fantozzi alla riscossa regia di Neri Parenti Italia 1990

fantozzi alla riscossa (1990)

locandina del film FANTOZZI ALLA RISCOSSA

Titolo Originale: FANTOZZI ALLA RISCOSSA

RegiaNeri Parenti

InterpretiPaolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder

NazionalitàItalia 1990
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fantozzi alla riscossa

Non basta la pensione a neutralizzare il ragionier Fantozzi, che si cimenta come manager della sgraziata nipote in cerca di fortuna cinematografica e come giudice popolare in un processo di mafia. Ci guadagna un mare di guai, finisce prima in carcere, poi dallo psicanalista, infine messo in ridicolo da un libro che la moglie ha scritto su di lui. Ma neanche questa valanga di sciagure frena il suo febbrile attivismo.

Film collegati a FANTOZZI ALLA RISCOSSA

•  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi alla riscossa, 67 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  17/12/2023 11:57:15
Senza dubbio siamo nella seconda fase dell'epopea fantozziana, con trame sempre più scialbe e divertenti tenute in piedi dal personaggio storico e dal magistrale interprete. Tuttavia è sempre piacevolissimo riguardarlo, ed anche qui non mancano momenti "storici" (la sequenza del "giudice popolare" su tutte) e siparietti divertenti.

marcogiannelli  @  11/10/2021 18:24:54
Siamo sempre dalla parte del film divertente ma ormai mediocre come il sesto.
Ci sono parti stradivertenti. Ad esempio, c'è lui che prima nasconde la bambina buttandola nella spazzatura, poi appena sente l'opportunità SUA (non della nipote) di poter fare successo la sfrutta come il peggior produttore con Judy Garland.
C'è ancora un pò di critica sociale, tipo i processi mafiosi o l'invito a far parte della dirigenza dell'azienda perché prova a rubare.
Però ci sono momenti di scoramento totale tipo il sig. Hooligan.
Il senso di angoscia che si prova nell'immedesimarsi nel fallimento e nello spirito di rivalsa continua è però azzeccatissimo.
Si sente l'assenza (parziale) di FIlini e della Silvani fino praticamente a fine pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/10/2020 17:59:33
Ultimo episodio della saga fantozziana che mi mancava.
Seppur questo sia il settimo capitolo della saga, a me ha fatto divertire.
Le idee nuove cominciano a scarseggiare ma ancora ci si difende con una ripetitività tutto sommato ancora molto gradita.
Villaggio, dopo Fantozzi va in pensione, torna a vestire i panni di un pensionato che ritrova il senso della vita continuando a lottare contro la s**** cronica che lo perseguita, in una società sempre più corrotta e opportunistica, Fantozzi cercherà (rigorosamente senza risultato alcuno) di adattarsi al sistema per emergere dallo status di "*****ccia", di "essere inferiore" dichiarato e confermato dallo psicanalista in persona.
La prima parte del film l'ho trovata più divertente e ritmata, la seconda meno, almeno fino all'arrivo di Reder e della Mazzamauro (le gag della casa in campagna e la serenata sono uniche).
Che altro aggiungere? un capitolo della saga fantozziana carino e spassoso, lontano dai primi tre capitoli, veri e propri pilastri della saga, che hanno reso Fantozzi un cult della commedia all'italiana.

Oskarsson88  @  03/05/2020 21:23:20
A me ha ancora fatto un po' ridere, nonostante alcune scene viste e riviste, però un 6 politico ci può stare. Nella parte finale con la Silvani ingrezzisce un po' però comunque strappa qualche risata. Per la prima volta si vedono pure dei seni. Comunque non l'ho trovato peggiore di altri.

