final destination regia di James Wong USA 2000

final destination (2000)

locandina del film FINAL DESTINATION

Titolo Originale: FINAL DESTINATION

RegiaJames Wong

InterpretiDevon Sawa, Ali Larter, Kerr Smith, Tony Todd, Kristen Cloke, Seann William Scott, Amanda Detmer

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2000

•  Altri film di James Wong

Trama del film Final destination

Con i suoi compagni di liceo è in partenza per Parigi, ma Alex Browning non riesce a combattere la sua fobia di volare. Una volta a bordo dell'aereo, sente improvvisamente una terribile premonizione che lo convince a scendere a terra in preda al panico, seguito da cinque compagni di classe, tra cui Clear Rivers e Carter Horton. Mentre i sei studenti guardano l'aereo prendere il volo, uno spettacolo orribile prova la veridicità della macabra premonizione. Hanno evitato la morte una volta, ma il destino crudele li inseguirà uno ad uno travolgendoli in un vortice di terrore. Presto i sopravvissuti scopriranno con disperazione che la morte non può essere ingannata...

Film collegati a FINAL DESTINATION

•  FINAL DESTINATION 2, 2003
 •  FINAL DESTINATION 3, 2006
 •  THE FINAL DESTINATION, 2010
 •  FINAL DESTINATION 5, 2011

Voti e commenti su Final destination, 202 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  16/11/2020 09:37:41
Terribilmente sciocco, ma con una grande scena dell'incidente. All'inizio la trama sembrava promettente ma poi si è rivelata terribilmente stupida. Quello che mi ha infastidito di più del film è stato il modo in cui hanno usato tecniche economiche per renderlo spaventoso. E con questo intendo tutte le stupide scene di incidenti senza senso che dovrebbero spaventarti. Ora siamo portati a credere che "la morte ha un modello e sceglie le sue vittime in base a quel modello". Supponiamo che sia vero, perché tutte le persone devono morire in strani incidenti? Non ci sono altri modi di morire, diciamo un attacco di cuore o un'emorragia interna improvvisa o un qualsiasi tipo di malattia? E perché al personaggio principale non è mai venuto in mente che la prossima vittima potrebbe morire solo per una causa naturale e non per caso? Ma no, le persone dovevano morire in quei bizzarri incidenti in modo che il pubblico potesse essere spaventato! Ebbene, non ero né spaventato né divertito da questi trucchi da quattro soldi; mi chiedo chi fossero. Per tutto il film ho continuato a chiedermi quale fosse il messaggio principale, che la morte ha uno schema, che possiamo cambiarlo? E perché la morte doveva sempre arrivare come un incidente? Il personaggio principale poteva impedire magari che accadessero morti per malattie gravi (terminali)? E ancora una cosa: perché il personaggio principale ha dovuto presumere che la morte sarebbe arrivata subito dopo che aveva preso una vittima. Voglio dire, solo perché ha capito chi sarebbe stata la prossima vittima e poteva farne un elenco, non significava che la morte avrebbe colpito subito la prossima vittima!! Potevano volerci 10 anni prima che la morte colpisse la sua prossima vittima. Sembrava che non solo il personaggio principale conoscesse in anticipo la causa della morte, ma anche l'ora della morte. Quindi, penso che queste presunzioni altrimenti false sarebbero dovute essere date per scontate e gli eventi sono stati deliberatamente impostati, il che ha reso l'intera cosa così ovvia. Non è un bel film dell'orrore. Pensavo che il film fosse iniziato in modo brillante. Adoro quel tipo di allucinazione/scambio di sogno con la realtà. Ho pensato che la scena dell'incidente iniziale fosse meravigliosamente orribile. Quindi ti ritrovi catapultato in uno scenario davvero affascinante: il ragazzo aveva appena avuto una premonizione su un terribile disastro e poi l'aveva visto accadere. Come se la caverebbero tutti? Lui con la colpa, gli altri con i loro sospetti su come lo sapeva. Se ti sei perso i quindici minuti di apertura, riavvolgi il nastro o non preoccuparti di guardarlo più. Perché...invece di esplorare quelle cose il film ci ha ricamato su una storia stupidamente infantile alla "Hocus Pocus" e la temuta nera mietitrice che sceglie chi deve morire e chi no e come, non importa come ci provi, non si può schivare il proprio destino. L'intelligente giovane eroe aveva elaborato ciò che la "Morte" aveva "inteso", compreso l'ordine in cui i fuggitivi dovevano "morire". Quante sciocchezze nella trama. Il film più va avanti più peggiora e il finale riassume tutto. Gli ho dato 4.5 solo per gli sfx della scena iniziale dell'incidente sul Boeing Airlines 747 (volo 180) e per il primo quarto d'ora. Il film si svolge nella fittizia cittadina di Mt. Abraham, New York, ma le riprese sono state effettuate quasi tutte a Vancouver, un porto della British Columbia, nella costa sud-occidentale del Canada, appena a ridosso dello stato di Washington (USA).

