farinelli - voce regina regia di Gérard Corbiau Italia, Francia, Belgio 1994

farinelli - voce regina (1994)

locandina del film FARINELLI - VOCE REGINA

Titolo Originale: FARINELLI

RegiaGérard Corbiau

InterpretiStefano Dionisi, Enrico Lo Verso, Elsa Zylberstein, Caroline Cellier, Marianne Basler

NazionalitàItalia, Francia, Belgio 1994
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Gérard Corbiau

Trama del film Farinelli - voce regina

Carlo Boschi, in arte Farinelli, fu il più acclamato cantante castrato del XVIII secolo. Lo vediamo nel sodalizio col fratello maggiore Riccardo, di cui esegue la musica, diventare ricco e famoso, coccolato e assediato da molte donne, morbosamente attratte dalla sua "carenza" indotta chirurgicamente - dallo stesso fratello. Poi, fra i due, sarà drammatica rottura.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Farinelli - voce regina, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/08/2011 23:04:57
Discreta biografia che omaggia uno dei più grandi castrati. Non molto fedele storicamente, ma si fa seguire con compassione. Secondo me, un difetto di questo film è che ha troppi salti temporali e non è molto lineare. In ogni caso ho notato con piacere che Corbiau ha voluto inserire le problematiche sessuali di Farinelli (non che gli manchino le donne comunque!). Molto belli i costumi così come le scenografie, le scene a teatro sono tutte ben fatte. Anche gli attori li ho trovati buoni.

JohnRambo  @  21/08/2009 15:29:42
Salutai con grande entusiasmo l'uscita di questo film: finalmente qualcuno faceva uscire dal ghetto la Musica Barocca, attraverso la Vita e l'Arte del maggiore cantante di quell'Età, il Farinelli.
Putroppo la visione mi deluse moltissimo. Non è per me un problema sopportare le "invenzioni" del regista, perché un lavoro dell'Arte non è un documentario né una pubblicazione scientifica. E' Arte, appunto, e Farinelli, supremo cantante che impersonava eroi di supremi ideali ed amanti devoti ed appassionati, avrebbe certamente apprezzato. Tuttavia, si poteva raccontare meglio il dramma del sentirsi "diverso", anche incastonando meglio le meraviglie musicali di cui la colonna sonora è piena.
Non ho poi compreso molto bene le scene in cui si vorrebbe raccontare la lacerazione sessuale del giovane. Come i frequenti svenimenti o la scena in cui fa l'amore con la bellissima cortigiana (non le si poteva dare un ruolo da protagonista? :-) ) lasciando poi il posto al fratello per il completamento dell'opera. Tutto è condito con visioni di cavalli al galoppo etc etc. ma i frequenti ansiti della ragazza (per fortuna quelli di Dionisi ci vengono risparmiati) non danno tanto l'idea di un "dramma" quanto di una scena erotica e basta....
Esattamente come esprime il voto, secondo me il film poteva essere molto meglio, in sintesi un'occasione mancata. Non mi sorprende che altre pellicole dedicate ai compositori del Settecento (Bach, Vivaldi...) non siano uscite in Italia...

paride_86  @  04/07/2009 04:03:08
Cosa?! Questo film ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero ed è stato candidato agli Oscar nella stessa categoria?! Evidentemente devon aver visto un altro film!
Innanzitutto la biografia di Farinelli è significativamente diversa da quella proposta in questa pellicola, che omette e trasforma a suo piacimento; inoltre, per descriverne l'abominio interpretativo non basterebbe una pagina intera!
Stefano Dionisi e Enrico Lo Verso da soli sono inguardabili e inascoltabili (come dimenticare Dionisi nella parte dell'eccentrico fratello di Valeria Marini in "Bambola"? E Lo Verso nelle vesti del trans che ruba Cassel alla Bellucci in "Come mi vuoi?"?), una volta messi insieme sono apocalittici.
Ho faticato molto ad andare avanti nella visione proprio per la pochezza recitativa dei due, che a tratti fanno ridere e in altri momenti, invece, istigano alla soppressione artistica! Dionisi si salva solo quando è doppiato dalla splendida voce ottenuta sovrapponendo un soprano e un controtenore (unica e sola nota positiva del film).
Detto questo cosa resta? Una regia fatta di primi piani e di invenzioni che lasciano il tempo che trovano nella pochezza di un melodramma senza spessore e identità.

suzuki71  @  06/04/2009 10:05:52
Film sospeso nell'aria incerta del nulla, con un'unica magnifica scena ingannevole della caduta iniziale, per poi perdersi dietro improbabili doppiature contadine su bocche gentili (Lo Verso, forse il peggiore attore degli ultimi tempi) e sceneggiatura a tratti ridicola. Meno che pretenzioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  10/04/2007 15:19:54
Visto al cinema con una mia amica, convinti di andare a vedere un gran bel film su un argomento ancora poco abusato nel cinema. Risultato: inguardabile. Gli attori, il doppiaggio, la storia stessa (che devo aver rapidamente rimosso perchè non me la ricordo più). Strano che un ottimo attore (per la verità un pò sparito ultimamente) come Lo Verso si sia prestato a questa scemenza.
Come voler fare un film per pochi e si finisce per riuscirvi in modo involontario perchè la gente scappa dalle sale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/04/2007 08:02:15
Non vedo cosa potrei aggiungere ai commenti precedenti, salvo lodare il doppiatore italiano dalla sessualità (anima?) incerta,,, uno sciroppone indigesto che prende tutti i peggiori steteotipi del cinema francese e li rivolge a un pubblico blandamente trasgressivo e occasionalmente snob.
Film inaccettabile su tutta la linea, a cominciare da Lo Verso che - guardacaso - verrebbe voglia di castrare veramente.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/01/2007 14:58:54
se questo film si è preso la briga di votarlo solo un perdigiorno qual'è jelly un motivo ci sarà...
e infatti c'è: il film è un polpettone di proporzioni inusitate che dissemina a piene mani imprecisioni storiche da far inorridire... tutto all'insegna del romanzetto.
Va detto che le scene e i costumi sono davvero curati ma la pellicola si trascina nel suo melodramma posticcio.

Ultima risposta 23/01/2007 18.09.06
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/05/2006 14:57:55
Fiacca biografia, volta più alla ricerca delle passioni e pulsioni torbido che all'esplorazione della condizione e dei tormenti di Farinelli. All'epoca dell'uscita si fece un gran bailamme sulla meraviglia delle voci ricreate in digitale, ma ciò che si sente è povera cosa. Pessimo Dionisi, malino Lo Verso.