festa di laurea regia di Pupi Avati Italia 1985

NazionalitàItalia 1985
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1985

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Festa di laurea

Il pasticcere Vanni Porelli viene incaricato di restaurare una casa di campagna, che gli anni e l'incuria hanno degradato, e di organizzarvi la festa di laurea per Sandra, figlia della padrona. Costei è una signora che, dieci anni prima, gli aveva dato un bacio il giorno dell'entrata in guerra dell'Italia. La festa sarà un fallimento, non certo per colpa di Vanni, ma per la meschinità degli invitati.

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Festa di laurea, 12 opinioni inserite

VincVega  @  22/01/2022 16:27:24
Di Avati è uno dei film che preferisco. Una pellicola delicata, malinconica e piuttosto triste, con una marcata differenza tra le classi. Delle Piane molto bravo in un ruolo non facile, un personaggio di una ingenuità incredibile, ma erano altri tempi. Per quanto riguarda Nik Novecento, oltre al dispiacere dal lato umano, sarebbe stato bello capire che tipo di carriera potesse avere, perché quando era in scena calamitava molto l'attenzione. Un plauso va anche alle ricostruzione scenica e storica.

Oskarsson88  @  21/10/2019 00:55:29
Commedia amara, cinica e nostalgica. Divisione di classe, tra la borghesia schizzinosa e altezzosa che ha però le sue problematiche interne e la classe sociale più bassa, un po' sognante e più autentica anche se non sempre sincera. Mi è piaciuto abbastanza, anche se non è un capolavoro. Delle Piane sempre grandissimo, con questo sua fare ingenuo e sognante, ma allo stesso tempo rassegnato in maniera quasi serena. Niente male davvero.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/08/2011 17:28:24
Buon film, una commedia amara in pieno stile Avati. Bella la coppia Carlo Delle Piane-Nik Novecento. Da segnalare le ottime musiche del maestro Ortolani.

Ch.Chaplin  @  03/01/2011 11:56:44
malinconico, semplice e ben reso... a tratti persino troppo coinvolgente

outsider  @  06/10/2009 19:29:15
Il solito grande e profondo Pupi. Fa sempre riflettere. Piane come sempre bravissimo.

Invia una mail all'autore del commento bustegoal  @  25/09/2009 09:08:12
Ritmo basso, ma bellissima atmosfera e bravi attori.
Nostalgico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/01/2009 17:23:27
Festa di laurea, ambientato nel primo dopoguerra, racconta un'Italia che uscita dalla devastazione della guerra, ritorna quella di sempre: i soliti servilismi, sfruttamento, la conservazione dei soliti classismi. Nessuno dei personaggi mi ha ispirato totale simpatia, persino l'ingenuità del personaggio di Delle Piane l'ho trovata irritante, così aggrappata al passato. Capitolo a parte merita Nik Novecento, l'unico carattere puro della storia con quella faccia stralunata che purtroppo ci ha lasciato prematuramente. E' un buon film, ma personalmente non l'ho mai amato fino in fondo.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/05/2008 21:12:04
Meraviglioso…
Poetante…
Assolutamente un cavallo di battaglia della produzione avatiana (per la cronaca: straordinario regista).
Tutto il narrato verte su un concetto atavico nella cultura latina quindi italica: il pensiero che lontani dalla “civiltà” si è meno corrotti, meno bastardi, per dirla alla Nik Novecento (strepitoso) meno *******.
Ed è proprio la Bologna bene e gretta che tanto Avati ha raccontato nel suo importantissimo Cinema che fa da materia per la riproposizione moderna (e riuscitissima) di tale concetto, cesareo direi.
Il ritorno alle origini, la riscoperta in commedia di una certa poetica del semplice ed essenziale, nonché del romantico* è in Avati il racconto dell’Umano che ha fatto grande e così amato dal popolo questo regista.
*(e come non ricordarsi i vapori postumi del Dante che corteggia la sua Beatrice e non vederci il povero Carlo delle Piane che idealizzata al parossismo la sua bastardissima donna, non può che donare l’ultimo e puntualmente incompreso dono d’amore…”gli innamorati si fanno regali no?”)

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/02/2007 23:58:45
Un film delicato e struggente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/08/2006 01:12:34
Per non dimenticare Nik Novecento: una vera "maschera" (o realtà?) nella galleria sconfortante del conformismo italiano

p.s. film delizioso, comunque

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  06/04/2006 12:39:22
Uno dei film di Avati che preferisco: toni intimisti, belle atmosfere, bella costruzione dei personaggi... e la presenza di Nik Novecento, un talento che se n'è andato troppo presto.

polbot  @  14/09/2005 14:06:24