fantozzi contro tutti regia di Paolo Villaggio, Neri Parenti Italia 1980

fantozzi contro tutti (1980)

locandina del film FANTOZZI CONTRO TUTTI

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di Paolo Villaggio
•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fantozzi contro tutti

Il ragionier Ugo Fantozzi è un perdente nato: per lui i problemi dell'ufficio e del vivere quotidiano sono tragedie immani. Come solcare il traffico cittadino, trovare un parcheggio, trattare con i colleghi, soddisfare i capi, partecipare alle manifestazioni organizzate dal sindacato.

Film collegati a FANTOZZI CONTRO TUTTI

•  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi contro tutti, 123 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  17/12/2023 00:10:47
Con il terzo capitolo della saga di Fantozzi si comincia a perdere un po' in brillantezza, comicità e soprattutto genuinità: pur di reinventarsi si trovano espedienti poco credibili e meno divertenti rispetto ai due film precedenti (come ad esempio la trasformazione della moglie, che già per il fatto di essere interpretata da un'altra attrice, per quanto sia bravissima Milena Vukotic, è un'altra cosa).

Qua e là fa comunque ancora ridere, anche se si cominciano a rimpiangere i primi due capitoli.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  14/03/2022 22:44:19
Bellino, ma comunque ce ne sono altri di migliori a mio parere sempre della serie Fantozzi.
Si ride per molte meno scene.

GreatJohn96  @  09/10/2021 16:16:09
L'unica pellicola ancora buona associata al personaggio, se non la vera conclusione in generale. Il lato cinico, dissacrante e critico presente nei primi due di Salce va ovviamente a perdersi molto, dando molto più spazio ai tempi comici, che risultano sempre su un passo deciso, senza ancora cadere nel più intuitivo e banale dimenticatoio. La Vukotic decisamente meno credibile della Bosisio, ma è il meno

marcogiannelli  @  08/10/2021 15:13:15
Pensavo diventasse troppo ripetitivo ed invece il terzo film di Fantozzi riesce ad avere una sua dignità.
Dalla corsa ciclistica alla gita in barca, il ragioniere più vessato dall'umanità ci porta ancora una volta a ridere per le sue disgrazie.
Si sente forse un pò di ruggine rispetto ai primi due e manca la Mazzamauro, ma ha la mia scena preferita: lui che apre le antine di ogni mobile e trova pane ovunque. Morto.

VincVega  @  18/01/2021 20:39:00
Terzo capitolo in cui si incominciano a vedere segni di stanchezza e ripetitività nelle gag. Certo, è una pellicola che ha i suoi momenti divertenti e sequenze cult, ma il calo rispetto ai primi due grandi capitoli è evidente.

Oskarsson88  @  06/04/2020 01:11:12
Ho apprezzato i primi due episodi, in questo periodo di rivisitazione Fantozziana, film che ricordo di aver visto un 15-20 anni fa, quindi fa piacere rispolverare un po' di ricordi. Devo dire che qua il livello cala inesorabilmente, e il 5,5 è anche generoso. Sicuramente si lascia ricordare per la Coppa Cobram, ma si ride meno, si riusano le gag e soprattutto si scivola (letteralmente) nella comicità slapstick e ultra-ripetitiva che francamente non fa ridere, specie dopo che si è visto lo stesso concetto innumerevoli volte. Resta sempre un po' di satira amara, ma direi che ormai si sfrutta il buono che c'è stato e il marchio, ma di fatto è molto deludente.

tarr97  @  16/01/2019 12:23:45
terzo film della saga del ragioniere piu' sventurato d'italia qui cambia la regia al posto di Luciano Salce c'è Neri Parenti, regista commerciale e si nota qui manca la regia che c'era nei primi due capitoli precedenti. si gira quasi tutto a camera fissa.
la fotografia e l'ambientazioni estive sono fin troppo calde, rispetto all' ambientazione autunnale e grigia che c'era nei film precedenti.
le scene slapstick con gli effetti sonori da looney tunes toccano il fondo trasformando i personaggi quasi in dei cartoni animati viventi.
non tutto è da buttare ci sono alcune cose interessanti
la gag del pane in cucina: la moglie Pina tradisce Fantozzi con il figlio del fornaio
e quindi Fantozzi si ritrova la cucina piena di pane.
lo sketch funziona su tre livelli diversi di età
età infantile : fa ridere il fatto che ci sia pane ovunque.
età adolescienziale: funziona perchè ti fa ridere il fatto che Fantozzi è stato tradito dalla moglie che va dal panettiere e quindi casa sua è piena di pane.
età adulta : fa ridere il fatto che Fantozzi l' uomo medio anche con le prove davanti agli occhi fa fatica a capire quando la moglie lo tradisce e a solo un Leggerissimo sospetto.
il monologo finale: che cosa mi manca? io ho tutto Io ho tutto: ho una stupenda casa ad equocanone, in fondina un telecomando a 99 canali,una figlia meravigliosa e una moglie fedele! Io sono il più felice di tutti!

