figli delle stelle regia di Lucio Pellegrini Italia 2010

figli delle stelle (2010)

locandina del film FIGLI DELLE STELLE

Titolo Originale: FIGLI DELLE STELLE

RegiaLucio Pellegrini

InterpretiPierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Paolo Sassanelli

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Lucio Pellegrini

Trama del film Figli delle stelle

Un portuale di Marghera, un precario cronico, un ricercatore universitario un po’ stagionato, un'incerta giornalista tv ed un uomo appena uscito di galera, delusi dalla loro vita ed in preda alla "passione antipolitica", decidono di rapire un ministro e di chiedere un riscatto, per risarcire la famiglia di un uomo morto in un incidente sul lavoro, ritrovandosi così in una esilarante fuga tra le splendide valli della Valle d'Aosta. Sono un gruppo improvvisato ed eterogeneo, con un'organizzazione sommaria, l'inesperienza prevale e la missione si trasforma nell'avventura più incredibile della loro vita.

Voti e commenti su Figli delle stelle, 40 opinioni inserite

daniele64  @  02/05/2018 10:20:29
Storia che poteva avere risultati diversi e più interessanti se non fosse per una sceneggiatura confusionaria ed approssimativa che lascia troppe lacune nello sviluppo di una vicenda già di per sè grottesca . Peccato perchè in questo modo si sono sprecati un bel cast di attori bravi e simpatici e quello che poteva essere un ottimo spunto di riflessione sull' italica situazione . Il personaggio della Pandolfi mi è risultato davvero incomprensibile . Comunque un plauso per Favino , Sassanelli e Battiston , unici a strappare almeno qualche risata e a non farmi dare un voto più basso ...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/10/2015 18:21:19
Discreta tragicommedia che assume tinte surreali. Un'aggiustatina alla sceneggiatura avrebbe giovato. Appena passabile.

DarkRareMirko  @  29/10/2015 00:57:19
Mi è piaciuto molto, lo trovo un film molto sottovalutato; ha indovinato musiche, cast (molto vario, indicato ed equilibrato; Volo convince più del solito, ma lo si vede anche poco; bravo Sassanelli che fa il serio, ok tutti gli altri), situazioni e dialoghi (e pure il titolo).

Magari qualche parte di script poteva essere più appofondita, ma come commedia impegnata politicamente e socialmente è riuscita; buone caratterizzazioni e struggente il finale in un buon film che diverte ma fa anche riflettere.

Pellegrini è da tenere d'occhio, fa film molto simpatici.

freddy71  @  14/09/2014 18:11:58
film fatto male....solo qualche momento comico ma nulla di piu...

TheLory  @  14/03/2014 20:24:42
Mi è piac

Ultima risposta 14/03/2014 22.46.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  12/11/2013 20:43:51
Commedia a sfondo sociale sconclusionata e piena di buchi di sceneggiatura. Peccato perché il soggetto aveva un ottimo potenziale e con il cast che si aveva a disposizione poteva essere sfruttato molto meglio. Nota di demerito per Fabio Volo che nella parte del portuale veneto è credibile come una caduta in area di Balotelli.

topsecret  @  09/05/2013 17:45:49
Discreta commedia brillante diretta con ironia e un pizzico di retorica da un Lucio Pellegrini abile e capace, con l'ausilio di un cast zeppo di interpreti apprezzati del nostro cinema. Tutti ben calati nel ruolo e caratterizzati al meglio, offrono performance convincenti che non si faticano ad apprezzare per impegno e ironia.
La storia in alcuni momenti vira nel surreale, ma mantiene sempre e comunque un iter lineare e gradevole, assicurando allo spettatore una visione senza fronzoli.

baskettaro00  @  09/04/2012 11:39:52
son sorpreso,fino a quando l'ho visto non avevo dato importanza a questa pellicola,che ricalca un po' le atmosfere pulp di certi film,distaccandone forse un po' troppo,se l'intento era quello.ben recitato e scorrevole,lo consiglio;)

romrom  @  02/01/2012 16:54:36
Dai non è male come film per passare un paio d'ore...ottimo soprattutto Favino.

Paolo70  @  18/07/2011 22:42:16
Commedia che cela anche una parte drammatica con dei momenti ironici e altri che fanno sorridere. Il film scorre bene, non è sicuramente impegnativo quindi si può vedere per passare quasi un paio d'ore rilassandosi.

