fantozzi regia di Luciano Salce Italia 1975

fantozzi (1975)

locandina del film FANTOZZI

Titolo Originale: FANTOZZI

RegiaLuciano Salce

InterpretiPaolo Villaggio, Giuseppe Anatrelli, Liu Bosisio, Umberto D'Orsi, Jimmy il Fenomeno, Plinio Fernando, Anna Mazzamauro, Gigi Reder

NazionalitàItalia 1975
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Fantozzi

E' la storia del ragionier Ugo Fantozzi, che vive un esistenza deprimente diviso tra un ambiente familiare allucinante ed una carriera professionale senza sbocchi. Insomma per il ragionier Fantozzi la vita è proprio un inferno..

Film collegati a FANTOZZI

•  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi, 339 opinioni inserite

TheCineMaster  @  19/06/2015 20:11:51
Film capostipite della commedia italiana. Esagerato in molti punti, ma con tantissime gag, personaggi e vicende memorabili, il tutto condito da tanta critica sociale e musiche petulanti, ma azzeccate e memorabili. E il secondo è anche meglio.

Ultima risposta 21/06/2015 18.37.02
fc_themaster  @  31/01/2015 15:55:18
Il seguito del primo riuscitissimo Fantozzi. Il livello è altissimo come nel primo. La recensione è bene o male la stessa.
Un capolavoro che chiude la saga del vero Fantozzi... quelli che verranno dopo, targati Neri Parenti, seppur divertenti perderanno di qualità scadendo nel trash delle commedie in stile natalizio.

Ultima risposta 31/01/2015 15.56.48
BenRichard  @  22/01/2014 00:20:20
Storia della comicità italiana!!! I film come quelli di "Fantozzi" non hanno età!!! Riescono sempre ad essere divertenti, quelli di più e quelli di meno, ma risultano sempre essere piacevoli da guardare

Grandissimo Paolo Villaggio, un mito nel ruolo del ragioneriere più famoso d'Italia!!!
Bello, molto bello questo primo film di Fantozzi

Una vera e propria medicina per chi si sente giù di morale

Ultima risposta 22/01/2014 00.24.55
76eric  @  18/03/2013 22:19:49
Niente da aggiungere che non sia già stato detto. "La ballata di Fantozzi" è il fiore all' occhiello.

Ultima risposta 28/03/2013 21.32.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/05/2012 20:46:56
Ammetto, sapendo di andare contro l'opinione della maggioranza, che i film di Fantozzi non mi sono mai piaciuti molto (se non quando avevo 5/6 anni, a quel tempo lo apprezzavo). Soprattutto il personaggio in sè l'ho sempre trovato più irritante che divertente. Qualche scena spassosa c'è, ma dire che questo film (così come i vari seguiti) mi ha entusiasmato sarebbe dire una bugia.
A malincuore gli do un 5.

Ultima risposta 05/01/2019 16.12.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  11/11/2011 12:32:55
Ogni tanto mi chiedo com'è possibile che abbia scritto più di 230 recensioni e vi siano soltanto 2 commedie (di cui una vista tra l'altro perchè riguarda il mio lavoro, Be Kind Rewind).

I motivi principali sono sostanzialmente quattro:
1 l' 80% della distribuzione punta sulle commedie sentimentali, vera e propria mia kriptonite
2 il 20% che resta, quello affidato al comico più becero, meno sceneggiato e più "gag-gato" è affidato a comici beceri che non mi piacciono.
3 non che non mi piaccia divertirmi con i film ma ormai per me la nuova frontiera del film comico sono gli horror pane e salame, specie se col pane rancido e il salame cotto al sole.
4 perchè dopo Fantozzi niente potrà mai lontanamente avvicinarglisi.

Io "odio" Villaggio nel profondo del cuore e amo Fantozzi nel profondo dell'anima. Non sono un fantozziano incallito, uno di quelli che ricordano cosa accadeva in ogni episodio, ma sono comunque uno che guardandolo non ce la fa a smettere di ridere. Probabilmente mi servirebbe uno psicologo per capire perchè, visto che accanto a gag geniali ce ne sono altre veramente banalotte in cui rido lo stesso. Lo psicologo costa troppo quindi faccio un viaggio astrale alla Insidious e mi autoanalizzo stando contemporaneamente nel lettino e nella poltrona a fianco.