Goldust  @  02/10/2012 17:19:37
Le premesse erano interessanti, le prime scene ben fatte e per una volta non c'era il solito, efferato serial killer di mezzo: peccato che la buona idea di partenza si esaurisca presto e che non si riesca mai a capire se il film voglia prendersi sul serio oppure no; nel dubbio si procede stancamente verso la fine tra l'improbabilità generale. Le morti "domestiche" vanno dall'ingegnoso al ridicolo, gli attori invece sono tutti cani. Tra prese della luce che s'incendiano ad ogni temporale e cavi del telefono scoperti l'unico a cui potrebbe venire un sobbalzo durante la visione è un elettricista.. Finale irritante.

Weamar  @  26/07/2011 00:30:26
Idea di base sicuramente molto originale, strutturata però malissimo.
Ali Larter e Kerr Smith donano una prova più che dignitosa, senza tuttavia brillare.
Un peccato.

trickortreat  @  29/08/2010 09:44:54
Un'idea davvero originale, a parer mio, ma come spesso accade, è stata sfruttata malissimo, dalla quale è nata una storia poco coinvolgente.

Federico  @  26/07/2010 17:50:59
film da vietare ai maggiorenni.... i ragazzini credo ne vadano ghiotti, come per l'ultimo episodio uscito credo anche in 3d... il primo almeno poteva avere un'idea originale.. non capisco i successivi episodi cosa possono portare di nuovo

Ultima risposta 26/07/2010 21.45.12
Clint Eastwood  @  01/05/2010 02:19:25
Me lo ricordavo meglio e se non fosse per l'idea base scenderebbe molto più in giù.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/10/2009 22:44:28
Film abbastanza stupido e poco piacevole.
Il Regista deve essersi ricordato di tutto nella realizzazione del film tranne nel darne un senso. Peccato sopratutto perchè le prerogative per un buon film c'erano ma purtroppo utilizzate veramente bene perdendosi su banlità e errori insulsi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/03/2009 12:00:22
Filmetto horror adolescenziale alquanto banale

Ultima risposta 30/08/2009 00.35.02
giraldiro  @  18/11/2008 18:16:21
La morte che ti corre dietro.... AaAaAh, AaH, ah, aaah!!!

lowfismell  @  24/04/2008 16:03:13
Che bello rivedere Kerr Smith :)
però il film non mi piace..sarà che prima ho visto il secondo

mikland83  @  16/04/2008 19:47:53
Un film abbastanza blando basato, tuttavia, su un'idea buona.Forse sviluppandola meglio si poteva ottenere un film migliore.
Deludenti le interpretazioni
Non del tutto sufficiente

Bathory  @  23/12/2007 21:35:40
Film abbastanza originale, le morti sono fatte discretamente bene (soprattutto la prima nella vasca), tuttavia manca completamente una trama, alcune scelte del regista sono puramente affidate al caso e la recitazione l'ho trovata penosa.
Un finale che sa di presa per il c.ulo e che non lascia assolutamente nulla allo spettatore, se non una voglia matta di distruggere il televisore, non potendo avere il regista tra le mani..

Jumpy  @  20/09/2007 16:53:03
Belli gli effetti speciali, c'è qualche idea originale che potrebbe far decollare il film, ma, per me, non è bastato...

Attori non proprio eccellenti.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 19:22:12
I primi tre minuti, vale a dire la scena dell'aereo, sono piuttosto avvincenti, passati quei tre minuti il film diventa un'altra americanata...ed ogni possibile tentativo di trovare una spiegazione logica e razionale alla trama risulterebbe tempo sprecato...

Ultima risposta 20/09/2007 22.00.51
John Carpenter  @  27/06/2007 19:41:06
"Final Destination" è stato un grandissimo successo commerciale, soprattutto in U.S.A. e con altri film come "Scream", "Urban Legend" e "So Cos'hai fatto" è stato uno dei pilastri del "teen horror", genere in cui i classici giovanotti vengono ammazzati uno dopo l'altro dal killer di turno. A differenza di molti altri titoli del genere, però, questa pellicola può vantare di un buon soggetto, infatti il film all'inizio sembra promettere molto bene, l'incidente aereo è realizzato molto bene, peccato che lentamente scivoli via nel classico horror per teenagers e tutto ha il sapore del "già visto". Un vero peccato gettare al vento una buona idea così. Il regista non si impegna molto, a modificare le classiche leggi dell'horror: il gruppo dei ragazzi si riduce sempre di più, i due protagonisti arrivano alla fine sempre sani e salvi, ecc.ecc. Gli attori non si ipegnano minimamente (da vedere soprattutto la ragazza) e la sceneggiatura si limita a: "Dove sei?" , "Chi è il prossimo che morira?", "*****", "Merdà" e "Fancul0", innervosendo coloro che stanno guardano il film. Inizialmente sembrava prendere la strada del thriller-psicologico, ma alla fine decidere di proseguire con quella del grottesco, e sarà difficile per lo spettatore riuscire a non confondere Final Destination con un episodio di Happy Tree Friends.
Con due sequel.

John.

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 11:55:33
originale, ma troppo commerciale. le morti sono tutte ben realizzate, ma latrama lascia molto a desiderare . con due seguiti

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  06/06/2007 17:13:46
Pensavo di vedere un thriller, invece ho visto un film comico.

Ultima risposta 13/06/2007 17.03.47
statididiso  @  30/05/2007 13:52:47
do 3 solo x la presenza di Tony Todd, altrimenti avrei dato 1. il film non è girato male, ma l'idea di fondo è di un ridicolo!! L

Exodus  @  26/02/2007 18:19:15
Filmetto senza pretese. Idea originale, realizzata male e recitata peggio.

Drugo McQueen  @  18/09/2006 04:27:00
Un film assolutamente pessimo e privo di interesse, l'idea di base sarebbe pure buona se sviluppata meglio e non con tale fantasia, alcune morti sono talmente impossibili ke fanno sorridere.
Inoltre l'ho trovato davvero scontatissimo, chiaramente dall'esplosione dell'aereo in poi tutti noi sappiamo come andrà a finire.

Una boiata

Gogol  @  07/09/2006 19:06:16
un bel 5 per non rovinare troppo la media,più che buona l'idea,tensione molto alta,e poi solite americanate esagerazioni di ogni tipo con un susseguirsi di avvenimenti che definire esageratemente catastrofici è riduttivo.mamma mia quante *******te in un film solo,per chi cerca le cose impossibili questo è il film giusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  23/08/2006 09:19:34
...un 3 per la buona idea iniziale ma il resto è veramente pessimo... Non voglio immaginare i sequel cosa possano essere...

Ultima risposta 16/07/2009 15.23.45
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  16/04/2006 03:29:06
Vedo molte sufficienze a questo film e attribuisco,spero, alla giovanissima età i giudizi positivi che ho letto. Ma anche agli utenti più giovani consiglio horror anni '80 come Halloween o Venerdì 13 da cui a cominciare con Scream si è dato vita ad un filone di "teen-horror" tutti scopiazzati tra di loro e caratterizzati da sequel a parabola tensiva discendente.
Cosa dire di Fianl Destination......nulla! Una banalissima storiella anche comica sotto certi aspetti con dialoghi acerbamente superificiali e giovanissimi attori poco credibili...ma niente di più. Soggettive imitate spudoratamente da Halloween.
Sconsigliato