jason13  @  13/08/2017 06:38:41
Fantastico non c'e altro da aggiungere.

Supaidaman  @  12/08/2017 20:08:58
Da qui in poi, purtroppo, si cambia...ma si cambia in peggio! Avendo preso quel registaccio di Neri Parenti, le redini della serie, il tutto è più puerile e scarso, per quanto non tutto sia da buttare. Qui si ride comunque, i momenti memorabili ci sono, ma siamo a livelli piuttosto bassi e fiacchi. Salce :(

Goldust  @  19/07/2017 18:09:34
Niente Luciano Salce alla guida, niente Signorina Silvani protagonista e avvicendamento tra la Bosisio e la Vukotic nei panni della Signora Pina: il terzo capitolo delle tragedie fantozziane riserva molte novità ed in generale si mantiene ancora divertente, anche se ahimè alcune gag iniziano a farsi ripetitive ( si veda ad esempio la clinica - prigione ). Ma la parte centrale con Cobram protagonista - dal funerale alla tragica corsa ciclistica - è ormai storia. Ultima apparizione di Anatrelli nella parte di un Calboni ormai sempre più defilato, mentre ha molto più spazio il Filini di Gigi Reder. Da successivo "Fantozzi subisce ancora" la saga inizierà inesorabilmente a perder colpi.

Colibry88  @  26/08/2016 20:03:42
Questo capitolo rientra a mio avviso ancora in quelli assolutamente riusciti. Ho sempre riso da matti nella gara ciclistica - con un Gigi Reder d'eccezione. Promosso

GianniArshavin  @  25/08/2016 20:21:04
Malgrado molti elementi ripresi pari pari dai precedenti capitoli ed una critica sociale meno pungente il film resta di grande livello e contiene alcune delle scene più esilaranti dell'intera saga.
La pellicola scorre velocissima e si ride a crepapelle, fra la celeberrima "Coppa Cobram", la barca e soprattutto la mitologica scena della cena col dottor "birky", che sarà anche ripresa dal primo episodio ma mi fa morire ogni volta che la vedo!!
Dunque un terzo capitolo degno degli illustri prequel.

kanon1981  @  09/06/2016 11:44:11
I primi 2 sono irraggiungibili, secondo me qui inizia a stancare...
Certe situazioni sono comunque ancora di alto livello: in barca e soprattutto la corsa in bicicletta.

Nic90  @  23/12/2015 21:34:27
Terzo capitolo contenente la famosa scena della gara ciclistica,il film infatti regge su quella esilarante scena,meno noioso del secondo,ma comincia ad essere ripetitivo...ho trovato un Villaggio meno in forma.

Ultima risposta 23/12/2015 22.45.26
sagara89  @  08/11/2015 15:29:10
terzo divertentissimo capitolo del mitico ragionier Fantozzi. humor, sarcarsmo e comicita' senza fine.

TheCineMaster  @  20/06/2015 09:32:44
Inferiore ai primi due, d'altronde si sa che Neri Parenti non è Luciano Salce, però si mantiene comunque ad un buon livello di comicità, grazie a gag spassose, personaggi interessanti e interpreti bravi. Vale senza dubbio la pena vederlo.

Il Torturatore  @  27/12/2014 23:56:59
Da qua incomincia il lento declino della saga.Bravo anche questa volta Paolo Villaggio e il resto del cast,ma l'ho trovato inferiore rispetto ai primi due capitoli.Neri Parenti si vede che è molto inferiore a Salce.