GianniArshavin  @  19/01/2019 01:04:07
Molto probabilmente sono troppo di parte con questa saga e questo personaggio, ma personalmente in quasi tutti i Fantozzi trovo sempre più di un valido motivo per apprezzarli.
Lontano dalla qualità dei primi episodi, Fantozzi alla riscossa resta un prodotto convincente, un film dai numerosi momenti cult e dagli spunti spesso arguti. Strutturato come un insieme di sketch con protagonista il ragioniere più famoso del nostro cinema, la pellicola si concentra sui tentativi di riscatto, alquanto bizzarri, di un Fantozzi oramai in pensione e sempre più sconfitto dalla vita. Proprio il clima crepuscolare e rassegnato che permea storia e protagonista incide in particolar modo, non limitando la visione soltanto ad un susseguirsi di siparietti comici basati sulla sfortuna del personaggio creato da Villaggio.
Si ride, anche a crepapelle, e alcune sequenze spiccano notevolmente; nondimeno non mancano i momenti di vero dispiacere verso un Fantozzi sempre più oppresso dalla sua condizione. Certo, non tutto funziona e oggettivamente l'opera è derivativa, ma qui c'è ancora del genio e le scene dozzinali e riciclate sono ben poche.
In conclusione, Fantozzi alla riscossa è un episodio minore ma che ha ancora tanto da dire. I primordi di saturazione sono percettibili, ma non inficiano massicciamente sul risultato finale.

jason13  @  13/08/2017 06:36:42
Fantastico non c'e' altro da aggiungere.

lukef  @  17/07/2017 22:48:21
L'inizio della fine. Ho amato particolarmente la saga di Fantozzi ma come tutte le belle cose, prima o poi finiscono.
In questo capitolo ci sono tante ripetizioni e si perde buona parte della componente satirica per lasciare spazio alla comicità da cinepanettone (Evidentemente Neri Parenti stava scaldando i motori); anche se nella prima parte ci sono alcune trovate divertenti, come quella del giudice popolare, andando avanti le gag diventano scialbe e poco credibili.
Si percepisce soprattutto la stanchezza dei personaggi e della regia, che non riesce a dare ritmo alla narrazione.
Sufficienza politica.

AMERICANFREE  @  04/07/2017 19:41:33
Da questo capitolo il lento e inesorabile declino di Fantozzi, poche risate

Colibry88  @  26/08/2016 19:39:14
Qui parte la parabola discendente che porterà la saga del Ragionier Ugo Fantozzi al pessimo e terrificante ultimo capitolo. Tuttavia alcuni episodi, come quello del processo di mafia, salvano la pellicola in extremis. Non è un capolavoro ma qualche risata riesce ancora a strapparla. Nel cast c'è anche una Silvia Annicchiarico molto divertente e sopra le righe *

TheCineMaster  @  20/06/2015 09:57:37
Con l'avvento degli anni '90 inizia il vero declino della saga. In questo film ancora ancora si ride e sorride, ma in futuro accadrà di peggio. Questo film non può essere criticato più di tanto in quanto sembra più un esperimento sul provare a fare un'analisi del cambiamento di costume, ma come esperimento è stato poco funzionale in ogni caso.

Il Torturatore  @  28/12/2014 00:06:40
Il terzo peggior film della saga.Sufficiente ma è forse il film più sottotono della saga.Troviamo battute e scene divertenti (in particolare quella quando Uga è sul set del film con la scimmia) ma non c'è un vero e proprio colpo di scena in questo settimo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/06/2014 19:51:02
Episodio ancora divertente del mitico ragioniere. Simpatico per tutta la durata, esilarante a tratti. Peccato per la breve comparsata di Gigi Reder, si sente la sua mancanza.

