fantozzi alla riscossa regia di Neri Parenti Italia 1990

fantozzi alla riscossa (1990)

locandina del film FANTOZZI ALLA RISCOSSA

Titolo Originale: FANTOZZI ALLA RISCOSSA

RegiaNeri Parenti

InterpretiPaolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder

NazionalitàItalia 1990
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fantozzi alla riscossa

Non basta la pensione a neutralizzare il ragionier Fantozzi, che si cimenta come manager della sgraziata nipote in cerca di fortuna cinematografica e come giudice popolare in un processo di mafia. Ci guadagna un mare di guai, finisce prima in carcere, poi dallo psicanalista, infine messo in ridicolo da un libro che la moglie ha scritto su di lui. Ma neanche questa valanga di sciagure frena il suo febbrile attivismo.

Film collegati a FANTOZZI ALLA RISCOSSA

•  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi alla riscossa, 67 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

anthony  @  17/10/2021 17:16:02
Con questo scialbo e incolore episodio del 1990 (il 7° della saga) si avvia ufficialmente la fase calante di FANTOZZI.
Registicamente svogliato, pienamente televisivo e sfilacciato, la scrittura pare inizi a ricalcare le gags di Mediaset.. idem gli effetti sonori e i motivetti che si riciclano tra "Le Comiche" parentiane (dello stesso anno) e i siparietti di Paperissima.
Si salvano, come al solito, le prove attoriali della Vukotic, della Mazzamauro e di Gigi Reder; Villaggio comincia ad apparire stanco per la prima volta.
Sono sempre stato dell'opinione che la serie fantozziana si sarebbe più che degnamente conclusa nel 1988 con il bel "Fantozzi va in pensione". Questo rappresenta il primo tonfo; ma in seguito andrà addirittura peggio.

Supaidaman  @  12/08/2017 20:18:01
Vuoto! Senza un'idea geniale...IL NULLA! Ormai la saga è alla frutta, e sarebbe l'ora di smetterla, e questo film, lo fa capire bene. Goffo, stupido, inconsistente, noioso, pomposo, ripetitivo, inutile e privo privo...ripeto, VUOTO

Goldust  @  18/03/2015 11:12:43
Il personaggio di Fantozzi ha sempre funzionato bene quando si muoveva all'interno di logiche lavorative, dove veniva vessato dai superiori e deriso dai colleghi. In quell'ambito ha sempre dato il massimo, sferzando dall'interno - con più o meno efficacia, a seconda degli episodi - un microcosmo sociale fatto di arrivismi, soprusi e meschinità. Fuori da quell'ottica le gesta del ragioniere più sfigàto del cinema tendono ad adagiarsi sul malinconico andante, relegando il personaggio ad un ruolo di macchietta, grigia e un pò pietosa. Tra gag riciclate e di grana grossa si salva come al solito Filini con le sue sgangherate iniziative.

Testu  @  19/11/2011 10:32:23
Mentre il precedente chiudeva bene il ciclo fantozziano, questo sa già di annacquamento commerciale. Quache gag si può salvare ma permane quella vena malinconica che fino al precedente aveva motivo d'esistere mentre ora da fastidio e non convince. E' un film che fa da frontiera tra l'apprezzabile e la ciofecca, infatti nel seguito "Fantozzi in Paradiso" non si salva più niente e la satira politica è parecchio ingenua. Insomma se si apprezza il ragionier Ugo meglio fermarsi a Fantozzi va in Pensione, vera e degna conclusione, a mio avviso, del personaggio megasfigato.

Ultima risposta 23/08/2014 17.47.00
gemellino86  @  19/11/2011 09:21:30
Sarà che comincia a stancare ma non mi è sembrato il Fantozzi dei film precedenti. Comicità risaputa e monotona. Dimenticabile.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 22:03:22
Sempre più in discesa...gli episodi precedenti potevano bastare

diamanta  @  23/12/2007 20:56:35
Dopo 30 anni le battute incominciano a puzzare di soffitta, lasciatele li'...

metafisico  @  09/08/2007 17:59:32
indescivibilmente ributtante

Ultima risposta 25/02/2008 19.01.43
AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 15:25:58
gli ultimi tre fantozzi sono proprio da dimenticare, questo è forse quello che si salva di piu

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/05/2007 01:44:24
Basato su otto-nove episodi non tutti ben legati tra loro(ma questa ormai e'una costante di tutte le pellicole del ragioniere),Fantozzi Alla Riscossa e'un mix di situazioni e gag gia'viste e non del tutto riuscite...triste e amara,la comicita'del film segue le orme del precedente capitolo(quello dedicato alla pensione...),ma ormai il fortunato personaggio ha imboccato la definitiva parabola discendente,pur riscuotendo continui successi.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/03/2007 19:44:19
Inutile come tutti gli ultimi film del famoso personaggio creato da Villaggio.

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 13:34:15
che barba basta sono sempre le solite 4 battute...

Dick  @  02/07/2006 21:51:33
Nonostante la pensione Fantozzi torna, ma questa è proprio una faraaccia con pochissimi momenti divertenti.