fievel conquista il west regia di Phil Nibbelink, Simon Wells USA 1991

fievel conquista il west (1991)

locandina del film FIEVEL CONQUISTA IL WEST

Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Phil Nibbelink
•  Altri film di Simon Wells

Trama del film Fievel conquista il west

La famiglia Mousekewitz trova la città troppo poco sicura e parte per il lontano West, allettata dalle descrizioni del gattone Crudelio che promette un vero e proprio paese di bengodi. Ma è tutto un imboglio. Infatti, prima il viaggio e poi l'insediamento sono costellati da un susseguirsi di insidie assortite. Però c'è lui, Fievel, che con pochi, ma fidati amici sistema ogni cosa al meglio.

Voti e commenti su Fievel conquista il west, 19 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/01/2018 13:52:27
Secondo capitolo per il topolino venuto dalla Russia. Si ripete lo schema del primo capitolo: New York è ormai invivibile per i topi, per cui il far west diviene la terra promessa per cominciare una nuova vita.
Si nota l'assenza di Don Bluth, ma la presenza di un cattivo ben disegnato e la simpatia del gatto Tigre, qui molto più presente che nel primo capitolo, rendono la pellicola molto godibile, senza contare il fascino di uno scenario da western. Bello.

Dom Cobb  @  19/10/2017 23:56:21
A causa della vita troppo dura in città, la famiglia Toposkewicz decide di unirsi ai numerosi altri topi in viaggio verso una fantomatica città del West che sembra offrire grandi promesse; ovviamente, anche il piccolo Fievel fa parte della combriccola. Ma non sanno che si tratta di una trappola elaborata dall'astuto Mr. Crudelio per deliziare sé stesso e i suoi compagni felini con un gigantesco topo-burger...
Erano bei tempi quando trascorrevo quelle che sembravano ore davanti al televisore a consumare le videocassette di film animati forniteci regolarmente dai miei genitori; ancora oggi mi ricordo quel Natale in cui i regali ricevuti consistevano in due cassette particolari, ossia il primo Fievel di Don Bluth e questo suo seguito. All'unanimità, tutti in famiglia abbiamo finito per appassionarci a quest'ultimo e tenere relativamente le distanza dall'originale, e anche riguardandolo oggi, davvero non ce la faccio a cambiare opinione. E' ancora, fra i due, il cartone che preferisco.
Chiariamoci subito, come seguito non potrebbe essere più diverso dal suo modello originario, merito soprattutto del cambio di produzione e di troupe: se il primo film era un'avventura costantemente venata della malinconia tipica di Bluth, il secondo invece si conferma spielberghiano fino all'osso. Per di più, lo Spielberg in evidenza qui è quello più frivolo e commerciale, ancora non maturato tramite la realizzazione di capolavori come "Schindler's List". E anche a prescindere dai toni diametralmente opposti, come il capostipite anche questo film ha i suoi problemi.
L'aspetto tecnico è sufficientemente curato, con animazioni che sono un intrigante ibrido fra metodi vecchia scuola con tanto di xerografia e i primi timidi impieghi del computer; certo, non è nulla di spettacolare se paragonato ai kolossal disneyani del periodo (dopotutto, è uscito un mese dopo "La bella e la bestia"), ma si tratta anche di un tipo di film d'animazione molto diverso. Le rotondità di Bluth vengono mantenute, ma in generale si vira verso un'aria più cartoonesca, mettendo da parte le atmosfere dark e cupe e rendendo il prodotto in sé più terra terra.
Come l'originale, è nella storia che nascono i problemi: il fatto è che, sebbene vengano stabiliti una sorta di trama principale semplice semplice e imbastiti dei temi anche quelli piuttosto innocui, il film spesso si perde in numerose trame secondarie e siparietti. Sembra che la sceneggiatura si sforzi di dare a ciascun personaggio un arco narrativo il più completo possibile,

ma per lo più il risultato è quello di creare una serie di siparietti e scene legate in modo molto labile dalla storia principale.
Detto questo, però, queste scenette funzionano tutte nel mero scopo di intrattenere, tenute a galla da un umorismo magari non proprio raffinato, ma senza dubbio efficace, capace di rendere molti momenti davvero esilaranti.

C'è anche da dire che, a dispetto dei toni più leggeri e della frammentarietà della trama, il film non si risparmia alcuni tocchi genuinamente intensi e il climax finale è un grandioso mix di epicità, rispettoso omaggio al genere Western ed efficace commedia slapstick. Inoltre, questo seguito può vantare una miglioria rispetto all'originale: se nel primo film ci si limitava a un gruppo di gatti guidati da un signor nessuno senza un vero scopo di esistere, qui i villain sono di ben altro livello, e a farsi ricordare sono soprattutto Crudelio, cattivo di gran classe e il suo ragno iperattivo, e in generale il doppiaggio italiano migliora ancora di più le già valide prestazioni del cast originale, dove si trovano talenti come John Cleese e nientemeno che James Stewart.
Infine, non si può citare la colonna sonora di un James Horner in stato di grazia, epica e trasognata, un altro gioiello fin troppo sottovalutato, dove si distinguono un paio di canzoni non proprio necessarie, ma decisamente orecchiabili.
Probabilmente mi lascio accecare troppo dall'effetto nostalgia, ma non posso farne a meno: volente o no, questo film rappresenta un pezzo d'infanzia per me, e lo tratterò sempre come tale. C'est la vie...

marcogiannelli  @  05/11/2015 23:02:15
Perde tanto rispetto al primo

Dick  @  21/01/2015 00:08:37
Da piccolo mi piaceva più del primo! Crescendo ho cambiato idea. XD Godibile, coinvolgente e simpatico ma un po minimalista rispetto al suo predecessore.

Atlantic  @  07/08/2012 12:23:01
Secondo episodio di Fievel Sbarca In America.
Un film che da piccolo mi piaceva tantissimo , memorabile e simpatico.

Testu  @  20/10/2011 17:06:33
Un primo seguito piuttosto curato e chiassoso, ma molto distante da quello che fu il primo cartone, con la sua atmosfera cupa e malinconica. Alla produzione troviamo Spielberg il cui nome è ormai sinonimo di commerciale e spettacolo, entrambi rispettati in questa versione, che fu anche il primo grande lavoro d'animazione del suo studio Amblimation. Quello che alla fine ne è uscito è un Fievel Toposkovich pensato espressamente per i soli ragazzi, ma non per questo va giudicato necessariamente come un prodotto minore, solo fuori posto come diretta continuazione.

Molto carino.

gemellino86  @  20/10/2011 10:21:37
Non entusiasma questo seguito ripetitivo e stanco. Ho preferito di gran lunga l'ambientazione in America. Fiacco e mediocre.

Ultima risposta 09/11/2014 19.13.02
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/04/2010 20:39:31
Si lascia seguire ma è un sequel stupido e inutile e l'assenza di Bluth si nota eccome.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/04/2010 18:23:31
Annoiato sequel del gradevole "Fievel sbarca in america", girato per il vil danaro. Ma non c'è Don Bluth, e si vede.

kirk h.  @  31/12/2009 21:26:51
bello anche questo non ai livelli del l' altro ma bello lo stesso....

sweetyy  @  16/10/2009 15:52:58
Carino ma niente di più

VikCrow  @  10/06/2009 17:52:30
Carino, ma non hai livelli del predecessore.
Si lascia vedere.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 22:33:56
elmoro87  @  26/05/2008 17:10:20
grande fievel, altro cartone simbolo della mia infanzia... lo riguarderò al piu presto perchè merita davvero...

gabbo  @  09/04/2008 00:03:21
Quando ero piccolo mi piaceva tantissimo

Kayo  @  23/10/2007 23:57:56
caruccio però il precedente era leggermente migliore di questo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/05/2007 00:31:58
Pallido e fiacco sequel del primo indimenticabile capitolo. Pure "Fievel conquista il west", per ovvi motivi, non lo vedo da anni, ma se del primo ho un ricordo davvero speciale, del secondo non si può dire altrettanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/08/2006 21:15:28
Beh...da bambino mi era piaciuto! L'ho visto tipo 4 o 5 volte... era molto carina la storia e simpa i xsonaggi.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  24/03/2006 13:32:40
seguito scialbo di fievel sbarca in america.
solo per bambini