BenRichard  @  31/01/2014 03:54:05
Il primo vero film della saga di Fantozzi che subisce come non mai il peso di tutto quello che lo ha preceduto..eppure anche in questo settimo capitolo sono presenti alcuni dei momenti più memorabili..ma "l'aria che si respira" comincia un pò a farsi pesante e lo spirito non è più lo stesso...insomma si ride sempre meno
Paolo Villaggio rimane un mito

Giomber  @  27/01/2014 23:01:57
Settimo capitolo della saga Fantozziana, ci mostra alcuni momenti estremamente divertenti (Fantozzi giudice popolare) ed altri evitabili ( il divorzio di fantozzi)
Il mitico ragioniere comincia a sentire il peso degli anni e la sceneggiatura fa quello che può per spremere il personaggio ma i risultati non sono sempre soddisfacenti.

chem84  @  14/07/2013 15:43:09
Solite gag che raccontano molto di più della semplice favoletta del Rag. Fantocci.
La scena dell'ospedale sarebbe perfetta anche oggi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/01/2013 12:30:58
Sicuramente non l'episodio più divertente della saga del ragionier Fantozzi, comunque un film con alcune trovate piuttosto divertenti. Spassosa la parte iniziale così come quella in cui si ritrova a fare il giudice popolare.
Villaggio impeccabile.

Ultima risposta 28/01/2013 12.44.29
phemt  @  03/01/2013 10:18:52
Il fratellastro del film precedente, dallo stesso (un pelo meno sostenuto in realtà) tono dismesso e malinconico e con un Villaggio in formissima ormai stufo di recitare con l'autopilota come aveva fatto per più della metà del decennio precedente in una serie di prodotti usa e getta…

Film ad episodi, di fatto slegati tra loro, alterna genialate e momenti molto divertenti a cadute di stile e qualche gag riciclata francamente evitabile…
Tra citazioni a Monicelli e situazioni spassose si sviluppa il solito tormento del più famoso ragionerie italiano vessato e umiliato ma desideroso alla riscossa (come da titolo, anche se quello in lavorazione era Fantozzi Colpisce Ancora)…
Non mancano i momenti Cult compreso il rapporto con l'hooligan (nella realtà il figlio di Villaggio) e Fantozzi giudice popolare nel suo piccolo è entrato nella storia del cinema comico italiano malgrado pesci spada e piovre sessualmente attive (ma con una scena di stupro da SuperCult)…

Villaggio fa il suo alla grande, la Vukotic è come sempre di una professionalità rara, Reder esce poco ma è perfetto ed è brava pure la Mazzamauro a vestire i panni di un personaggio ormai involgarito rispetto agli esordi…
Nel cast anche Renato Cecchetto che avrà il top della carriera come doppiatore di Shrek, il buon vecchio Angelo Bernalucci assurto al Mito un paio di anni prima con Verdone che qui ritrova Luigi Petrucci indimenticato Postiglione sempre in Compagni di Scuola… C'è anche Silvia Annichiarico quando ormai l'eco di Quelli della Notte si era definitivamente spento e che chiude qui una breve carriera cinematografica!
Impossibile non citare Paul Muller direttore travestito e la scalata al potere di Fantozzi è puro Villaggio al 100%!

Lontano dai fasti dei primi episodi (ma si parla anche di prodotti nati con finalità diverse), però ancora soddisfacente! Ultimo Fantozzi che ancora regge botta come si suol dire!

jb333  @  15/12/2012 10:35:50
questo e uno dei fantozzi che mi piace di piu, anche se in realta il film lo dividerei in 2 parti.. la prima e fenomenale con buone gag e tante risate poi la seconda purtroppo perde parecchio.. cmq una sola scena vale la visione (pe me e epica) vedi spoiler.. percio direi un 7 (8 la prima parte 6 la seconda)..

Ultima risposta 15/12/2012 15.26.54
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 11:38:04
BlueBlaster  @  02/08/2012 02:05:56
Un ripresa rispetto al precedente...divertente

Fratuck89  @  27/12/2011 14:39:31
Come comicità parte alla grande poi va un pò calando, ma resta sempre un bel film, epiche la scena del balletto di ughina e quando fa il giudice popolare, verso la fine si ride meno e il film diventa più serio.

mainoz  @  16/10/2011 08:55:15
Uno de migliori della serie! Il massimo delle umiliazoni per Fantozzi...

