fantozzi - il ritorno regia di Neri Parenti Italia 1996

fantozzi - il ritorno (1996)

locandina del film FANTOZZI - IL RITORNO

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fantozzi - il ritorno

Abbiamo lasciato Fantozzi in Paradiso, ma i suoi guai non sono finiti lì. In Paradiso, infatti, c'è sovrapopolazione e ovviamente a farne le spese sarà proprio il ragioniere più famoso d'Italia. Tornato sulla Terra, riprende il tran-tran di sempre, con alcune conferme (i compagni d'ufficio) e qualche novità, naturalmente non piacevole. La nipote Uga viene rapita e costringe Fantozzi ad addentrarsi in uno sconosciuto e degradato mondo giovanile. La moda delle chat-line lo contagia al punto di innamorarsi perdutamente di una telefonista che scopre essere la Pina. La signorina Silvani lo accusa di averla messa incinta, mentre il megapresidente lo coinvolge in un processo per corruzione. Fantozzi, comunque, sarà chiamato in Paradiso: ma la convocazione avverrà nel momento meno opportuno.

Film collegati a FANTOZZI - IL RITORNO

•  FANTOZZI ALLA RISCOSSA, 1990
 •  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi - il ritorno, 80 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  12/02/2018 16:08:44
Questo film sarebbe potuto essere la degna conclusione della saga. E' vero, Villaggio non ci crede più nemmeno lui: lo si capisce da alcune espressioni, alcuni atteggiamenti, ma alla fine il film scorre e regala anche bei momenti. La lunga sequenza delle telefonate erotiche è densa di malinconia e di quell'amore vero che probabilmente tra Pina e Ugo non c'è mai stato.
Peccato per l'assenza di Plinio Fernando.

jason13  @  13/08/2017 06:35:51
Leggere parole come pena o disgusto per un film della saga di Fantozzi e' di una tristezza assoluta. Certo qui siamo agli ultimi capitoli di un qualcosa di memorabile che restera' per sempre fondamentale nella filmografia italiana perche' divertira' ogni tipo di generazione pure tra 100 anni. Merita rispetto, cmq il film si lascia guardare assolutamente e per gli appassionati e' un onesto prodotto meglio di tanti e tanti altri filmacci attuali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/03/2017 13:27:11
Il ragioniere non si smentisce mai. Nonostante l'episodio sia un po' fiacco e prevedibile, si ride occasionalmente di gusto.

faluggi  @  14/03/2015 21:16:30
La scena dell'andropausa in cui Fantozzi chiama la linea erotica è una delle più belle di tutta la saga, quella da sola vale a promuovere a voti alti il film.

BenRichard  @  01/02/2014 13:12:29
è il 6 meno convinto di tutta la saga, ma non mi sento di non dare la sufficienza perchè essendo arrivati al nono capitolo il film comunque si lascia guardare senza annoiare e riesce a risultare ancora divertente..poi sono considerazioni del tutto personali da parte di chiunque..inutile dire che ormai non è altro che una ripetizione di tutto quello che si è già visto, solo con qualche idea diversa nella trama..insomma per chi si è affezzionato a Paolo Villaggio nel personaggio di Fantozzi, un semplice capitolo in più da guardare che a suo modo risulta essere divertente (sempre meno ma lo è)

hideakianno  @  17/08/2011 22:38:03
penultimo film della serie......villaggio è ormai stanco del suo personaggio e si vede,e aqnche le idee latitano .....ma in alcuni momenti si vedono ancora sprazzi di quel ragioniere cosi umano che abbiamo imparato ad amare.....si lascia guardare

