fearless - senza paura regia di Peter Weir USA 1993

fearless - senza paura (1993)

locandina del film FEARLESS - SENZA PAURA

Titolo Originale: FEARLESS

RegiaPeter Weir

InterpretiJeff Bridges, Isabella Rossellini, Rosie Perez, Tom Hulce, John Turturro, Benicio Del Toro, Deirdre O'Connell, John de Lancie

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film Fearless - senza paura

Sopravvissuto a un incidente aereo in cui ha perso il migliore amico, un architetto di San Francisco ha una complessa reazione psicologica che lo allontana dalla moglie e dal lavoro. Frequenta una giovane donna, sopravvissuta come lui, che nell'incidente ha perso il bambino e la aiuta a riprendersi.

Voti e commenti su Fearless - senza paura, 15 opinioni inserite

Filman  @  21/07/2021 16:03:46
Granitico, profondo ed umanisticamente naturale, questa pellicola ha le stesse sembianze di un film biografico se non fosse che, eccezionalmente, non si tratta di un biopic e che, altrettanto eccezionalmente, questo stesso genere apparirà come lo conosciamo tutti solo anni più tardi.
FEARLESS è introspettivo, parla del trauma, della scoperta e dell'evoluzione di sé stessi. Non racconta una grande storia ma una storia "comune" che, nel suo poter parlare a tutti noi di tutti noi, diventa grande. Parla della psicologia e della fragilità mentale dell'uomo contemporaneo prima di tutti gli altri, quasi.
La cura e la fermezza di Peter Weir nel parlare di un uomo e del suo oblio interiore, dovendo immortalare solo l'esperienze più fisiche ed esteriori, sono encomiabili così come la sceneggiatura cristallina di questo capolavoro.