flightplan - mistero in volo regia di Robert Schwentke USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

flightplan - mistero in volo (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

Titolo Originale: FLIGHTPLAN

RegiaRobert Schwentke

InterpretiJodie Foster, Kate Beahan, Sean Bean, Peter Sarsgaard, Marlene Lawston

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Robert Schwentke

•  Link al sito di FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

Trama del film Flightplan - mistero in volo

Kyle Pratt e sua figlia sono in volo verso casa. Ma a 11.000 metri di quota, la piccola Julia Pratt scompare. Nessuno dell'equipaggio o dei passeggeri, però, ammette di averla vista salire...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (263 voti)6,36Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Flightplan - mistero in volo, 263 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/11/2005 14:18:38
   7 / 10
E' un film di genere che non trova però una collocazione in questo campo, ed è molto meno superficiale e improbabile di quanto possa apparire al primo impatto. Ci sono clamorose cadute di tono che condividono ogni stroncatura, ma anche diverse, inattese ed abbaglianti suggestioni tecniche e visive. Un'opera forse troppo calcolata, prodotta con l'enfatizzazione del prodotto per le masse, che non riesce a svincolarsi da parametri classici come la dipendenza da Ripley (cfr. Alien) e dall'iconografia tecnologica à la Matrix, ed è come se Hitchcock e Spielberg venissero inglobati nella stessa funzione. L'inizio è fulminante: la Germania divorata dalla neve, il cortile con i corvi, il senso di gelo che è il dolore di una perdita occulta ma non rimossa. Sembra il meglio (o il meno peggio) di Birth almeno fino a quando il regista non risparmia proprio alcun particolare allo spettatore, inducendo la risorsa del dubbio a una pubblica resa. La Forster agita un corpo che debella ogni situazione, ma l'opportunismo dell'ingegneria di cui è maestra trova risposte troppo labili, o scontate. Ripley-Forster esplora tutto quel mondo sotto(sopra)stante del capolavoro tecnologico, mettendo in relazione il mondo precario della sua esistenza con la fragile e disperata identità dei passeggeri in volo. Molto Airport, ma anche l'incontrollabile peso di un'angoscia gestita attraverso una placida rassegnazione all'imprevisto individuata dalle figure umani piu' classiche (il passeggero pettegolo, la consorte fobica, i misteriosi arabi). Ci mancava solo la psicoterapeuta Greta Scacchi e il gioco delle situazioni "telefonate" è colmo. Eppure - se alcuni momenti sono piu' esilaranti che tragici, se la forzata veridicità della vicenda diventa mesta parodia (e lo resta nel momento del sabotaggio della Forster o nell'improbabile finale), se tutto cio' non rispecchia esattamente il peso di alcune domande impellenti (tipo "come puo ' un comandante fidarsi ciecamente di un presunto poliziotto senza la coscienza di informarsi a dovere sull'identità del passeggero?"), insomma anche con queste riserve, il film funziona egregiamente. E' una giostra dell'assurdo e del nonsense, vero, ed è un vero luna-park tecnologico con cui Schwenkle si diverte da matti a giocare mimando clichè del genere e sovvertendo ogni velleità al servizio di una mostruosa creazione come quella del velivolo, eppure non per questo l'imput del dolore "impossibile da superare se prima non lo accettiamo" è da sottovalutare, nonostante la realtà sia ben diversa da quella a cui avevamo ingenuamente creduto.
Un finale à la Spielberg consegna la Forster a una verità che con meno reverenza ai canoni del marketing avrebbe potuto essere piu' efficace e credibile. In fondo Jodie Forster - da cui attendo da secoli il film sulla Riefenstahl - non è mai stata davvero una presenza "rassicurante" del cinema, ma è affascinante notare come spesso i suoi film tengano ad inglobarsi in una vera e propria "ESTETICA DELLA COERCIZIONE E DELLO SPAZIO INDOTTO".
Avrei voluto vedere un buon thriller che tenga sotto controllo l'onnipresente tecnologia a favore di una maggior calibratezza psicocognitiva sul lutto e sul concetto di "perdita". Ma sento di dover essere indulgente e meno severo: passi un 6/7 pensando che, dopotutto, sono più terrificanti quei passeggeri amorfi che i terroristi veri

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2005 12.26.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net