Tigrero91  @  03/01/2011 14:49:39
Sufficente solo perche` ha qualche gag piacevole , per il resto un filmetto. Dopo Fantozzi contro tutti, una continua discesa verso la banalita`.

Mallyandcompany  @  16/08/2010 19:07:31
Dopo il risollevamento del precedente Capitolo, si ritorna a sguazzare nel solito Brodo!. Rimane comunque Carino, e la Macchina blindata e' stupenda! (Altro che quella di Batman! Quella di Fanty batte tutti ;)

Wally  @  12/07/2010 02:06:42
Perde qualche punto... Ma diciamo che potrei fare sempre un bel copia e incolla da un commento all altro! Fantozzi è sempre Fantozzi...

Qui però c'è la bianchina blindata che è uno spettacolo!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/06/2010 13:23:43
Ennesimo capitolo sul rag. Fantozzi,si perde punti rispetto ai primi ma è normale,comunque altro film da vedere

CAMORRISTA  @  12/05/2010 19:15:58
grandi risate!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2010 17:00:34
Non riesco a dargli di meno, è un personaggio che ho sempre amato troppo. E anche se ripetitivo fino alla nausea, riesce a far ridere comunque. Magari non di gran gusto, ma si ride. Lo sketch con l'Hooligan (figlio di Villaggio tra l'altro) è cult.

Tu ha paura? Beve birra, che ti da carica!

Tu ha comprato? tu ha comprato stereo? Tu adesso mangia pile!

edmond90  @  18/03/2010 10:21:33
Appena sufficente.Villaggio molto svogliato in questo ottavo film

chiara99  @  24/02/2010 19:35:07
è carinissimo guardatelo ve lo assicuro che vi farà ridere fino alla fine del film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2010 21:56:40
Un Fantozzi per ridere che fa poco ridere. Qualche risata, in effetti la fa fare, ma non certo come nei “tempi d’oro”, dove ogni minuto ti veniva da ridere. Questo film, a dire la verità, mostra di più le umiliazioni del ragioniere, rispetto a quando invece quest’ultimo era un personaggio per ridere.

bulldog  @  04/08/2009 02:12:20
-ma allora è la sua???
-eh noo
-guardi che l'ha chiamata nonno
- no, ha detto NO NO!

Tra i più divertenti in assoluto della saga.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/08/2009 03:09:41
E' sempre Ugo Fantozzi e non riesco a dare un insufficenza ma questo capitolo segna l'inizio della fine delle avventure di uno dei più mitici personaggi del cinema italiano! IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/05/2009 23:52:30
Questo episodio manda dei richiami ai primi episodi con alcune gag gia' viste...Ma l mio consiglio e' riprendersi quelli vecchi piu' che vedere questo!
Qualche sorriso ma nulla di piu'...

Titus  @  08/01/2009 14:09:55
Sempre Fantozzi, un po' sottotono.

topsecret  @  25/11/2008 11:52:30
Commedia frizzante e divertente con un personaggio amato da tutti (o quasi)che ha il merito di sapersi rinnovare restando sempre edele a se stesso e non tradendo le aspettative del pubblico. Fantozzi lo si apprezza a prescindere.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  30/05/2008 14:32:21
Film che ha il grande merito di aver mostrato al grande pubblico la Signorina Silvani nella sua nuova veste di finta vamp decaduta che sa solo esprimersi in un esilerante dialetto romanesco.
Passo alla valutazione delle sequenze.
Ughina attrice: Molto divertente, con un Plinio Fernando nella doppia veste di madre e figlia, veramente bravo e originalissimo doppiatore di sè stesso.
Giudici di pace: un po' retorica, ma si apprezza lo sforzo,molto comica la scena del tentato stupro a Mariangela grazie di nuovo a Plinio Fernando. Nella scena immediatamente successiva c'è un pesante errore di script :Paolo Villaggio in qualità di narratore cita le Catacombe di Cecilia Metella che non esistono, bensì esiste una famosa Tomba a Roma, che però non è nel tratto della Via Appia Antica ripreso.
Psicologo della USL: sempre un po' retorica, e anche eccessiva.
Skin Head: il figlio di Paolo Villaggio ben interpreta il ruolo ma la sequenza non fa ridere.
Libro scritto da Pina: meglio evitare e saltare alla prossima.
Corteggiamento della Silvani: Filini,Fantozzi e la Silvani sono a mio avviso il trio più comico della comicità italiana. Grandiosa la Mazzamauro che sputa sui trucchi, o che manda a quel paese la serenata. La signorina Silvani in preda al decadimento oramai avanzato tira fuori la parte più grottesca e popolare,che poi darà vita all'omonimo personaggio di una fortunata commedia tetrale.
Villa in campagna: scena esilerante ,da non perdere!!

