first squad: the moment of truth regia di Yoshiharu Ashino, Aljosha Klimov Giappone 2009

first squad: the moment of truth (2009)

locandina del film FIRST SQUAD: THE MOMENT OF TRUTH

Titolo Originale: FIRST SQUAD: THE MOMENT OF TRUTH

RegiaYoshiharu Ashino, Aljosha Klimov

InterpretiSergei Aisman, Michael Beskorovainy, Elena Chebaturkina, Damir Eldarov, Olga Golovanova, Aleksandr Gruzdev

NazionalitàGiappone 2009
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Yoshiharu Ashino
•  Altri film di Aljosha Klimov

Trama del film First squad: the moment of truth

Durante l'inverno del 1941/42, la seconda guerra mondiale si trova in una posizione di stallo sul fronte orientale quando sia i nazisti che gli sovietici cercano di usare tutte le strategie possibili per spostare il tavolo a loro favore. Nel frattempo un'organizzazione occulta delle SS, Ahnenerbe, calcola il prossimo "momento della verità", (un raro momento in cui le azioni di un singolo uomo posso determinare l'uscita di un evento, di una battaglia o addirittura di un'intera guerra) si sta avvicinando al fronte orientale.

Voti e commenti su First squad: the moment of truth, 3 opinioni inserite

Eneru  @  04/06/2017 14:12:21
Bella l'idea di raccontare una storia con elementi fantastici, durante il periodo oscuro della Seconda Guerra Mondiale. Interessante anche il punto di vista sovietico che spesso viene trascurato, ma la trama per quanto affascinante sembra mancare di alcuni punti e spiegazioni, forse perché previsto un continuo. All'inizio molto interessante e stimolante ma poi cade nel confusionale e anche nel banale.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  05/06/2013 11:05:18
Appena un ora di film per raccontare l'inizio di un avventura dalla trama ingarbugliata e per certi tratti difficile da seguire. Un film che mi ha convinto in parte nel quale è apprezzabile solo la buona tecnica di animazione.

Tuonato  @  06/11/2012 16:35:00
Curiosa la sinergia russo-giapponese che ha realizzato questo anime.
Se Yoshiharu Ashino c'ha messo la matita, Aljosha Klimov c'ha messo il soggetto (oltre ai soldi dal momento che è anche produttore).
Stimolante il contesto storico, collocato durante il tremendo inverno russo del 1941 quando i nazisti provarono a conquistare lo sconfinato territorio dell'Unione sovietica.
Purtroppo 'First squad', malgrado alcune sequenze ben realizzate, benché risulti bizzarro e quindi simpatico per i dialoghi in russo, manca di profondità e come in altri anime la storia procede a strappi mancando un filo logico-temporale tra i vari eventi che si susseguono.
Peccato, perché se avesse puntato di più su questi ragazzi dai poteri speciali il film avrebbe incontrato maggior gradimento.
Menzione speciale per la bella colonna sonora electro di DJ Krush.