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/04/2006 19:57:42
Una premessa.
"Final Destination" vuol dire "destinazione finale", ed in quanto finale dovrebbe essere definitiva. Punto e a capo. Ed invece siamo già arrivati al terzo sequel. Mah.
Esaurita la premessa andiamo al merito.
Un mucchietto di ragazzini odiosi come pochi, capitanati dal baldo Devon Sawa, che tutti noi ricordiamo per aver interpretato il fan sfegatato di Eminem nel video del singolo "Stan", in cui alla fine, peraltro, muore, scampa ad un disastro aereo. ma la morte non si frega, e lei se li riprenderà tutti, nell'ordine esatto (?) in cui sarebbero dovuti morire sull'aereo. e se per caso ne salta uno, ecco che toccherà al successivo.
Liscio come l'olio.
Ma la morte è furba, mica li secca tutti con un infarto! architetta per la loro scomparsa le fini più fantozziane: e così si assiste a scene da creparsi dalle risate, come la morte del fessacchiotto che parte per farsi la barba e si ritrova impiccato(!!!) o quella della professoressa, con la sedia che le conficca un coltellaccio nel petto (!!!). per carità, due risate te le fai pure, ma di questo cinema si poteva tranquillamente fare a meno.

Ultima risposta 24/04/2006 22.30.57
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  24/03/2006 16:06:13
filmetto e nulla più, e pensare che ne avevo sentito parlare come di una cosa originalissima e al cardiopalma.
forse se l'avessi visto al'epoca dell'uscita, forse se non avessi avuto alcuna aspettativa, forse se fossi nata cretina mi sarebbe piaciuto...
ma forse.

tatum  @  15/03/2006 19:43:57
brutto brutto brutto! Ma come si fa a chiamarlo horror! Per favore...
Il regista tenta la trama complicata e si complica da solo! Fa quasi ridere.

gei§t  @  17/02/2006 21:46:51
filmaccio!
molto bella però la scena iniziale (da consigliare a chi ha paura di volare)

lupin 3  @  24/12/2005 14:59:57
niente di ke il secondo mi e piaciuto di più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/10/2005 14:50:54
Solito teen horror. Noioso e nemmeno divertente, e neanche Splatter.
Il 2 almeno è un po' meglio.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  @  17/09/2005 00:30:08
Se mai un giorno la C.azzata (maiuscola in quanto entità astratta) dovesse cedere alla tentazione di rivelarsi al genere umano incarnandosi, guarda a caso, in un film…beh, essa assomiglierebbe moltissimo al tragicomico “Final Destination”.
Signori cineasti, egregissimi produttori e gentili sceneggiatori…d’accordo che vi rivolgevate a un pubblico scarsamente interessato agli aforismi wildiani o alle metafore viscontiane…d’accordo che il genere (?) è quello che è e richiede suspance, irruzione (dirompente) del paranormale e morti a gogò…e d’accordo pure che il cast non era certo di prim’ordine…
Ma sarebbe stato meglio dichiarare i propri intenti fin dall’inizio: stiamo girando Scary Movie 4, preparatevi a farvi quattro risate o, tutt’al più, a farvi travolgere dalla desolante tristezza che suscita il veder così bistrattata un’arte, la settima, che forse meriterebbe più rispetto e impegno.
Passi per la trama da “Streghe”, incentrata sulla storia (ahinoi, non certo originalissima…ma fosse solo questa la pecca del film!) di un ragazzo sensitivo che arriva a intuire e smascherare (“fregare”, come direbbe lui) l’oscuro “disegno della morte” che colpirà prestissimo lui e un sacco di persone a lui vicine… Ma non si può davvero chiudere un occhio sul ridicolo modo in cui vengono fatti morire i personaggi (del resto, DOVEVANO morire: l’aveva deciso la Morte!): uno più imbecille dell’altro. Si comincia con quel cretino di Tod, l’amico del protagonista che, mentre si taglia la barba, s’inventa un modo di crepare che dovrebbe valergli il palcoscenico dello Zelig. E si continua con quella insegnante genialoide che, vedendo il computer fumare minacciosamente, pensa bene di avvicinarsi al monitor, giusto per farselo esplodere meglio in faccia. E il meglio verrà alla fine, proprio nell’ultima scena, quando…beh, non ve lo dico! Vedere per credere!
Insomma, però, stiamo parlando di un thriller, non di “Colorado Cafè”…E il dramma è proprio questo: c’è molta più tensione e suspance in un calcio di rigore battuto da un calciatore di serie D durante un allenamento. C’è molta più originalità (e quanta, ragazzi!) nell’ “Art-Attack veloce” quotidianamente proposto dall’ineffabile Muciaccia.
Due possibili “final destinations” per questa pellicola: il dimenticatoio o (in caso di sua materializzazione sotto forma di vhs/dvd) la spazzatura. Magari dopo esservi fatti quelle grasse, amare quattro risate.

