca la maggior parte delle scene più celebri, non avevo ho mai visto i film come si deve. All'inizio è molto simpatico poi però ha smesso di farmi ridere. Carino ma forse troppo rivisto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/08/2010 18:23:23
Chi è Fantozzi? Un po' tutti. Fantozzi è l'italiano medio.
Mitica figura quella del ragionier Ugo, continuamente vessato da tutto e tutti. Imprigionato in un matrimonio infelice, relegato a vivere in orribili casermoni di periferia, umiliato da colleghi e superiori.
Bellissima la sequenza finale, con un Fantozzi, divenuto comunista, che si ribella al sistema scaraventando un sasso su una vetrata della Megaditta. Un gesto di ribellione puerile a cui segue una puntuale omissione di colpa con conseguente reimmissione nel sistema. Questo dimostra come una ribellione solitaria sia, oltre che inutile, ridicola.
Un classico del cinema italiano. Da vedere e rivedere ad oltranza.

Mallyandcompany  @  16/08/2010 18:55:47
E' Epico, dai ;)
Un ottima critica alla società di allora, ma anche oggi rimane molto attuale! Mooolto!!. (Mostruosamente :))

Valdak89  @  08/08/2010 23:43:21
E' già stato detto tutto :D

rob.k  @  08/08/2010 23:41:56
Il primo mitico Fantozzi, un film che ha fatto storia.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  31/07/2010 19:42:58
Commedia sana e sferzante dove non mancano critiche nemmeno troppo velata alla società italiana del tempo con tanto di ritratto "disgraziato" del dipendente. Più di una scena è rimasta e rimarrà meritatamente nella storia

Wally  @  30/06/2010 00:26:00
Beh penso sia una piccola perla del nostro cinema Italiano... Anche se ora sopo 35 anni non riesce più a farmi ridere... Non che io l avessi visto all uscita e! Sono di classe 1989 ma ricordo che quando ero bambino mi divertiva davvero tanto

In ogni caso una pellicola che non può mancare di essere vista

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/06/2010 13:13:00
Gran bell inizio di una saga,visto 100 volte fa sempre ridere portando all assurdo e al grottesco la vita di uno stereotipo di italiano medio (più o meno) sempre evidenziando temi che per l epoca (e forse non solo) erano considerevoli

Buba Smith  @  14/06/2010 11:57:07
Bello, ma meno riuscito dei 2 successivi.

CAMORRISTA  @  12/05/2010 19:10:42
mitico fantozzi!

Drugo.91  @  09/05/2010 20:44:17
primo indimenticabile episodio...nascita di un cult
da morire dal ridere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2010 15:34:39
Il primo indimenticabile capitolo del ragioniere più sfigato d'Italia, ovvero il ragionier Ugo Fantozzi. Qui non c'è molto da dire, Paolo Villaggio crea un personaggio storico, mitico, divertente, spassoso, e grazie alla regia di Luciano Salce ci regala un film che fa morire dal ridere dall'inizio alla fine grazie ad una serie di sketch memorabili e spassosissime, senza risparmiarsi nel prendere in giro ed al tempo stesso criticare il mondo del lavoro e gli impiegati d'azienda.

La crocifissione in sala mensa, gli spaghetti alla Montecristo, la poltrona di pelle umana, la nuotata nell'acquario del megadirettore. Un cult della comicità italiana.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/04/2010 11:06:49
Il più grande, insieme al sequel, dell'intero filone fantozziano. Satira sociale e descrizione di una realtà che ti viene sbattuta in faccia fra gag divertentissime ed amare. Attualissimo ancora oggi, suscita ad ogni visione la stessa ammirazione per quel grandissimo personaggio interpretato da Villaggio.

I vari fantozzi in pensione, in paradiso ecc ecc non intaccheranno mai il valore inestimabile di questo primo episodio. Patrimonio culturale italiano.

Alecs  @  14/04/2010 10:55:53
Uno dei migliori film di Villaggio!

