fifty percent grey regia di Ruairi Robinson Irlanda 2001

fifty percent grey (2001)

locandina del film FIFTY PERCENT GREY

Titolo Originale: HALF GREY - NOT FOR THE CHILDREN

RegiaRuairi Robinson

Interpreti: -

NazionalitàIrlanda 2001
Generecorto
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Ruairi Robinson

Trama del film Fifty percent grey

Voti e commenti su Fifty percent grey, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/09/2017 10:31:20
Corto piuttosto bizzarro firmato da quel Ruairi Robinson che dopo la nomination all'Oscar (giunta proprio con questo lavoro) sembra essersi perso un poco, nonostante l'ottimo "Blinkytm" e il discreto debutto nel cinema che "conta" con "The last day on Mars".
Non di semplicissima lettura "Fifty percent grey" è probabilmente una riflessione sulla vita, sull'ambizione umana -e relativa brama di possesso- che quando eccessiva diventa deleteria. Protagonista di questa animazione piuttosto spartana un soldato risvegliatosi nel nulla, posto completamente spoglio all'interno del quale sono posizionati solamente una televisione e un videoregistratore. La volontà di suicidarsi, resa fallimentare probabilmente dal posto in cui si trova (ovvero paradiso, purgatorio e inferno) lo conduce ad un epilogo secco in cui gli aspetti beffardi sono evidenti, tanto quanto la morale incentrata sull'insoddisfazione tipica dei tempi attuali.

Jolly Roger  @  01/05/2013 14:35:32
TRE minuti per vedere questo corto, più di mezz'ora per capire cosa può voler significare e un'altra mezz'ora per scrivere un commento!
E pensare che pensavo di cavarmela con poco.
Comunque io una spiegazione me la son data.
La vita, anche nella migliore delle ipotesi, è grigia al 50%. Non può mai essere interamente colorata, le scale di grigio, anzi, possono solo peggiorare! L'unica cosa che si può fare è cercar di goder al massimo delle cose che ci circondano e di cui è fatto il mondo...anche se non riusciremo mai a comprenderle fino in fondo, sarà un po' come se tutto ci fosse trasmesso attraverso un televisore, non capiremo mai chi è il Dio che sta dietro al televisore e trasmette le immagine ed il motivo per cui lo fa.

Naturalmente, se ho indovinato l'interpretazione, la morale del corto dipenderà dalla forma mentis di chi lo guarda: se ne trarrà un significato diverso, a seconda di chi, di fronte alla vita, vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto:

Scegliete voi.
Per quanto mi riguarda, io sono un'ottimista. Mi siedo davanti al televisore della vita, cercando di assimilare ogni conoscenza, ogni particolare, ogni felicità, reale o finta, che essa mi trasmetterà.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2009 22:51:56
Semplice, ma molto inquietante e beffardo nel finale. Ambiente irreale ed essenziale per un corto animato che merita la visione.

topsecret  @  12/06/2009 18:20:51
Non ho avuto la fortuna di cogliere l'imponderabile mistero che si cela in questo corto, come invece gli altri due utenti prima di me hanno avuto, perciò mi limiterò a dire che non ci ho capito molto tranne il fatto che questo soldato (?) non riusciva a morire pur sparandosi in testa. Forse la soluzione si trovava nel programma che andava alla tv, ma quello gli ha sparato e quindi non lo saprò mai.

leonida94  @  29/03/2009 22:49:36
Maroooooo... straziante questo corto... Fatti in computer grafica, questi tre minuti sono malati e tremendi.
Come detto dall'utente precedente c'è un tizio in mezzo al "nulla".
Non riuscendo a scappare si continua a suicidare, ritrovandosi sempre nella stessa situazione con un televisore e uno strano spot...
Il finale è brusco e inaspettato e ti lascia davvero spiazzato...
La situazione è già vista, ma rende benissimo, e sarebbe perfetto come antipasto di qualche film claustrofobico e angoscinte.. (come REC)

DarkRareMirko  @  07/11/2008 01:03:54
Ottimo cortometraggio d'animazione in computer graphica, volutamente troppo ostico da comprendere però.

Vi è rappresentato un tizio che cerca continuamente di suicidarsi con una pistola, ma ogni volta che ci prova, anche se i danni del colpo d'arma da fuoco sul suo corpo sono facilmente visibili, lui rimane sempre vivo.
Misteriosa tra l'altro la presenza di un televisiore, sempre presente nei vari tentativi di morte autoindotta che il protagonista cerca di compiere.

Il finale del corto è ambiguo, misterioso ma intelligente.

Consigliatissimo.

somberlain  @  08/08/2008 14:39:15
"Congratulations, you are dead."
Buona idea e ottima realizzazione.
Nomination all'Oscar 2002 come miglior corto animato.