fast and furious: solo parti originali regia di Justin Lin USA 2009

fast and furious: solo parti originali (2009)

locandina del film FAST AND FURIOUS: SOLO PARTI ORIGINALI

Titolo Originale: FAST AND FURIOUS IV

RegiaJustin Lin

InterpretiVin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, John Ortiz, Laz Alonso, Gal Gadot, John Ortiz, Shea Whigham, Sung Kang, Wilmer Calderon, Liza Lapira, Ron Yuan

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Justin Lin

•  Link al sito di FAST AND FURIOUS: SOLO PARTI ORIGINALI

Trama del film Fast and furious: solo parti originali

Brian O'Conner viene scarcerato perché torni nuovamente sotto copertura e s'infiltri nella banda di un pericoloso trafficante di droga di Los Angeles noto come Braga. Ma in questa sua nuova missione Brian dovrà fare coppia proprio con colui che aveva ingannato anni prima: Dominic Toretto. Brian e Dominic dovranno imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro e dovranno cercare d'incastrare Braga con l'aiuto di un informatore, James Park.

Film collegati a FAST AND FURIOUS: SOLO PARTI ORIGINALI

•  FAST AND FURIOUS 8, 2017
 •  FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW, 2019
 •  FAST & FURIOUS 9 - THE FAST SAGA, 2021

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Fast and furious: solo parti originali, 188 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  13/12/2011 17:00:55
Sulla falsariga degli altri altri, tuttavia con una regia più convincnete del solito che imita gli action-movie americani e francesi, lasciando tuttavia nel contorno quel senso di 'tamarro' che solo prodotti di questo tipo riescono a dare.
La sceneggiatura è migliorata, sebbene un po 'carente quà e là; abbastanza in parte gli attori, con il solito Vin - Sagnellone - Diesel e un bravo Paul Walker.
Il resto sa tutto di già visto.
Decente, ma per niente il massimo.
Evitabile, sebbene uno dei più belli di una saga ridicola.

Ultima risposta 13/12/2011 17.02.12
pinnazza  @  18/05/2011 10:00:54
Non mi piace affatto questo genere di film e ci sono capitato per caso.

E' una adrenalinica tamarrata studiata ad hoc per videogiochi e...birra corona!

in fondo, pensavo peggio..

Ultima risposta 25/05/2011 10.06.57
shabalan  @  07/06/2010 13:11:45
PAZZESCO!!! VERTIGINOSO!!! SENSAZIONALE!!! Il migliore dei 3 ed è strano perchè in genere si va sempre calando! Invece la saga più veloce e furiosa della storia non ha mai deluso le attese andando addirittura in crescendo, raggiungendo l'apice massimo con "solo parti originali" e confido vivamente che non sia finita qui! Se hanno fatto ben 6 capitoli di Saw e già annunciano il settimo non vedo perchè non possano realizzare anche tanti e tanti Fast! E tutti sarebbero sempre e comunque pienamente all'altezza e totalmente soddisfacenti per i fini palati e amanti del genere. Poi beh, qui siamo di nuovo in presenza dei 4 capostipiti protagonisti, appunto delle parti originali, con i due principi della strada Dom-Brian che però stavolta si trovano insieme, verso e contro un unico obbiettivo comune e finalmente l'amicizia e il rispetto che fondamentalmente li hanno sempre legati, in questo capitolo finale (?) esplodono e non hanno più bisogno di freni, proprio come di freni non hanno bisogno le nuove, fantastiche, meravigliose, portentose auto che sfrecciano davanti agli occhi estasiati di chi come me, ammira film spettacolari del genere. Cosa dire di più.. ASSOLUTAMENTE FENOMENALE!!

Ultima risposta 05/07/2010 23.27.00
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/11/2009 11:08:06
Il “vero sequal” del film diretto nel 2001 da Rob Cohen.
Questo quarto capitolo della saga, ma in realtà il vero seguito della prima pellicola girata nel 2001, si presenta come un classico “action”, dal ritmo serrato, adrenalinico e con gli immancabili colpi di scena, sorretto però da una trama decisamente elementare ..certamente superiore rispetto alle due pellicole che lo hanno preceduto (2 Fast 2 Furious e Tokyo Drift), la pellicola risente però ancora troppo dello stile “videogame” se pur indubbia la spettacolarità di alcuni inseguimenti (vedi le scene nel tunnel) ..grazie a qualche cambio di registro e una costruzione più attenta ai personaggi, questo ennesimo blockbuster si lascia guadare senza problemi, garantendo quel puro intrattenimento a cui è finalizzato.
Tutti i protagonisti del primo episodio (con il ritorno di Vin Diesel) fanno la loro parte ..la riconferma alla regia di Justin Lin è un punto a favore della spettacolarità e due in meno per la qualità!