The BluBus  @  07/03/2010 23:31:32
Tragicamente divertente, ma non fine a se stesso, una comicità che non esiste più unita a temi molto più profondi

LEMING  @  26/02/2010 14:24:24
Prima di vedere il film a suo tempo avevo letto il libro scritto sempre da Villaggio, uno spasso! Quindi io non caricherei troppo questo film di risvolti sociali e sociologici che sicuramente ha, ma non ne farei un capolavoro per questo, invece lo scopo principale del film è ed è sempre stato quello di divertire esasperando il luogo comune dell'impiegato (peggio ancora del Ragioniere!) sfruttato e a sua volta imbranato, lo scopo lo ha raggiunto pienamente.

Ultima risposta 26/02/2010 14.39.10
Gabo Viola  @  26/02/2010 14:02:33
Film amarissimo, "commedia" calzante come non mai in questi tempi. La sveglia semi-incosciente di prima mattina, il rituale di una preparazione lavorativa svogliata, abulica, sterile. La corsa alla timbratura, rito che ogni impiegato teme. E ancora...la fuga a fine turno, le ferie e i riposi inficiati all'idea di dover tornare, la figura del sindacalista sciacallo quano gli aziendalisti. Una vita sprecata, energie che evaporano per concedere la crapula ed il lusso indefinito ad una sparuta minoranza. Servilismo, lager statalizzato, impiegatismo. Mi spiace che in tanti riescano solo a vedere l'aspetto buffo quando si tratta della nostra (anche io sono un impiegato, anche se non avvilito e asservito) realtà di tutti i giorni. FIlm profetico, perfetto. Opere di questo coraggio non se ne vedono più.

I crocifissi siete voi e lo status quo vi fa apparire il manto burlesco e non quello tragico. PROFETICO.

tnx_hitman  @  03/02/2010 16:43:29
Magnifico Paolo Villaggio..la devastante figura comica italiana che ancora si fa sentire in giro.Comicita' irripetibile che ce la sogniamo ormai in questi tempi.

luketh81  @  03/02/2010 15:58:25
Che dire..ogni volta che lo vedo mi piega in due dalle risate...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/01/2010 20:46:15
Prima apparizione del ragioniere Ugo Fantozzi sul grande schermo. Film fatto a tratti da scene comiche, a tratti da scene un po’ tristi(come la recita della poesia di Mariangela), a tratti da esagerazioni grottesche (come la scena finale). Troppo forte la scena, classico dei classici, della partitissima di calcio fra Scapoli e Ammogliati (con due bellissimi gol di Fantozzi XD).

chem84  @  03/01/2010 15:41:24
Dici Paolo Villaggio e pensi al ragionier Fantocci...un personaggio che ha fatto storia raccontando, seppur in maniera amplificata, la vita di molti personaggi di quell'epoca.

Intramontabile e attualissimo ancora al giorno d'oggi

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/08/2009 17:04:55
il primo magico fantozzi.rivederlo è sempre un piacere

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/08/2009 02:52:59
Cosa devo dire?... Mitico? ...Stupendo?... Intramontabile?... Strepitoso?... Scegliete voi tanto vanno bene tutte! IL CARTAIO

bulldog  @  27/07/2009 12:15:04
Il personaggio creato da Villaggio resta un icona storica che ha fotografato in maniera comica la realtà di molti.

edmond90  @  25/07/2009 10:12:38
baskettaro00  @  20/07/2009 20:19:07
il migliore della fortunata serie di fantozzi........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/07/2009 08:16:35
Il film a mio avviso alterna gag divertenti ad altre sinceramente un po' troppo imbecilli. Comunque do un voto alto perchè è il primo film di un personaggio che è entrato nell'immaginario collettivo italiano, e per la genialità delle prime fasi del film. Innanzitutto il fatto che il personaggio di Fantozzi faccia il suo esordio uscendo da un muro che lo aveva tenuto prigioniero per non mi ricordo quanti giorni, e poi la memorabile scena del tipico risveglio mattutino di Fantozzi.

Xavier666  @  30/06/2009 23:33:32
" è un bel direttore!"
La figura del geometra Calboni è favolosa, non capisco ma è quella che mi attira e mi fa più riflettere, in un sistema dove chi lecca di più sale di più...

