fantozzi subisce ancora regia di Neri Parenti Italia 1983

fantozzi subisce ancora (1983)

locandina del film FANTOZZI SUBISCE ANCORA

Titolo Originale: FANTOZZI SUBISCE ANCORA

RegiaNeri Parenti

InterpretiPaolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fantozzi subisce ancora

Continua il calvario del ragionier Ugo Fantozzi, impiegato di concetto (frustrato e brutalizzato) in una multinazionale. Dopo una faticosa giornata d'ufficio, alle prese con i soliti problemi e schiavizzato, come al solito, dai colleghi, il povero ragionier Fantozzi deve subire anche una catastrofica riunione di condominio. Parte quindi per una gita con la famiglia a bordo di un incredibile camper. Al ritorno scopre che la sua bruttissima figlia, sedotta e abbandonata, è incinta.

Film collegati a FANTOZZI SUBISCE ANCORA

•  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi subisce ancora, 98 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  17/12/2023 00:16:13
Si entra negli anni '80 e si vede: le gag esilaranti che avevano contraddistinto i primi due film lasciano il posto a scene ai limiti del trash e della volgarità. Il personaggio di Fantozzi comincia a perdere il suo significato più profondo ed emerge solo il lato più farsesco e da "pagliaccio". Si ride poco o niente, inoltre anche lo spessore dei personaggi di contorno è molto basso rispetto a quelli storici.

marcogiannelli  @  08/10/2021 18:08:21
Si parte con una scena iniziale mitica in cui tutti entrano di corsa al lavoro, si cambiano e vanno a svagarsi tutti lasciando Fantozzi in ufficio. 10 minuti perfetti.
Poi c'è la scena in cui l'energumeno mostra la realtà da borghesotto di Fantozzi, un mondo in cui lui può fare il bagno nudo con una donna ma sua moglie non può parteciparvi.
Ma anche come reagisce alla gravidanza della figlia fa di lui il classico padre padrone che stiamo imparando a superare in questo periodo.
Poi Loris Batacchi, l'infermiera, la suora, Mahatma Grandi, l'operazione, le olimpiadi, le elezioni.
Calboni non è più interpretato da Anatrelli e ahimé il personaggio ne perde (tanto che sarà poi cancellato dai futuri film).
Poteva chiamarsi Italiano Medio prima del film di Maccio. Sottovalutato

VincVega  @  12/02/2021 09:47:09
Quarto capitolo della saga "fantozziana", si fa vedere, ma altalenante nelle scene/gag, alcune riuscite, altre meno. Rimane il fatto che i film di Fantozzi cominciano ad essere ripetitivi e le idee scarseggiano.

Oskarsson88  @  10/04/2020 01:09:32
Meno slapstick del terzo episodio e meno ripetitivo anche se alcune gag iniziano ad essere usate veramente troppo spesso (Fantozzi che prende per mano la scimmia, la pesca ecc) e sicuramente più volgare e senza critica sociale, ma ancora qualche risata la strappa. Ho apprezzato la scena dell'ospedale, il resto regala pochi sprazzi. Finale completamente a caso.

Colibry88  @  20/08/2017 00:03:10
Uno degli episodi della saga che più preferisco. Quarto divertente capitolo ricco di gag e siparietti riusciti. Molto buona l'intera sequenza con il puzzolente "Franchino" (il bravo Pedone) nel weekend in discarica. Paolo Villaggio, Gigi Reder e Anna Mazzamauro molto in forma. Un cult.

jason13  @  13/08/2017 06:38:22
In assoluto il mio preferito, Fantastico non c'e altro da aggiungere.

Supaidaman  @  12/08/2017 20:10:38
Peggio di quello prima, ancor più fiacco e ripetitivo...siamo lì insomma! Qua certe gags stufano, come sempre i momenti di gloria ci sono, e Paolo Villaggio è sempre grandioso. Inutilissimo e scarso.

alex94  @  06/07/2017 10:36:52
Inferiore alle precedenti pellicole,qualche risata riesce comunque ad assicurarla.
Piacevole nulla di più.

AMERICANFREE  @  04/07/2017 19:40:21
Meno riusciuto dei primi capitoli ma ugualmente divertente

kanon1981  @  09/06/2016 11:55:29
L'ultimo Fantozzi che strappa ancora qualche risata e sorriso(tipo la riunione di condominio). Altre parti le ho trovate poco riuscite(olimpiadi).

Nic90  @  27/12/2015 14:53:18
Nessuna scena clou in questo quarto capitolo,persino la scena delle olimpiadi l' ho trovata mediocre,inizio che non fa ridere.
In calo.

suzuki71  @  08/12/2015 19:30:38
Un po' arraffazzonato ma tutto sommato ancora godibile.

