fast & furious 6 regia di Justin Lin USA 2013

fast & furious 6 (2013)

locandina del film FAST & FURIOUS 6

Titolo Originale: THE FAST AND THE FURIOUS 6

RegiaJustin Lin

InterpretiVin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Gina Carano, Luke Evans, Jason Statham, Elsa Pataky, Gal Gadot, Sung Kang, Shea Whigham, Ludacris, Joe Taslim, Lee Asquith-Coe, Kim Kold, Stephen Marcus, Clara P

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Justin Lin

Trama del film Fast & furious 6

Dopo aver rovesciato l'impero di un boss a Rio, Dom Toretto e Brian O'Conner si sono dedicati a girare il mondo, impossibilitati come sono a rientrare a casa e a riprendere tutto ciò che si sono lasciati alle spalle. Nel frattempo, Hobbs è incappato invece nel caso di un'organizzazione di piloti criminali, il cui capo è coadiuvato da una donna che si rivela essere Letty (l'ex di Dom che tutti credevano morta). Per tentare di metterli definivamente fuori gioco, Hobbs chiede a Dom di rimettere insieme la squadra d'élite di Londra.

Film collegati a FAST & FURIOUS 6

•  FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW, 2019
 •  FAST & FURIOUS 9 - THE FAST SAGA, 2021

Voti e commenti su Fast & furious 6, 94 opinioni inserite

albyhfintegrale  @  22/09/2013 19:50:53
Decisamente sottotono rispetto agli altri.
Penso che le esagerazioni da "cartone animato", ossia le carambole impossibili o i voli senza farsi nulla qui colgano l'apice.
Davvero inverosimile. Va bene un po' ma mi pare che si sia esagerato decisamente.
Anche i dialoghi poi mi paiono di una banalità disarmante.
Ero lì ogni momento a dire: "Che ca..ata!"
Non è che i precedenti 5 fossero il massimo della cinematografia, si lasciano guardare: questo è il peggiore della serie. Peggio anche di "Tokio Drift" che rispetto a questo è un capolavoro.

Non mi ha "preso" e non vedevo l'ora finisse.

Brutto.

Ultima risposta 22/09/2013 19.55.23
IceKiller  @  05/06/2013 01:01:28
Parere personale: il film ha una realizzazione strepitosa, effetti, scene fatte a doc, ecc ecc, tutto a "buon" livello, ma si perde nell'inverosimile, non dando una via d'uscita al pubblico che puo' o venerarlo superficialmente per la realizzazione o comprendere nell'insieme il film e avere un giudizio piu' obiettivo. Praticamente il film puo' piacere o non piacere, senza mezze misure.

Ultima risposta 05/06/2013 05.50.15
The Legend  @  03/06/2013 19:36:46
Ho l'impressione che il 2013 verrà ricordato, tra le altre cose, come l'anno dei film bruttissimi.

E' come se i produttori, sia italiani che internazionali, si fossero impegnati per concentrare in questa stagione tutte le più assurde boiate mai viste e pensate.

Venendo a questo fast and furious, mi riesce difficile distinguerlo da uno dei peggiori episodi dei Transformers (a cui misi, ai tempi, un altro giusto 1): mitragliate selvagge, macchine che esplodono, colpi botte inseguimenti pazzeschi in un trionfo assordante di decibel e basta, senza la minima pennellata di ironia e umorismo.

E la trama... dov'è ?

E la recitazione... dov'è ?

Vin Diesel e Dwayne Johnson sono eccezionali nel far muovere tutti i muscoli del corpo, ad eccezione di quelli facciali. Non a caso entrambi vengono dal mondo del Wrestling. Ma perché non tornano a fare quello, tanto anche lì bisogna "recitare".

Ci si divertiva (quasi) di più con i film di Steven Seagal (e ho detto tutto).