Rockem  @  10/05/2011 11:34:21
L'idea è buona, e buona l'esecuzione, ma le potenzialità erano perfino maggiori...invece la pellicola rallenta con evidenza nella seconda parte, confondendosi e opacizzandosi fino a perdere quasi il bandolo della matassa.
Resta in piedi grazie ai bravi attori protagonisti ma spreca una buona occasione per divertire o per denunciare.

vale1984  @  29/03/2011 22:27:30
tanti attori bravi per un film che sa di poco e nulla...è banale, confusionario, le relazioni tra i personaggi sono poco chiare, il film non indaga, non racconta nulla di più di quel che si vede...il finale è bruttino. Parte con grandi speranze, con grandi richieste e speranze, con politica, valori, proposte nuove e si perde in un bicchiere d'acqua, diventa non lineare, imperfetto e poco chiaro...bruttino da metà in avanti...peccato.

Ultima risposta 10/05/2011 11.36.31
calso  @  28/03/2011 11:53:25
Commedia poco riuscita secondo me...il tema trattato è importante ma trattato con leggerezza; gli attori fanno il loro, è proprio la trama che non regge più di tanto lasciando molti aspetti senza spiegazioni...niente di che

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  15/03/2011 19:16:49
Ha il merito di trattare gravi tematiche attuali con piglio leggero e tutto sommato piacevole. Non decolla mai purtroppo, ma non è male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/03/2011 07:31:07
Commedia corale di Pellegrini che descrive uno spaccato d'Italia, quello dei giovani o ancora giovani idealisti con un'occhio di dolce-amara disillusione.
A tratti divertente a tratti inutilmente prolisso un film comunque interessante. Ben interpretato da Favino, Battiston, Tirabassi, Sassanelli e Pandolfi, meno convincente Volo.

lucki71  @  28/02/2011 13:20:57
premessa...scelto da un amico estimatore di fabio volo...conclusione, dopo mezz'ora in cui non abbiamo capito niente, grazie ad una storia approssimativa e una sceneggiatura confusionaria, abbiamo lasciato la sala!!

Ultima risposta 10/05/2011 11.39.56
davmus  @  28/02/2011 09:44:35
Qualche cosa non mi ha convinto tanto...forse la storia un pò "strana". L'inizio era più promettente!

seifier  @  21/02/2011 23:19:28
Tra il surreale e la commedia... Mi aspettavo forse più divertimento e magari una storia un pò più solida! Simpatici alcuni momenti, ma il finale mi ha lasciato con un MAH!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/02/2011 00:19:46
Una commedia che riesce a tratti a divertire e riflettere con una certa atmosfera di disillusione che permea tutta la pellicola. Il modello certamente è I soliti ignoti a cui Pellegrini si ispira per costruire una banda di disperati specchio di un paese che ha perso la capacità di sognare un futuro. Tuttavia c'è una certa disomogeinità fra i personaggi: emergono sia Battiston che Favino, i quali regalano i momenti migliori del film, a scapito degli altri tenuti in disparte per non dire dispersi come quello di Volo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/02/2011 16:52:26
Sin dal titolo preso in prestito da una canzone di Alan Sorrenti si vorrebbe sottolineare un certo modo di agire ormai molto lontano dal pensiero comune e adottato quindi da personaggi che non sembrano appartenere a quest'epoca (o a questa società).
Pellegrini non è un reazionario e "Figli delle stelle " non è certo un incoraggiamento a rispondere con violenza a questo periodo di oscurantismo istituzionale,semmai è un voler porre l'accento sul livello d'esasperazione raggiunto da molte persone,ormai orfane di qualsiasi punto di riferimento e lasciate in balia di una casta sempre più incapace e corrotta.
La visione d'insieme però è indulgente sia nella definizione del politico sequestrato che in quella dei criminali per caso,tanto frustrati quanto imbranati,a tal punto da scambiare il bersaglio con un sottosegretario che alla fine è pure un brav'uomo.Insomma una contrapposizione tra onesti cittadini nella speranza che gli ideali che perseguono,ognuno a proprio modo, possano trionfare,andando a riconciliare le parti come nella beneaugurante immagine finale.
La componente comico-surreale la fa da padrona,tra l'altro non sempre ben misurata e fin troppo ingigantita crea un conflitto tra propositi di denuncia e divertimento leggero che lascia un po' spaesati.Buon lavoro da parte del cast,energica la regia piuttosto incisiva in parecchi frangenti,la pellicola però è imperfetta a causa di alcuni buchi di sceneggiatura e per un utilizzo del flashback abbastanza superfluo,c'è da dire che il divertimento non manca e l'intenzione di riferire del disagio attuale,seppur in modo farsesco,è da premiarsi senza dubbio.

jason13  @  09/02/2011 06:50:15
Come Buttare via 1 ora e mezza. Non c'e' altro da aggiungere.

