ferdinando i, re di napoli regia di Gianni Franciolini Italia 1959

ferdinando i, re di napoli (1959)

locandina del film FERDINANDO I, RE DI NAPOLI

Titolo Originale: FERDINANDO I, RE DI NAPOLI

RegiaGianni Franciolini

InterpretiPeppino De Filippo, Eduardo De Filippo, Titina De Filippo

NazionalitàItalia 1959
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Gianni Franciolini

Trama del film Ferdinando i, re di napoli

Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente "re lazzarone", cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della città in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga...

Voti e commenti su Ferdinando i, re di napoli, 5 opinioni inserite

Wilding  @  27/03/2016 10:57:11
A leggere il Cast viene la pelle d'oca, ma purtroppo gran parte di essi sono relegati a piccole parti e ne viene così fuori una minestra un pò insipida.
Certo rivedere un Peppino De Filippo e poi via via tutti gli altri basta e avanza per un applauso infinito.

topsecret  @  04/09/2011 18:18:22
Con un cast di questo livello mi sarei aspettato una commedia molto più divertente e meglio strutturata. Invece sia Vittorio De Sica, sia Aldo Fabrizi e sia Titina De Filippo sono relegati in delle piccole parti che non consentono di esprimere tutto il potenziale comico in loro possesso. Più riuscite le imprese di Peppino, Eduardo, Rascel e Nino Taranto.
Un film che comunque sia offre una discreta verve e riesce ad essere gradevole quanto basta per assicurare agli spettatori una visione più che degna.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/09/2011 15:27:18
Cast da urlo:Peppino,Eduardo e Titina De Filippo.Nino Taranto,Renato Rascel,Vittorio De Sica,Aldo Fabrizi e Marcello Mas*****nni.Bel film molto divertente

Cosa cambierei

Avrei voluto anche Totò e Sordi

lapensocosì  @  19/05/2009 13:34:42
Splendido film!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/09/2006 17:45:07
Una divertente commedia ambientata nella Napoli borbonica.
Il Re Ferdinando I, ama divertirsi tra le strade della città partenopea, giocando partite a scopa ed assistendo a spettacoli teatrali, in cerca di avventure amorose ..tutto questo viene fatto trascurando le esigenze del popolo, per cui viene ad accrescersi il malcontento.
Con spietata ironia, in questa pellicola, viene evidenziata proprio questa situazione, tra scene che ricordano le burle di Ferdinando I (che poi saranno in parte riprese anche dal film di Sordi “Il Marchese del Grillo”), la sua volontà di mischiarsi alla gente comune ..mal al contempo la furbizia di un teatrante, che, attraverso i suoi spettacoli riesce, con il pericolo di venir scoperto, a denunciare questa situazione.
Il pulcinella di Edoardo De Filippo rappresenta proprio la maschera attraverso la quale si irride la figura del Re, ma allo stesso tempo si esorta il popolo a ribellarsi al tiranno burlone, insensibile alla miseria che dilaga nella città.
Un grande cast sorregge questa bella commedia, dalla famiglia De Filippo al completo a Renato Rascel, da Marcello Mas*****nni a Sophia Loren ..buona la regia di Gianni Francolini.
Pellicola ironica e capace di rappresentare una parte della storia del regno di Napoli.

17 anni (e come uscirne vivi)
7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
 NEW T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'
annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgan
i peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
la guerra dei cafonila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadro
la notte che mia madre ammazzo' mio padrela notte non fa piu' paurala parrucchierala ragazza dei miei sognila tartaruga rossala tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranzal'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitel'uomo che non cambio' la storiamal di pietremaradonapolimexico! un cinema alla riscossa
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)
my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovani
orecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali
pirati dei caraibi: la vendetta di salazarplanetariumpower rangersqualcosa di tropporichard - missione africaritratto di famiglia con tempestasasha e il polo nord
scappa - get out
sicilian ghost storysole cuore amoresong to songsulla via latteatanna
the circle
the dinnerthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe space between (2017)the startupthis beautiful fantastictutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun altro meuna gita a romauna settimana e un giornounderworld - blood warsvictoriavirgin mountainwhitney (2017)wilson (2017)