Giomber  @  27/01/2014 22:49:58
Terzo capitolo della saga, diretto questa volta da Neri Parenti.
Il regista fiorentino continuò a dirigere la saga sulla scia di Salce ma con uno stile diverso, con più gag meccaniche, sullo stile di Stanlio e Ollio.
Per alcuni Parenti rovinò la saga Fantozziana, per me l'ha diretta nel miglior modo possibile, anche perché conosce bene i tempi comici e si sa muovere discretamente dietro la macchina da presa , infatti il ritmo di questo film risulta decisamente superiore dei precedenti.
Detto questo, é chiaro che i primi due sono più originali ed innovativi ma anche questo risulta estremamente divertente con scene memorabili.

BenRichard  @  25/01/2014 01:07:48
Divertentissimo anche questo terzo capitolo della mitica saga di "Fantozzi"
Si fa notare il cambio di regia per alcuni aspetti della trama ma Paolo Villaggio e Neri Parenti realizzano un lavoro che si può benissimo paragonare alla pari con i primi due, del resto non è che ci sia molto da dire..davvero divertente e certe gag da morire dal ridere...l'ho apprezzato di più se paragonato al secondo..ma il primo è il primo =)

pak7  @  05/01/2014 03:13:33
Terzo episodio della saga ed il passaggio da Salce a Parenti si nota tutto,anche se rimangono memorabili la gara ciclistica, la dieta e Cecco.

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  07/11/2013 18:25:51
Lo conosco a memoria, una delle commedie migliori in assoluto, con un'interpretazione di Villaggio ai massimi livelli. Meno crudo e pesante dei predecessori, è più scanzonato e allegrotto, si avvicina per questo ad una commedia "per tutti" e poco offensiva. Le gag sono quanto di meglio il cinema italiano comico, credo, potrà mai più produrre, non tanto per i siparietti in sè, comunque da crampi alla pancia, quanto perchè questi attori comici erano dei veri professionisti...Si sa, i gusti son mutati, ora è Checco Zalone a sbancare i botteghini...ma c'è forse paragone? Vale dire, riguardo a questo, che quando uno ha sete, beve anche l'acqua dalla tazza del cesso.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 02:20:13
Un buon Fantozzi con ancora qualche cartuccia da sparare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/04/2013 23:03:54
Alcune gag sono storiche (da abatantuomo alla coppa ciclistica per es.) , siamo ancora su livelli accettabili o spassosi.

Piu che sufficiente. 6 1/2

ferzbox  @  08/11/2012 16:56:37
A differenza dei primi due episodi diretti da Luciano Salce,questo terzo capitolo passato alla regia di Neri Parenti cerca di ricalcare le peculiarità dei predecessori,trasformando però la saga inevitabilmente.
Differentemente dal lavoro di Salce che si impegnò nel esaltare la critica cinica al mondo degli impiegati,questo terzo film comincia a girare le luci dei riflettori verso il personaggio di Fantozzi e la sua caratteristica sfortuna...anche se il vero cambiamento drastico avverrà con il settimo capitolo della serie....per quanto diverso questo terzo episodio ha la fortuna di mantenere ancora un minimo la critica geniale vista all'inizio della saga....un calo evidente ..ma ancora più che godibile ...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 11:32:40
Mitico anche questo, ma perde mordente rispetto ai primi due episodi.

TonyMontana  @  20/09/2012 17:47:46
Assolutamente non a livello dei primi 2, il cambio di regia è evidente. Il terzo capitolo della saga fantozziana perde decisamente molto a livello di satira e critica sociale, la stessa che aveva reso i primi 2 episodi dei quasi-capolavori nel loro genere. Tuttavia non mancano momenti divertenti, alcuni dei quali entrati nella storia.

Paolo70  @  18/08/2012 16:45:43
Film divertente con alcune banalità e con alcuni spunti di riflessione.

cort  @  04/08/2012 02:04:22
perde profondita per una parte più consistente di comicita e commedia, ma alcune parti sono sottotono e non riesce a raggiungere l'eccellenza.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:03:31
Uno dei più belli!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  27/05/2012 15:24:05
brindiamo, beviamo e domani si vedraaa

"Fantocci è lei?"

Un mito!!