Ultima risposta 04/06/2013 20.21.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  31/05/2013 23:25:49
COntinuano a dirmi : sai cosa vai a vedere.
E ci sono cascato per l'ennesima volta.
Purtroppo anche nei film " tamarri" penso ci sia un limite.
Il film purtroppo è ( secondo me ) un buco nell'acqua clamoroso.
A partire proprio dal protagonista : Toretto è parecchio sottotono e svogliato, ed ha la stessa espressione inebetita per tutto il film.
Si gira verso lo schermo e fa il suo solito mezzo sorriso con una battuta che colpisce soltanto per la sua prevedibilità.
Anche la nemesi di Toretto non è da meno : poco carismatico, poco credibile come cattivo ( non lascia il segno ).
Purtroppo il segno viene lasciato dai soliti dialoghi inascoltabili, che ti fanno capire come al giorno d'oggi siano diventati cosa rara.
Stessa cosa dicasi per la sceneggiatura, quella sconosciuta....
Buchi nella trama che paiono crateri :

Poi alcune scene di azione sono veramente mostruose :
- Il camion viene distrutto da un cavo d'acciaio ( ????). Ma dal camion esce un carrarmato ancora più grande ( ???????????).
- Da annali la scena di Toretto che afferra Lettie al volo. Neanche una fusione di superman- spiderman-ironman poteva fare tale cosa.

P.S = ci sono film che non hanno pretese di ergersi come capolavori, e quindi magari apprezzo qualche fattore che mi conduce a dare una valutazione magari " positiva".
Non è che se io vedo FF6, allora dò automaticamente 6 o 7. Ci sono troppe cose che non mi sono piaciute ed il voto è soltanto la conseguenza delle mie idee.
La valutazione di FIlmscoop su questo film è poco veritiera.

Ultima risposta 02/06/2013 19.32.42
Cellar Door  @  30/05/2013 20:24:12
Fan della saga.
Entusiasmata dal primo, al quale rimproveravo la poca presenza di macchine "non d'importazione", solleticata dal secondo dove l'assenza di Toretto pesava, sorpresa dal terzo per il quale non capivo il collegamento con gli altri, esaltata dal quarto che riprendeva la scia del primo ed infine esilarata dal quinto dove mi aspettavo spuntasse Brad Pitt ad ogni scena, con questo sesto capitolo devo dire che ho sbadigliato.
La storia potrebbe reggere, se solo la ricomparsa di Lettie fosse costruita in maniera più credibile..

Si nota che è stato ricercato ossessivamente un collegamento con tutti i film della saga, a cominciare dalla sigla iniziale per finire con i nomi ed i personaggi che ritornano...
Gli attori ormai si sono adagiati....direi troppo. Sanno che gli amanti della saga non molleranno mai la presa, per questo non si impegnano più di tanto: i soldi sono assicurati, la produzione ha in contratto non solo questo capitolo ma anche il prossimo, stanno a cavallo!!
Forse, poi, si credono ormai indistruttibili come i personaggi che interpretano....nessuno può fare a meno di loro...ma emerge dallo svolgimento della pellicola che la coppia Dom-Brian è vecchia e stantia: i due attori fanno a gara a chi è meno espressivo, a quale personaggio è più afflitto dal dolore ed ha più sensi di colpa....per non parlare delle battutine ironiche che fanno venire nostalgia dei film in bianco e nero di Stanlio ed Ollio.........hanno dato tutto, o almeno così sembra.
Buono lo spunto che fornisce The Rock, che interpreta il classico omone forzuto americano fino al midollo, alla GI Joe, che ci sta bene....

E se i muscoli adeguati funzionano, meno funziona lo sclerotico ed autistico intento ossessivo di trovare uno spunto per i prossimi capitoli....basta con la storia che tutto deve essere collegato, che la trama deve essere particolarmente incasinata.....fermatevi!!!!Almeno prima che sia troppo tardi......se gia non lo è...
Parliamo delle macchine: se c'è una cosa che ho adorato di tutta la saga sono proprio le macchine!!!!Al di la del Tuning, le macchine sportive mi hanno sempre colpito....

Il problema è che in una trama come quella sviluppata le macchine non hanno spazio, o meglio non c'entrano niente, ed è un peccato considerando che tutto il filone parte proprio dalle corse clandestine.
In questo capitolo sembra che il cardine centrale sia far vivere (o sopravvivere??) "la famiglia" dei latitanti anche in Europa, l'unico continente che ancora non era stato toccato dai "Dom & co".
Peccato....dal 4° in poi si è cercato di dare una storia più complessa, un contenuto più "spesso" ed una sferzata di energia alle banalità che fanno sorridere, e tutto questo era venuto molto bene proprio nel capitolo quarto, ma senza un buon spunto di energia seria e coerente tutto sta crollando....