FurFante9  @  30/06/2009 12:07:15
Commento questo film, ma vale x tutti quelli di Fantozzi. A me irrita sia il personaggio, sia l'attore! Cmq il film è da... 5,5 ...x me, è già è tnt!

mikeP92  @  30/06/2009 12:01:46
niente da dire

John Carpenter  @  19/06/2009 02:34:48
Un film che tutti conoscono, un personaggio che tutti conoscono, battute e scene che tutti hanno in mente, un vero cult immortale!
Non mi sto a dilungare molto, dico solo che Paolo Villaggio è stato formidabile in questo ruolo, e originale l'idea di proporlo come un documentario con la voce che commenta ogni sequenza. Bellissima anche la colonna sonora, per un mix di comicità spensierata e amarezza per le semi-velate critiche alla società e all'alta borghesia.
Con una miriade di sequel.

John.

BrundleFly  @  11/06/2009 20:39:02
Peccato che le commedie italiane non raggiungano più il livello di questo film o quello di altri vecchi capolavori come ad esempio "Amici Miei". Fantozzi è un vero cult del suo genere, con scene che sono già nella storia. Niente a che vedere con le commedie tutte tette,culi e parolacce natalizie/estive che si vedono ora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2009 23:01:01
Primo capitolo di una delle più grandi figure comiche del cinema italiano. Una comicità grottesca, piuttosto atipica per quei tempi, dove si ride in maniera liberatoria ma dove emerge l'amarezza per un personaggio remissivo all'inverosimile. Gran merito a Villaggio che ha costruito con Fantozzi un personaggio così memorabile e continuamente citato nelle situazioni quotidiane e nel linguaggio espressivo. Tuttavia lo stesso Villaggio, secondo me, è rimasto troppo imprigionato nelle maglie della sua creatura.

Ultima risposta 26/05/2009 20.07.43
scabo  @  18/05/2009 23:32:39
L'apice della commedia italiana, un capolavoro che resterà indelebile nella storia del cinema, una caricatura fenomenale dell'italiano medio dove si ride di gusto ma talvolta si ride amaro. Capostipide di una saga che a parer mio risulta grandiosa fino al quinto capitolo (SUPERFANTOZZI) per poi spegnersi progressivamente fino agli ultimi, quasi malinconici, capitoli. Incredibile come a distanza di più di 30 anni risulti ancora attualissimo, mi chiedo se mai il nostro cinema comico potrà raggiungere ancora questi livelli.

DarkRareMirko  @  05/05/2009 22:56:49
Graffiante cult tragicomico sulla situazione dell'impiegato medio anni 70-80, oggi come oggi inquadrabile anche riguardo certi altri ambiti (scuola, famiglia, ecc.).

Chi sfrutti?
Chi metti sotto?

Il meno rispettabile di turno, il più bonaccione, il meno figo.

E' brutto dirlo ma è così (sì, ne parlo perchè ho vissuto i prima persona questo genere di cose).

Salce è memore di una carriera altalenante, ma con Fantozzi 1-2 ha realizzato 2 gran bei colpi cinematografici.

Tutto magnifico.

Villaggio al suo meglio (nelle sue ultime apparizioni è però davvero sfinito purtroppo).

La Bosisio ora doppia Marge nei Simpsons.

9 i seguiti, certi buoni (2 e 7), altri pessimi (tipo 9-10).

Per stessa ammisisone di Neri Parenti Fracchia và poi considerato come un "Fantozzi scemo".

Quindi un personaggio che ha creato tante derivazioni, sia nel cinema che nella vita e nello slang di tutti i giorni (tipo i verbi sbagliati, i nomi tipo supermegadiretteroe galattico utilizzati nel film, ecc.).

VikCrow  @  19/04/2009 23:59:16
Puro genio grottesco.

Clein  @  16/04/2009 15:32:14
Principe nel suo genere, indimenticabile fantozzi. Ho la nostalgia se penso che di avventure come quelle che visse nei primi capitoli non ne potra' mai piu' vivere, un personaggio unico. Dietro alla comicita' e alle gag, la malinconica vita del ragioniere sottomesso. Magico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/03/2009 23:07:14
Bello veramente molto bello, di certo il ragionier Ugo Fantozzi e qualcosa di veramente micidiale, che ti fà morir dal ridere dal primo all'ultimo minuto, però il sequel mi è piaciuto un pò di più.