76eric  @  06/05/2012 18:45:22
Anche con questo terzo capitolo si raggiungono i livelli dei predecessori, e, senza stare a parlare di moralismi e menate varie, il rag. Ugo Fantocci ci piace così, perennemente a braccetto della sua unica e vera, indivisibile compagna: la s*iga...., e non importa nulla se ne fà di lui il più grande "perditore di tutti i tempi".
Dopotutto a lui non manca niente, ha tutto.

Testu  @  13/04/2012 18:46:28
comincia a intravedersi l'attaccamento commerciale, ma è un buon capitolo, con ancora idee esagerate da sfruttare

chem84  @  08/01/2012 12:36:17
Uno dei migliori episodi fantozziani, dove svettano un grande Abadantuono e la mitica coppa Cobram.
Grasse risate.

gemellino86  @  13/11/2011 15:17:10
Inferiore ai primi due ma rimane un film molto simpatico con le battute di Villaggio che fanno sempre ridere. A tratti ci si diverte.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/09/2011 17:41:46
A me è piaciuto tantissimo anche questo 3 capitolo, in alcuni punti ho riso fino a scoppiare.
BRAVISSIMO VILLAGGIO!!!!!!!!

ALESS!O  @  20/08/2011 02:01:49
Diverte, ma mai come i primi 2 capitoli. Alcune scene risultano meno riuscite

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, altre sono a dir poco geniali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/05/2011 19:07:08
Forse un poco meno incisivo ed ironico dei primi film ma comunque molto divertente. Molte sono le scene da antologia su tutte la coppa Cobram.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/04/2011 09:20:07
Meno forte degli altri due capitoli,che però va detto rimangono inarrivabili anche successivamente,il terzo film delle tragiche disavventure del ragioner Ugo è comunque segnato dall'uso di una grande comicità grottesca come da tradizione,unita ad una satira sociale che riesce ancora a colpire per la maniera iperbolica ma realistica con cui è usata.
Difficile dire se sia con questo film che comincia il declino della saga fantozziana,ad onor del vero devo ammettere di aver amato quasi tutti i lavori della creatura di Villaggio; di certo si nota da qui in avanti una tendenza a ripetere gag del passato,inoltre si perdono alcuni personaggi fondamentali che avrebbero arricchito infinitamente la saga; come non citare il fantastico geometra Calboni (Puccettone) il cui indimenticabile interprete Anatrelli scomparirà di lì a poco.
Cambia la regia con Parenti che prende il timone della saga in maniera francamente poco criticabile,specie se paragonato all'ottimo lavoro di Salce.
Cambia anche la signora Pina,sostituita dall'ottima Vukotic,e a parte la scena della cura dimagrante già vista in precedenza con risultati ben più comici,il resto è tutto da ricordare: la corsa in bici ("ALLA BERSAGLIERA!!!),il panettiere interpretato da uno spassoso Abatantuono,il funerale del superiore con i rosarioni in sala mensa...
Da citare anche il finale,ennesimo riuscito tentativo di mischiare tragedia grottesca e risate amare; perché questo è il vero Fantozzi: l'uomo sottomesso ai potenti che fallisce sempre,qualunque cosa faccia. Si ride sempre ma forse per non piangere,chissà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/04/2011 21:45:34
Buon terzo episodio della serie Fantozzi, film simpatico e irriverente come al solito. Il livello di comicità è leggermente inferiore ai primi due, ma data la quasi totale assenza di scene tristi il giudizio finale si attesta più o meno allo stesso livello!

éowyn_3  @  25/02/2011 16:43:53
sempre stesso schema, un po' meno risate. episodio migliore quello della vacanza alternativa, la settimana bianca in estate.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 00:19:10
Ancora un film divertente della saga, con gag storiche ed indimenticabili. Villaggio non sarà andato molto lontano come attore, ma questi restano i suoi capolavori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  22/08/2010 17:03:15
Il terzo capitolo sull'Ingenire Ugo Fantozzi, semplicemente strepitoso, probabilmente il migliore dopo l'innarivabile secondo capitolo.
Un fantozzi in grande stile, con la sua macchinina e le sue stravanganti avventure, accompagnate anche del fortiissimo ingenier Filini, dalla moglie PIna e dalla figlia Mariangela. Un grande capitolo di una saga immortale.