Tornate sulle macchine, lasciate stare le prospettive interiori che tanto vanno di moda ultimamente nei film sui supereroi e rilassatevi....
Insomma, abbastanza delusa....resta la sufficienza: per le macchine (che anche se poche e poco considerate, sono sempre belle); per gli effetti speciali (che di solito ignoro e quasi detesto, ma che danno energia agli inseguimenti caricati); per la presenza di The Rock (che adoro...);

Un mio amico mi ha chiesto: tra F&F6 ed IM3 quale ti è piaciuto di più?...IM3.....

Ultima risposta 30/05/2013 22.28.28
Italo Disco  @  29/05/2013 02:21:04
Penso che gli sceneggiatori si debbano prendere una camomilla. La sesta puntata di questa soap-opera con influenze jamesbondiane é arrivata al limite del ridicolo involontario. Ormai inseguimenti e incidenti sono così esagerati da essere grotteschi, il montaggio é talmente frenetico che non ti dà tempo di pensare a quello che scorre sullo schermo, perché sennò uno dovrebbe pensare al vuoto. Vin Diesel ormai é diventato un supereroe a capo di una banda di supereroi che sanno tutto e sanno fare tutto. Sul petto gli mancava solo "S" di superman é il gioco era fatto. E poi 2 ore e passa sono troppe. Salvo solo.......Giulietta!

Ultima risposta 30/05/2013 20.13.22
laky  @  27/05/2013 22:19:43
F&F sta ahimè prendendo una brutta piega.
Siamo passati da questo:
auto veloci, motori truccati all'inverosimile, litri e litri di NOS, donne da infarto, corse clandestine, location che caratterizza tutto il film, colonna sonora spettacolare che si adatta perfettamente alla location, storia coinvolgente.
A questo:
Go-kart superpotenziati, carri armati, aerei che si schiantano (nessuno spoiler tranquilli, tanto tutto il film è già nel trailer!), assenza di NOS, donne soldato, assenza di location principale, assenza di colonna sonora caratterizzante, storia inesistente ma semplice accozzaglia di scene da stuntmen.
Da appassionato della saga il film si lascia vedere, ma è stata una mezza delusione...

Ultima risposta 28/05/2013 21.13.17
Scuderia2  @  27/05/2013 20:58:33
Bisognerebbe che alcuni film e i loro personaggi rispettassero i loro ruoli,che di argomenti ce ne sarebbero a sufficienza.
Toretto è un buon meccanico,un ottimo pilota,discretamente bravo a menare le mani,che bisogno c'era di farlo volare come un supereroe?
Per certi film occorre scollegare il cervello-d'accordo-ma in Fast6 bisogna avere anche una commozione cerebrale.
Quella che non ha,inspiegabilmente,il buon Dominic dopo le capocciate che tira:manco fosse Kalle Riedle.
Dove sono finite la macchine e le gnocche?
Spiccano solo la Jensen Interceptor e la splendida Gal Gadot.
Ma per una bellezza che esce (ma occhio ai morti che ritornano stile-Beautiful), ecco entrare una Gina Carano in sovrappeso.
Che Statham ci salvi e ci spieghi.
Chissà,magari in Fast7 si scopre che Toretto è un x-Man con la calotta cranica in kevlar…
Adesso scappo,chè vado a controllare sul Guinness dei primati se in Spagna c'è una base Nato con la pista d'atterraggio più lunga del mondo.

Ultima risposta 28/05/2013 01.22.01
rox special  @  27/05/2013 02:10:15
Fast and furios 6 non è un film, è una dose da elefante di adrenalina iniettata in pieno petto, un prodotto completamente folle, esaltato ed esaltante, che è riuscito a divertirmi come pochi altri film d'azione hanno saputo fare.
Justin Lin ha fatto una escalation formidabile: dopo un terzo capitolo molto brutto e un quarto piuttosto fiacco, ha caricato il pubblico a molla con un divertentissimo quinto capitolo e con un decisamente ben fatto sesto capitolo (che ha sorpresa si scopre alla fine essere un'altra molla per caricarti al settimo e probabilissimo ultimo della saga). Non esagero affatto dicendo che probabilmente è uno dei film d'azione più riusciti degli ultimi anni.