Ultima risposta 20/11/2009 15.01.01
andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:28:20
Non sanno più cosa inventarsi, speriamo la finiscano qui.

Ultima risposta 04/07/2010 18.05.39
andre-o  @  21/05/2009 22:30:07
Il teorema della scimmia instancabile afferma che una scimmia che prema a caso i tasti di una tastiera per un tempo infinitamente lungo quasi sicuramente riuscirà a comporre qualsiasi opera letteraria conservata nella Biblioteca Nazionale di Francia. Gli anglosassoni lo hanno riformulato ponendo come risultato finale le opere di William Shakespeare.

Ma cosa succede se mettiamo una scimmia davanti ad una macchina da scrivere per 10 minuti?
Succede che scrive la sceneggiatura di "Fast and Furious", ecco cosa succede.

Non si becca 1 perchè in giro (purtroppo) c'è anche di peggio (non molto a dire il vero).

Ultima risposta 27/05/2009 11.05.00
corbi91  @  11/05/2009 13:54:10
Molto bello!! torniamo sui livelli del primo, con l'ottimo cast con Vin Disel e con un'ottima storia!!!

Ultima risposta 24/05/2009 09.18.51
manera4  @  04/05/2009 13:00:27
Purtroppo non ho più avuto tempo per votare!Ho fatto un eccezione per questo film che non ha niente del livello degli episodi antecedenti!La trama è molto confusa perchè non procede in un percorso logico che poteva essere gradevole;le corse(che sono alla base degli altri film!) scompaiono o per dirla meglio sono moooolto scarne e non si parla quasi mai macchine e se sene parla si sprecano solo pochi attimi sul tema!
L'utilizzo di macchinari eletronici che segnano il percorso l'ho trovato proprio sgradevole;non esiste più l'ebbrezza della velocità quell'adrenalina che il film provocava e che poi era anche il suo punto forte!

Ultima risposta 04/05/2009 19.22.02
Fede_97  @  29/04/2009 20:38:02
che dire....un film stupendo mi è piaciuto moltissimo colonna sonora e effetti speciali eccellenti...grande vin diesel però mi aspettavo un pò di corse in più ma è stato spettacolare...da vedere assolutamente

Ultima risposta 04/05/2009 17.51.04
Rorschach  @  29/04/2009 16:58:39
Se l'obiettivo di questo film era di trasmettere allo spettatore adrenalina e voglia di scarrozzare con una bella export o muschle car ci è riuscito in pieno! E poi Toretto e Brian sono ormai delle leggende in questa categoria, anche se il primo fast & furious è irripetibile.

Ultima risposta 11/05/2009 23.00.38
risikoo  @  28/04/2009 02:06:37
Solo per gli amanti del genere. Spettacolare la scena iniziale con il camion, per il resto solita trama, solite esagerazioni, solite incongruenze...insomma solito F&F. Temo arrivi anche il 5 capitolo. P.S. Traduzione assurda del titolo in italiano!!!

Ultima risposta 29/04/2009 17.01.13
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  27/04/2009 22:21:32
Nonostante avessi letto alcuni commenti sul film, sono andato a vederlo in buona compagnia (nel caso mi annoiassi). Devo dire che mi aspettavo di più, cioè qualcosa che mi rimanesse dopo la visione di questa mer.da che ancora circola nei cinema. Stiamo parlando di tutto che non funziona, e si comincia dalla trama, dagli attori e le interpretazioni esagerate al più non posso (Vin Diesel mi dispiace ... ), inseguimenti da Need For Speed che si vede meglio su PlayStation, dialoghi da bimbomikia e di conseguenza un film per i bimbominkia. (media assurda)
Visto che 0 non si può dare, si comincia da 1 e aggiungo un punto per la scena finale col negro amzzato tra le macchine e mezzopunto per la gnocca con le gambe chilometriche, nel resto è un film da "uccidere".

