fellini degli spiriti regia di Selma Dell'Olio Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fellini degli spiriti (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FELLINI DEGLI SPIRITI

Titolo Originale: FELLINI DEGLI SPIRITI

RegiaSelma Dell'Olio

InterpretiFederico Fellini, Terry Gilliam, Filippo Ascione, Damien Chazelle, William Friedkin, Andrea Minuz, Fiammeta Profili, Aldo Tassone, Sergio Zavoli, Gigi Proietti

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2020
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2020

•  Altri film di Selma Dell'Olio

Trama del film Fellini degli spiriti

Il documentario, per la prima volta, indaga in profondità la passione di Federico Fellini per quello che lui definiva, in breve, il mistero, l’esoterico, il "mondo non visto" in una ricerca incessante di altre possibilità, altre dimensioni, altri viaggi e di tutto quello che può far volare lo spirito e la mente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (1 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fellini degli spiriti, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  06/08/2023 16:27:23
   8½ / 10
Alla fine non sarebbe altro che un comune documentario con interviste e spezzoni con nulla di nuovo sotto il sole, ma qui viene analizzata...direi quasi: sottoposta ad un esame autoptico, la psiche di Fellini sotto ogni suo aspetto quale l'onirico, i suo rapporti con l'esoterismo, la sua relazione con Giulietta, le sedute analitiche, la religione etc..Il tutto ovviamente attraverso le sue pellicole qui utilizzate come cartina tornasole per tutte le sue manie. Ne viene fuori qualcosa di anarchico come il documentario stesso, suddiviso in capitoli, che hanno dei numeri apparentemente casuali. Non si analizzano i film del regista ma il regista stesso tramite le sue opere, come se esse fossero dei disegni che poi vengono mostrati ad uno psicologo affinchè questi dia un parere sullo stato psicologico del paziente. Circa il sognatore di Rimini si può dire che è vero tutto ed il contrario di tutto: superstizioso ma ancorato alla realtà, bugiardo ma sincero, religioso ma ateo e quant'altro. Vengono intervistati quanti hanno lavorato con lui ma non tanto i soliti attori bensì assistenti, amici, insomma tutte quelle persone sconosciute ai più ma che magari conoscevano Federico meglio di chi ha interpretato tutti i suoi film. Dal documentario si capisce che ogni suo singolo lavoro racchiude in se tante di quelle tematiche che ogni titolo andrebbe visionato una volta per ogni singola sequenza di cui è composto per essere apprezzato come merita. Personalmente posso dire che visitare il suo museo a Rimini mi ha fatto capire quello che già avevo in mente guardando le sue pellicole: quando siamo in casa a fare altro che non sia seguire la tv, tipo lavorare, pulire, cucinare o anche chiacchierare con gli amici una serata, dovremmo far partire un film di Fellini su uno o meglio tutti i televisori che abbiamo, ma senza seguirlo...lasciandolo scorrere come se fosse una musica di sottofondo: Fellini è anche questo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net