" Giuseppe, cosa c'è che la fa ridere in una persona sfigata che sbatte la testa in una statua di bronzo?"
" Non lo so dottore, probabilmente quella persona sfigata mi ricorda i tempi che furono, mi ricorda quando mi arrampicavo sugli alberi e mettevo in bocca il Vicks per il naso. Quello che ti fa ridere a crepapelle a 12 anni ti fa ridere anche a 33, forse solo per solidarietà verso te stesso. Lei poi dottore lo sa meglio di me"
" Assolutamente Giuseppe. Però dovresti capire perchè una stessa situation comedy ripetuta ai giorni nostri non ti farebbe ridere come capitava e capita ancora con Fantozzi"
" Aspetti dottore. Intanto se una stessa situation comedy fosse ripetuta ora è comunque sempre una ripetizione, una copia. E poi la magia di Fantozzi stava nel personaggio stesso, una caratterizzazione incredibile, a 360°. Di Fantozzi sapevi tutto, da come andava al bagno a come avrebbe reagito alla vista della figlia, da come sarebbe stato trattato in ufficio a quello che sarebbe successo nelle gag con Filini . Dai, son personaggi che non esistono più, c'è poco da fare."
" Sì, può essere, ma non credi che un'ora e 40 di s**** continua, di umiliazioni, di vessazioni, alla fine stanchi un pò?"
" Si sbaglia dottore. Fantozzi sa reagire, non è solo un Bambocci. Fantozzi ci insegna che anche la persona più stupida, sfigata e zerbino del mondo quando viene colpita nell'orgoglio e negli affetti (anche se questi apparentemente li scansa lui stesso) trova il coraggio e la forza di reagire. Guardi la scena di Mariangela trattata come una scimmia, o quella magnifica della partita a biliardo, o la corazzata Potemkin nel secondo capitolo. Non sottovalutare quelle scene. Non è tutto fuffa e tranvate in testa in Fantozzi, ci sono pochi momenti di sentimento che funzionano alla grande. Certo poi la forza maggiore resta sempre quella di scene come la partita di calcio, la clinica per dimagrire, il capodanno etc... ma non creda che sia un film così stupido"
" Me ne sta parlando come se fosse un capolavoro della cinematografia mondiale, suvvia..."
" No, in effetti non lo è. Io ad esempio non sopporto la tanto amata voce-off e devo ammettere che i momenti di stanca non mancano. Se unissimo però in un solo film tutti i momenti migliori dei vari episodi allora capolavoro sarebbe quasi riduttivo."
" Giuseppe, non credo ce lei possa guarire mai da questa malattia, mi dispiace"
" Dottore, io non voglio guarire da questa malattia, se possibile vorrei quasi morirne. E poi lei non è un dottore, lei sono io, ho fatto semplicemente un viaggio astrale, non se la tiri troppo"
" Vorrei per cortesia esser pagato lo stesso"

E così tiro fuori 50 euro, mi alzo e li passo da una mano all'altra.
Esco fuori in questa bellissima giornata di sole sperando che questa scena, che so, magari in un Fantozzi ci poteva stare.
Esco fuori in questa bellissima giornata di sole sperando che a un certo punto la veda arrivare.
La nuvoletta dell'impiegato.
E tipo Tim Robbins in Le ali della libertà mi bagnerei di felicità sotto di essa.

Ultima risposta 13/11/2011 23.31.35
Oskarsson88  @  24/01/2011 20:07:16
buon film

