flashdance regia di Adrian Lyne USA 1983

Generemusical
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di Adrian Lyne

Trama del film Flashdance

Alex, diciannovenne operaia metallurgica di Pittsburgh, coltiva un'intensa passione per la danza. Per arrotondare lo stipendio, si esibisce in numeri di flashdance in un locale notturno, ma il suo sogno è quello di essere ammessa alla locale accademia e diventare ballerina professionista...

Miglior canzone (Flashdance… what a feeling - Giorgio Moroder, Keith Forsey, Irene Cara)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora (Giorgio Moroder)Miglior canzone originale (Flashdance… what a feeling - Giorgio Moroder, Keith Forsey, Irene Cara)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Giorgio Moroder), Miglior canzone originale (Flashdance… what a feeling - Giorgio Moroder, Keith Forsey, Irene Cara)

Voti e commenti su Flashdance, 41 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/09/2023 18:13:08
Cult anni '80. Estetica da videoclip che andava di moda allora e sceneggiatura ridicola ed edificante. Un filmetto dal successo esagerato.

Scuderia2  @  25/04/2020 12:56:31
Flashdance è un Rocky con gli scaldamuscoli al posto dei guantoni.
Storia d'amore, allenamenti, sudore, colonna sonora potente, tute grigio mélange, capelli bagnati.
Lottare per un sogno, magari con l'aiuto di una raccomandazione.
Anni di sogni a fantasticare di acrobazie con Jennifer Beals, poi scopri che in realtà la ballerina era un uomo coi baffi.
Porca put.tana.

Paolo70  @  17/04/2016 21:19:36
L'ho rivisto qualche giorno fa e mi ha fatto molto piacere. Storia semplice, scorrevole e simpatica. Belle e brava la protagonista che interpreta una ballerina tenace che ha il sogno di diventare una grande ballerina entrando in accademia. Bella la colonna sonora. Avvincente il ballo finale.

mainoz  @  12/11/2015 19:17:54
Carino. E' un musical breve e molto parlato, le scene di ballo non sono tantissime. Molto brava la Bauer sia come attrice che come ballerina (fenomenale). L attore principale cosi' cosi', assomiglia ad un incrocio tra jeff Goldlum e Alfred Molina di SpiderMan..la parte piu' bella e'ovviamente quella dedicata ai balli, buona anche la colonna sonora, tra cui spicca "What a feeling", "I love rock and roll" e Gloria (non nella versione del Tozzi nazionale).

Ultima risposta 13/11/2015 23.03.44
horror83  @  20/10/2013 10:34:59
non sarà un capolavoro ma questo film per me è bello! è il classico film anni 80' sulla danza. sul sogno di una ragazza che ama ballare. io ne consiglio la visione almeno una volta nella vita perchè merita. Stupenda la canzone "What a Feeling" (infatti ha vinto l'oscar).

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/10/2013 23:31:16
Tutti lo conoscono, tutti ne parlano, tutti lo...sentono. Finalmente l'ho visto e mi è risultato facile constatare che tra questo film e i tremila di oggi strapieni di miele e cliché non vi è alcuna differenza, si badi a livello di sostanza; a livello di forma invece, "Flashdance" si porta decisamente un suo risultato a casa (recitazione, regia e fotografia di quegli anni sono innegabilmente suggestive, io poi ci vado pazzo). In ogni caso, i detti non sbagliano mai: ai posteri l'ardua sentenza. Quando quando film uscì all'epoca nelle sale fu strablastato, letteralmente massacrato; alla lunga, è diventato uno dei maggiori simboli degli anni '80.

DarkRareMirko  @  13/08/2013 11:45:19
Cult storico, con grandi musiche (Maniac o per l'appunto What a feeling, che fecero guadagnare al grande Moroder un meritatissimo Oscar), una brava Beals (che però fu controfigurata in certe scene di ballo, azz, non lo sapevo) e la solita buona confezione registica attorno all'american dream, che premia chi si impegna davvero (che c'è da Rocky in poi).

Non sarei così cattivo come hanno fatto certi (videoclip allungato, film senz'anima, ecc.), per una discreta commedia musicale che ha avuto anche un buon impatto sociale, perlomeno contrabbandando valori un pò più nobili rispetto ai Muccino/Moccia odierni.

Valido e patinato, ma non il miglior, ne il peggior, Lyne.

