fino all'ultimo indizio regia di John Lee Hancock USA 2021

fino all'ultimo indizio (2021)

locandina del film FINO ALL'ULTIMO INDIZIO

Titolo Originale: THE LITTLE THINGS

RegiaJohn Lee Hancock

InterpretiDenzel Washington; Rami Malek; Jared Leto; Natalie Morales; Terry Kinney; Chris Bauer

NazionalitàUSA 2021
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di John Lee Hancock

Trama del film Fino all'ultimo indizio

A Los Angeles nel 1990, il vice sceriffo della contea di Kern Joe "Deke" Deacon viene chiamato nel distretto della polizia di Los Angeles per raccogliere prove forensi relative a un recente omicidio. Deacon, un ex detective messo sotto pressione per andare in pensione dai suoi superiori del dipartimento, accompagna il nuovo detective capo Jimmy Baxter sulla scena di un nuovo omicidio a Los Angeles. Deacon nota somiglianze tra il modus operandi dell'omicidio con un vecchio caso di omicidio seriale che non è stato in grado di risolvere durante i suoi giorni come detective...

Voti e commenti su Fino all'ultimo indizio, 27 opinioni inserite

biosman2010  @  02/05/2023 01:41:56
Un po lento, ma accettabile..

Mic Hey  @  08/02/2023 14:27:08
..Visto "eroicamente" su MediasetInfinity (eh si vederci un film tra blocchi e continui errori è proprio un'impresa eroica!) il film mantiene le promesse, senza scomodare il capolavoro "7" a cui resta cmq debitore, Leto il migliore dei 3 (quanto si sarà allenato per arrivare a fare quella "camminata"?!), Malek funziona a discapito dei tanti detrattori ma certo con quel volto particolare è destinato a dividere il pubblico sempre e comunque. Questo film non è un noir(quelli sono molto più lenti e soporiferi) e scorre bene pur con un ritmo non certo vertiginoso.
Un valido thriller considerati gli scarsi competitori degli ultimi tempi :)

