ferdinando i, re di napoli regia di Gianni Franciolini Italia 1959

ferdinando i, re di napoli (1959)

locandina del film FERDINANDO I, RE DI NAPOLI

Titolo Originale: FERDINANDO I, RE DI NAPOLI

RegiaGianni Franciolini

InterpretiPeppino De Filippo, Eduardo De Filippo, Titina De Filippo

NazionalitàItalia 1959
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Gianni Franciolini

Trama del film Ferdinando i, re di napoli

Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente "re lazzarone", cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della città in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga...

Voti e commenti su Ferdinando i, re di napoli, 5 opinioni inserite

Wilding  @  27/03/2016 10:57:11
A leggere il Cast viene la pelle d'oca, ma purtroppo gran parte di essi sono relegati a piccole parti e ne viene così fuori una minestra un pò insipida.
Certo rivedere un Peppino De Filippo e poi via via tutti gli altri basta e avanza per un applauso infinito.

topsecret  @  04/09/2011 18:18:22
Con un cast di questo livello mi sarei aspettato una commedia molto più divertente e meglio strutturata. Invece sia Vittorio De Sica, sia Aldo Fabrizi e sia Titina De Filippo sono relegati in delle piccole parti che non consentono di esprimere tutto il potenziale comico in loro possesso. Più riuscite le imprese di Peppino, Eduardo, Rascel e Nino Taranto.
Un film che comunque sia offre una discreta verve e riesce ad essere gradevole quanto basta per assicurare agli spettatori una visione più che degna.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/09/2011 15:27:18
Cast da urlo:Peppino,Eduardo e Titina De Filippo.Nino Taranto,Renato Rascel,Vittorio De Sica,Aldo Fabrizi e Marcello Mas*****nni.Bel film molto divertente

Cosa cambierei

Avrei voluto anche Totò e Sordi

lapensocosì  @  19/05/2009 13:34:42
Splendido film!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/09/2006 17:45:07
Una divertente commedia ambientata nella Napoli borbonica.
Il Re Ferdinando I, ama divertirsi tra le strade della città partenopea, giocando partite a scopa ed assistendo a spettacoli teatrali, in cerca di avventure amorose ..tutto questo viene fatto trascurando le esigenze del popolo, per cui viene ad accrescersi il malcontento.
Con spietata ironia, in questa pellicola, viene evidenziata proprio questa situazione, tra scene che ricordano le burle di Ferdinando I (che poi saranno in parte riprese anche dal film di Sordi “Il Marchese del Grillo”), la sua volontà di mischiarsi alla gente comune ..mal al contempo la furbizia di un teatrante, che, attraverso i suoi spettacoli riesce, con il pericolo di venir scoperto, a denunciare questa situazione.
Il pulcinella di Edoardo De Filippo rappresenta proprio la maschera attraverso la quale si irride la figura del Re, ma allo stesso tempo si esorta il popolo a ribellarsi al tiranno burlone, insensibile alla miseria che dilaga nella città.
Un grande cast sorregge questa bella commedia, dalla famiglia De Filippo al completo a Renato Rascel, da Marcello Mas*****nni a Sophia Loren ..buona la regia di Gianni Francolini.
Pellicola ironica e capace di rappresentare una parte della storia del regno di Napoli.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!
manifestomektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight manthe ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro libero
tragedy girlsun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me