TheCineMaster  @  20/06/2015 09:43:27
Quarto capitolo della saga del ragionier Fantozzi, interpretato come sempre da Paolo Villaggio. Purtroppo in questo capitolo Villaggio è meno in forma e si comprende fin dalle prime battute, anche se il peggio di se lo deve ancora dare. Il film è divertente, come sempre, ma manca davvero il salto di qualità. Appena sufficiente.

Il Torturatore  @  28/12/2014 00:00:30
Altro buon Fantozzi,anche se secondo me inferiore rispetto al precedente,qualche scena poteva essere evitata anche se mi è piaciuto molto Andrea Roncato nel ruolo di Loris.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/03/2014 11:15:08
Forse è l'ultimo fantozzi quantomento passabile, lontano dai primi due ma tuttavia guardabile. Da qui il lento declino della saga.

Appena sufficiente.

6=

BenRichard  @  27/01/2014 23:04:06
Del quarto capitolo della saga di "Fantozzi" non mi viene da dire il più brutto, ma semplicemente il meno bello arrivati a questo punto..dovuto da cosa in particolar modo? semplice, da lui, il mito, un Paolo Villaggio meno convincente nella parte..e le battute e le gag presenti nella pellicola sono meno divertenti del solito..non penso che si tratti del fatto che arrivati al quarto ormai è una saga già bella che finita perchè ne ho visti altri di "Fantozzi" dopo di questo che mi hanno fatto crepare dalle risate

Giomber  @  27/01/2014 22:52:29
Concordo in toto con il commento precedente di carsit.
Godibile e divertente, in alcuni punti le situazioni risultano fiacche ed il finale lascia alquanto perplessi.
Tutto sommato, comunque, un quarto capitolo di buon livello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  27/05/2013 22:07:06
Forse sono stato eccessivamente largo con il voto, ma Fantozzi rimane sempre Fantozzi.
Molta della critica sociale e dell'amaro sarcasmo viene a perdersi con i seguiti.
Lo stesso Fantozzi non è in formissima e lo si nota in più di una scena.
Però questo capitolo regala alcune scene che ancora risultano godibili:
- la gita con Franchino
- la riunione condominiale
- L'incontro con Loris Battacchi ( Roncato)
- Le gare di atletica ( semplicemente strepitose)

Tenendo presente che i primi due episodi sono inarrivabili, penso che questo capitolo risulti ancora abbastanza godibile.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  19/04/2013 23:57:53
Mi spancio sempre guardando i film di Fantozzi, ma qui non ci siamo! Lasciando stare il fatto che manca la critica sociale di Salce, che la saga va verso il crepuscolo e le solite cose che scrivono tutti, guardando anche solo alla commedia, che, ragazzi, comunque sorpassa le commedie italiane di oggi di brutto...qui effettivamente Villaggio è stanco (se si ascolta bene la avoce all'inizio, quando risponde al telefono in sella alla bici, sembra abbia il raffreddore), e la recitazione sembra forzata, così come i dialoghi, non riesco a capire perchè mi dia questa sensazione, pur essendoci i medesimi attori (quasi tutti) di prima...devo dire che non ho riso, mi ha fatto sorridere in qualche scena (vedi l'inizio o la gara di atletica), ma ha perso veramente colpi. Seguito dall'ottimo Fantozzi va in pensione però! A parte Superfantozzi, quelli a seguire non li considero neanche.

daniele64  @  10/11/2012 21:53:16
Già nel precedente episodio il grande Fantozzi ha cominciato a perdere colpi e questo film lo conferma.Le idee originali scarseggiano ma c'è ancora qualche gag da sbellicarsi:il campeggio,le gare di atletica e soprattutto la scena di Roncato (eccezionale!).Si guarda ancora volentieri...

ferzbox  @  08/11/2012 17:07:39
Neri Parenti prosegue la sua avventura registica in compagnia del Rag.Fantozzi cercando di seguire il lavoro discreto svolto con il capitolo precedente..
Il risultato è ancora accettabile ma riesce a far peggio di quanto lui stesso aveva fatto prima....il Fantozzi di Salce va piano piano sfumando e possiamo tranquillamente dire che questa quarta pelllicola comincia a far da ponte tra il vecchio ed il nuovo ...Si comincia a respirare aria di "commerciale",ma tutto sommato alcune gag ed alcuni personaggi sono comunque rimasti nella storia..
Ancora si ride..vuoi per l'affezzione,vuoi per lo sviluppo di idee ancora accetabili...ma un ulteriore calo purtroppo c'è stato....godibile

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 11:33:42
Godibile e divertente, ma cominciano i difetti di carburazione...