pinhead88  @  01/03/2011 14:32:38
Si lascia seguire anche questo episodio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/08/2010 01:23:15
L'ho sempre apprezzato molto questo che doveva essere il vero capitolo conclusivo delle disastrose avventure del ragioniere più amato d'Italia. Purtroppo la serie alle spalle è lunga e anche le gag oramai sanno di già sentito ma ancora una volta alcune colpiscono per rimanere impresse nell'immaginario collettivo (quella delle telefonate erotiche). Una denuncia grottesca dei vizi dell'italiano medio,di certo Parenti era lontano dalle castronerie dei Natali a...,ma senza dimenticare che dopo anni e anni di film quella ferocia dei primi lavori col ragionier Ugo si sta oramai spegnendo.
Come scritto non mancano i momenti amari e teneri,segno di un Fantozzi che oramai ha comunque poco se non più nulla da dire. Resta il rammarico di aver visto l'ultimo seguito,una porcata colossale.
Resta da chieders se Fantozzi è durato per così tanti anni allora l'Italia dei soprusi e delle umiliazioni non deve essere cambiata poi così tanto.

Wally  @  19/07/2010 01:24:35
Calante rispetto agli altri... Si salva tutta la parte della linea telefonica!
Inutile l altro attore che interpreta Uga e Mariangela... Davvero da ammazzare di botte!

C'è una cosa... Sinceramente non ci stò ridendo più ma quasi quasi mi innervosisco a vedere quante ne passa quest uomo!

CAMORRISTA  @  04/05/2010 17:32:02
troppo forte fantozzi...1h e 36 minuti di risate!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2010 17:50:24
Gag trite e ritrite, idee ed originalità nulle. Anche Villaggio appare svogliatino. Ma Fantozzi è sempre Fantozzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2010 21:57:27
Questo film di Fantozzi, uno degli ultimi, è abbastanza simpatico, fa sicuramente ridere (più del suo predecessore Fantozzi alla Riscossa), tuttavia, il suo difetto è, e vale anche un po’ per il suo precursore, di non essere più il tipico Fantozzi che, per mezzo di un mare di risate, fa delle apertissime critiche alla società. Però, complessivamente, per le risate, merita la sufficienza e un mezzo voto in più per la scena al ristorante…

bulldog  @  04/08/2009 01:32:23
Qui forse avrebbe dovuto concludersi la saga.
Comicità fantozziana con tinte amare.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/08/2009 03:17:44
Il livello adesso è veramente bassino, si ripropongono di continuo le stesse gag e quelle poche nuove non fanno ridere...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... Fantozzi è sempre Fantozzi ma forse era il caso di smettere prima! IL CARTAIO

P.S. scusatemi ma proprio non riesco a dare meno di 6 al mitico ragioniere!

baskettaro00  @  20/07/2009 17:18:03
comico è dir poco in qeusto film di parenti......

mikeP92  @  11/07/2009 22:11:11
Meglio di molti altri episodi precedenti, Fantozzi-Il ritorno ha un ritmo scorrevole e scenette molto divertenti.

lupin6  @  20/01/2009 23:19:12
Film svalututatissimo e criticato da tutti in questo sito (comincio a chiedermi se qui su filmscoop i voti vengano a volte, anzi quasi sempre, dati a caso) cmq FILM MERAVIGLIOSO, ricordo della mia infanzia!!INDIMENTICABILE

Ultima risposta 21/05/2009 00.46.54
drago86  @  08/01/2009 15:02:37
Mi dispiace che questo film abbia una media sotto al 6.A me ha fatto morire dal ridere,certo non è all'altezza dei primi ma secondo me e' stato l'ultimo grande film di Villaggio,(perchè fantozzi 2000 è da dimenticare).La cosa stupefacente è che Villaggio ancora a distanza di 21 anni continua a far ridere(ragazzi non è da poco)
visti i sequel dei film.Una cosa straordinaria è come Fantozzi metta in evidenza i problemi dell'uomo,adattandosi ai cambiamenti della società!!!Quindi questo voto penso che sia meritato sia per Villaggio sia per Fantocci versione PORNO, che per MANDINGO CHE NEL C....TE LO SP...!!!!