76mm  @  06/02/2023 11:02:30
SPOILEROSO

A prescindere dal fatto che se fai un film che dovrebbe, almeno nelle intenzioni, traboccare di cupezza e seriosità (in stile Seven) e poi chiami il principale sospettato di una catena di omicidi a sfondo sessuale "spArma" le cose si mettono già malissimo, ma poi per carità io non sono un detective ma ci sono alcune robe nel modus operandi di questi 2 fenomeni che veramente neanche a Scuola di polizia (il film) si potrebbero accettare:
- vogliono allontanare il sospettato dalla sua abitazione per fare una perquisizione non autorizzata mentre è assente, quindi uno dei due gli dà appuntamento in un pub a 50 metri da casa per "scusarsi" di un precedente arresto…ok, a parte che bisogna esser stupidotti per cascarci (ma che il presunto killer non sia un genio ci può anche stare), ma poi secondo me bisognava che uno dei due si presentasse effettivamente all'appuntamento per trattenere un po' il sospettato mentre l'altro agiva, o che cercassero comunque di creare un diversivo per guadagnare un po' di tempo…invece gli tirano il pacco (senza neanche mandare qualcuno per monitorare i suoi movimenti) e vanno entrambi all'abitazione, il presunto killer arriva al locale, mangia ovviamente la foglia in 3 secondi netti e manda il piano all'aria chiamando la polizia e costringendo il buon Denzel a una fuga rocambolesca con tanto di arrampicata sui tetti che per un uomo della sua età e stazza non è proprio il massimo
- per non parlare poi di tutta la parte finale dove il comportamento di Malek sfida qualunque logica (il grande Sergio Leone insegnava che il mondo si divide in due categorie: quello che ha la pistola e quello che scava, non si è mai visto al mondo che quello che ha la pistola debba anche scavare) e si mette praticamente alla mercé di Leto, che potrebbe levargli l'arma dalla cinta in almeno 10 occasioni mentre questo continua a dargli giù di pala in piena trance agonistica, senza sospettare che l'altro lo sta pigliando bellamente per i fondelli.
E poi, come mi sembra di aver già detto a proposito di altre pellicole che ora non ricordo, va bene cercare di far qualcosa di nuovo, ma se fai un film di 2 ore e passa incentrato tutto sulla caccia a un serial killer poi devi dire chi è, non ci son santi, non è questo il genere di film a cui si può appioppare un finale sospeso che non svela nulla di nulla dopo che ti sei cuccato tutta l'estenuante parte investigativa…se proprio vuoi far qualcosa di originale allora fallo nello svolgimento della trama o nella caratterizzazione dei personaggi, invece di limitarti a mettere insieme una serie di luoghi comuni (il poliziotto vecchio e disilluso col trauma irrisolto, il giovane ambizioso dall'ego smisurato che però ha bisogno della saggezza del primo, il presunto killer strafottente e psicolabile epigono di Manson – i più attenti avranno notato una copia di Helter Skelter in uno dei sacchi che Washington si appresta a bruciare nel finale – sigh!) e ad inanellare situazioni già viste cento volte.
In definitiva un film derivativo e fortemente debitore verso la maggior parte dei thriller di successo degli anni 80/90, incapace però di ricrearne le atmosfere, a causa di una sceneggiatura poco curata, di uno scarso approfondimento psicologico dei personaggi e delle interpretazioni non certo memorabili dei tre protagonisti (Washington e Leto vanno col pilota automatico e fanno esattamente quello che ci si aspetta che facciano, Malek è così fuori parte da dar fastidio).
Mi è piaciuto solo il sottofinale con la trovata del fermaglio rosso che cerca (e per una volta trova) una chiusa malinconica e struggente, quando però tutti i buoi sono già scappati da un pezzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/01/2023 11:40:48
Filmetto qui di cui non mi interessa realmente parlare poiché trattasi della centesima rivisitazione dei thriller di Fincher, con i ruoli di Freeman, Pitt e Kevin Spacey ripresi dai tre attori in locandina (con qualche differenza di trama, ovviamente, ma il giochetto è sempre lo stesso).
L'unica cosa che mi ha realmente colpito e fatto ridere dall'inizio alla fine (nell'accezione più negativa del termine, visto che parliamo di una storia dai toni cupissimi) è la performance di Rami Maleck: imbarazzante, fuori ruolo, fuori mascella, sembra che i denti finti di Freddie Mercury l'abbiano sfigurato a vita, non c'è una singola battuta pronunciata che non generi una risata involontaria, seriamente fatico a capire come un attore del genere possa essere scritturato e soprattutto diretto così male.
Senza fare spoiler ma ci sarebbe anche da scrivere sulla scena madre del film, dove non torna nulla e la "non logica" di quello che dovrebbe essere un detective risoluto e in rampa di lancio per incarichi di primo piano, lascia il tempo che trova. Ma vabbè, rimanete concentrati s

BenRichard  @  01/11/2022 16:49:17
Un noir poliziesco mooolto molto lento che però ha la capacità di incuriosire. Buone prove attoriali, specialmente di Denzel e Jared. Rami Malek non che non sia bravo ma in effetti è sembrato piuttosto fuori ruolo e il suo personaggio è anche un po' il punto dolente del film più che altro perchè non ho trovato che sia stato scritto tanto bene specialmente in vista di quello che vogliono fare accadere nelle scene finali. L'aspetto thriller è poco entusiasmante ed il rischio di annoiarsi a morte è decisamente alto. Anche perchè per quello che ha da raccontare a mio avviso la pellicola si dilunga anche un po' troppo. Comunque in linea generale non un brutto film, un po' deludente su certi aspetti, ma per altri funziona.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/08/2022 11:28:24
Buon thriller, più psicologico che poliziesco, con un buon cast in cui svetta Denzel Washington. Godibile.

JohnRambo  @  23/08/2022 17:37:10
Al limite della guardabilità, e solo per la presenza di tre ottimi attori: Denzel Washington, Rami Malek, e Jared Leto.
Lento fino all'inverosimile, con momenti di falsa tensione caricati inutilmente dalla colonna sonora.
Pur con questi difetti, il film poteva avere uno sviluppo interessante nella parte investigativa. Sfortunatamente, proprio con l'ingresso in scena di Jared, il film finisce nel classico vicolo cieco dell'ostinato inseguimento di un colpevole annunciato.
Mentre scrivo ci si avvia verso la fine della pellicola, che immagino debba riservare qualche inatteso "colpo di scena".

GreatJohn96  @  20/08/2022 12:34:45
Un film pienamente puntato sul lato soggettivo. Abbiamo un setting che si porta dietro molte altre pellicole (credo che soprattutto Seven sia quella più citata) ma senza dare troppo. Alla fine il tutto viene completamente lasciato alla libera interpretazione dello spettatore, come se gli autori e gli sceneggiatori non avessero chissà quale voglia di proseguire in maniera lineare. Di certo, la scrittura dei personaggi risulta tra le peggiori sul genere (non abbiamo figure di spicco o quantomeno memorabili) ed anche il lato musicale e tecnico non offrono nessun particolare guizzo. Washington risulta ancor più monotono dei suoi soliti ruoli (oramai destinato a divenire un Seagal assieme a Statham e Neeson).

Per me, delusione.

BlueBlaster  @  19/08/2022 11:20:30
Un thriller ordinario...
Carino, abbastanza cupo nelle atmosfere e con una sceneggiatura semplice ma abbastanza efficace nel suo genere.
Per molti aspetti mi ha ricordato film simili, ma migliori, tipo "Seven".
Leto e Denzel fanno bene il loro sporco lavoro, la stessa cosa non si può certo dire di Malek che per me qui è osceno!
Aspetti tecnici e regia di buona fattura con una colonna sonora valida così come la curata fotografia.
Si è lasciato vedere ma lo dimenticherò in fretta mi sa.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  14/08/2022 14:44:43
I tre protagonisti recitano molto bene e la storia è intrigante, forse si perde un po' sul finale.
Bel poliziesco come non si vedeva da tempo.

markos  @  12/03/2022 23:10:02
Bisogna stare attenti alle piccole cose... Finale da capire!

Noodles71  @  05/01/2022 11:48:05
L'aspettativa era molto più alta leggendo la trama e soprattutto il cast del film, un modesto thriller poliziesco con troppi momenti lenti che scopiazza un pò altre pellicole del genere. Effettivamente Rami Malek non mi ha proprio convinto nel suo ruolo... La ricerca del serial killer di giovani donne da parte dell'ex detective tormentato da un tragico episodio e del giovane poliziotto pieno di se porteranno ad un finale da interpretare seguendo le "piccole cose" disseminate nella ricerca dell'identità dell'assassino...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/08/2021 20:44:52
Film che sa di già visto.
Action che si appoggia molto sull'ottimo cast.
Intrattenimento sufficiente, buon ritmo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/07/2021 13:11:23
Passi indietro nella filmografia di un buon regista come John Lee Hancock che fidandosi troppo di un cast importante si limita a fare il compitino mostrando la solita storia della caccia al killer psicopatico. I rimandi a "seven" sono palesi, anche per come finisce il film...
Ecco forse il lato migliore della pellicola sta' proprio nella sua parte finale, forse un po' diversa dal solito e che non piacera' di certo alla polizia statunitense, ma fino a quel momento piu' di un'ora di film con il pilota automatico.
Non lo butterei comunque.

Goldust  @  24/07/2021 11:11:33
Poliziesco d'altri tempi che scava sotto la polvere dei ricordi e degli errori personali per trattare i classici temi del dovere e della colpa. Bella confezione ma personaggi abbastanza stereotipati: Malek è fuori parte, Washington resta a galla grazie al suo carisma. L'unico che si salva è l'ambiguo Jared Leto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/04/2021 20:10:36
Thriller estremamente debole e noioso , peccato perchè con un super cast e una gestazione trentennale dalle grandi aspettative tutti pensavano a chissachè.
Invece il film è copiatissimo da "Seven" e da "Zodiac" tanto per dire i primi due del genere che mi vengono in mente ..
sì c'e' qualche intuizione nuova , ma di poco conto e che non lascia traccia nell'economia di una pellicola recitata anche maluccio da un bolso e goffo Washington e da un'improbabile e acerbo poliziotto Malek .
Come già detto improponibili i paragoni , Freeman e Pitt erano , per carisma, un'altra cosa .
L'unico che si può salvare è Leto , con un personaggio veramente meschino e disturbato , ecco lui sì che con lo Spacey di "Seven" potrebbe reggere il confronto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/04/2021 19:26:00
A vedere il cast uno si immagina un thriller con tutti i crismi più positivi che si possano concepire. Invece alla fine della visione ti rendi conto di aver visto un film di una noia mortale, peccato capitale per essere un poliziesco thriller. Washington che si limita a fare il compitino in mnaiera diligente e nulla di più, Malek credibile come poliziotto come lo posso essere io come fisico nucleare da premio Nobel e Leto che mette il pilota automatico sul solito personaggio sbroccato con particolari accenni misticismo. Una trama lenta, che non decolla mai e mal coadiuvata da una sceneggiatura che confusionaria è fargli un complimento. Mi aspettavo tanto invece mi ritrovo con il classico pugno di mosch, perchè combinare Seven, il coloezionista di ossa più qualche altro film del genere corri il rischio di fare un pasticcio, proprio come Fino all'ultimo indizio.