Mallyandcompany  @  16/08/2010 19:00:25
E siamo giunti al terzo Capitolo!. Esaminiamo u_u;
Questa volta le Gags sono meno degli altri due Capitoli, ma in compenso sono piu ricche di Dettagli (Come amava ripeterci in continuazione Calboni, nel precedente Capitolo, a proposito della Corazzata ;)) e sono piu' legate fra loro.
In tutto sono 3 se non sbaglio, senza includere l'apertura e la conclusione.
Leggermente sotto tono rispetto agli altri 2, ma rimane un "ottima critica" alla Società :)

Buba Smith  @  15/07/2010 15:08:31
Questo è secondo me, assieme al secondo capitolo della serie, uno degli episodi di Fantozzi meglio riusciti.

Wally  @  06/07/2010 01:28:40
Fantozzi è sempre fantozzi ma questo episodio è di un infinità di volte inferiore al primo e al secondo! Comunque da vedere

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/06/2010 13:27:11
Altro degno capitolo su uno dei più grandi personaggi del cinema italiano,consigliato a chiunque

thamadartist  @  13/06/2010 12:32:19
Film divertente, terzo della saga di Fantozzi nella quale si ride sulle sfortune e cialtronagine comune a tutti , ma che a volte cade sul demenziale.

Ultima risposta 20/06/2010 19.14.18
CAMORRISTA  @  04/05/2010 17:37:06
grande fantozzi...nel cast entra anche abatantuono

goodwolf  @  20/04/2010 15:59:14
L'ultimo grande film di Fantozzi. Il secondo, nella mia personale classifica (dietro il secondo tragico fantozzi). La scena del dottor Birkrmayer, la corsa ciclistica e quella di Cecco (con Abatantuono), sono degli assoluti capolavori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2010 16:12:08
Divertente, ma il cambio di regia si sente, e non tutte le gag funzionano.
Abatantuono non faceva ridere già all'epoca.
Comunque passabile.

Ultima risposta 15/04/2010 16.47.41
alex25  @  19/01/2010 14:35:41
Il pezzo finale del megadirettore è geniale!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2010 21:58:13
Simpatico film su Fantozzi, riesce a far ridere facilmente. Il primo diretto da Neri Parenti e il terzo dello stesso Fantozzi. Due cambi: la moglie di Fantozzi (Pina) ora è interpretata da Milena Vukotic, e il megapresidente non è più il solito Galattico, ma Arcangelo.

edmond90  @  20/09/2009 12:30:36
Inferiore ai primi due film ma imperdibile lo stesso.Tutto l'episodio della coppa Cobram è da infarto

Neu!  @  19/09/2009 12:38:57
dopo i primi due... il declino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2009 08:59:55
Molto gradevole anche questa pellicole sul ragioniere più sfigato del mondo. Pezzi come la Coppa Cobram entrano di diritto nel mito, ma rispetto ai due capitoli precedenti qualcosa si perde.

bulldog  @  04/08/2009 02:13:36
Il terzo triste,comico e tragico fantozzi.
Promosso anche questo.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/08/2009 03:01:04
Il primo è un'icona assoluta del cinema italiano... questo, "FIl Secondo Tragico Fantozzi" e "Fantozzi Subisce Ancora" sono strepitosi solo un capellino meno del primo... dopo però ammetto a malincuore che il livello cala di pari passo con Villaggio che invecchia.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/07/2009 21:00:18
Villaggio prende le redini della sua creatura e dirige Parenti.
Con Salce si perde la vena corrosiva anche se alcune scene, come la corsa in bici, restano memorabili.

baskettaro00  @  20/07/2009 17:18:50
caruccio e senza troppe pretese.....

DarkRareMirko  @  05/05/2009 23:24:06
Fà il suo gradito ingresso il buon Abatantuono qui, in questo, per l'appunto tutti contro Fantozzi.

Parenti non è poi molto più in basso di Salce dietro la mdp, anche se cura generalmente un pò meno la confezione.

Tra soprusi su soprusi, molto amaro particolarmente il finale; la Vukotic (un medico in famiglia, Bianco, rosso eVerdone, Blood for Dracula) sostituisce poi la Bosisio.

Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2009 22:02:20
Fantozzi è sempre Fantozzi. Terzo capitolo della saga e primo con Neri Parenti alla regia. Il risultato complessivo non è male, alcune trovate sono eccezionali, altre invece già viste. E' un film che comunque consiglio di vedere, soprattutto per gli amanti delle avventure del ragioniere Ugo.