Ultima risposta 04/05/2009 14.25.25
titanio2008  @  26/04/2009 18:48:24
beh.. non è un gran film, ma ci sono delle scene veramente spettacolari
(parere personale: il passaggio sotto il tir in fiamme nei primi minuti vale tutto il film).
detto ciò non capisco perche alcuni si impuntino a voler dare delle valotazione morali del film, citando anche problemi sociali.
raga "belle donne e motori" chi va al cinema a vedere F.and F. sa quello che lo aspetta ed è quello che vuole vedere.
e poi ricordiamoci che è un film, altrimenti mettiamoci a parlare dei problemi di emarginazione di spiderman dell'amichetto di batman o dell'utilizzo di steroidi da parte di Hulk...
ma daiii....

Ultima risposta 27/04/2009 14.33.04
Sestri Potente  @  26/04/2009 12:23:19
Che schifo. Un insulto per i film precedenti! Praticamente quest'ultimo episodio è la brutta copia del secondo, oltre al fatto che sono nulli i riferimenti alla cultura del tuning e i protagonisti non hanno carisma.
Fast & Furious (nonostante consideri il 1° il mio film d'azione preferito) è una saga un po' strana: tutti i film sono scollegati fra loro e in ogni episodio cambiano i personaggi. Questa poteva essere l'occasione per creare un minimo di continuity e perché no, magari proseguire la serie con in mano qualcosa di più concreto. Invece è stata una grandissima delusione e lo sconsiglio vivamente a tutti. Bocciato!

Ultima risposta 10/05/2009 22.55.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/04/2009 11:01:13
La solita solfa di inseguimenti , macchine supersoniche, stra-gnocche.
Film leggero, sopratutto per ragazzini, che non ha alcuna pretesa.
Se non altro ritornano insieme Paul Walker e Vin Diesel, e questo fa aumentare di molto il livello rispetto al pessimo precedente in Giappone.

Pacchianissimi ( e per questo fantastici) gli inseguimenti all'inizio con il camion e quelli nelle gallerie al confine tra il Messico e gli USA.
Il bravo caratterista John Ortiz fa il cattivone come nel precedente "Miami Vice" di Michael Mann.

Ultima risposta 16/08/2010 18.38.49
JOKER1926  @  23/04/2009 12:01:55
"Fast and Furious – Solo parti originali" è il quarto film dedicato alla saga delle auto truccate nata nel 2001; inspiegabilmente queste pellicole basate su corse clandestine e "tormentose", irruenti storie di amore e di sesso sono apprezzate infinitamente dalla massa.
Infatti il regista riesce a farsi apprezzare facilmente dal grande pubblico di bambinoni che al cospetto di un po' di "caos" perde la testa esaltando regia e protagonisti.

Il film parte male, Lin punta tutto sul ritmo, la prima sequenza (sempre sul piano della velocità) è impressionante ma, allo stesso tempo, irritante e inverosimile.
Ma oltretutto tutta questa "inverosimiglianza" è un ingrediente (usando un eufemismo) presente in tutta la saga; i protagonisti della pellicola sono tutti antipatici e vanagloriosi.
Pessime, raccapriccianti, ridicole, insensate le inquadrature della regia per Vin Diesel che si mostra dinanzi la camera in atteggiamenti a dir poco tracotanti.

"Fast and Furious" si basa (inutilmente) sulla violenza e sul caos rappresentato, in questo caso, da varie prostitute e da svariate e improbabili corse di macchine; i dialoghi al limite del possibile (tipo quello della carrozzeria) accompagnano lo spettatore in un vortice supremo, sublime di trash allo stato puro.
E' dunque difficile, se non impossibile, trovare stralci di positività in questo prodotto cinematografico, i pregi "potrebbero" essere la fotografia e alcune (non tutte) musiche che per brevi tratti attraggono.
La regia nel complesso risulta essere troppo prevedibile, la noia in verità non sarà presente, ma il concetto, il senso in tale film è totalmente assente.
Dopo la visione nella mente non rimane niente, troppa banalità e pochissima variazione di concetti, il tutto gira intorno alle stesse cose.

"Fast and Furious" resta un insolente prodotto cinematografico di bassa lega, film volgare, idiota, grezzo e poco elegante; icone come il protagonista principale (rappresentato da Vin Diesel) trasmettono un senso di "guapperia",di bullismo davvero penoso, ineccepibile, impalpabile.