Woodman  @  18/07/2013 12:06:13
Nell'itinerario di Lyne pochi film meritano davvero. Tra questi, quell'ormai arcinoto "Jacob's ladder" aka "Allucinazione perversa", con Tim Robbins, che in questo sito è osannato. Non ho avuto il piacere (?) di vedere la sua versione di "Lolita", che il pubblico e gli estimatori di Nabokov hanno gradito più della trasposizione di Kubrick, ma ho gustato questo notissimo "Flashdance", piccolo grande cult degli anni '80, che io non ho vissuto ma che posso idealizzare attraverso il repertorio di sensazioni personali e il ben di dio di costume, musicalità, innovazione, controversie che quell'ormai imprescindibile decennio ha lasciato. Per chi lo ha definito il più stupido, inutile, superficiale, futile periodo del novecento credo che "Flashdance" sia un valido mezzo per riassumere tali critiche. Perchè? Ma perchè 1) in fin dei conti la storiella della ragazza che ce la mette tutta e realizza i suoi sogni era già considerata diabetica allora, seppure in voga 2) la colonna sonora con tanto di Irene Cara e Sembello (però "Maniac" è un pezzo da brividi) è attaccabile finchè si vuole, in quanto media dance-music, elettronica di opaca qualità e 3) L'ambiente, i costumi, la mentalità del periodo si riflettono anche sul versante tecnico, nello stile registico e nel montaggio. Quindi penso che "Flashdance" sia fra i più adatti prodotti per detrattori degli anni 80 e al contempo una variopinta e nostalgica cartolina per gli estimatori.

Non eccelle in nulla ma intrattiene con piacere. Fra i migliori risultati di Lyne, almeno un cult l'ha firmato anche lui.

Deliziosa Jennifer Beals.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/10/2012 15:55:54
Indimenticabile. Avevo anche preso una bella cotta per la Beals.

Jumpy  @  10/12/2011 01:01:52
Filmone degli anni '80, colonna sonora indimenticabile, dal forte impatto visivo e scenografico.
A rivederlo dopo tanti anni emergono però i difetti prettamente cinematografici: dialoghi troppo frammentati dalle musiche (giustificabile, essendo un musical ;) ) e doppiaggio italiano non molto soddisfacente.
La storia è bene o male la solita e, in certi passaggi, sembra soltanto un buon pretesto per infilare un po' di canzoni l'una dietro l'altra.
Ad ogni modo, almeno una visione, a mio parere, la merita :D

maitton  @  20/04/2011 15:46:34
" il sabato a ballare...la domenica a cantare "

e'molto piu di un film.

desertoceano  @  26/01/2010 18:56:32
Do questo voto solo per la colonna sonora che è bellissima e per l'attrice che è bravissima. Ma non mi piace nè il doppiaggio ne la fine che sembra quasi interrompere bruscamente il film. Penso inoltre che le sequenze sii sviluppano in modo lento e noioso e che la storia d'amore poteva essere sviluppata in maniera più interessante e coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2009 19:13:40
Un lungo videoclip dall'estetica esasperatamente anni Ottanta, diretto dall'esperto Lyne ed interpretato dalla sconosciuta Jennifer Beals, in cui spirito di sacrificio e forza di volontà portano una bella operaia a coronare il suo sogno. Il risultato è un manifesto del cinema commerciale dell'epoca che non di rado travolge lo spettatore con la sua violenza cromatica e con la scatenata colonna sonora. Per i fans del genere musicale è da vedere.

topsecret  @  17/08/2009 18:08:41
Pellicola che viene ricordata principalmente per la sua buona colonna sonora e per la scena del provino della protagonista, una giovane e grintosa Jennifer Beals.
La storia è quella classica del riscatto e della determinazione di una giovane ballerina che per vivere fa la saldatrice e si esibisce in locali di poco conto.
Guardabile.

FurFante9  @  30/07/2009 16:00:30
Il classico film adatto per chi è amante del balletto. Nel complesso è buono. NON BISOGNA DIMENTICARE CHE HA DATO IL VIA AI VIDEOCLIP MODERNI, NE ABBIAMO PARLATO ALL'UNI !

Lily94  @  30/07/2009 15:05:56
io non sono daccordo con quelli che hanno dato 3, 4 o 5 per me questo è un film bellissimo e anke what a feeling è una canzone stupenda....cmq ognuno ha il diritto di pensare quello che vuole

VikCrow  @  09/04/2009 21:33:20
Uno dei musical più noiosi della storia del cinema, oggi ripreso da moltissimi videoclip (quelli di Jennifer Lopez in primis =__=). Unico punto a favore del film è la canzone "What a feeling", indimenticabile.

spockino  @  20/07/2008 23:43:05
bellissimo film e stupenda musica

vito corleone  @  02/06/2008 23:15:03
Premetto che non amo il genere musical,ma in quanto tale,le colonne sonore e le coreografie (per cui avrei dato l'Oscar),hanno grande rilevanza e le apprezzo quando sono ben fatte.
Molto bello il costume.
Anche la fotografia è ottima in alcune scene,soprattutto nei balletti ripresi con lo stile di un video musicale.
La pellicola comincia molto bene mostrando vari tipi di balli: classici,moderni e di strada (breakdance,electroboogie,ecc.); purtroppo prosegue male.
Jennifer Beals è molto dolce e solare nel film,ma putroppo lei e tutti gli altri attori sono decisamente scadenti nella recitazione,senza contare la sceneggiatura scontata e futile.
Se il regista avesse curato di piu' gli ultimi 2 punti sicuramente sarebbe andata oltre la sufficienza.