Titus  @  08/01/2009 14:13:02
Per la prima volta sento un senso di...stanchezza, anche se ci sono cgags davvero belle.

mainoz  @  04/01/2009 12:24:23
Divertenti e demenziali tutti gli episodi, quell oche fa meno ridere è quello del presunto figlio di fantozzi

Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/01/2009 16:15:44
Costituito da una serie di skecth, il film strappa più di una risata.
Forse è un po' troppo lungo.
Godibile

topsecret  @  30/12/2008 13:59:09
Neanche in Paradiso c'è pace per il ragionier Fantozzi Ugo. Ritornato momentaneamente sulla terra, il mitico ragioniere deve fare i conti con le solite magagne di ex colleghi e direttori generali che sistematicamente lo prendono di mira, con una nipotina ribelle e con la fedele moglie Pina. Una commedia divertente, simpatica e discretamente godibile, accompagnata da quel sottile velo di malinconia che contraddistingue i film del buon Fantozzi.

Cuoreimpavido  @  23/12/2008 09:15:15
divertentissimo film di fantozzi

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:54:43
Un ritorno che sa di minestra riscaldata, ma Fantozzi è sempre Fantozzi ed alcune gag sono indimenticabili

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/07/2008 18:49:55
Fantocci! sei un grande! questo film mi ha convinto alla grande, non solo perchè fa delle critiche verso alcune cose come riferito da Freddy, ma riesce a renderli divertenti e fortissimi! lasciandoti sempre con un piccolo sorrisino sul viso. E poi il finale con Berlusconi e spazziale, lascia senza fiato, però a metà film stava perdendo un pò di colpi, poi con l'entrata della Mazzamauro nel film, sale in maniera notevole! cambia totalmente faccia.
Insomma deve essere visto, perchè spacca troppo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/07/2008 23:18:31
Da sbellicarsi dal ridere!!!
In un solo film Paolo Villaggio mostra spassosamente i punti deboli della società: la maleducazione dei giovani, la voglia di sesso, le fasulle pubblicità nella tv, la corruzione dello Stato, l’avidità dei soldi, la bellezza estetica che oscura quella interiore, la criminalità, la disattenzione sulla strada… mitico!
Fortissima anche la Mazzamauro.

Ultima risposta 21/05/2009 22.24.50
elmoro87  @  26/05/2008 16:50:59
un pò inferiore al primo ma sempre coinvolgente e spassosissimo!!! Geniale!

blabla_89  @  12/05/2008 13:13:49
se muore dal ridere

thegame90  @  11/10/2007 18:51:37
eddai è sempre fantocci

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/08/2007 18:25:57
Mi è piaciuto,anche se non è a livello dei capitoli precedenti.

Cloud  @  23/07/2007 20:32:20
jack2057  @  03/07/2007 04:28:13
IL MIGLIOR FANTOZZI

the saint  @  26/06/2007 13:53:51
non merita assolutamente questa media.. guardabile

peppe87  @  04/04/2007 16:55:32
larcio  @  12/03/2007 13:32:02
be ritengo sia probabilmente il peggiore della saga....molte poke risate e poko o niente di originale....la sufficienza la dò perkè cmunque ci sono troppo affezionato a sta saga

Sandpipers  @  04/08/2006 22:43:28
Non è storico come i primi Fantozzi, ma le risate le strappa lo stesso. A tratti banalissimo ma a tratti veramente esilarante. Fatto per passare un'oretta e mezza in allegria.

gei§t  @  16/07/2006 12:52:20
Nonostante l'età anche questo episodio è assolutamente stupendo.
Fantozzi non stanca mai e continua a far ridere come non mai;
è vero che molte gag sono riprese da episodi precedenti ma continuano a fare il loro effetto.

Fra le scene migliori quelle del telefono erotico:
"Sono Mandingo e nel c.ulo te lo ....."

e quelle della pancia della signorina Silvani

Mitico Fantozzi