Blackout  @  26/08/2004 00:47:16
che amarezza..

andy82bof  @  25/08/2004 00:29:42
E questo film adolescenziale sarebbe un horror?! Ma per cortesia.

genni  @  08/08/2004 16:47:33
oddio e 1 film molto surreale e abbastanza cretino,xro c ' e 1po d fantasia nella trama,bravi gli attori,buon effetti speciali

JoJo  @  03/08/2004 18:37:37
MILLE sono le risate dispensate da un film che ci regala perle su perle di nero umorismo involontario. La cara vecchia Signora in Nero ha finalmente deciso di riprendersi il titolo (usurpato negli ultimi anni dalla mortifera Signora in Giallo Jessica Fletcher) di unica, vera, originale mietitrice.

Ma evidentemente non ha più la mano sicura di un tempo (questi registi non portano più rispetto a nessuno), e dunque, pur sfidando le leggi della fisica (d'altra parte Wong sfida ripetutamente quelle della logica), non riesce proprio ad portare a termine il proprio lavoro. D'altra parte, è proprio quello il divertente, l'unica cosa che impedisce a questo film di diventare d'una noia mortale e che spinge lo spettatore a tifare per questa Morte in questa veste di perenne perdente.

Altro motivo per sperare che la Nera Signora porti a termine (ed in fretta) il proprio ingrato compito (è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo, no?) sono proprio le vittime, impersonate da attori irritanti nella loro interpretazione da serial per teenagers: "Final Destination" dovrebbe essere un film, non una puntata di "Dawson's Creek", ma qualcuno nel cast sembra non essersene accorto.

In definitiva, si salva solo l'assurdità delle trovate di Wang (autore di un'opera di dubbia qualità anche dal punto di vista della regia), che in fin dei conti risultano essere molto, molto divertenti.

Ultima risposta 06/08/2004 21.44.04
Simon  @  03/08/2004 18:21:14
penso che il commento del voto dica tutto : il peggiore , evitatelo a tutti i costi., ed effettivamente è veramente un bruttissimo film.

Ultima risposta 04/08/2004 15.30.16
éowyn_3  @  30/07/2004 19:57:36
l'ho visto un bel po' di tempo fa, ad ogni modo nn mi è piaciuto, nn è il mio genere. l'idea forse nn era male...

Ultima risposta 03/08/2004 23.27.56
Raskolnikov  @  30/07/2004 11:51:01
Bello, non c'è che dire. Un film che riesce a coniugare benissimo fatalismo e demenza, facendo apparire il fatalismo ridicolo e la demenza una cosa seria. È girato da un babbuino imbottito di etere (lo stesso del più recente The One, altro capolavoro) che credeva dovesse fare l'episodio pilota di una serie televisiva. I personaggi, non a caso, muoiono come Wile Coyote. Ma almeno, Wile Coyote, è autoironico. Intendiamoci, qui l'umorismo c'è, e pure tanto, ma è assolutamente involontario. Dai, ammettetelo, quanti di voi non si sono piegati dalle risate quando la tizia viene sventrata dall'autobus o quando quell'altra deficiente posa la tazza sul monitor e va a fuoco la casa. Altro che fatalismo, questa è stupidità. Forse è un film che riesce a mantenere la tensione abbastanza a lungo, ma solo se vi trattenete dal ridere. Quindi, NON riesce a mantenere la tensione abbastanza a lungo. Gli attori? Ahahahaha. Poteva recitare il mio criceto e veniva meglio. A proposito: non ho un criceto.
James Wong farebbe bene a dedicarsi ai documentari sugli animali. Quasi quasi gli presto il mio criceto.
Comunque, se lo vedete con una ragazza e lei si spaventa, alzate di un punto il mio voto.

Ultima risposta 06/08/2004 01.08.30
sb6r  @  30/07/2004 10:16:52
mamma mia che filmaccio... la sensazione che si prova nel vederlo è uguale a mangiare un piatto di pasta scotto senza condimento. 'na schifezza insomma.

Ultima risposta 04/08/2004 01.18.19