Ultima risposta 04/04/2020 14.29.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/12/2010 20:35:55
Fantozzi non è solo una serie di gag che continuano a far ridere fino alle lacrime per la loro intelligenza,non è solo un'acutissima satira sociale. Fantozzi (con il suo seguito che infatti si eleva a stato di capolavoro) è una delle più alte rappresentazioni della società italiana di ieri,di oggi e (ahinoi) di domani,piena di ipocrisia e di servilismo,di un Potere umiliante e sferzante. La forza dei libri di Villaggio sulla sua creatura più famosa stava nella comicità esagerata e iperbolica unita alla spietata satira sociale (tra l'altro consiglio i libri di Fantozzi,gioielli di una comicità unica come i due film di Salce). Molti episodi del primo capitolo della saga del ragionier Ugo sono tratti dai libri e ne riprendono personaggi e comicità. Comicità che è assolutamente perfetta,ancora lontana dalla volgarità e scontatezza dei cinepanettoni d'oggi: spietata,cruda e cinica,una vera e propria odissea del tragicomico.
Perché è vero che la comicità non abbandona mai le vicende di Fantozzi ma difficilmente non si rimane colpiti nelle umiliazioni subìte dalla figlia Mariangela dai superiori del padre,oppure il finale sempre assurdo ed esagerato in cui il servilismo al cospetto del potere si rivela con chiarezza acuta e surreale.
Fantozzi è un mito oramai perché è stato l'italiano medio e non ne rappresenta né una critica né un esaltazione bensì una vera e propria rappresentazione fedele,al di là di esagerazioni e comicità. La routine quotidiana,il lavoro massacrante con colleghi particolari,il mobbing,la famiglia mediocre: un ritratto borghese perfetto. Gli italiani hanno scelto Ugo Fantozzi come icona perché si sono visti rappresentati per quel che sono.

Il film in sé è comunque un capolavoro di comicità intramontabile,piena di stafalcioni linguistici che hanno fatto scuola e di gag indimenticabili e da spanciarsi per le risate (la partita di biliardo,il ristorante giapponese...). Villaggio,a cui andrà per sempre la nostra riconoscenza,nel tempo raramente è riuscito a scrollarsi di dosso la sua creatura perfettamente mediocre.

Ultima risposta 06/12/2010 07.43.57
LEMING  @  26/02/2010 14:24:24
Prima di vedere il film a suo tempo avevo letto il libro scritto sempre da Villaggio, uno spasso! Quindi io non caricherei troppo questo film di risvolti sociali e sociologici che sicuramente ha, ma non ne farei un capolavoro per questo, invece lo scopo principale del film è ed è sempre stato quello di divertire esasperando il luogo comune dell'impiegato (peggio ancora del Ragioniere!) sfruttato e a sua volta imbranato, lo scopo lo ha raggiunto pienamente.

Ultima risposta 26/02/2010 14.39.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2009 23:01:01
Primo capitolo di una delle più grandi figure comiche del cinema italiano. Una comicità grottesca, piuttosto atipica per quei tempi, dove si ride in maniera liberatoria ma dove emerge l'amarezza per un personaggio remissivo all'inverosimile. Gran merito a Villaggio che ha costruito con Fantozzi un personaggio così memorabile e continuamente citato nelle situazioni quotidiane e nel linguaggio espressivo. Tuttavia lo stesso Villaggio, secondo me, è rimasto troppo imprigionato nelle maglie della sua creatura.

Ultima risposta 26/05/2009 20.07.43
pitone14  @  08/01/2009 02:40:54
Il film che ha fatto la storia del commedia Italiana...L'ingenier Fantozzi. Paolo Villaggio è fantastico ed è incredibile nel ruolo dell'ingeniere....il quale rispecchia la vita di un'uomo sfortunato e sempre maltrattato da tutti. A tratti il film non sembra neanche una comica ma sembra si lasci andare sul drammatico e a momenti molto tristi. Un film da vedere almeno una volta nella vita per farsi...quattro risate con gli amici o semplicemente per ricordare la differenza che c'era negli anni 70 tra le persone "nobili" e quelle più povere che vivono la vita giorno dopo giorno...senza stravizzi...ma solo per dare pane per vivere alla propria famiglia.

Ultima risposta 08/01/2009 14.39.58
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  26/12/2008 23:04:48
Capolavoro della tragicommedia italiana!
Il personaggio di Fantozzi,matricola 1001\bis, rimarrà per sempre nella storia, come la rappresentazione più grottesca e tragica del italiano medio-borghese, e della sua totale sottomissione al lavoro, alle persone, agli eventi, e alla vita.
Una dura, scherzosa e tragica, critica agli aspetti lavorativi e sociali dell'Italia, anni 70, ma comunque attuale.
Attrverso situazioni tristi e momenti di pura comicità slapstick, lo spettatore viene calato nel mondo fantozziano, dove può rendersi conto della situazione di sè stessi e del mondo che li circonda.
Villaggio è, come al solito, strepitoso, e celebre rimarranno sempre i suoi modi di dire tipicamente fantozziani "Si segghi pure" e "Com'è umano lei..."
Un film che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita....
P.S Guardate solo questo e il sequel gli altri sono pure azioni commerciali....

Ultima risposta 26/01/2009 00.02.27
inferiore  @  26/12/2008 00:52:36
Fantozzi è storia!

''Parlo con lo spettabile centralino della illustre società ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica?''

Ultima risposta 08/01/2009 13.02.34
Paolo70  @  17/12/2008 21:32:30
Qualche anno fa avrei dato un voto molto più alto ma oggi, a parte delle gags simpatiche e che ripercorrono le vicende "fantozziane" che possono accadere più o meno a tutti, questo film merito il voto che gli ho dato. Ha ragione secondo me chi si lamenta che questo film sia molto in alto nella classifica in archivio ma non bisogna negare che Fantozzi è stata un'icona importante del cinema italiano per qualcun altro. Bravo comunque Villaggio nella sua interpretazione.

Ultima risposta 01/08/2009 20.37.13
pinhead88  @  05/09/2008 13:20:46
non è che poi si rida così tanto in effetti,concordo con alcuni commenti..

Ultima risposta 20/12/2008 18.49.37
spockino  @  20/07/2008 23:38:46
bah, non e' che sia cosi' divertente....si ride poco

Ultima risposta 06/08/2008 11.30.38
everyray  @  18/07/2008 15:23:47
Primo ed indimenticabile film della serie,scritta da Paolo Villaggio stesso,e che ha fatto entrare questo personaggio nell'immaginario collettivo...senza dubbio fa parte della storia del cinema italiano,CHE PIACCIA OPPURE NO!
A me personalmente ha sempre fatto piangere dalle risate,perchè è una comicità intelligente e studiata facendo la parodia dell'italiano medio di quegli anni!

Ultima risposta 05/02/2009 17.00.26
vito corleone  @  14/05/2008 11:34:12
Dal libro geniale di Paolo Villaggio, ottimo attore di cinema e di teatro, e non solo capace di fare il buffone come qualche ignorante crede e scrive su questo forum, viene tratta la sceneggiatura non originale, a mio avviso da Oscar (anche se i critici altezzosi del cinema non potrebbero mai darla ad una comicità simile...), del film diretto dal bravo Luciano Salce.
Ovviamente solo nella pellicola, però possiamo apprezzare la brillante recitazione di un'insostituibile Paolo Villaggio, nel ruolo del ragionier Ugo Fantozzi.
Il film ci delizia di una comicità unica, non eccessivamente volgare ed in alcuni tratti sottile, che mostra in uno stile grottesco, e a volte politico, lo stereotipo dell'impiegato appartenente alla fascia medio-bassa, o per meglio dire (agli occhi dei dirigenti), l'Inferiore per eccellenza.
E' così che il film ci fa vedere le avventure di questo oramai immortale personaggio che è costretto ad abbozzare e ad approvare ad ogni capriccio dei prepotenti (visti come una casta!) attraverso leccacu.late e perdita della dignità.
Fantozzi appartiene ad generazione passata; lo si nota da un certo modo di parlare e di comportarsi. La maggior parte dei ragionieri di oggi sono molto più ignoranti e cafoni (salvando gli altri ragionieri più seri!).
Il "lei" maccheronico con il congiuntivo ed l'indicativo storpiato, le punizioni e le umiliazioni pubbliche, le allucinazioni a sfondo mistico, i dirigenti osannati come "santi", l'umile signora Pina, la "raffinata" signorina Silvani, lo scroccone, ruffiano e contaballe geometra Calboni, il "cieco" organizzatore Filini e la bellissima figlia Mariangela accompagneranno il protagonista per tutti i suoi film (o quasi) partendo in ordine cronologico dal top per poi decrescere e decadere col passare degli anni nella solita "pappa", a volte più volgare e demenziale.
Ma come dimenticare in questo primo episodio: la sveglia quotidiana, la partita a biliardo (con recupero della dignità), la partita di tennis, il ristorante giapponese, il capodanno, la sciata ed il dialogo con il megapresidente galattico!
Capolavoro!

Ultima risposta 14/05/2008 20.00.27
lampard8  @  03/01/2008 19:56:52
Un film magnifico.
Il primo capitolo della saga del ragioniere più famoso della storia del cinema italiano è un mix di comicità genuina e di satira intelligente, pungente e mirata nei confronti dell società del tempo,verso le sue istituizoni e contro il potere in generale.
Mi ha fatto sempre una certa compassione questo ometto paffuto mobbizzato da tutti i suoi colleghi in continuo e preso per i fondelli dalla signorina silvani.
Stupenda la scena di chiusura, degna veramente di questo piccolo gioiellino.
Imperituro

Ultima risposta 03/01/2008 19.57.59
DieHard  @  26/12/2007 17:36:06
Villaggio lo trovo insopportabile e patetico.
questo film non mi ha mai fatto ridere anche se alcune scenette sono divertenti

Ultima risposta 03/04/2008 00.49.46
Sestri Potente  @  04/12/2007 10:46:18
Mai piaciuto Fantozzi: mi ha sempre fatto più piangere che ridere. Come commedia di livello infimo secondo me bastava un solo film, ma se ha avuto così tanto successo vuol dire che le grandi masse hanno gradito. Niente da dire su questo, ma per favore non paragonatemelo a Rocky...

Ultima risposta 02/12/2008 22.36.51
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/11/2007 09:47:53
Un film che a suo modo ha fatto storia, per cui ne riconosco la dissacrante originalità del'epoca nella rappresentazione del impiegato servile schiacciato dalla mega azienda.
pero' devo ammettere di aver sempre odiato i suoi eterni tormentoni dal "come è umano lei" al "mi si intrecciano i diti". Prefersico mille volte i racconti scritti.

Ultima risposta 26/11/2007 15.21.16
metafisico  @  07/08/2007 19:41:02
qualche trovata simpatica ma pellicola patetica nella sostanza.
Sono questi i film che hanno contribuito alla decadenza del cinema italiano...

Ultima risposta 24/01/2009 15.17.41
mattiaonline  @  07/07/2007 15:59:19
Personaggio mitico, insieme al secondo della serie due film che han fatto la storia della comicità!

Ultima risposta 24/09/2007 18.04.29
the saint  @  22/06/2007 15:51:14
IL FILM COMICO... i primi tre sono sicuramente una spanna sopra tutti gli altri ... un capolavoro di comicità.. purtroppo film così non si vedono più....

Ultima risposta 07/11/2008 10.59.05
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/04/2007 16:14:06
"E' un BEL direttore!"
Un'infilata di gag senza soluzione di continuità che, mi dicono amici che lavorano in grandi aziende, è più reale di quanto ci si potrebbe immaginare.
Il primo Fantozzi è imprescindibile, come d'altro canto è assolutamente doveroso partecipare a una qualsiasi iniziativa con organizzazione Filini, una volta nella vita...

Ultima risposta 11/04/2007 19.17.18
larcio  @  12/01/2007 20:01:00
niente da fare lo vedo sempre è sempre mi fa ridere......grandissimo fantozzi

Ultima risposta 07/10/2007 16.27.22
Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 13:10:27
un capolavoro del cinema italiano sia per la comicità che per la realistica rappresentazione della vita di un impiegato... geniale semplicemente geniale

Ultima risposta 26/06/2007 14.26.41
fagin  @  01/12/2006 15:39:40
sono nato con fantozzzi.
grande classico della comicità italiana
ah il montaggio analogico ahahahahahahahhahaha
ridere

Ultima risposta 11/06/2009 20.54.59
marco85  @  25/09/2006 22:27:32
Film tragicamente realista nella sua ironia paradossale...un capolavoro...

Ultima risposta 22/11/2006 10.39.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  13/09/2006 09:52:14
la nuova comicità italiana parte da qui, Paolo Villaggio da vita al personaggio più sfi.g.ato della storia che fa ridere per la sua inutilità

Ultima risposta 22/11/2006 10.39.49
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/09/2006 09:16:32
Nel suo genere e grandioso ! chi per una volta nella vita non ha imitato il mitico ingegner fantozzi ! bellissimo !