Inutile poi fare i bacchettoni. Si sa che questo è uno di quei film che va visto a cervello spento lasciano la fisica a casa. Non importa che la pista di decollo di un aeroporto sia lunga 5 volte un campo di holly e benji o che Vincenzo Gasolio possa tirare testate volanti. Non mi interessa neanche se la fiat dichiara che l'alfa romeo giulietta utilizzata nel film è completamente stock e priva di qualsivoglia modifica, ricordando che nel libretto di uso e manutenzione a pag. 37 viene spiegato che con l'apposito gancio traino la vettura è in grado di far atterrare 2 airbus mantenendo la sicurezza e il comfort di guida. Sono tutte critiche accettabili ma fuori contesto. Come scrissi nel commento al quinto capitolo lamentarsi per l'esagerazione o l'evidente tamarraggine di alcune scene in fast and furious sarebbe come guardarsi un film porno e lamentarsi del fatto che sasha grey è nuda.

Fast and furious è un onesto prodotto di intrattenimento che svolge egregiamente il suo compito, con una trama non eccellente ma abbastanza curata, ottimi collegamenti e riferimenti a tutti i capitoli precedenti e palate di ironia e autoironia. Insomma godetevelo e non rompete il *****.

Ultima risposta 27/05/2013 16.45.26
Sestri Potente  @  26/05/2013 19:06:58
Concordo con il commento sottostante: davvero esageratissimo dal punto di vista dell'azione pura e dell'adrenalina, ma dannatamente divertente e spensierato.
Nota di merito l'utilizzo di un Alfa Romeo Giulietta nella spettacolare scena finale, un giusto tributo alle auto made in Italy.
Poi ci sono le classiche frasi da tamarro di Vin Diesel...

Ultima risposta 09/06/2013 13.48.55
gianni1969  @  26/05/2013 12:54:35
sicuramente il migliore della saga,sia per la storia,l'azione e i'ottimo finale. azzeccata poi la new entry di the rock

Ultima risposta 29/05/2013 15.18.13
m@ssì  @  26/05/2013 01:47:25
Allora..come film di intrattenimento può anche andare..buona scene d'azione un po' d'ironia..insomma guardabile sotto alcuni punti di pista..in altri punti ci sono scene davvero ridicole e inutili..ossia..non capisco il colpo di scena non c'è una motivazione..salvataggi in stile iron man..un pista lunga come un campo di Holly e benji..,!!!capisco l'esagerazione ma qui siamo sopra ogni limite..e un po mi e calato..inferiore al precedente e in attesa del settimo episodio aspettandomi di veder fermare uno shuttle :-)..con stratham ci si aspetta di tutto

Ultima risposta 26/05/2013 22.00.22
sossio92  @  25/05/2013 21:28:29
Do lo stesso voto che diedi al 5° , un film che intrattiene per tutta la durata , con azione a go go , qualche colpo di scena , belle le sequenze dove si metton in mostra le auto , e cosa speciale , è collegato finalmente col 3° ( finalmente hanno trovato il modo di collegare) , poi vedrete :) , divertimento assicurato , e lo dico da persona a cui non piacciono troppo i film d'azione . Già attendo il 7° :D

Ultima risposta 25/05/2013 21.33.29
GiorgioChiellin  @  23/05/2013 23:19:07
Allora il mio 10 a fast and furious 6 ha una sua spiegazione. Il cinema è caratterizzato da diversi generi. Abbiamo il film fatto per piangere,quello fatto per commuoverti, quello fatto per divertirti, quello per emozionarti...
Ogni film dovrebbe puntare sempre al meglio. In tutti i generi,quindi, l'obiettivo è quello di rispettare le "regole di quel determinato genere".
Quindi per un horror, per esempio,l'apice massimo del film consiste nello spaventare lo spettatore, angosciarlo, disturbarlo, e far si che il film li rimanga dentro.
Con questa lunga premessa, mi accingo a commentare Fast and furious 6.
Arrivati ormai al sesto capitolo (fortunatamente non ultimo), posso dire con certezza che il film in questione ha centrato in pieno le regole del suo genere, ovvero quello del cinema d'azione.
Abbiamo un film di due ore, un ritmo serratissimo fin dalla prima scena (ti prende anche nei titoli di testa),immedesimazione nei personaggi totale, azione presente nella dose giusta e giustamente esagerata, surreale al punto giusto, ironia mai fastidiosa e graditissima, storia che si tiene in piedi e si collega ai precedenti 5 capitoli seguendo un filo logico,colonna sonora perfetta e azzecatissima in ogni scena.
Cosa volere di più??
Il cinema d'azione è sinonimo di baracconaggine, divertimento, cervello spento e spettacolarità.
Questo film fa tutto questo nel miglior modo possibile.
E' ciò che dovrebbe fare. Aggiungiamo che se esci dalla sala con la tua ragazza con il sorriso stampato sulla faccia e siete li a parlare del film e di ciò che potrebbe succedere nel prossimo capitolo..bè.....a mio parere un bel 10, per il suo genere, se lo merita tutto.
Buona visione a tutti e buon divertimento.