Il finale è molto scadente ma allo stesso tempo sublima le sciagurate menti della massa spettatrice (rappresentata, in questo frangente, da molti giovani) ormai schiava della superficialità e della volgarità.

Ultima risposta 05/05/2009 16.35.53
pepe  @  22/04/2009 15:38:39
Ecco la spiegazione del voto:

2 punti per la scena iniziale(l'unica degna del film)
2 punti per un'inquadratura ad un culo PERFETTO
0,5 punti ad un Vin Diesel che non riesce ad elevare il film !

Ultima risposta 22/04/2009 16.51.48
Sbufasa  @  21/04/2009 12:09:09
Ok ok è Fast and furious, non ci si può aspettare un capolavoro della cinematografia mondiale. Il problema è che questo è un ibrido. Il tentativo di dare al binomio donne/motori una trama di fondo naufraga dopo 15 minuti

Le corse vere e proprie non hanno un grande spazio e tutto sembra un monotono inseguimento ai 300 orari.
In sostanza mi è sembrato un mal riuscito film d'azione con incollati posticciamente macchinoni improbabili e donne da urlo, scarsamente amalgamati con una sceneggiatura traballante.

Buona l'interpretazione di Vin Diesel, l'unico a tenere (quasi) a galla il tutto.

Ultima risposta 21/04/2009 13.15.02
erry rileypoole  @  20/04/2009 17:15:32
il film stenta a decollare però va riconosciuto al regista il coraggio d girare il film su una linea piu "seria" con meno tamarrate e trote mezze nude portando lo spettatore ad avere l' impressione che questo quarto capitolo della serie abbia avuto una evoluzione a riguardo.
Scene alquanto irreali e un tunnell che tanto mi ha ricordato il cinema dinamico di gardaland mi ha fatto pensare che questo film si meriterebbe lo scettro x una serata di gala nei filmissimi di canale 5.
I tamarri secondo me rimarranno abbastanza delusi da questo film e consiglio loro di rivedere i capitoli precedenti...

Ultima risposta 01/06/2009 14.27.03
TheGame  @  20/04/2009 10:38:10
Peripezzie ed evoluzioni improbabili, cgi a go go, una storiella scritta da un bambino di 3° elementare e un cast dalla proverbiale inespressività sono gli ingredienti che riportano nelle sale "Fast And Furious" giunto ormai al quarto, ma non ultimo (purtroppo) capitolo...fracassone come i rombi delle "belve" a 4 route presenti nel film e prevedibilmente fallimentare come il suo epilogo...

Ultima risposta 26/04/2009 14.01.52
luisnino  @  19/04/2009 22:30:42
finalmente ritorniamo al mitico VIN DIESEL che ritorna alla grande a far parte di un film spettacolare .... lo definirei adrenalinico ricco di azione.... per non parlare degli effetti speciali fatti con le auto.... consigliatissimo a tutti.... è il migliore dei prequel!!!!!!!!!!!

VIN DIESEL STA TROPPO IMBRUTTITO!!!!

Ultima risposta 21/04/2009 13.31.16
Sgt. Pepper  @  19/04/2009 15:02:50
Film che riesce ad arrivare a stento alla sufficenza, ed esclusivamente grazie alle scene d'azione. Infatti se le corse sono ben fatte ed adrenaliniche la trama presenta numerose forzature e incongruenze.

Apparte queste piccole cose (e altre che sicuramente mi sono dimenticato) il film scorre bene e non delude le aspettative di chi cerca un film adrenalinico e alla "Fast And Furious" ; )
Altra cosa... Solo parti originali potevano risparmiarselo....

Ultima risposta 20/04/2009 20.12.57
lullaby2009  @  19/04/2009 13:21:58
Mi aspettavo molto di più...troppo ripetitivo, monotono, in questo film manca completamente quel coinvolgimento visivo e quella carica emotiva che ci si aspetta da un film di puro intrattenimento come questo.
Arrivati al quarto episodio, questa saga ormai non ha più niente da dire. Manca quel tocco di adrenalina in più che non sarebbe guastato, come nel primo episodio, dove c'erano azioni iperboliche e improbabili, qui mancano quei momenti estremi e senza compromessi.