sandrone65  @  08/02/2011 00:40:36
Un cast di attori bravi e simpatici messo alle corde da una sceneggiatura deboluccia e dispersiva. E' un film che arranca, che da la sensazione di non sapere bene cosa dire, la vicenda va avanti e si trascina un po' melensamente. Si poteva fare molto meglio con il materiale a disposizione.

dominus ngl360  @  25/01/2011 08:54:33
non male anke se x i primi minuti mi dicevo tra me ma ke sto guardato....poi il film prende una piega e nn dispiace

alexdiaman  @  22/01/2011 14:40:29
Non male,potrebbe essere migliore

camifilm  @  30/11/2010 21:14:49
paragonato ad altri film italiani di oggi, merita la visione.
ma passa anche nel dimenticatoio.
senza lode e qualche infamia.

letilatt  @  28/11/2010 23:40:56
Peccato! Un'occasione sprecata: con un soggetto e un cast così si poteva fare molto, molto di più.
Fabio Volo non si regge!

alex25  @  20/11/2010 11:27:49
Gradevolissimo e Favino è uno spasso! Sicuramente consigliato.

jolly  @  09/11/2010 08:43:36
Film niente male...tematiche interessanti con una discreta dose di divertimento....ottimi attori!
Da vedere

nEuRoTiK  @  08/11/2010 16:07:43
Commedia italiana abbastanza divertente, con un'idea di base buona e uno sviluppo adeguato anche senza brillare particolarmente.
Favino è molto divertente con quell'accento, Volo vale poco e niente come attore.

polbot  @  02/11/2010 13:46:01
appena sufficiente..qlc scena divertente e un Battiston sempre in palla e mai uguale a sè stesso. Scenggiatura un p' farraginosa. Erratissima scelta di Volo nelle parti di un veneto..ma fategli fare il bresciano!

FurFante9  @  02/11/2010 12:14:14
Come simonssi, 6.5

don carlos  @  02/11/2010 10:53:06
Gradevolissimo e ben riuscito. Una commedia surreale e dolceamara con dei bravi interpreti, tanta umanità e un pizzico di follia. Voglio provare ad alzare un po' la media dei giudizi, perché non mi è parso più di tanto che perdesse colpi o che non "decollasse mai"; trovo anzi che sia più che godibile e che valga la pena di andarlo a vedere, se si va in cerca qualcosa di diverso dal solito e allo stesso tempo divertente.
Io ieri sera ero uscito con l'intenzione di guardare "Inception", che non mi è ancora riuscito di andare a vedere, ma non c'era più posto e alla fine sono stato stracontento di aver "ripiegato" su questo film.

dominus  @  01/11/2010 13:41:32
i primi minuti pensavo ma ke ca z z o di film sono andato a vedere poi parte la commedia e li un po si ride fabio volo sempra fuori ruolo il peggiore degli attori film vedibile ma nn un capolavoro

gandyovo  @  31/10/2010 15:41:16
nonostante un cast di tutto rispetto, il film a mio parere, non decolla mai. Ne carne, ne pesce. lo sconsiglio.

Dante12  @  27/10/2010 13:05:18
Primi 10 minuti da panico... pensavo di essere capitato al cineforum a vedere il solito mattone sullo scontro classista vecchio stile...
Passata la paura iniziale, il film diventa divertente e simpatico. Non sono amante della cinematografia italiana, ma questo film è la dimostrazione di come senza grandi impegni economici, con le idee giuste, attori messi a proprio agio in ruoli appropriati, si può ancora fare un film bello e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  25/10/2010 11:43:59
Davvero divertente.
Una commedia corale con un cast veramente azzeccato. Da vedere.

simonssj  @  24/10/2010 09:39:57
un cast bene assortito per una bella storia, che mescola scene divertenti con la denuncia sociale...peccato perchè magari si poteva osare di più in quest'ultimo senso! Anche la Pandolfi riesce a non stonare nel contesto, ed è sicuramente una nota di merito!

albio1985  @  24/10/2010 02:20:47
Molto carino,adatto ad una serata spensierata.Bravi gli attori (Favino su tutti) ed interessante il messaggio

nicolauserus  @  23/10/2010 11:51:05
Concordo in "toto" con cayonet.
Molto divertente l'interpretazione di favino mai così comico fin'ora. Una godibile commedia italiana da somministrarsi senza eccessive pretese.

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  18/10/2010 11:09:41
Regia e montaggio giostrano bene una sceneggiatura probabilmente 'banalotta' ma che diverte.
Favino catalizza il tutto per un risultato a mio parere discretamente buono e che, comunque, riesce nell'intento di divertire facendo riflettere.
Per una serata spensierata senza caricarlo di aspettative...

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora