firefox volpe di fuoco regia di Clint Eastwood USA 1982

firefox volpe di fuoco (1982)

locandina del film FIREFOX VOLPE DI FUOCO

Titolo Originale: FIREFOX

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Freddie Jones, David Huffman, Warren Clarke, Ronald Lacey

NazionalitàUSA 1982
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Firefox volpe di fuoco

Un pilota americano reduce dal Viet Nam, Mitchell Gant, viene incaricato di sottrarre da una base in territorio sovietico un prototipo di aereo. La missione riesce, ma per tornare sano e salvo a casa, Gant, se la vedrÓ con un avversario molto duro.

Voti e commenti su Firefox volpe di fuoco, 20 opinioni inserite

Filman  @  03/02/2019 13:59:29
Clint Eastwood non è stato certo il primo a inciampare in un progetto cinematografico velatamente propagandistico al sostegno militare nella Guerra Fredda ed essendo apertamente un sostenitore repubblicano il suo coinvolgimento ad un film come FIREFOX non meraviglia di certo. La bravura del regista sta tutta nel mantenere a galla questa pellicola senza mai farla sprofondare nella retorica più becera ed esaltando quelli che dovrebbero essere gli aspetti cinematografici di circostanza, ovvero sequenze spionistiche a tratti perfette e che comprendono ogni tipo di scena: dialogata o non dialogata, al chiuso o all'aperto, di giorno o di notte, in luoghi affollati o in luoghi desolati. Non a caso la visione raggiunge il massimo della noia a metà film quando tra svolazzanti riprese aeree (neanche così spettacolari) si ritorna all'idea più semplice di conflitto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/03/2015 22:33:01
Brutta baggianata figlia del suo tempo, noiosa ed interminabile, dimostrazione che non tutto e' oro quel che luccica, anche se la targa e' di Clint Eastwood.
La prima ora e mezza spionistica e' una rottura di palle colossale, la parte action che ne segue si trascina a fatica per poi sbocciare in uno spettacolare inseguimento aereo che redime in minima parte una pellicola mediocre che anche come semplice americanata nel suo insieme risulta scialba e molto poco divertente.
Per carità che non vi venga in mente di guardarlo su una tv ad alta definizione!

Uno dei peggiori Eastwood di sempre. Guardatevi "Tuono Blu" o "Top Gun " piuttosto.

Charlie Firpo  @  15/02/2015 15:53:29
Clint che in piena guerra fredda anticipa il maverick di Top Gun.

Film discreto, si lascia vedere ma niente di più.

Dick  @  15/01/2015 21:34:56
Un Eastwood sotto tono dirige un film di genere un po troppo figlio della sua epoca con pochi guizzi se non le belle scene aeree.
I sovietici in generale fanno un po troppo la figura dei fessi.

BlueBlaster  @  02/07/2014 17:25:16
Film medio nella filmografia di Eastwood...
Fa parte di quei film in cui Clint si dedicò ad un Cinema più action e commerciale che non guardava poi molto alla filosofia ma era più di sostanza.
Praticamente un film sulla tematica della Guerra Fredda che sfrutta la passione del pubblico U.S.A. di quegli anni anni verso la tecnologia bellica, forse a causa del presidente Reagan, ed in specie gli aerei (vedi di li a poco "Top Gun" e compagnia bella più o meno famosa).
Eastwood mette in piedi come sempre un buon personaggio, gli effetti speciali sono buoni ed il concetto dell'aereo in cui bisogna pensare in russo l'ho trovato intrigante.
Un film più che guardabile anche se non si ama Clint.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2013 18:50:23
Abituato ormai ad un Eastwood perfetto dietro la macchina da presa, molto preciso nella direzione artistica del cast e capace di realizzare veri classici d'autore, sembra quasi un "errore di percorso" questo "Firefox"!
In realta' e comunque un film bellico apprezzabile per la tensione che rimane costante per quasi tutta la pellicola.
Questo puo' bastare per un comune block-buster...non per Clint.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/03/2012 16:52:21
Mi dispiace per il grande Eastwood ma onestamente questo è un filmetto davvero bruttino.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  28/04/2011 18:46:42
Magistrale pellicola di spionaggio, diretta dal grande Clint Eastwood.
Questa volta ci troviamo in piena guerra fredda, e a Mitchell Gant, ex-ufficiale dell'esercito americano, viene affidato il compito di rubare a un nuovo prototipo di aereo in una base militare russa. Storia cucita alla perfezione; musiche trascinanti; ambientazioni ben curate; e regia ottima.
Voto: 9