Ultima risposta 20/04/2009 01.44.38
Tom24  @  19/04/2009 00:15:14
solo parti originali? ma che vol dire?

Ultima risposta 19/04/2009 09.59.40
jiko  @  18/04/2009 17:01:00
Film troppo tamarro, il peggiore della serie, vorrebbe ripetere l'exploit del primo capitolo, ma si trasforma in una pellicola che si avvicina più al videogioco che al cinema vero e proprio. L'inizio non è male, ma poi la botta di adrenalina si arresta quasi subito e il film rallenta senza motivo, perdendo subito di interesse. Mi aspettavo un ritorno agli standard del primo film, ma qui siamo molto lontano da quei livelli. Peccato, un'occasione mancata.

Ultima risposta 26/04/2009 21.16.29
Fred94  @  18/04/2009 13:20:28
il primo della serie non era male..il secondo cosi' cosi'..il terzo..se non lo facevano era meglio..
Si..si..belle macchine..bel suono i motori..la storia nulla di che.
Andrebbe bene vederlo a casa con un buon dolby surround..ma al cinema sembra sprecato.

Ultima risposta 18/04/2009 20.02.38
Hammers  @  18/04/2009 01:46:25
davvero un ottimo film, da non perdere per gli amanti degli altri, soprattutto del primo e non del terzo, tokyo drift che è una cavolata.

davvero continuata bene questa storia, storia avvincente e coinvolgente, personaggi fantastici. Vin Diesel è un grande, Mia è bellissima.

sapete se in futuro potrà essercene un altro?

Ultima risposta 19/04/2009 22.56.22
moffetta85  @  17/04/2009 23:54:14
siete veri uomini?
amate le macchine?
amate le donne?

bhe se avete risposto si alle seguenti domande allora DOVETE guardare fast and furious 4, lo amerete alla follia, se così non fosse qualcosa nella vostra sfera sessuale non quaglia :) :) :) )

FaF è il tipico film zarro, dall'inizio alla fine, ma la cosa stupenda è il fatto di essere così tremendamente zarro da avere l'inrefrenabile voglia di diventare come il mitico Vinny e spaccare di brutto al volante (all'uscita dalla sala,nel parcheggio del cinema il 90% della gente è parita sgasando come se sotto le chiappe ci fosse una mostruosa skyline)

Gli attori recitano alla grande, le macchine spaccano l'obbiettivo in tutta la loro grintosità, in questo film le muscle car girano da paura mettendo in secondo piano le già tanto pubblicizzate japan style, l'adrenalina corre a mille durante tutta la proiezione fra inseguimenti mozzafiato e corse all'ultimo metro, la storia per un film del genere è OTTIMA, assoluamente sopra al buon FaF 2 e tokyo drift.....le donne....bhe,che dire, tutte rigorosamente gnocche e poco vestite

Secondo me questo film supera di gran lunga la prima pellicola, una vera bomba. Per gli appassionati di auto poi, il voto dovrebbe andare fuori scala perchè NON esistono film fatti meglio riguardanti il mondo automobilistico su strada

Film PREGIO

Ultima risposta 20/04/2009 00.52.52
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  17/04/2009 22:41:12
ma wow!!!!!
k film favoloso!!!
wow wow wow!!!
torniamo alle origini e alla xfezione del primo mitico fast and furious!!!!!!
veramente bellissimo!!!!!
adrenalina dalla punta dei capelli alla punta dell'unghia dell'alluce!!!
gare ed inseguimenti in macchina mozzafiato, veramente emozionanti, storia bella e

vin diesel, concedetemelo, è veramente un figo, ma un figo ma un figo, porca miseria!!! bellissimi e bravissimi gli attori, belle le scene, ottima la musica e la scenografia, storia avvincente e macchine semplucemente da urlo!!!!!!!!!!!
i dialoghi che potrebbero sembrare poveri e insignificanti, sono invece pesati e calibrati, dette le cose al punto giusto e nel modo giusto, non mancano le apprezzatissime americanate

e l'ironia

h apprezzato moltissimo questo film, sono uscita dal cinema cn le mie amiche pienamente soddisfatta e appagata (6.50€ spesi benissimo!!!)
nn trovo un valido motivo x n dare a qst film un bel 10 tondo tondo sonante!!!
un capolavoro del genere

Ultima risposta 19/04/2009 01.07.40

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora