fatherland regia di Christopher Menault USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fatherland (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FATHERLAND

Titolo Originale: FATHERLAND

RegiaChristopher Menault

InterpretiMichael Kitchen, Peter Vaughan, Miranda Richardson, Rutger Hauer

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1996
Generedrammatico
Tratto dal libro "Fatherland" di Robert Harris
Al cinema nell'Aprile 1996

•  Altri film di Christopher Menault

Trama del film Fatherland

Cosa sarebbe successo se Hitler avesse vinto la Seconda Guerra Mondiale? Negli ormai mitici anni sessanta un ormai anziano, ma indomito führer, che regna incontrastato sull'intera Europa al vertice della superpotenza tedesca, sta preparando l'incontro con il presidente americano Kennedy per firmare un patto. Un misterioso omicidio politico turba però la vigilia del vertice. Un reporter americano e la solerte polizia tedesca si alleano per risolvere il caso che potrebbe... cambiare il corso della storia!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (12 voti)6,50Grafico
Miglior attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione (Miranda Richardson)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione (Miranda Richardson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fatherland, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/08/2019 17:55:16
   6½ / 10
Buon film tratto da un buon libro .
Soffre di una certa piattezza nella parte centrale ma un ottimo Hauer catalizza e magnetizza l'attenzione sull'etica del suo personaggio rendendo avvincente un film dalla regia dai tempi un pò lenti .

barone_rosso  @  15/03/2015 22:29:17
   4½ / 10
Gia' il libro non mi aveva entusiasmato, questo film non è riuscito a fare molto di piu'. La fattura è veramente scarsa, per essere stato realizzato nel '96, inoltre la trama originale del libro viene rispettata molto poco, attori che non lasciano il segno.

dagon  @  22/11/2014 14:21:26
   5 / 10
Putroppo, questo piatto adattamento televisivo non rende giustizia al romanzo ucronico di Harris. Il thriller fantastorico meriterebbe ben altra trasposizione in immagini e un po' mi sorprende che non si sia realizzato (o non si preveda di realizzare) un film come si deve dall'ottimo materiale di partenza.

Tuonato  @  26/09/2012 12:02:28
   7 / 10
E se lo sbarco in Normandia fosse fallito e il terzo reich avesse vinto la WWII oggi il mondo come sarebbe?
L'oggi - in Fatherland - è un giorno qualsiasi intorno alla metà degli anni '60.
Dove un maggiore tedesco irreprensibile e una giornalista americana in vacanza a Berlino vengono coinvolti in un vortice a spirale che li condurrà a Wannsee, luogo in cui si formalizzò su carta la "soluzione finale", un progetto che doveva rimanere nascosto a tutti i costi.

« Adesso, nell'ambito della soluzione finale, gli ebrei dovrebbero essere utilizzati in impieghi lavorativi a est, nei modi più opportuni e con una direzione adeguata. In grandi squadre di lavoro, con separazione dei sessi, gli ebrei in grado di lavorare verranno portati in questi territori per la costruzione di strade, e non vi è dubbio che una gran parte verrà a mancare per decremento naturale. Quanto all'eventuale residuo che alla fine dovesse ancora rimanere, bisognerà provvedere in maniera adeguata, dal momento che esso, costituendo una selezione naturale, è da considerare, in caso di rilascio, come la cellula germinale di una rinascita ebraica. »
(Protocollo di Wannsee, 20 gennaio 1942)


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lo scenario proposto dal film è storicamente coerente, la ricostruzione a ritroso degli eventi e dei personaggi è corretta.
Buon finale che ne aumenta la valutazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/03/2011 21:20:05
   6½ / 10
Un thriller fantapolitico che risente troppo della sua origine televisiva, risultando abbastanza monocorde, pur con Rutger Bauer ben calato nel ruolo. Tuttavia la fattura non eccelsa di questo film non inficia quelli che sono un paio di meriti da tenere conto: l'incipit molto bello di uno scenario fantapolitico con il Terzo Reich vittorioso nella seconda guerra mondiale ed in secondo luogo la voglia di leggere il libro da cui è tratto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/07/2010 12:31:17
   7 / 10
Discreto film televisivo tratto dall'omonimo romanzo ucronico di Robert Harris.
Tolta l'ambientazione è un banale poliziesco con qualche riflessione sui governi in stile "1984" ma molto distante da quei livelli.
Bravo Hauer. Film tutto sommato gradevole, merita una visione.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/02/2010 23:47:44
   7 / 10
Interessante e intraprendente visione del mondo se la Germania avesse vinto la seconda guerra mondiale.
Buona trama ed eccellenti recitazioni.
Solo qualche piccolo errore qua e là, ma la pelliccola risulta ugualmente un buon prodotto.
Consigliata vivamente la visione!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

outsider  @  28/10/2009 23:09:05
   7 / 10
bel film alternativo e fantasioso...menomale!

marfsime  @  23/06/2009 12:01:33
   6½ / 10
Un film tutto sommato interessante che ipotizza la Germania e il terzo Reich vincitori della seconda guerra mondiale. Il tema principale su cui si sviluppa il film è quello dello sterminio degli ebrei che il regime nasconde alla nazione e al mondo intero in quanto tutti pensano che essi siano stati semplicemente spediti fuori dal paese. Il coraggio di un ufficiale delle SS e di una giornalista americana porteranno alla luce la realtà dei fatti. Film sicuramente interessante..forse si poteva sviluppare un po' meglio il tutto ma comunque si può vedere.

Titto  @  25/04/2007 00:36:53
   5½ / 10
Da una bella idea anche se molto semplice e spontanea per tutti (domandarsi come sarebbe stato il mondo se il nazismo avesse vinto la guerra credo che chiunque lo abbia pensato per un attimo...) esce fuori un film spionaggio poco interessante e ripetitivo, con una regia statica e troppo televisiva. Anche la recitazione lascia un po a desiderare compresa quella di Rugter Hauer, troppo di cuore e con troppi sentimenti buoni per essere un gerarca nazista....

Piano piano la storia si trasforma nella classica spy-story fra intrighi, cospirazioni, fughe e una costante atmosfera che ricorda leggermente 1984 di Orwell.

Niente di speciale, un po noioso e sicuramente delude le aspettative...

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  20/04/2007 14:57:35
   8½ / 10
La trama da sola merita l'otto pieno(consiglio vivamente il libro), ma il film è fatto così bene che merita un 1\2 voto in + ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  07/04/2007 10:06:47
   7 / 10
Ottimo fantathriller con un finalmente decente Hauer in uno scenario inquietante e maledetto (Hitler ha vinto la guerra in Europa e sta cercando di migliorare i rapporti con gli USA kennediani). Nessuno è al corrente del genocidio ebraico a parte le solite voci incontrollabili "prive di ufficialità". Ma proprio un omicidio politico servirà a cambiare la situazione innestando la crisi di coscienza di un solerte poliziotto tedesco. Interessante e originale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net