Ultima risposta 22/11/2006 15.55.09
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  31/08/2006 21:27:54
Un film stupendo nella sua categoria. non solo per la sua comicità esilarante, ma anche perche' esprime in chiave comica la vera vita all'interno di una grande azienda. Credetemi io lavoravo in una ditta molto grande ed era esattamente così! Bellissimo....

Ultima risposta 10/01/2007 09.26.01
risikoo  @  23/08/2006 21:01:53
Non amo la saga di Fantozzi, non sono certo un fan di Villaggio, ma onestamente il primo Fantozzi è un film di tutto rispetto. Aldilà della comicità, è una veritiera metafora dell'italiano medio.

Ultima risposta 22/11/2006 10.40.34
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/08/2006 20:40:29
Assolutamente innovativo e divertentissimo nel suo cinismo. Salce e Villaggio dipingono la tragedia comica dell'uomo medio/mediocre esasperandone la meschinità e portando lo spettatore a riderne. Geniale e più profondo di quanto non si sia portati a pensare. Peccato che tutti i seguiti (salvo il secondo) siano orribili: il personaggio avrebbe meritato miglior sorte.

Ultima risposta 28/01/2010 21.55.05
lupin 3  @  01/07/2006 17:42:37
Non male, potrebbe essere migliore...

Ultima risposta 10/10/2007 20.10.01
clone 1975  @  04/04/2006 16:32:16
ricordo di aver visto un tempo entrando in questo sito il mitico ragioniere in top 25,poi il film e stato affossato purtroppo dalle solite persone a cui rode che certi film entrino in top 25,comunque sia questa è leggenda risate e malinconia veramente divertente e spregiudicato film,che racconta le avventure del ragioniere piu s****to d'italia,il grande ugo fantozzi

Ultima risposta 03/06/2008 00.18.11
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/01/2006 18:20:56
Per me il migliore rimane il secondo, però anche questo è davvero molto simpatico. Certe gag sono tra le migliori del cinema comico italiano degli ultimi trent'anni.

Ultima risposta 01/01/2006 18.24.00
NanD  @  29/12/2005 19:11:39
Fa ridere come pochi film, ma il fatto che sia nella TOP 25 mi sembra un po un atto di patriotismo.

Ultima risposta 06/02/2006 18.52.46
dio dell ammore  @  28/12/2005 18:30:38
questo è un film che ogni volta che lo vedi ti fa ridere e fantozzi è troppo fuori mi fa sempre morire dalle risate perchè si fa sottomettere da tutti..e gia che ci sono voglio anche fare i complimenti alla bellezza della figlia-scimmia.....yoooo

Ultima risposta 28/12/2005 20.23.25
daniele10  @  28/12/2005 14:31:29
Non esagero col voto negativo perchè ha creato un mito,però il film rivisto oggi fa piangere,allora molto meglio il secondo o alcuni della serie.

Ultima risposta 02/12/2008 22.40.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  06/12/2005 15:59:08
E' sicuramente un buon film, un film che ti dice molto sulla classe media italiana. Non è un film da top25, perchè Luciano Salce non è Kubrik o Scorsese, Villaggio non è De Niro o Pacino e la sceneggiatura non è da premio Nobel. E' un film ricco di situazioni divertenti e metaforicamente tristemente vere, ma niente più.

Ultima risposta 02/12/2008 22.41.36
Tuko  @  06/12/2005 01:58:32
ottima caricatura della classe impiagatizia dell'epoca
villaggio si è inventato un personaggio e questo resta un merito notevolissimo, ma la sua comicità monocorda ripetuta fino alla nausea mi risultà insopportabile

Ultima risposta 09/12/2005 19.50.00
pastapasta2  @  05/12/2005 19:20:51
è un mito, ha dato il via a tutti i film di fantozzi

Ultima risposta 12/12/2005 00.59.26
goophex  @  05/12/2005 01:17:58
Un film del genere non puo' neanche essere nella top 25.. è SCANDALOSO!
Non sopporto vedere capolavori come Barry Lyndon o il dottor stranamore addirittura sotto sta schifenzia..
Un film di serie b anni 80 che faceva sorridere, ma che di certo non ha mai suscitato grossi clamori (positivi) da parte dei veri amanti del cinema .
Se una pellicola cosi' è 21esima , che mettiamo primo? L'allenatore nel pallone???

