flesh eater regia di Bill Hinzman USA 1988

Generehorror
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Bill Hinzman

Trama del film Flesh eater

Per festeggiare la notte di Halloween, un gruppo di amici decide di passare due giorni in un boschetto di una zona agreste; il posto è isolato e nei dintorni c’è solo qualche fattoria. Un contadino, proprietario del terreno in cui stazionano abusivamente i ragazzi, fa una strana scoperta mentre lavora col trattore. Dopo aver sradicato un albero, trova sotto ad esso una specie di sepolcro con una strana iscrizione dal carattere intimidatorio: il fattore, non curante dell'avvertimento, apre quella strana tomba e vi trova dentro un cadavere, il quale apre gli occhi all’improvviso e lo uccide squarciandogli la gola. La salma è in realtà uno zombi ed il suo morso darà inizio ad una terribile epidemia in grado di far tornare in vita i morti, trasformandoli in creature affamate di carne umana. ..

Voti e commenti su Flesh eater, 4 opinioni inserite

BlueBlaster  @  14/11/2014 03:16:54
Credevo di votarlo per primo ed invece sono felice di trovare altri tre commenti e devo dire che concordo con tutti loro.
Trattasi proprio di una sorta di sequel diretto/citazione del capostipite "La notte dei morti viventi"...stesse location, stesso trucco, stesse dinamiche (compresi gli assedi) e stessi boscaioli-contadini che fucili alla mano si mettono a fare pulizia.
Questo è il prototipo perfetto dello zombie-movie di serie B e mezzo trash, anche se involontario visto che è palese che regista e staff avevano preso la cosa sul serio!
Purtroppo, come era prevedibile, la recitazione è quasi amatoriale e i dialoghi pessimi e minimali...ed è proprio l'intera pellicola ad essere minimale ed essenziale non avendo praticamente una sceneggiatura ma solo una continua invasione di non morti nella giornata di Halloween.

Ottimo splatter artigianale a rotta di collo, con tanto sangue e viscere, tutto ben mostrato ed anzi ostentato al limite del gore...braccia di qua e di là, bambini che sbranano persone, teste esplose, cuori strappati, volti dilaniati ecc...
Immancabile poi la solita componente sentimentale e sopratutto erotica con t.ette, pelo e ragazzi arrapati.
La regia è stranamente di discreta qualità anche se il montaggio incerto spesso ne inficia la reale bontà.
Colonna sonora praticamente onnipresente, peccato perché sarebbe anche carina tra elettronica e pianoforte dalla vena drammatica che sa molto da horror europeo.

In questo film è un continuo massacro, muoiono tutti come mosche e gli zombie sono davvero moltissimi anche se realizzati in modo spartano per la maggior parte...alla faccia dei moralismi qui i bambini fanno una bruttissima fine ed oltretutto il finale è disperato ed in totale stile Romero con campagne desolate e abitazioni bruciate.
Crudo e realista...da ritmo costante e ricco di ciò che si cerca da uno zombie movie.
La citazione maggiore a Romero (oltre alla sorte dei due fidanzatini) poi è lo zombie iniziatore del morbo (instancabile sino al "simpatico" finale) che è lo stesso attore che interpretò il primo zombie in "La notte dei morti viventi".

Se dovessimo valutare il film per aspetti tecnici e recitativi la sufficienza sarebbe una utopia ma siamo sinceri: se questo fosse stato "La notte dei morti viventi" di Romero nessuno si sarebbe lamentato perché come realizzazione siamo da quelle parti solo che il vecchio George arrivò 20 anni prima e fece scuola!
Da amante del genere vi assicuro una visione fluida e divertente (ovviamente di divertente ci sarebbe ben poco) in linea con i primi film sui mangiacarne tanto amati.
Io l'ho visto in spagnolo ma vi assicuro che ho capito quasi tutto ed inoltre i dialoghi sono pochi e basilari.
Chicchetta da riscoprire e che riguarderò probabilmente.

Ultima risposta 14/11/2014 19.01.38
Neurotico  @  22/11/2011 16:45:40
Discreto trash zombie movie che non si prende mai sul serio e colma la pochezza della sceneggiatura con ottimi effetti splatter, e con una regia che rende fluida la narrazione. Nell'assedio alla casa degli zombi viene citato il capolavoro romeriano La notte dei morti viventi, tributato anche nella scena

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/10/2010 14:19:24
Signore e signori, ecco a voi un film di Bill Hinzman! "E chi è?" direte voi... eppure è uno che sembra abbastanza pratico, non dico ai livelli di Romero, sarebbe troppo, ma per me è migliore di gente come Darren Lynn Bousman, che pure non è male, ma non arriva ai livelli di questo signor Hinzman (che seppure principiante, mi ha soddisfatto). Effetti davvero artigianali e mal curati in svariati casi, pero' tutto sommato un po' sono credibili. Davvero bella la colonna sonora, la cosa forse più lodevole del film, che è una specie di macellamento totale. Qualche elemento della storia è molto simile a "La notte dei morti viventi" di Romero, questo "Flesh eater" o "Zombie nosh" oltretutto è una specie di sequel (ovviamente non ufficiale) del film del Sessantotto. L'unica interpretazione che mi è piaciuta è quella del regista, parlando degli attori. Qualche spruzzatina di trash e splatter e il film è bello e fatto. Bello il finale.

DarkRareMirko  @  19/05/2009 19:38:42
Non il solito zombie movie; certo, il trash non manca affatto, ma la pochezza tecnica viene controbilinciata da una regia piuttosto curata, da gore a non finire e da qualche trovata simpatica (per esempio lo zombie protagonista era presente anche ne La notte dei morti viventi di Romero - è proprio il primo che si vede on screen -, quindi questo film di Hinzman si pone come diretto - ma non ufficiale ovviamente - proseguio del capolavoro del 68).

Dialoghi ridicoli, ma un film scorrevolisismo e che davvero non annoia minimamente.

Attori così così.

Ad ogni modo da non perdere.

Ultima risposta 28/09/2010 20.43.46