fantozzi contro tutti regia di Paolo Villaggio, Neri Parenti Italia 1980

fantozzi contro tutti (1980)

locandina del film FANTOZZI CONTRO TUTTI

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di Paolo Villaggio
•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fantozzi contro tutti

Il ragionier Ugo Fantozzi è un perdente nato: per lui i problemi dell'ufficio e del vivere quotidiano sono tragedie immani. Come solcare il traffico cittadino, trovare un parcheggio, trattare con i colleghi, soddisfare i capi, partecipare alle manifestazioni organizzate dal sindacato.

Film collegati a FANTOZZI CONTRO TUTTI

•  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi contro tutti, 123 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Oskarsson88  @  06/04/2020 01:11:12
Ho apprezzato i primi due episodi, in questo periodo di rivisitazione Fantozziana, film che ricordo di aver visto un 15-20 anni fa, quindi fa piacere rispolverare un po' di ricordi. Devo dire che qua il livello cala inesorabilmente, e il 5,5 è anche generoso. Sicuramente si lascia ricordare per la Coppa Cobram, ma si ride meno, si riusano le gag e soprattutto si scivola (letteralmente) nella comicità slapstick e ultra-ripetitiva che francamente non fa ridere, specie dopo che si è visto lo stesso concetto innumerevoli volte. Resta sempre un po' di satira amara, ma direi che ormai si sfrutta il buono che c'è stato e il marchio, ma di fatto è molto deludente.

tarr97  @  16/01/2019 12:23:45
terzo film della saga del ragioniere piu' sventurato d'italia qui cambia la regia al posto di Luciano Salce c'è Neri Parenti, regista commerciale e si nota qui manca la regia che c'era nei primi due capitoli precedenti. si gira quasi tutto a camera fissa.
la fotografia e l'ambientazioni estive sono fin troppo calde, rispetto all' ambientazione autunnale e grigia che c'era nei film precedenti.
le scene slapstick con gli effetti sonori da looney tunes toccano il fondo trasformando i personaggi quasi in dei cartoni animati viventi.
non tutto è da buttare ci sono alcune cose interessanti
la gag del pane in cucina: la moglie Pina tradisce Fantozzi con il figlio del fornaio
e quindi Fantozzi si ritrova la cucina piena di pane.
lo sketch funziona su tre livelli diversi di età
età infantile : fa ridere il fatto che ci sia pane ovunque.
età adolescienziale: funziona perchè ti fa ridere il fatto che Fantozzi è stato tradito dalla moglie che va dal panettiere e quindi casa sua è piena di pane.
età adulta : fa ridere il fatto che Fantozzi l' uomo medio anche con le prove davanti agli occhi fa fatica a capire quando la moglie lo tradisce e a solo un Leggerissimo sospetto.
il monologo finale: che cosa mi manca? io ho tutto Io ho tutto: ho una stupenda casa ad equocanone, in fondina un telecomando a 99 canali,una figlia meravigliosa e una moglie fedele! Io sono il più felice di tutti!

thamadartist  @  13/06/2010 12:32:19
Film divertente, terzo della saga di Fantozzi nella quale si ride sulle sfortune e cialtronagine comune a tutti , ma che a volte cade sul demenziale.

Ultima risposta 20/06/2010 19.14.18
Neu!  @  19/09/2009 12:38:57
dopo i primi due... il declino

diamanta  @  23/12/2007 20:46:47
Vorrei tanto rivedere questi film per poter dare un giudizio piu' obbiettivo, ma non ne ho veramente il coraggio, chi puo' biasimarmi...?

Ultima risposta 02/11/2008 15.36.37
metafisico  @  09/08/2007 18:48:45
questa robaccia fatta da "attori" come Villaggio non va vista nemmeno se pagati.
Magari va vista casualmente ma poi buttata dove merita... nel dimenticatoio.
La Comicità è inesistente solo una serie di trastissime scene con protagonista un'essere a metà tra un uomo e un macaco. un Homunculus italicus

Ultima risposta 09/04/2008 20.18.30
Dziga  @  17/10/2005 18:30:49
non rappresenta nulla per il cinema...un'infuso di demenzialita'

Ultima risposta 09/04/2008 20.20.44