Ultima risposta 02/12/2008 22.42.17
alesfaer  @  03/12/2005 22:40:51
non scherziamo eh. seven nn è inferiore a fantozzi. anzi...

Ultima risposta 16/07/2008 12.59.44
viagem  @  03/12/2005 21:46:20
Fantozzi nella top 25 è contro ogni logica fantozziana. Deve stare nella FLOP 25, nell'ultima posizione, con molto distacco. Altrimenti che Fantozzi è???

Ultima risposta 16/07/2008 13.46.07
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  21/11/2005 12:01:21
un film che ha fatto storia... come pochissimi film riesce a rendere l'oppressione della società moderna sull'uomo...
altri tre voti e portiamo Fantozzi in top 25

Ultima risposta 05/12/2005 16.26.14
Dziga  @  19/10/2005 00:11:28
questo film a rovinato molte persone.demente come non pochi,scontato,dal punto di vista tecnico potrebbero anche bruciarlo,ricordo che quando ero piccoli i bambini si ammalavano di fantozzite e imitavano fantozzi e quella vocetta orribile proprio da demente e noto che a molte persone è rimasto proprio nel cuore!! pensateci bene se date 10 a questo film che voto dovreste dare alle pietre miliari del cinema, vedi corazzata et simili?

Ultima risposta 04/12/2009 10.42.19
polbot  @  21/09/2005 10:23:18
senza parole...

Ultima risposta 04/12/2005 22.37.10
blow  @  06/02/2005 17:07:53
Non è il massimo della comicità,ce ne sono molto meglio di fantozzi.

Ultima risposta 27/08/2005 04.37.40
corvino84  @  04/02/2005 02:03:11
Mi ha sempre provocato tristezza nel vederlo, e non mi ha mai fatto molto ridere..

Ultima risposta 08/02/2005 16.03.55
Robbè  @  02/02/2005 10:36:14
A me i film di Fantozzi non mi sono mai piaciuti,non mi ha fatto mai ridere,ma dov'è che fa ridere così tanto.

Ultima risposta 02/02/2005 10.41.19
Kr0nK  @  28/01/2005 23:14:54
Onore al mito

Ultima risposta 30/01/2005 13.49.42
eccho  @  13/01/2005 11:30:03
Un film senza tempo, senza ipocrisia di messaggi, le cui battute a distanza di trent'anni richieggiano ancora in altri films o in trasmissioni televisive (partita scapoli-ammogliati ecc..). Crisi lavorativa, crisi coniugale (la signorina Silvani icona di un tentativo di evasione dalla vita quotidiana e dalla ricerca di una gioventù perduta come risposta alla sciatta moglie Pina e alla mostruosa figlia Mariangela), aspirazioni frustrate dall'ipocrisia e dal servilismo dei colleghi di lavoro (geometra Calboni su tutti interpretato magistralmente) e non solo, sogni infranti dalla puntuale iella (l'eloquente nuvoletta da impiegati), la solidarietà camuffata del maldestro geometra Filini (favoloso e compianto Gigi Reder...In ogni agglomerato umano c'è sempre l'organizzatore di manifestazioni ricreative...), il celato attacco e messa in discussione delle cosidette classi "nobili" senza mai essere nè offensivo nè volgare in un momento (la metà degli anni 70') di ben altre contestazioni assai meno demagogiche e sicuramente più violente e politicizzate ( il tema politico si intreccerà solo nel film intepretato da Villaggio "Il Belpaese" del 1977 ma in maniera lieve lasciando anche in questo caso spazio al sociale, vedi..riferimento al "movimento degli indiani metropolitani"). E' uno spaccato della società, della gerarchiologia, senza fronzoli, amaro e diretto, che fa ridere e riflettere su una realtà grottesca fino ad un certo punto in quanto gli attori non protagonisti in fin dei conti siamo proprio noi

Ultima risposta 13/01/2005 11.42.49
pallmallblu76  @  02/12/2004 05:28:21
siamo un po' lui e un po' il megadirettore

Ultima risposta 02/12/2004 10.20.15