Ultima risposta 26/05/2013 22.32.58
TheLegend  @  23/05/2013 01:30:33
Una baracconata che non ha senso di esistere.
Davvero penoso sotto tutti i punti di vista.

Ultima risposta 26/05/2013 18.03.51
Darksyders77  @  23/05/2013 00:20:36
Assolutamente fantastico,emozioni e adrenalina ai massimi livelli,ambientazioni,azione,corse folli e molto di più,questo è il Fast and Furious che speravo di vedere-Non si poteva far di meglio,tutta la squadra di Toretto e il mitico Hobbs sono una forza! Davvero un grande action in piena regola,gli appassionati lo ameranno,nel suo genere per me personalmente è una pellicola che merita il mio voto massimo senza pensare ai miracoli degli effetti speciali....altrimenti i film di fantascienza, action,gli horror e qual si voglia genere di film cesserebbero quasi di esistere ai tempi di oggi..a partire dal mitico Matrix,per citarne uno,ma son decine e decine le pellicole che ci hanno emozionato seppur usando l'aiuto dei....miracoli.. a prescindere da situazioni impossibili per noi,comuni mortali; film straconsigliato,Imperdibile.

Ultima risposta 23/05/2013 00.28.48
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  22/05/2013 13:29:25
Un'altro colpo a segno dal nostro ipertrofico ma ben composto regista Justin Lin,che colpisce per capacità realizzativa con scene action da far girare la testa(anche se ultra-citate nei trailer):macchine che volano questa volta,una fisica sempre più sballata,più inseguimenti con qualsiasi mezzo possibile e combattimenti corpo a corpo con Gina Carano e Dwayne Johnson in prima linea in assetto da"andiamo a spaccare qualche cul.o"ogni volta che si presentano davanti la cinepresa.
Nulla di così esaltante nella prima ora di film,la sceneggiatura deve carburare riunendo il gruppo del precedente capitolo,si capisce che si lavora dietro le quinte per far si che l'azione poi successiva all'ora di durata abbia senso di esistere.

Poi da quando entra in scena un vero e proprio carro armato,la spettacolarità,la direzione delle sequenze adrenaliniche,le battute ad effetto,le modalità di attacco,di assalto e di raggiri da parte del gruppo di Vin Diesel contro quello di un Luke Evans di poche parole ma il miglior villain della saga(non ci voleva tanto sinceramente)aumentano esponenzialmente fino ad un finale in aeroporto da lasciare a bocca aperta(si,hanno superato la soglia del surrealismo a livelli incontrastabili,anche più incredibile della rapina a Rio vedere per credere).

Quello che mi colpisce di più oltre ad una carrellata di scene d'azione magistralmente dirette da un signor nessuno che riporta in auge uno stile che si rifà al miglior McTiernan,con un dosaggio di effetti digitali sempre più limitati e una grandissima preparazione nel settore coreografie e stunt,abbiamo Mr.Chris Morgan.

Si,la mente dietro la saga.Colui che collega tutto e crea una storia che é un pezzo di mosaico che da risposte in maniera soddisfacente a interrogativi posti nel corso dei capitoli.Nell'ultimissima scena finale non posso dire di non essermi sollevato dalla poltrona e aver ululato insieme a tutti i truzzoni di prima categoria amanti del franchise,con un twist rivelatorio di grande ingegno che da importanza ad un terzo capitolo(il Tokyo Drift)che veniva considerato quello meno riuscito.
Con un cammeo di notevole impatto che ci fa attendere con trepidazione il settimo(e spero ultimo)film diretto questa volta dal regista da me lodato di Saw e Insidious James Wan.

Fast Six si fa valere ancora,e sicuramente un Blockbuster solido e ricco di chicche registiche da leccarsi i baffi come questo incasserá parecchio al box-office italiano(già a Londra,dove é ambientato gran parte del film,si parla di record di incassi per una pellicola della Universal).

Approvato da tnx.Saluti.

Ultima risposta 22/05/2013 21.59.21