fitzcarraldo regia di Werner Herzog Germania 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fitzcarraldo (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FITZCARRALDO

Titolo Originale: FITZCARRALDO

RegiaWerner Herzog

InterpretiKlaus Kinski, Claudia Cardinale, José Lewgoy, Miguel Ángel Fuentes, Paul Hittscher, Huerequeque Enrique Bohórquez, Grande Otelo, Peter Berling, David Pérez Espinosa, Milton Nascimento, Ruy Polanah, Salvador Godínez, Dieter Milz, William L. Rose, Leoncio Bueno, Veriano Luchetti, Costante Moret, Dimiter Petkov, Mietta Sighele, Lourdes Magalhães, Jean-Claude Dreyfus, Isabel Jiménez de Cisneros, Liborio Simonella, Jesus Goiri, Christian Mantilla

Durata: h 2.38
NazionalitàGermania 1982
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1982

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Fitzcarraldo

La passione dell'avventuriero Carlos Firmin Fitzgerald (Kinski), conosciuto con il nome di Fitzcarraldo, è la lirica. La sua idea fissa è quella di costruire un teatro d'opera a Iquitos, dove egli vive, nel cuore della foresta amazzonica. Per poter riuscire nel suo intento accetta di guidare una spedizione a bordo di un battello verso una ricchissima zona di alberi da gomma che intende sfruttare, e tenta imprese disperate di trasportare una nave al di là delle montagne.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,34 / 10 (46 voti)8,34Grafico
Miglior regia (Werner Herzog)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Werner Herzog)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fitzcarraldo, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/09/2010 20:22:43
   9 / 10
Di cinema realistico ne esiste a bizzeffe ma di cinema reale poco. Herzog è uno dei rappresentati più grandi di questo modo di fare film mettendoci dentro non solo sè stesso,i propri pensieri e le proprie aspirazioni ma rendendo proprio il film al di fuori di sé,un cinema che riesce ad ipnotizzare con immagini incredibilmente suggestive ma che sono un tutt'uno con le esperienze al di fuori del set. In pratica con Herzog si tratta sempre di documentario,non è mai del tutto finzione. L'esempio più famoso del suo modo di fare cinema coniugato al film stesso è Fitzcarraldo.
Film potente,maestoso,difficoltoso soprattutto. Sono leggenda le tribolazioni ed i problemi che ne hanno accompagnato la produzione ma sono leggenda proprio in virtù del risultato finale in quanto Fitzcarraldo stesso,personaggio sognatore e folle,è Herzog. Certo,è anche un Kinski bravissimo e delicato del tutto differente nei modi (non nella follia visionaria) da Aguirre,ma è pure Herzog che dirige un impresa titanica come lo stesso protagonista di uno dei suoi capolavori. Che come Fitzcarraldo non si arrende,non si cura del denaro e lo usa come mezzo per soddisfare un proprio desiderio,che come Fizcarraldo ingaggia veri Indios per trasportare una nave,che rischia pure l'incolumità sua e di chi gli sta accanto. Herzog è Fitzcarraldo perché è un sognatore folle,destinato a fallire come tutti i personaggi cari al regista. Un fallimento glorioso ed epico in cui il sogno non svanisce ma rimane. Probabilmente lo stesso film risente di questo suo essere spesso poco cinematografico nel senso stretto del termine,con una Cardinale un pò irritante (sarà anche il doppiaggio),qualche attore che sembra fuori posto,una prima parte che spesso è poco interessante. Ma se anche Fitzcarraldo fosse un fallimento come film allora lo stesso regista è riuscito a realizzare il suo sogno e si può concedere,per una volta,un finale lieto e sognante.

Personalmente è il lavoro di Herzog che ad oggi più mi ha colpito nel profondo,che ha toccato tutte le corde giuste pur essendo venuto a sapere solo dopo di molti avvenimenti accaduti fuori dal set che mi hanno fatto valutare ancora meglio questo lavoro strepitoso.
Contiene immagini di rara bellezza perché sono vere,non realistiche.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net