HeathLedger9  @  07/03/2009 15:33:07
oddio, sto film fa ammazzare dalle risate, fantozzi e' uno dei migliori comici

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/02/2009 20:02:48
Non tramonterà mai credo. Quello che vediamo in "Fantozzi" è ancora attualissimo e lo sarà per molto tempo ancora. Indimenticabile.

Ciaby  @  02/02/2009 15:56:16
gringo80pt  @  02/02/2009 15:53:46
Una sola parola...FANTASTICO.

Vedere film del genere significa aver trascorso 110 minuti di grande serenità e di risate...quello che altri film odierni non riescono più a conferire!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  27/01/2009 23:46:03
Autentico capolavoro della comicità.Ricco di satira non fa solamente ridere ma fa anche riflettere.All'interno vi sono dei veri e propri spaccati di vita quotidiana.Straordinario.

voltagabbana  @  14/01/2009 02:50:20
Capolavoro del cinema comico italiano. E' incredibile quanto faccia ridere ma anche riflettere. Uno spaccato della nostra società con alcuni dei personaggi più azzeccati della storia del cinema comico ( Filini e Calboni su tutti). Lo vedevo da bambino e mi faceva ridere, lo riguardo adesso e mi fa ancora più ridere ma con quell' amaro in bocca che volutamente vuole trasmettere. E' un film diventato patrimonio della nostra cultura e infatti con questa gioca storpiando la nostra lingua in alcunne scene che fanno ridere solo per i dialoghi.
Fanatastico

Titus  @  08/01/2009 12:57:52
Direi quasi...capolavoro.

In nessun posto come in Italia, per raccontare storie tristi patetiche e tragiche bisogna fare le battute; per esempio, programmi di denuncia come iene e striscia in altri paesi vengono trasmessi con la serietà del casol e senza battute o capitan ventosa....con lo sturacessi in testa. (non che non ci sia la parodia e il grottesco anche all'estero per carità).

Qui si va sul paradossale e su un'ilarità a volte irresistibile.

Certo che se la gente guardasse più oltre le gags, penso che ancora oggi, tra vigliacchi, sfruttati, tremebondi, mediocri, "mer.dacce" "cog.lionazzi" ipocriti, leccacu.li, arroganti e presuntuosi, disposti a vendere la madre per 50 euro al mes e in più o per diventare...caporale"..tanti, ma tanti si riconoscerebbero, chi su certe cose, chi su altre, più o meno...vero ?

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/01/2009 12:38:25
Un vero CAPOLAVORO all'italiana!!!
Una serie che non mi stancherò mai di vedere è sicuramente quella del grande ragionier Ugo Fantozi...Superba recitazione del grande Paolo Villaggio.
Tematiche del film azzeccate e con un filo di satira sul mondo del la voro che fanno di questo film(e del resto anche gli altri sequel) una pellicola unica!

pitone14  @  08/01/2009 02:40:54
Il film che ha fatto la storia del commedia Italiana...L'ingenier Fantozzi. Paolo Villaggio è fantastico ed è incredibile nel ruolo dell'ingeniere....il quale rispecchia la vita di un'uomo sfortunato e sempre maltrattato da tutti. A tratti il film non sembra neanche una comica ma sembra si lasci andare sul drammatico e a momenti molto tristi. Un film da vedere almeno una volta nella vita per farsi...quattro risate con gli amici o semplicemente per ricordare la differenza che c'era negli anni 70 tra le persone "nobili" e quelle più povere che vivono la vita giorno dopo giorno...senza stravizzi...ma solo per dare pane per vivere alla propria famiglia.

Ultima risposta 08/01/2009 14.39.58
drago86  @  07/01/2009 00:07:26
IL voto più alto che abbia mai dato ad un film...contro ogni altro film americano colossal.....il mio film PREFERITO IN ASSOLUTO!!!!Forse sono ancora vittima dell'infanzia o forse è Villaggio che resterà per sempre nella STORIA DEL CINEMA!!Il ragionier Ugo Fantocci...ops Fantozzi E LE SUE DISAvventure quotidiane che rappresentano la vita quotidiana dell'Italiano medio...Televisore con la partita,poltrona,pizza,birra e ......RUTTO LIBERO!!!Attenzione non è un Comico....ma tragico ...infatti il secondo si chiamerà "il secondo TRAGICO Fantozzi"..
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE TUTTI....(intendo i film seguenti perchè è ovvio che almeno tutti abbiate visto....FANTOZZI!!)