Ultima risposta 10/05/2021 21.43.10
Wilding  @  05/04/2021 19:03:40
Nonostante Denzel Washington e le buone atmosfere create questo thriller/poliziesco non sta proprio in piedi; lento, noioso, moscissimo, davvero poco coinvolgente e appassionante.

Kyo_Kusanagi  @  04/04/2021 22:25:45
Non mi ha convinto del tutto...un noir che sembra non decollare e appassionare mai ,nonostante il buon Denzel Washington e l'ottimo Jared Leto: inquietante nel ruolo dello psicopatico.Poi c'è Rami Malek totalmente fuori ruolo e monoespressivo (ci sono certe scene dove lui è sovrappensiero e ha una faccia che suscita risate involontarie nonostante debba sembrare una scena drammatica) oltre a una voce che gli hanno dato che non ci azzecca granchè. Film che evoca vagamente Seven ma tutt'altro che riuscito...Finale ambiguo e spiazzante.Non lo rivedrei.

Febrisio  @  16/03/2021 08:39:04
Sembra quasi un film per la TV, ma indizio dopo indizio conquista l'attenzione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Da vedere.

cr0w90  @  16/03/2021 00:11:31
mi è piaciuto molto, mi ha tenuto incollato allo schermo per tutte le 2 ore del film. Il solito monumentale Denzel, invece ho apprezzato molto meno il ruolo di Rami Malek (sarà che mi sono abituato a vederlo in altre vesti)

jason13  @  11/03/2021 14:43:20
Molto ben fatto classico poliziesco/thriller con interpreti azzeccati e storia che coinvolge. Purtroppo il voto si abbassa e di molto per gli ultimi 15 minuti dove l'epilogo mi ha deluso tantissimo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/03/2021 13:38:32
Forse mi mancava un poliziesco di questo tipo, in parte classico e in parte diverso dagli altri. Scritto ed ambientato negli anni '90, ha conservato quell'atmosfera, introducendo però degli elementi nuovi ed interessanti. Denzel Washington forse è il più classico dei personaggi, ma in mezzo agli altri diventa qualcosa di diverso. Insomma, mia ha sorpreso positivamente.

maxi82  @  07/03/2021 21:39:27
Sono un fan di Washington quindi per me qualsiasi film fa mi piace,qui si riconferma accompagnato da un ottimo cast,coinvolgente con un finale diverso dal solito che può piacere o si può rimanere deluso,io apprezzo la novità

Mauro@Lanari  @  07/03/2021 02:00:13
Hancock cerca il bis di "The Highwaymen", dov'aveva mixato l'atmosfera della prima stagione di "True Detective" e il ruolo di loser per la coppia di protagonisti. Purtroppo stavolta elimina il primo ingredient'e si dilunga sul secondo, clonando Fincher: il buddy cop movie birazziale evoca "Seven", la folle ricerca della verità evoca "Zodiac".

Mauro Lanari

federicoM  @  28/02/2021 20:03:16
Parte in maniera canonica, ma pian piano si distacca dal canovaccio con un epilogo originale, non proprio coinvolgente, diciamo un pò scritto. A posteriori la scelta degli attori si rivela azzeccata e tutti e tre fanno il loro lavoro in maniera egregia.

VincVega  @  19/02/2021 12:18:12
Thriller poliziesco abbastanza canonico. Direi che la trama non è che sia originalissima, col solito poliziotto quasi in pensione e mandato in provincia, che torna in città e viene coinvolto sul vecchio caso che non è riuscito a risolvere, farà accoppiata con l'agente che ha preso il suo posto per cercare stanare il serial killer. Quanti film hanno fatto su questa linea, o più o meno simile? Parecchi. Tra indizi, pedinamenti, scene del crimine, interrogatori, la realizzazione è solida, con ottime interpretazioni dei tre protagonisti (soprattutto Leto). Diciamo che anche l'atmosfera è buona, di queste pellicole purtroppo non fanno più, però la parte finale non mi ha convinto troppo, anche se apprezzo la volontà del regista/sceneggiatore John Lee Hancock di proporre qualcosa di diverso.