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:04:04
Un'altro capitolo molto divertente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/07/2012 14:46:43
Risate e momenti cult assicurati anche se come hanno fatto notare in molti si nota la stanchezza delle gag, che cominciano a diventare stantie. Stranamente e in modo quasi miracoloso trovo i successivi Fantozzi se non a questo livello almeno godibili, tolto il pessimo ultimo capitolo.
Vero è che ormai il ragioner Ugo ha già detto tutto quel che aveva da dire e ormai si ride perché in mezzo ad alcune ripetizioni si hanno intuizioni iperboliche geniali, ma non dispiace rivedere uno dei personaggi più amati del cinema italiano ora e sempre.
Non dispiace nemmeno l'episodio della vacanza in disca...ehm, al mare con Franchino, non dispiace la babbui...cioé, la bambine dei coniugi Fantozzi che partorisce la strana creatura mostruosa, non dispiace la presenza dei comprimari di lusso. Dispiace però l'assenza del vero Calboni, vedi Anatrelli che purtroppo morì poco tempo prima; insostituibile e grandioso, la sua assenza si nota anche se a sostituirlo è chiamato l'ottimo Riccardo Garrone: ma il viso, l'iconica bastardaggine melliflua di Anatrelli non poteva essere dimenticata tanto che Villaggio decide di non riproporre più uno dei personaggi più amati.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/06/2012 16:40:01
Questo "Fantozzi subisce ancora" non mi è mai piaciuto, l'ho sempre trovato un filmetto fiacco, noioso e con poche idee interessanti.
I primi tre erano indescrivibili, questo invece è oltremodo brutto, ho riso davvero poco.
Mi dispiace dare un voto così basso al ragioniere Ugo Fantozzi, ma non posso fare altrimenti visto che il film è pessimo. Bocciato!!!

Testu  @  13/04/2012 11:39:39
Il caro ragioniere comincia a sparare le sue ultime cartuccie, ma diverte ancora come si deve. Non comprendo l'apprezzamento per la scena di Loris Batacchi, divertente invece la pesca nella discarica e lo sfogo alle urne.

Goldust  @  12/04/2012 23:21:51
Dopo i primi tre divertentissimi capitoli la vena comica della saga Fantozziana inizia ad inaridirsi, le gag si fanno più stanche e l'obbligato avvicendamento di Anatrelli con Garrone nella parte del geometra Calboni trasforma uno dei personaggi di maggior successo della serie in un'anonima comparsa, incidendo a mio avviso negativamente sulla riuscita del film.
Non è comunque da buttare perchè qualche stralcio di umorismo tagliente ( la scena dell'ospedale ) si intravede ancora, e la partenza per la vacanza con i camper improvvisati è quantomeno geniale.

gemellino86  @  15/11/2011 10:31:12
Ora comincia il declino. Povero di trovate e comicità esile che non mi è piaciuta. Non è da buttare ma rispetto ai primi tre delude e non poco.

ALESS!O  @  20/08/2011 02:05:49
Come si può notare già dal precedente capitolo, inizia il lento declino del nostro amato ragioniere. Il film è divertente, ma manca la freschezza dei primi 2 episodi, e stavolta mancano anche scene di estremo rilievo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  20/07/2011 20:39:55
Carino, certo non al livello dei primi capitoli, che però a causa di qualche episodio decisamente triste non possono a mio parere essere considerati capolavori.
Qualche gag riciclata e momenti leggermente fiacchi, ma nel complesso si ride grazie ad alcune parentesi davvero esilaranti (la riunione di condominio, la gita al mare e la gara d'atletica).

mainoz  @  04/07/2011 11:25:38
Il solito vecchio straordinario ed insuperabile Fantocci

weareblind  @  29/05/2011 19:25:59
Si va a scendere, ma Loris Batacchi... insomma, non ve lo potete perdere.

éowyn_3  @  25/02/2011 16:46:46
sottotono rispetto agli altri, ma assistiamo alle gag più divertenti riguardanti la mostruosa Mariangela, e bellissima anche la gita in camper.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 00:21:04
Quella di Fantozzi è una saga in lento declino. Lento però, e infatti qui siamo ancora a livelli di grandi risate. Non regge tutta la durata, ma quando si ride si ride. Loris Batacchi è diventato immortale!

Wally  @  06/07/2010 18:29:02
Potrei fare un copia incolla del precedente... Qui c'è qualcosina in più nella prima parte che mi ha fatto divertire!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/06/2010 13:18:34
Perde un pò tono rispetto ai precedenti ma ugualmente ci sono delle perle comiche/grottesche che da sole salverebbero qualsiasi film

Buba Smith  @  14/06/2010 12:01:28

No pessimo... Veramente pessimo...

Si salva solo qualche scena, tipo quella della riunione di condominio, e una piccola parte all'inizio, ma tutto il resto è pessimo...

Poi si sentiva veramente la mancanza del Calboni originale. Questo rimpiazzo che hanno messo è veramente penoso... La copia malriuscitissima

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/05/2010 18:08:57
Buon capitolo della saga fantozziana, comicità buona, ma minore rispetto ai precedenti.

Ora mi mancano solo Fantozzi 2000 e Fantozzi va in pensione e poi, purtroppo avrò finito tutti i Fantozzi...

CAMORRISTA  @  04/05/2010 17:28:14
buon film dei primi di fantozzi...buona anche la parte di roncato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2010 16:07:18
Un pò più riuscito rispetto al terzo ma si vedono i primi segni di stanchezza, così come la mancanza di idee.
La parte con Andrea Roncato vale però tutto il film, e alcune gag sono davvero esilaranti (la vacanza in camper).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2009 22:27:36
Le idee cominciano a scarseggiare e sembra un puzzle di sketch senza un filo conduttore ben definito. Si ride ancora come la gita al mare o il Roncato che c'ha dato che c'ha dato affdandosi alla bestia, ma la serie comincia a mostrare un calo abbastanza vistoso.

edmond90  @  20/09/2009 12:33:13
Molto sottotono rispetto al precedente.Povero di trovate,non si ride quasi mai

Neu!  @  19/09/2009 12:35:58
è no, su questo non ci siamo proprio. i primi due Fantozzi erano carini, ma questo e quello precedente sono l'inizio di un declino isopportabile. davvero fiacco e sottotono. quattro.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/08/2009 17:07:45
inizia un po il declino,ma fa ancora morire dal ridere

Englishbear  @  13/08/2009 09:37:54
Paolo Villaggio ha creato un personaggio che rimarrà sempre nella storie: il mitico rag. Ugo Fantozzi. Divertente ogni capitolo. Forse qualche scatch si ripete ma a me fa sempre ridere.

bulldog  @  04/08/2009 02:15:08
Divertente ma un pò sottotono rispetto ai precedenti.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/08/2009 02:59:10
Il primo è un'icona assoluta del cinema italiano... questo, "Fantozzi Contro Tutti" e "Il Secondo Tragico Fantozzi" sono strepitosi solo un capellino meno del primo... dopo però ammetto a malincuore che il livello cala di pari passo con Villaggio che invecchia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/07/2009 22:03:17
Insomma, devo dire che dei film di Fantozzi questo e quello che mi è piaciuto di meno, subito ero sicuro di dare 5, ma poi il finale mi ha fatto ridere un mondo quindi il 6 questa volta lo concedo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/07/2009 20:56:52
Dal salace Salce all'anonimo Parenti.
Quello che di originale e arguto Villaggio aveva da dire termina coi primi due film.
D'ora in poi l'operazione è puro marketing e Fantozzi diventa sempre più una macchietta scontata

baskettaro00  @  20/07/2009 17:20:12
fa troppo ridere fantozzi subisce ancora....poi l'episodio iniziale.....che ridere.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  18/07/2009 20:43:27
Già dal precedente capitolo si notava un netto calo rispetto ai primi due episodi. Questo quarto film è ancora più macchiettistico e meno divertente. Sono davvero poche le trovate carine, altre invece sono ormai ripetute e stra-ripetute.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/05/2009
Parenti ha avuto idee migliori per i suoi "Fantozzi"...Qui la maggior parte degli episodi risultano ripetitivi e quindi noiosi...
Salvo la sequenza dove Villaggio cerca di spiegare ai colleghi la "Bellezza" della nipotina e la riunione di condominio!
Male invece quando si parte per la gita...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/05/2009 14:06:31
Un episodio, questo, che non aggiunge nulla di nuovo nè di originale a livello comico rispetto ai precedenti, ma che comunque anche a distanza di anni continua a farmi divertire abbastanza e a strappare qualche risata.
Alcune scene sono davvero cult come la parte iniziale e la mania delle vacanze in "camper".

lampard8  @  12/05/2009 14:31:43
Inizio del lento ma inevitbile declino(fisico e di appeal) del filone fantozziano.
Quache risatella la strappa e il pezzo più divertente è senza dubbio quello della gita a bordo del carro funebre.

VikCrow  @  20/04/2009 00:05:55
Forse il capitolo meno riuscito, ma pur sempre grottescamente reale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/04/2009 10:26:52
Evidentemente meno brillante delle precedenti pellicole.
Parte bene con una ironia critica sul mondo del lavoro ma il tutto poi si appiattisce e le risate non sono poi molte.
Bella la sequenza con Andrea Roncato che interpreta Loris Batacchi, l'uomo che ebbe il coraggio di ingravidare Mariangela !!! :-)
Tutto sommato godibile.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  26/01/2009 00:31:33
Facendo un confronto con i capitoli precedenti questo film risulta molto più scadnte degli altri....comunque è anche vero che non si può una mega serie come quella di Fantozzi composta sempre da capolavori come i primi tre eppisodi della saga.
Fattore secondo me importante della caduta di stile è la parziale perdita di vista del lato critico sul mondo lavorativo. counque ne risulta un film tutto sommato sufficente a tratti esilarante.

Titus  @  08/01/2009 14:03:23
Scade di pochissimo, il che per un serial dove è inveitabile perdere energia, ritmo e freschezza, è ottimo !!!

Io non ho peli sulla lingua, per il momento ! ehhhhhhhhh

topsecret  @  18/11/2008 15:59:39
Fantozzi subisce ancora le angherie dei colleghi, i soprusi dei megadirettori, sopporta le infatuazioni della moglie Pina e deve mandare giù tanti bocconi amari. Il mito di Fantozzi tiene duro anche in questo film. Ho apprezzato molto la breve ma, esilarante interpretazione di Andrea Roncato.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 22:00:35
Inizia a decadere parecchio rispetto ai primi, ma resta sempre molto comico

statididiso  @  11/06/2008 15:47:39
più comico che critico, ma in entrambi i casi distante anni luce dai primi due episodi. lo ricordo per l'inizio (fantozzi che fa girare a furia di pedalate le sagome dei suoi colleghi nella stanza d'ufficio) e la fine (la politica di quegli anni). tutto qui! ;)

elmoro87  @  26/05/2008 17:00:05
anche questo magnifico... non si smette mai di vederlo! unico!

FedericoBlasco  @  26/12/2007 00:08:53
Solito discorso dei prequel,cè da affermare che Paolo Villaggio ha interpretato uno dei personaggi comici più riusciti della storia del cinema italiano..

diamanta  @  23/12/2007 20:48:01
Sempre peggio...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/08/2007 22:25:14
Alcune gag cominciano a diventare ripetitive,ma fantozzi è fantozzi!

Signor Wolf  @  13/08/2007 00:54:26
la struttura narrativa è sempre la stessa ma le situazioni cambiano, un gran bel film pure questo

Ultima risposta 13/08/2007 00.56.41
metafisico  @  09/08/2007 22:20:37
mamma mia che pena...

Ultima risposta 18/01/2008 19.52.43
the saint  @  30/06/2007 16:50:19
.....ecco franchino ti presento tutti i miei amici....al di sotto degli altri ma sempre immortale...

Il Messere  @  06/06/2007 22:16:06
Questo episodio si consiglia essenzialmente ai fan del genere, che pure non sono pochi. Sempre divertente, nulla più.

AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 15:20:04
senza infamia ne lodi, il solito episodio di fantozzi diretto da parenti ed interpretato da paolo villaggio. divertente

Howler  @  10/05/2007 12:35:23
Ok fa ancora ridere.

ma c'è un vistoso calo. i precedenti sono molto più divertenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/05/2007 01:30:26
Solita sfilza di personaggi,solite gag,ma un'altro capitolo vicente e sicuramente in grado di accontentare tutti i fan della serie.

peppe87  @  04/04/2007 16:59:45
niente da dire

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/03/2007 19:38:54
Villaggio ormai gira sempre intorno agli stessi punti e mira più alla risata facile che non alla critica.

larcio  @  19/03/2007 14:32:45
meglio del precedente fantozzi contro tutti anke se si delinea la differenza tra i primi due fantozzi e questo.....cmq è ugualmente da vedere

Cardablasco  @  04/02/2007 19:08:07
Molte buone trovate come l'assenteismo,la riunione di condominio e franchino,grandissimo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/01/2007 10:01:31
E' uno dei Fantozzi che meno mi ha convinto. Qualche scena simpatica c'è (tipo quella del kibbutz), però complessivamente è un pò ripetitivo.

tavullia86  @  28/12/2006 13:18:35
la scena della riunione di condominio....fantastica...

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 13:15:34
carino anche quseto anche se si comincia un po a sprofondare nel film ripetitivo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  13/09/2006 10:04:54
il linea con il precedente, forse più trash

Pagina di 2   Commenti Successivi »»