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  26/12/2008 23:04:48
Capolavoro della tragicommedia italiana!
Il personaggio di Fantozzi,matricola 1001\bis, rimarrà per sempre nella storia, come la rappresentazione più grottesca e tragica del italiano medio-borghese, e della sua totale sottomissione al lavoro, alle persone, agli eventi, e alla vita.
Una dura, scherzosa e tragica, critica agli aspetti lavorativi e sociali dell'Italia, anni 70, ma comunque attuale.
Attrverso situazioni tristi e momenti di pura comicità slapstick, lo spettatore viene calato nel mondo fantozziano, dove può rendersi conto della situazione di sè stessi e del mondo che li circonda.
Villaggio è, come al solito, strepitoso, e celebre rimarranno sempre i suoi modi di dire tipicamente fantozziani "Si segghi pure" e "Com'è umano lei..."
Un film che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita....
P.S Guardate solo questo e il sequel gli altri sono pure azioni commerciali....

Ultima risposta 26/01/2009 00.02.27
inferiore  @  26/12/2008 00:52:36
Fantozzi è storia!

''Parlo con lo spettabile centralino della illustre società ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica?''

Ultima risposta 08/01/2009 13.02.34
ghiro  @  23/12/2008 15:26:17
NON è UN FILM COMICO! nel modo più assoluto.
Il ragionier fantozzi è un personaggio triste e tragico.
Descrive la situazione di un medio borghese nell'Italia del boom economico.
Rende perfettamente l'idea.
Complimenti a Paolo Villaggio, la sua immagine vivrà in eterno.

Cuoreimpavido  @  23/12/2008 09:13:19
questo e' il primo film di fantozzi, troppo divertente, ogni 20 secondi si ride, ragioner fantozzi lei e' una *****ccia !!!

Paolo70  @  17/12/2008 21:32:30
Qualche anno fa avrei dato un voto molto più alto ma oggi, a parte delle gags simpatiche e che ripercorrono le vicende "fantozziane" che possono accadere più o meno a tutti, questo film merito il voto che gli ho dato. Ha ragione secondo me chi si lamenta che questo film sia molto in alto nella classifica in archivio ma non bisogna negare che Fantozzi è stata un'icona importante del cinema italiano per qualcun altro. Bravo comunque Villaggio nella sua interpretazione.

Ultima risposta 01/08/2009 20.37.13
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/12/2008 14:59:49
Indimenticabile:

“Fantozzi 16 anni fa cominciò col mettere la sveglia alle 6 e 15. Oggi, a forza di esperimenti e perfezionamenti continui è arrivato a metterla alle 7 e 51, vale a dire al limite delle possibilità umane. Tutto è calcolato sul filo dei secondi: 5 secondi per riprendere conoscenza, 4 secondi per superare il quotidiano impatto con la vista della moglie, più 6 per chiedersi, come sempre senza risposta, cosa mai lo spinse un giorno a sposare quella specie di curioso animale domestico. Tre secondi per bere il maledetto caffè della signora Pina: 3000 gradi fahrenheit!!! Dagli 8 ai 10 secondi per stemperare la lingua rovente sotto il rubinetto. Due secondi e mezzo per il bacino a sua figlia Mariangela. Caffelatte con pettinata incorporata. Spazzolata dentifricio mentolato su sapore caffè, provocante funzioni fisiologiche che può così espletare nel tempo di valore europeo di 6 secondi netti. Ha ancora un patrimonio di 3 minuti per vestirsi e correre alla fermata del suo autobus, che passa alle 8 e 01. Tutto questo, naturalmente, salvo tragici imprevisti…”

Se c'è un re della s**** è lui.