dobel  @  08/03/2011 18:30:24
E' chiaro che siamo le mille miglia lontano da Bird, Gli spietati, Gran Torino, Million Dollar Baby, eccetera eccetera...
Comunque si lascia guardare con divertimento e partecipazione. Un film minore di Eastwood è sempre meglio di tanta altra robaccia...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 18:16:19
Film di cassetta e di ambientazione secondo me un po'inadatta ad Eastwood. Storia assai balzana e idee un po'bislacche alla base del tutto. Ricordo il lasergame ispirato al gioco, uno tra i più brutti!

Ultima risposta 07/03/2012 11.59.30
Cardablasco  @  25/07/2010 11:09:03
Film molto bello,mi ha fatto restare col fiato sospeso in molte scene,grandiosa quella del bagno,ottimo Eastwood veramente un genio sia come attore che come regista,bella la scena finale e anche l'atterraggio sul ghiaccio

jetset  @  18/03/2010 04:27:04
Il film è bello fino a che Eastwood non parte con l'aereo, un film di spionaggio, poi qualche effetto speciale impressionante ed il resto visibilmente un fotomontaggio. Vabbé che all'epoca gli effetti speciali non erano molto evoluti, però non mi sembra che abbiano fatto molti sforzi per migliorarli. Un pò americanata nei dialoghi dei sovietici e del Col. Gant.

Ultima risposta 07/03/2012 12.00.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/05/2009 15:15:23
E' un divertente film con buoni effetti speciali per l'epoca che però sottolineano il l'immaturità stessa della pellicola. Una trama sviluppata bene con ritmo altalenante. Emoziona e Clint Eastwood recita molto bene ma in regia poteva fare qualcosina in più, soprattutto fotograficamente si sarebbero dovute valorizzare maggiormente alcune sequenze. Buono comunque.

Ultima risposta 07/03/2012 12.01.00
NandoMericoni  @  24/12/2008 11:17:23
alzo un pò la media per un film sicuramente datato ma non privo du suspance e scene d'azione.
E poi Clint è Clint...

popoviasproni  @  23/02/2008 14:16:12
Qualche eccesso di retorica non rovina un ottima spy-story serrata e avvincente.
Ottime le sequenza aeree finali ... magari ora sono un po' datate cmq ...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2007 23:31:32
Ottimi effetti speciali (risibili pero' alla luce delle nuove tecnologie in materia) e qualche sequenza spettacolare non salvano questo rutilante e sfiancante videoclip, dove Eastwood si prende una "routine di lusso" dopo l'ingiusto insuccesso del divertentissimo "Bronco Billy"

Ultima risposta 07/03/2012 12.01.33
marco84  @  31/10/2006 16:48:30
Si salva solo la prima parte il resto davvero troppo artificioso e "americano", peccato...

Ultima risposta 07/03/2012 12.02.09
benzo24  @  18/07/2006 13:00:59
una media troppo bassa, per un action movie assolutamente riuscito. nella filmografia di eastwood questo forse è il più brutto, secondo me no, anche perchè negli anni diventano sempre più numerosi gli estimatori di questo cult.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/07/2006 10:47:45
Bah una storia supersonica, un SUPER-TOP SUPER-GUN per un ancora non mummificato Eastwood, il tutto condito con un codice d'onore tra piloti che rende la cosa vagamente americanata a tratti.
Non vorrete più vedere un aereo.

Ultima risposta 07/03/2012 12.03.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/10/2004 16:14:55
Firefox è un film delirante nei contenuti, penso il peggior film di Eastwood, da quel punto di vista.

Comunque è una pellicola emozionante sia nella prima parte, spionistica, dove Gant cambia spesso identità e gioca al gatto e al topo con il KGB e sia nella seconda parte, quando a farla da padrone sono gli effetti speciali (creati dagli stessi di "Star Wars").
Firefox è il classico film americano di epoca reganiana, assolutamente pazzesco, comunque almeno è divertente.

Ultima risposta 07/03/2012 12.04.28

attenti a quelle dueavengers: endgame
unfriended: dark webwonder park