vitocortesi  @  24/12/2007 11:43:01
Questo musical è bello non solo per la colonna sonora ma anche per la sua trama
pur semplice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/09/2007 22:26:54
di solito non metto voti cosi "alti" a film di questo genere...ma dalla sua parte ha il merito di aver iniziato un filone dedicato ai ragazzi ballerini...
poi l'ottima colonna sonora e gli interpreti che prima di essere attori dimostrano di sapercela fare molto bene con la danza!
ormai un cult

orazio  @  20/08/2007 16:27:05
Un film che a suo tempo ebbe il suo enorme successone. Semplice ma carino e con un balletto cult accompagnato da una canzone trascinante. Un revival per i nostalgici dei bei tempi che furono.

larcio  @  08/08/2007 20:13:22
metto 8 solo per la canzone...bellissima

diamanta  @  10/06/2007 23:36:25
Il film del mio cuore, avevo 12 anni quando l'ho visto per la prima volta e ne sono rimasta folgorata, non so quante volte l'ho rivisto...La scena del colloquio in accademia ha fatto storia sul genere naturalmente, è sicuramente il film che ha dato ispirazione ai vari film di ballo che si sono succeduti nel corso degli anni. Collonna sonora fntastica.

Dick  @  02/06/2007 22:50:03
Film in parte carino, in parte no e che a tratti mi ha irritato. Proprio bella la canzone.
Primo successo se non erro, o almeno uno dei primi dopo che ne aveva gà prodotto qualcuno, di Jerry Bruckheimer che nel corso degli è diventato il produttorone che ha fatto i soldoni oltre che con i film pure con le serie TV.
Mi è capitato circa 10 anni fa di comprare un vecchio Topolino dove c' erano segnati gli incassi della stagione 83/84 ed ho visto che questa pellicola quà da noi ebbe un bel successo.

Ultima risposta 10/10/2016 19.57.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/09/2006 00:57:35
Potevi girare per strada e ritrovarti i manifesti della Beals e soffrivi di qualche turbamento adolescenziale... poi scoprivi che faceva come i Monkees degli anni Sessanta, che a ballarci su era una controfigura... la storia era di un'idiozia unica (lei insegue un sogno ma continua a fare un lavoro di *****, e il suo boyfriend non le dice neanche di mollare tutto e darsi alla danza...), e comunque Lyne - con il suo stile da videoclip (in piena era videomakers) riesce a dimostrare la sua classe di fotografo e cineasta di derivazione pubblicitaria.
Ascoltavi la (pessima) colonna sonora, e ti sembrava la cosa migliore mai sentita insieme agli Abba e ai Village People truccati da localini gay newyorkesi. Con certi presupposti (la nostalgia ah) Micheal Sembello (chi???) poteva sembrarti il nuovo Elton John (forse l'ultimo, sì).
Tutto fruiva del veicolo à la Fame, anche se il celeberrimo provino ha un'altro referente, certo piu' nobile, l'"Hair" filmato da Milos Forman qualche anno prima.
A suo modo un film che ha segnato un'epoca non meno idiota di questa (ma certo piu' rassicurante) devastando le nostre cervella col ritmo assordante della stupidità
Ma non riesco ad essere severo: se è vero che siamo cresciuti nella banalità, era sempre meglio sognare una favoletta moderna che respirare la polvere da sparo di questi assurdi anni

Ultima risposta 03/06/2007 07.45.48
quaker  @  07/09/2006 22:53:13
Decisamente bello e da vedere. Jennifer Beals è bravissima e; questo fa scattare un buon punto in più; la trama è ovviamente scontata, ma il film è ben girato, con tante soluzioni, dall'ambiente operaio, alla stessa scelta di ambientazione non nella solita New York ma a Pittsburgh, ai numeri di danza, ai personaggi di contorno, che compensano l'ovvio finale, e la storia d'amore, pulita ma anch'essa del tutto prevedibile. E comunque non dimostra affatto i suoi 23 anni.
Del resto la scena finale è stat ripresa anche recentemente da uno spot pubblicitario: dunque funziona anche a distanza di tempo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  07/09/2006 14:47:13
Uomo di giurno Donna sexy di notte, storia alla cenerentola , con musiche fantastiche, un film musicale che ha segnato gli anni 80 .

Lara°  @  07/09/2006 11:17:16
il classico film sulla danza.. quella che da semplice operaia riesce ad entrare in una delle migliori accademie del paese.. adatto per chi è amante del balletto ,ma anche in questo caso (parlo per me) mi hanno veramente stufato ste pellicole tutte uguali!.. nel complesso è buono