Tommy Vercetti  @  05/12/2008 12:51:10
Villaggio prende spunto dal suo passato in azienda e con la scusa della critica sociale all'italiano medio e mediocre si inventa il personaggio che gli da gloria eterna.

Gag su gag, momenti indimenticabili, risate assortite e spunti di profondità.
Un capolavoro praticamente!

topsecret  @  26/11/2008 13:48:49
Il mito di Fantozzi ha inizio con questa pellicola esilarante, che ancora oggi fa sbellicare e divertire come poche commedie italiane hanno saputo fare. Standing ovation per P.Villaggio ed il suo ragioniere più famoso d'Italia.

Alex83  @  01/11/2008 15:20:14
Straordinaria sequenza di gag divertentissime accompagnata da una forte satira sociale. Paolo Villaggio con questo film ha creato un mito. Quando il cinema esprime genialità.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  26/09/2008 11:30:33
Inferiore al sequel, anche se le alcune trovate fanno scompisciare.

Grande Paolo Villaggio!

trasko85  @  15/09/2008 19:56:47
leggendario... non stanca mai il mitico FANTOZZI!

anthony  @  14/09/2008 19:06:32
Analisi acuta delle ingiustizie e della malsanità della società. Questo film è storia del cinema italiano...è un Capolavoro spesso bistrattato e non compreso. Grandissimi Villaggio e Salce. Buona visione!

pinhead88  @  05/09/2008 13:20:46
non è che poi si rida così tanto in effetti,concordo con alcuni commenti..

Ultima risposta 20/12/2008 18.49.37
aladino  @  22/08/2008 08:32:14
Film, ricco di trovate geniali, che ha dato vita a personaggi destinati ad entrare nel linguaggio comune degli italiani. Oltre alla figura di Fantozzi, su cui c'è veramente poco da aggiungere, non bisogna dimenticare la sig.ra Silvani, la collega d'ufficio per la quale saremmo disposti a fare qualunque follia, il rag.Filini, assillante organizzatore di tragici eventi, il megadirettore galattico, capostipite di tutti i mobbing, la moglie dai capelli color topo che molti di noi si chiedono perchè abbiamo sposato, la babbuina Mariangela, il profittatore Carboni... Mirabile il racconto della vita d'ufficio, con i suoi sopprusi e le sue bassezze, tanto divertente quanto cinico affresco della società italiana; grandiosa la voce fuori campo, che ci accompagna in questo viaggio surreale nelle tragedie del vivere quotidiano. Impossibile non ritrovare nel racconto brandelli più o meno ampi della vita che ci circonda, immedesimarsi, ora nella vittima, ora nei carnefici. In poche parole, il film che ha creato un mito. Voto: 10, per quello che è e per quello che rappresenta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2008 00:19:11
Decisamente simpatico il ragioniere più s****to al mondo con la sua tragicomicità, però lo preferisco quando è vecchio, rimbambito e balbuziente!

Manu90  @  11/08/2008 15:10:51
Il primo memorabile film della saga comica. Inarrivabile!

teothebest  @  31/07/2008 22:29:32
fantozzi.............non è una ****** pazzesca

weareblind  @  22/07/2008 21:10:48
Immortale, inutile selezionare delle scene.

spockino  @  20/07/2008 23:38:46
bah, non e' che sia cosi' divertente....si ride poco

Ultima risposta 06/08/2008 11.30.38
everyray  @  18/07/2008 15:23:47
Primo ed indimenticabile film della serie,scritta da Paolo Villaggio stesso,e che ha fatto entrare questo personaggio nell'immaginario collettivo...senza dubbio fa parte della storia del cinema italiano,CHE PIACCIA OPPURE NO!
A me personalmente ha sempre fatto piangere dalle risate,perchè è una comicità intelligente e studiata facendo la parodia dell'italiano medio di quegli anni!

Ultima risposta 05/02/2009 17.00.26
nwo pozz  @  09/07/2008 18:11:35
Eh beh, 1 vero e proprio cult del cinema italiano, fatto di demenzialità unita al sentimento....alcuni potranno sicuramente definirlo 1 film stupido, ma i film che rimangono così famosi nel tempo nel descrivere 1 realtà sociale meritano i voti + alti

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»