elmoro87  @  26/05/2008 16:55:53
non fa ridere come i primi, ma comunque un buon Fantozzi!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/08/2007 22:28:16
Più divertente del capitolo precedente,ma non come i primissimi capitoli della saga del ragioniere più sfortunato d'Italia!

the saint  @  30/06/2007 17:03:01
-lei è nonno?
fan: 'si'
-quale è la sua?
fan: quella con il fiocco bianco
- ma che dice? quella è mia nipote!!!
fan: aahh sa, perchè così con il tutu si assomigliano tutte...
-bè tutte, guardi quel rospo!!!
fan:(...................)
mariangela: ciao nonno!
- ma allora è la sua???
fan: eh noo
-l'ha chiamata nonno.....
fan: no, ha detto NO NO! ( con pedata che fa ruzzolare mariangela dalle scale.................................................................................................)
6.24 di media... c'è gente proprio che di cinema non ci capisce niente................

Ultima risposta 25/02/2008 19.02.43
Il Messere  @  08/06/2007 19:23:36
Tentativo, ovviamente vano, di recuperare la fine analisi di costume che contraddistingueva i primi due film. Ma, seppur sguaiatamente, si ride ancora.

Andrea7690  @  11/04/2007 13:44:30
peppe87  @  04/04/2007 16:57:11
larcio  @  09/03/2007 22:08:52
è l' inizio del declino per la saga di fantozzi (anke se fantozzi in paradiso ke viene dopo è decisamente più ridicolo)...nn ci sno più situazioni originali....cmunque nn è da buttare....le risate le strappe sempre

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/01/2007 09:49:39
Diciamo che la prima parte è decisamente da promuovere
"Mi violentino una volta, due volte, tre volte,..."
poi c'è un evidente calo, con la scena finale con la Silvani che rovina un pò il film. Un 7 complessivo è per me il suo voto.

Cleric Preston  @  01/09/2006 04:09:29
Trovate simpatiche, ma lo splendore di Fantozzi è lontano.

doppiak  @  20/08/2006 15:00:32
la commedia di fantozzi ormai va verso il tramonto

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/07/2006 09:49:13
da questo fantozzi in poi,villaggio non riesce più ad essere originale,la saga di fantozzi finisce con superfantozzi,tutti gli altri non meritano una pippa

gei§t  @  12/07/2006 10:24:17
Bell'episodio, molto divertentee in risalita rispetto al precedente.

Fantastica la scena del sesso con la piovra!!!

lupin 3  @  03/07/2006 20:16:31
Niente di eclatante...

mago di segrate  @  29/05/2006 20:12:35
POVERO DI IDEE

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/05/2006 19:50:41
Questo "Fantozzi" è piuttosto spassoso. L'episodio del giudice popolare (quello della famossisima gag del pesce spada) mi fa ricordare gli anni migliori.

clone 1975  @  26/05/2006 17:49:40
un capitolo che nn va oltre il 6/5 giusto per il provino di mariangela