VikCrow  @  20/04/2009 00:01:35
Paolo Villaggio c'azzecca anche stavolta, proponendo ancora una volta le grottesche disavventure del ragionier Fantozzi. Non è semplice ridere, ma riflettere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/03/2009 04:07:11
Da morir dal ridere anche con questo capitolo, gag indimenticabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/02/2009 11:33:45
Terzo episodio della saga del ragioniere più famoso d'Italia, leggeremente inferiore ai primi due capitoli, ma comunque estremamente divertente. Fenomenale la gag delle polpette e indimenticabile quella della corsa ciclistica.

weareblind  @  12/01/2009 22:01:55
E' vero, al terzo capitolo si cala un po'. Da 10 a 9,

Titus  @  08/01/2009 14:01:22
Niende mangiarrrre..........Birkenmaaaaaayerrrrrr !!!!

E' chiaro che prde freschezza, anche forse un po' meno talentuoso...ma sepre fortissimo !

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  30/12/2008 19:37:33
Ovviamente non all'altezza dei primi di due.....pochissimi momenti originali e c'è anche un vago torpore di noia che pervade la pellicola....però Fantozzi è sempre Fantozzi e qualche scena fà sbellicare

topsecret  @  14/11/2008 16:12:16
Un Fantozzi non all'altezza dei primi due capitoli, ma che comunque regala sano divertimento nonostante tutto. Esilarante D.Abatantuono nella piccola parte del fornaio canterino e qella canzoncina fa sbellicare.

pinhead88  @  06/11/2008 17:28:16
strappa qualche risata,ma niente de che..

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:58:35
E' ancora un Fantozzi molto divertente e ben realizzato

mainoz  @  28/08/2008 14:12:22
parte bene per poi perdersi, decisamente brutto il finale.

Lui MangiaAA!
AAAA!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/08/2008 13:29:26
Un Fantozzi un po’ svogliato. E si sente l’assenza della sig.rina Silvani! :-(

aladino  @  23/08/2008 16:48:43
Terza saga del ragionier Fantozzi con alcuni importanti cambiamenti: regia affidata a Neri Parenti, la Vukotic nella parte della moglie al posto di Liù Bosisio, nuova colonna sonora, l'assenza di Anna Mazzamauro (di cui si sente parecchio la mancanza). Il tutto contribuisce al declino cinematografico del mitico persoanggio: i livelli dei primi due capitoli non saranno mai più raggiunti. Per quanto la saga cominci a mostrare la corda, alcuni spunti sono davvero divertenti, come ad esempio l'episodio della Coppa Cobram, quello del 'tradimento' della moglie e la gita in barca con Barambani. Altri, sanno già di visto e rivisto (la 'detenzione' nella clinica del dimagrimento alternativo è la bruttissima copia dell'esilarante spunto dell'episodio precedente, mentre quello delle polpette è frutto di uno sketch spesso riproposto in ospitate televisive). Al contrario di quanto avviene negli altri Fantozzi, questo comincia stancamente e prende quota con lo scorrere dei minuti.

Monco  @  31/05/2008 20:40:18
Non gli do il nove perchè l'ho sempre considerato un pochino strano come episodio, non so spiegare i motivi. Però la scena delle polpette è da scolpire nella storia della comicità, varrebbe la pena di vederlo anche solo per questo. Ottimo!

elmoro87  @  26/05/2008 16:57:48
dopo il primo episodio è il piu divertente in assoluto, bello anche il libro... film che si guarda e riguarda ad ogni età!

blabla_89  @  12/05/2008 13:13:27

Ultima risposta 12/05/2008 13.46.19
taras bulba  @  05/01/2008 12:09:18
Un gradino sotto ai primi due ma c'è ancora del genio nella storia.

diamanta  @  23/12/2007 20:46:47
Vorrei tanto rivedere questi film per poter dare un giudizio piu' obbiettivo, ma non ne ho veramente il coraggio, chi puo' biasimarmi...?

Ultima risposta 02/11/2008 15.36.37
FedericoBlasco  @  20/12/2007 19:11:04
stessa cosa per i precendenti....dopo di questo film le gag si ripeteranno

Daddy90  @  13/10/2007 14:02:15
e l'unico che tiene testa ai primi due! specialmente nel pezzo della gara in bicicletta

Pagina di 2   Commenti Successivi »»